IlPuntoTecnico

Hardware e Software => Connessioni ADSL/VDSL/FTTC => Topic aperto da: toretto_5 - 02 Agosto 2011, 14:29

Titolo: SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 02 Agosto 2011, 14:29
Salve a tutti. vi propongo la guida semplice per sbloccare la vostra VS aggiornata all'ultimo firmware. Innanzitutto scaricate i seguenti file:
http://nextvolume.users.anapnea.net/vstation/files/fw_update.tar.gz
http://nextvolume.users.anapnea.net/vstation/files/fw_fake.zip
e il firmware B036 modificato kisumu
http://www.megaupload.com/?d=VBPOP3O2.
accendete la vodafone station e collegatela via LAN porta 1 e entrate alll'indirizzo 192.168.1.1. copiate e incollate questa stringa:
http://192.168.1.1/javascript: request_submit("mt@$%rE!s5&yuSh.cgi", 0, 0) e vi restituisce un messaggio d'errore.
andate in prompt di MS-DOS, scrivete telnet 192.168.1.1 vi dara il login al telnet della VS.
admin: admin
passw: admin

prendete una chiavetta da 128mb e copiateci dentro il file scaricato sopra: fw_fake.bin e fw_update.tar.gz

scrivete così:
c:\>telnet 192.168.1.1


 Huawei Home Gateway
login: admin
password: admin
>

inserite la chiavetta nella porta usb vicino alle porte LAN e digitate:

>sh
vi appare:
#
scrivete:
#cd /var/mnt/USBDisk_1 per verificare se, la VS vede i 2 file dentro la chiavetta
dopodichè digitate:
#./fw_update fw_fake.bin vedrete la busybox della VS inizierà il processo di sostituzione del CFE. NON TOGLIETE O TANTOMENO SPEGNERE LA VS PENA IL BRICK PERMANENTE! Se notate che la VS si blocca o vi restituisce il comando failed update o un qualcosa di simile, non preoccupatevi (spesso per paura di aver sbagliato si combinano guai che si possono evitare con la semplice calma)
quando compare di nuovo "#" digitate reboot e fate riavviare la VS.
entrate nelle impostazioni della scheda lan del PC e impostate come indirizzo ip fisso: 192.168.1.2 (se non funziona utilizzate 192.168.0.2) subnetmask 255.255.255.0 e riavviate la scheda ethernet.
spegnere la VS E ACCENDERE TENENDO PREMUTO CON UNO STUZZICADENTI IL TASTO RESET

aprire internet explorer( firefox o chrome è uguale) e digitate 192.168.1.1, si aprirà la pagina 192.168.1.1/upload.cgi che vi permetterà di fare il downgrade al firmware B036 o il firmware b021 spagnolo (ovviamente quest'ultimo cercatelo in rete :D)

Buon Downgrade a tutti







 













Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 02 Agosto 2011, 14:34
a un ultima cosa: non serve smontare il modem per collegare la seriale, si sblocca tramite LAN e il lavoro è stato effettuato tutto sotto windows 7(io ho il 64 bit) quindi nessun problema di compatibilità o roba simile
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: ozenit - 18 Agosto 2011, 18:16
Ciao, grazie per il consiglio ma a me proprio non funziona la procedura che suggerisci. Il mio firmware è il b062. Potresti aiutarmi con qualche consiglio più dettagliato? Grazie mille :)
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lorenzo53 - 22 Agosto 2011, 20:54
ciao io ho un problema dopo che invio la stringa da te citata vado su msdos e do il comando telnet 192.168.1.1  e mi restituisce impossibile aprire una connessione con l'host sulla porta 23: connessione non riuscita .
puoi darmi una mano a capire cosa puo essere ti ringrazzio in anticipo
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: ozenit - 23 Agosto 2011, 10:40
Mi dispiace ma ho lo stesso problema anche io.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 23 Agosto 2011, 20:25
riprova....onestamente ha funzionato a primo colpo...altra cosa: settate la scheda ethernet del pc con l'ip 192.168.1.2
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: kaligola - 25 Agosto 2011, 22:53
Gasp:
avevo la station ultimissimo firmware e nel fare la jtag per flashare il cfe merlino60 ho ricevuto questo errore

Codice: [Seleziona]
Microsoft Windows XP [Versione 5.1.2600]
(C) Copyright 1985-2001 Microsoft Corp.

C:\Documents and Settings\kaligola>cd c:\alice_debrick03

C:\alice_debrick03>alice03 -flash:cfe

============================================
EJTAG Debrick Utility for Alice routers v0.3
============================================

Probing bus ... Done

Instruction Length set to 5

CPU Chip ID: 00000110001101011000000101111111 (0635817F)
*** Found a Broadcom BCM6358 Rev 1 CPU chip ***

    - EJTAG IMPCODE ....... : 00000000100000011000100100000100 (00818904)
    - EJTAG Version ....... : 1 or 2.0
    - EJTAG DMA Support ... : Yes

Issuing Processor / Peripheral Reset ... Done
Enabling Memory Writes ... Done
Halting Processor ... <Processor Entered Debug Mode!> ... Done
Clearing Watchdog ... Done

Probing Flash at (Flash Window: 0x1f000000) ... Done

Flash Vendor ID: 00000000000000000000000000000001 (00000001)
Flash Device ID: 00000000000000000010001001111110 (0000227E)
*** Found a S29gl128p10 16Mx16 TopB    (16MB) Flash Chip ***

    - Flash Chip Window Start .... : 1f800000
    - Flash Chip Window Length ... : 01000000
    - Selected Area Start ........ : 1f000000
    - Selected Area Length ....... : 00020000

*** You Selected to Flash the CFE.BIN ***

=========================
Flashing Routine Started
=========================
Total Blocks to Erase: 0


Loading CFE.BIN to Flash Memory...
[  0% Flashed]   1f000000: 10000279 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000010: 00000006 01000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000020: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000030: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000040: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000050: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000060: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000070: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000080: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000090: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0000a0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0000b0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0000c0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0000d0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0000e0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0000f0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000100: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000110: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000120: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000130: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000140: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000150: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000160: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000170: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000180: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000190: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0001a0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0001b0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0001c0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0001d0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0001e0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0001f0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000200: 10000364 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000210: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000220: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000230: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000240: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000250: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000260: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000270: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000280: 1000034f 241a0010 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000290: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0002a0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0002b0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0002c0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0002d0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0002e0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0002f0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000300: 10000331 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000310: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000320: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000330: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000340: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000350: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000360: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000370: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000380: 10000313 241a0020 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000390: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0003a0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0003b0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0003c0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0003d0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0003e0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0003f0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000400: 100002f5 241a0028 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000410: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000420: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000430: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000440: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000450: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000460: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000470: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000480: 100002d7 241a0030 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000490: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0004a0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0004b0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0004c0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0004d0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0004e0: 43464531 43464531 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f0004f0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  0% Flashed]   1f000500: 100002ba 00000000 43464531 43464531
[  0% Flashed]   1f000510: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000520: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000530: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000540: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000550: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000560: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000570: 6366652d 76643038 302e3530 30330000
[  1% Flashed]   1f000580: 00000002 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000590: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f0005a0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f0005b0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f0005c0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f0005d0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f0005e0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f0005f0: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000600: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000610: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000620: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000630: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000640: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000650: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000660: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000670: 00000000 00000000 00000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000680: 00000000 48573535 33000000 00000000
[  1% Flashed]   1f000690: 00000000 00000000 00000000 00000006
[  1% Flashed]   1f0006a0: 0024d21a
non riesco ad uscirmene, qualcuno ha un idea?
adesso accende per un millisecondo e posso usare jtag ma sembra che non facciaq ne erase ne il flash di qualsiasi cfe ne tantomeno se provo a dare -flash:wholeflash... arriva al 21% e si ferma....
accia..
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: merlino60 - 26 Agosto 2011, 08:37
usa alice03 bis.
sul sito di beghiero.
fai prima un erase wholeflash (deve cancellare se non ricordo male 135 blocchi e non 64)
poi vai con il cfe
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: fulmine500 - 26 Agosto 2011, 09:52
serve usare in programma jtag che abbia la funzione /bypass... sulle vodafone station capita spesso questo problema
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: kaligola - 26 Agosto 2011, 15:27
ua' grazie stasera provo, spero di riuscire a risolvere se posto una foto di un multiptogrammer che comprai tempo fa e del quale ho perso il pdf mi aiutate a capire come si usa e il voltagio da immettere? adesso uso la cosiddetta  jtag dei poveri con le 4 resistenze da 100 1/4 mentre questo ha lo xilinx la parte jtag ee poi altera, arm, lattice etc etc, spero con la jtag dei poveri questa funzione bypass funzioni.

puntotecnicoadsl number one :)
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: kaligola - 26 Agosto 2011, 19:20
Grazie ai vostri consigli sono riuscito a ripristinare la station
come segnalato bisognava con alice_debrick03 bis prima dare un -erase:wholeflash
poi -erase:cfe
ho caricato il cfe, la station al riavvio accendeva i led ma non riuscivo ad entrare avendo come ip 192.168.1.2 e lei stranamente con sto cfe ha 192.168.0.1 , ho caricato il firmware kisumu e ho aspettato il riavvio, sono enstrato con admin=admin

"ho subito notato che nelle impostazioni lan mi dava ip 192.168.0.1 ma dhcp dal 192.168.1.2 al 192.168.1.254. ho settato 192.168.1.1"forse il fatto che alcuni non riescano ad entrare dopo avere aggiornato il fw o il cfe potrebbe dipendere da questo e quindi lo segnalo

dicevo, messo 192.168.1.1 la lan per comodità dato che uso pure un alice pirelli col fw sambra (sempre grazie al vosto grande contributo).
ho cambiato le password degli user sia admin che suport che vodafone e ho smanettato un po nel firmware
(http://img705.imageshack.us/img705/5435/myvodafonestation.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/705/myvodafonestation.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
ho subito notato che nonostante la vode del sevizio dns manca il pulsante add ma poi vedo in rete sicuro ci saranno degli how-to

i led funzionano tutti e una volta rimontata con calma mi studio per bene se vanno lo usb storage il 3g e il resto

quello che non trovo e' il serizio voip o similari ma devo leggere e cercare presumo, perchè su una giuda vedevo che sto kisumu dovrebbe avere il sip gateway.

Dopo tutta questa prosopopea devo solo che ringraziarvi per il vostro impeccabile consiglio :D


Dimenticavo:
la jtag che possiedo e' questa in foto:


(http://img51.imageshack.us/img51/707/20110826184624.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/51/20110826184624.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

adesso partendo dal presupposto che il pulsantino bianco vicino alla parallela e' l'accensione , il dip switch server per scegliere quale interfaccia delle 4 abilitare (oltre alla jtag che dovrebbe andare indipendentemente da essi,al connettore blu ci va l'alimentazione ma no so che voltaggio, presumo 5v e chi sa se serve pure per la jtag
grazie di nuovo , spero che la descrizione delle operazioni fatte possa nel suo piccolo contribuire..
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: taz32 - 28 Agosto 2011, 11:12
ciao io ho un problema dopo che invio la stringa da te citata vado su msdos e do il comando telnet 192.168.1.1  e mi restituisce impossibile aprire una connessione con l'host sulla porta 23: connessione non riuscita .
puoi darmi una mano a capire cosa puo essere ti ringrazzio in anticipo

Idem qui, non riesco ne su win xp ne su 7 con putty... Non so veramente che fare... Ad un certo punto pensavo fosse il browser. Ho provato con Firefox e Chrome ad inserire la riga java con Firefox e Chrome.. Ho ric. le schede ethernet.. Non è cambiato nulla...

Pensavo di far cadere la VS per terra... Chissà? Forse funziona dopo :D
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: prol - 28 Agosto 2011, 11:35
quale firmware hai? quel commando javascript non funziona con b066 se e' gia stato aggiornato.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: taz32 - 28 Agosto 2011, 12:22
Sono riuscito ad arrivare alla pagina di update.

Adesso la luce rossa sta lampeggiando e non ne vuole sapere di vedere la VS.. Ho usato il B036 di kisumu...
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: taz32 - 28 Agosto 2011, 15:44
Risolto!!!

Allora bisogna riaviare la VS e provare ogni volta la stringa: javascript: request_submit("mt@$%rE!s5&yuSh.cgi", 0, 0) - Da me ha funzionato dopo circa 10 tentativi; è lunga ma penso che sia l'unica.
Il frimware B036 non funziona ma bisogna usare il B21, la versiona spagnola, li ho fatto upload QUI (http://"http://www.megaupload.com/?d=K4UZ73ZK").

Mentre fa l'update non mostra nessun segno di vita apparte la luce blu della corente che resta accesa. Dopo pochi secondi, firefox da errore non trovando il router. NON BISOGNA FARE NULLA affinchè non iniziano ad accendersi i vari led della VS. Le guide scrivono di riaviarlo dopo circa 2 min ma il mio ci ha messo circa 5 min.

Una volta fatto il riavvio bisogna togliere le impostazioni prima messe per il tcp/ip e metterle in automatico, aprire firefox e mettere il nuovo indirizzo 192.168.0.1
Per fare il login basta usare user:admin password:VF-EShg553

Adesso bisogna impostarlo:
Citazione
Su Advanced Setup - WAN si impostano quelle per l'ADSL e la chiavetta USB, eliminate quelle preconfigurate e createle nuove per il vostro operatore, per i dati che non avete lasciate quelli preimpostati.
Su NAT - Virtual Server si possono aprire le porte tcp e udp
Su Wireless mettete il ssid che preferite e sceglite Italia nello spazio Country
Su Security - Network Authentication selezionate wpa2-psk poi mettete la chiave che volete, più è lunga e varia meglio è
Su WPA Encryption mettete tkip+aes
Su Management - SNMP Agent mettete Disable
Su Access Control - Services lasciate solo le spunte su HTTP a meno che non sappiate bene cosa state facendo
Su IP Address mettete disable
Infine Save/Reboot e selezionate save/reboot

Fonte:telefonino.net

Adesso funziona tutto perfettamente.

Spero che con questo aggiornamento non vi verranno i capelli bianchi come a me tentando di sbloccare la maledetta B062

Auguri,  ;)
Taz32
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lorenzo53 - 30 Agosto 2011, 21:20
ciao io ho sto problema con la vs io uso lo sblocco tramite jtag, cuando lancio il flash cfe, dopo la scritta you selected to flash the cfe.bin
mi da cuesto errore could not open cfe.bin for reading ,cosa puo essere
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lorenzo53 - 31 Agosto 2011, 17:13
vi prego perfavore di aiutarmi cosa puo essere quel errore
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: merlino60 - 31 Agosto 2011, 17:17
forse il cfe è corrotto, sul server di fulmine nella mia cartella c'è.
assicurati che il file abbia come estensione solo cfe.bin
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: prol - 31 Agosto 2011, 19:58
Se dice "could not open cfe.bin for reading" sicuramente "cfe.bin" e nel cartello sbagliato. Forse puoi scrivere dov'e' il file  esattamente? Tipo (su windows) c:\foo\bar\cfe.bin ?
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 01 Settembre 2011, 15:18
se ti da quell'errore significa che stai cercando di caricare un altro CFE.

questo metodo di "sblocco" della vodafone station FUNZIONA SOLO ED ESCLUSIVAMENTE FINO AL FIRMWARE B062. per coloro che hanno "subìto" l'aggiornamento da parte di vodafone al firmware B066 si deve ritornare al metodo della backdoor di alice gate2 plus
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lorenzo53 - 03 Settembre 2011, 02:15
grazzie fatto se grande
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Giuseppe93 - 04 Settembre 2011, 20:20
Salve,
ho un problemino! Ho fatto tutta la procedura quando mi stava per flashare il cfe mi è uscito flash error ho digitato il comando reboot come c'è nella guida e non succedeva nulla! Ho spento e riacceso la VS dal nervoso e da li non mi fa più accedere alla vodafone tramite telnet. Come dovrei fare??
Ho letto di usare Alice debrick 03 bis ma non nessun cavo che dice li! Come faccio a procurarmelo senza pagare niente?
Grazie mille
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Pinotto23 - 05 Settembre 2011, 15:25
Salve a tutti io ho uno strano problema mi trovo a resettare una seconda VS la prima tempo fà funziona perfettamente (Tiscali adsl)
la seconda eseguo l'operazione con il tasto reset credo che si restti però quando vado in mozilla (dopo aver messo ip statico su lan)
e digito l' IP del router prima mi da errore di pagina e poi in seguito mi si riapre la home page di Vodafone. Ho provato con il telnet
ma è uguale      aiutooo.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: rickyzampa - 12 Settembre 2011, 12:11
Ciao..!!  :)

io ho una Station con B062,

ma prima di far danni vorrei sapere se cambiando il Firmware alla Station poi devo cambiarlo anche alla Internet Key o se comunicano correttamente lo stesso?!  ???
e poi.. io ho il contratto Total Wireless, sia per internet che chiamate tutto tramite chiavetta, non via ADSL

poi funziona tutto correttamente o mi ritrovo delle sorprese*??  ???

*intendo soprattutto in bolletta e per quanto riguarda la velocità di connessione: quando ho fatto il contratto avevano detto che se scollego la Internet Key dalla Station avrei avuto a disposizione 1 ora al giorno mi sembra e ad una velocità inferiore a quella che avrei ottenuto lasciando la Key inserita.. con il firmware nuovo funziona tutto come adesso??
e un'ultima cosa.. c'è un modo per tornare alla B062 eventualmente (vi ricordo che non dispongo dell'ADSL e quindi degli aggiornamenti automatici)

p.s. La mia Internet Key è una K3765 !!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Krys - 14 Settembre 2011, 03:32
Ciao! Segnalazione:

QUESTA PROCEDURA DI SBLOCCO E' UN FAKE!

Il seguente primo passaggio è impossibile:

''accendete la station e collegatela via LAN porta 1 e entrate alll'indirizzo 192.168.1.1. ora copiate e incollate questa stringa:
http://192.168.1.1/javascript: request_submit("mt@$%rE!s5&yuSh.cgi", 0, 0) e vi restituisce un messaggio d'errore.
andate in prompt di MS-DOS e scrivete telnet 192.168.1.1 date invio e come per magia vi dara il login al telnet della VS''

Testato personalmente su tre apparecchiature VS, tutte con FW B062, usando OS XP, Vista e 7, browser Firefox, Chrome e IE. Ho persino connesso con cavi ethernet diversi, non si sa mai, risultato ZERO!

NESSUNA VS HA APERTO LA CONNESSIONE TELNET, ALTRO CHE ''MAGIA''!

Messaggio: Impossibile stabilire una connessione con l'host. sulla porta 23: connessione non riuscita

Repliche?
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Krys - 14 Settembre 2011, 12:27
P.s. Consiglio:

questo thread è confuso, fossi moderatore lo dividerei. Esempio:

1 SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 - JTAG

2 SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 - NON JTAG

;)
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 17 Settembre 2011, 13:01
Ciao! Segnalazione:

QUESTA PROCEDURA DI SBLOCCO E' UN FAKE!

Il seguente primo passaggio è impossibile:

''accendete la station e collegatela via LAN porta 1 e entrate alll'indirizzo 192.168.1.1. ora copiate e incollate questa stringa:
http://192.168.1.1/javascript: request_submit("mt@$%rE!s5&yuSh.cgi", 0, 0) e vi restituisce un messaggio d'errore.
andate in prompt di MS-DOS e scrivete telnet 192.168.1.1 date invio e come per magia vi dara il login al telnet della VS''

Testato personalmente su tre apparecchiature VS, tutte con FW B062, usando OS XP, Vista e 7, browser Firefox, Chrome e IE. Ho persino connesso con cavi ethernet diversi, non si sa mai, risultato ZERO!

NESSUNA VS HA APERTO LA CONNESSIONE TELNET, ALTRO CHE ''MAGIA''!

Messaggio: Impossibile stabilire una connessione con l'host. sulla porta 23: connessione non riuscita

Repliche?
si repliche: RITENTA....SARAI PIU' FORTUNATO!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: gemini89 - 19 Settembre 2011, 03:19
Salve a tutti sono nuovo del forum, è un giorno intero che provo a fare il primo passaggio ma niente, il modem non ne vuole sapere. prso dalla disperazione ho provato un pò di tutto se da FTP, levando le varie restrizioni, abilitando tutti i servizi ma ancora niente. preso dalla disperazioni dal portforwarding leggo nell elenco dei servizi "telnet", e penso che quelli della vodafone siano degli imbecilli (l' imbecille sono io che l' ho pensato) e niente solo una piccola differenza, utilizzando Look@lan prima analizzando l Ip non mi dava niente solo che vedeva le porte 80 e 53 aperte, dopo tutti i tentativi fatti arrivo al punto che oltre a quello ora mi rileva il nome della rete, le varie porte dei vari servizi ma non la 23. vi chiedo un aiuto perchè stò diventando matto.
grazie a tutti per gli aiuti in anticipo
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: prol - 19 Settembre 2011, 07:42
Di solito javascript:request_submit("mt@$%rE!s5&yuSh.cgi") funziona, pero' diversi browser o addon danno problemi con questa procedura. Se non funziona, ci sono due altre possibilita'. Se hai perl installato, puoi aprire telnet con http://www.sbrk.co.uk/etel.pl
Se no, questo e' come si fa manualmente:
Vai a  http://192.168.1.1/ preferibilmente con firefox. Non ci dovrebb'essere piu di un computer collegato a 192.168.1.1 altrimenti il securitycookie cambiara'
ctrl-u o view source, o come si vedi i sorgenti della pagina nel tuo browser e devi vedere una riga come:
var SecurityCookie = '415Kr60yO8iMEbkrvm6c8diSN1XJNcsa';

compia incolla la stringa 41..csa poi nel browser apri http://192.168.1.1/mt@$%rE!s5&yuSh.cgi?wc512=415...Ncsa (incolla la stringa invece qui)
Dopo 30s telnet sarebbe aperto
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: gemini89 - 19 Settembre 2011, 13:56
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: gemini89 - 19 Settembre 2011, 14:23
dopo l' euforia e meglio darsi una calmata, allora per velocità ho usato il modo manuale (che secondo me andrebbe scritto direttamente al primo posto come guida) visto che sommiamo i tentativi (teorici) di 200 secondi, in questo modo si apre il telnet con una velocità di massimo un minuto. ora provo a fare il downgrade e poi vi farò sapere.
un ultima domanda ma dopo aver installato il b21 spagnolo si può andare sul sito ufficiale e scaricare eventuali aggiornamenti? qualcuno per caso ci ha provato?

comunque grandissimo prol per la velocità di resolving
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Pinotto23 - 19 Settembre 2011, 14:50
Scusate nessuno mi può aiutare con la mia precedente domanda cioè perchè dopo aver resettato la VS quando mi collego con mozzilla al router (192.168.0.1)
all'inizio mi dà errore di pagina e poi mi ritorna sulla home di Vodafone?
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: prol - 19 Settembre 2011, 14:51
Quale sito ufficiale per scaricare aggiornamenti? Con quale ISP sei?
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: prol - 19 Settembre 2011, 15:45
Scusate nessuno mi può aiutare con la mia precedente domanda cioè perchè dopo aver resettato la VS quando mi collego con mozzilla al router (192.168.0.1)
all'inizio mi dà errore di pagina e poi mi ritorna sulla home di Vodafone?
Puoi usare wireshark e attacare una cattura qui? Non capisco perche' fa cosi'.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: gemini89 - 19 Settembre 2011, 16:20
io continuo con i problemi, tanto per avere altri problemi mi tocca spartizionare l' unica chiavetta che ho da 4gb e formattarla a 128 mb, , il problema comunque persiste quando gli do i comandi da telnet, non mi vede la chaivetta (la home della station la riconosce però) e non mi vede i file ... quindi sono al punto di partenza (o quasi)
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: prol - 19 Settembre 2011, 16:34
da telnet prima devi fare: "sh", poi se fai "ls /var/mnt" vedi USBDisk_1?
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: gemini89 - 19 Settembre 2011, 16:58
no ok, ho risolto .. non ho messo lo spazio dopo cd \......, bene ora ho flashato la (ormai ex) vodafone station ed è diventata una stupenda hg553, ho dato un occhiata veloce al main è già mi sembra mooooooolto meglio XD. ora vorrei capire una cosa... come posso settare il router per utilizzare una chiavetta 3???? qualcuno lo ha già fatto ??? o in alternativa prol puoi darmi un ultima mano
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: prol - 19 Settembre 2011, 18:09
Per cambiare APN devi cambiare una riga nel config file xml, da acApn="webdsl.vodafone.it" a "datacard.tre.it" (penso).
Non ho usato b21 spagnolo, pero' forse puoi usare cfgctrl da qui: http://nextvolume.users.anapnea.net/vstation/files.html
Altrimente, se usi il firmware dlink c'e' una pagina web per configurare quello.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: gemini89 - 19 Settembre 2011, 18:20
dalle impostazioni mi da la modifica dell apn della connessione con usb, il punto è che volevo sapere se qualcunoi lo ha fatto ... cioè non usando la vodafone key ma proprio un altra key, nel mio caso la momodesign della 3 !
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: gemini89 - 19 Settembre 2011, 18:20
ps: la vs ha la spia rossa che lampeggia continuamente è normale ? (non ho ancora rete adsl)
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: gemini89 - 19 Settembre 2011, 23:11
altro problema ora, inserendo la chiavetta di vodafone (finalmente ritrovata) il modem si blocca e devo riavviarlo, non mi fa entrare neanche da 192.168.0.1 però quando apro il browser mi apre la pagina di connessione della vodafone key chiedendo un id e una password, provo a mettere quelle che ho settato (per il login nel modem) ma niente, provo quelle settate nella configurazione della chiavetta ma nn funziona neanche quella perchè si comporta così???? ps ho fatto upgrade al kisumo 2011
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 21 Settembre 2011, 14:43
la luce rossa dell'adsl che lampeggia in rosso è normale (abituati a guardarla sempre rossa se il router lo usi solo con la chiavetta), il browser cmq è 192.168.1.1, username e password devi lasciare vuoto.......il firmware di kisumu è il migliore anche perchè ha già incluso dentro l'avvio automatico solo per uso router hsdpa e il programa torrent per scaricare file anche a computer spento
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: gemini89 - 21 Settembre 2011, 20:40
ok, ma nessuno sa dirmi perchè quando inserisco la chiavetta con la sim 3 si impianta il router??? ho provato a configurarlo diverse volte... ma niente di niente
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Pinotto23 - 23 Settembre 2011, 15:01
msg x Toretto: scusa ma come si fà a scaricare i torrents senza accendere il pc da router?? Io  nella pendriv collegata alla usb del VS  ho visto quel
cartella torrent nel file system ma poi?
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: leomine - 24 Settembre 2011, 10:46
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono letto la parte relativa a questa VS ::)
Allora, ieri sera dopo aver scoperto le potenzialità di questo delicat oggettino di casa huawey per vodafone,
ho provato a caricare il firmware seguendo una guida trovata qui:
http://mondoemule.blogspot.com/2010/04/sbloccare-la-vodafone-station.html
sinceramente non conoscevo ancora questo forum e quindi avevo iniziato con quella.
Il problema è che non sono arrivato molto lontano perchè appena sono entrato nella modalità di aggiornamento
non ho aspettato che finisse e pensando che si fosse bloccata sulla schermata di aggiornamento l'ho spenta!!  :'( :'(
Adesso non mi riconosce più l'indirizzo per accedere al gateway 192.168.1.1 (e quindi non posso accederci come prima),
non posso + resettarla perchè la procedura non porta a nulla e la lan mi lampeggia di rosso. Diventà blu solo se ci attacco
anche il cavo del telefono con l'adsl, ma a parte il cambio di colore non porta a nulla nemmeno questo!
Che faccio, mi arrendo e cestino tutto, oppure mi date speranze?
Un grazie sentito a tutti quelli che mi vorranno aiutare!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: leomine - 24 Settembre 2011, 10:53
aggiunta info al precedente post:
-adesso ogni tanto da ipconfig in dos mi segnala il gateway su 192.168.0.1
-provato da telnet in tutti i modi ma senza nessun risultato: sempre errore 23
-sono bravo in elettronica ma non so cosa sia il jtag e quale e come sia il cavetto da fare che mi sembra l'unica speranza
  x riprogrammare la scheda della VS
Grazie ancora.
Leonardo.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: gemini89 - 25 Settembre 2011, 19:12
Io proverei ad abilitare il dhcp dal pc!, primo per collegarti al modem devi andare non più da 192.168.1.1 ma da 192.168.0.1, se non dovesse funzionare imposta ip statico con indirizzi 192.168.0.X (dove x si intende numeri tra 2 e 245). se non funziona è propabile che si sia bloccata la VS
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: leomine - 28 Settembre 2011, 23:09
Ok, allora con 2 giornate di stress e paginine DOS, ho risolto il problema via jtag! Fatto il cavetto e scaricato il cfe.bin da caricare sulla vs, sono riuscito a farla ripartire! Ottimo, il jtag, per "ritoccare" qualunque modem!!  :o
Se volete poi vi faccio una mini guida per resuscitare le vodafone station bloccate o vittime di un aggiornamento...tipo la mia, che ho spento mentre aggiornava  ::)
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Pinotto23 - 29 Settembre 2011, 15:49
Si perchè non la pubblichi una guida per sto Jtag??? prima che li metto per terra e ci ballo il tip tap sopra
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: leomine - 29 Settembre 2011, 20:54
Ok, allora nei prossimi giorni la posto.
Vedrò di farla domattina in aula di informatica...almeno faccio qualcosa di utile per chi comincia a sclerare con lo sblocco delle vodafone station... e comunque meglio che stare su facebook 3 ore!!  ;D
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Pinotto23 - 29 Settembre 2011, 21:12
Parole sante!!!! io ci sono tornato su FBook solo perchè adesso hanno integrato la video chiamata
(skype) e quindi co una fava 2 piccioni
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: leomine - 30 Settembre 2011, 00:40
Sblocco Vodafone station

Allora, tutto nasce un giorno, quando decido di aggiornare la mia vodafone station, tanto per non saper cosa fare e rendere utile, un oggetto col firmware proprietario così limitato da renderlo inutile.
Avevo iniziato, facendo la procedura di aggiornamento semplice, cioè quella che si effettua con questi passaggi:
-   Spengo la vodafone station
-   Premendo il tasto “reset” la riaccendo e continuo a pigiare il reset per 30 secondi
-   Apro Mozilla firefox e da li accedo al menù della vodafone station digitando 192.168.0.1 e mi accorgo che sono entrato nella pagina di aggiornamento
-   Indico il file .bin del firmware attraverso il menù “sfoglia”
-   Aspetto almeno 5 minuti prima di spegnere o riavviare la vodafone station in modo da essere sicuro di non causare danni al router stesso

…c’è chi poi non aspetta tipo me…e fa il danno!!

Ed è così che mi sono ritrovato con un bel routerino dalle grosse potenzialità bello ripulito del firmware…insomma come avere un pc senza ne sistema operativo e ne bios.
Nella disperazione, mi sono affidato al buon google e da li ho trovato il vostro forum che mi ha acceso la lampadina e quello di nabuk.com da cui ho scoperto come fare il jtag.
Il sospirato jtag sul quale c’è un po’ di confusione e ambiguità.
Unendo un po’ i vari post e varie informazioni, ho capito più o meno dove mettere le mani e alla fine dopo 2 giorni di scervellamento post-scuola, ci sono riuscito.
Allora, il jtag a grandi linee ricarica sulla VS e su tanti altri modem il firmware. Diciamo che il più delle volte si utilizza nei casi come il mio (dopo il danno), dove non si accendono nemmeno i led del router perché manca totalmente qualcosa che dica alla scheda come funzionare.
Per fare questo allora intanto smonto la vodafone station e mi ritrovo davanti una scheda del genere:
(http://img706.imageshack.us/img706/3652/fronteal.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/706/fronteal.jpg/)

Mi interessa invece il retro della scheda, perché presenta il connettore del jtag:
(http://img828.imageshack.us/img828/4021/retroo.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/828/retroo.jpg/)
Questo è il retro dove nell’area cerchiata di rosso è possibile vedere i 10 contatti del jtag
 
E qui il dettaglio del connettore con la numerologia dei vari contatti e le corrispondenze:
(http://img515.imageshack.us/img515/6669/specifico.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/515/specifico.jpg/)

Ho realizzato per prima cosa il cavo per il jtag variante xilinx, dato che ne esistono alcune tipologie, ma questo è quello più semplice e veloce.
Per fare questo tipo di cavo sono necessari un connettore parallelo e 4 resistenze da 100ohm oltre che ad alcuni cavettini.

(http://img839.imageshack.us/img839/7452/connettore.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/839/connettore.jpg/)
Questo sopra è lo schema dei collegamenti da fare. Il connettore parallelo è visto dal lato dei contatti da saldare e la corrispondenza è la seguente:
Pin 2  -> 9 TDI
Pin 3  -> 1 TCK
Pin 4  -> 5 TMS
Pin 13 -> 3 TDO
Pin 21 -> GND
Pin 25 -> GND
E’ importante che il cavo non sia lungo più di 15cm!!!

Una volta fatto e saldato sulla Vodafone station parto con la programmazione e mi sono scaricato i programmi che interfacciano la parallela con la scheda: tjtag3 e alice03
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=tjtag3-0-1.zip

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=alice_debrick03_bis.zip

e poi i  2 file, ovvero il cfe.bin che sarebbe il file primario da caricare sulla scheda ed il software vero e proprio (sbloccato).
Di cfe se ne trovano tanti in rete, ma l’unico che funziona è uno backuppato da una VS, gli altri più che altro servono per caricarci successivamente software particolari o versioni dedicate e alleggerite di linux (OpenWRT) e non funzionano.

Mi scarico il cfe da qui:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/vodafone%20station/bin/&file=CFE.BIN.SAVED_20100615_165055
e poi anche il software da caricare dopo tramite procedura di aggiornamento semplice (descritta all’inizio):
http://www.ziddu.com/download/14768375/HG553kisumu260111.rar.html

Fatto questo ho messo le due cartelle con i programmini direttamente in C: cambiando il nome alle stesse per scrivere più facilmente il percorso da DOS dopo, chiamando una semplicemente alice03 e l’altra tjtag3.
Per comodità rinomino anche il file del cfe (CFE.BIN.SAVED_20100615_165055) in cfe.bin

Poi inizio la procedura (Utilizzando mi raccomando FIREFOX per evitare problemi):
•   Vado in alice03 e ci copio il file cfe.bin e così lo stesso anche dentro la cartella Windows32 nel tjtag3
•   In alice03, nella cartella giveio, apro l’exe LOADDRV e nel percorso indico quello del file giveio.sys che ad esempio sarà C:\alice03\giveio\giveio.sys e clicco prima Install e poi Start
•   Accendo la VS e collego la parallela al PC
•   Apro il DOS in modalità amministratore e scrivo:
cd C:\tjtag3\Windows32 e Invio
•   Adesso lancio il comando:
tjtag3 -flash:custom /window:1e000000 /start:1e000000 /length:20000 /swap_endian /bypass
•   Spengo e riaccendo la VS e inserisco il commando:
tjtag3 –erase:cfe
•   Spengo di nuovo e riaccendo spostandomi nella dir di alice03 digitando:
cd C:\alice03 e Invio
•   Scrivo il comando:
alice03 –flash:cfe /cable:xilinx

E’ importante spegnere e riaccendere la VS alla fine di ogni comando eseguito

•   Dopo, cambio i parametri TCP/IP nella scheda Lan ed inserisco i seguenti:
Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
•   Avvio la VS connessa al cavo Ethernet e da firefox digito: 192.168.1.1

Dadaaaan!!! Sono nella pagina di aggiornamento…!!!...e così da “sfoglia” seleziono il file dell’aggiornamento.

Aspetto 5 minuti per sicurezza e alla fine mi accorgo che si riavvia la VS col nuovo firmware e si riaccendo tutti i LED!!!!
A questo punto riapro le proprietà della scheda LAN e tolgo i parametri del TCP/IP lasciando tutto vuoto come prima.
Riavvio e stavolta digito: 192.168.0.1
Username: admin
Password: VF-EShg553

A questo punto mi ritrovo dentro al nuovo software Kisumu (HG553kisumu 260111.bin) datato 26 Gennaio 2011.


Doverosi sono i ringraziamenti da fare al forum di NABUK.ORG,
ai suoi utenti:
RAMPONIS
MGEORGE
TRUTHAHN
ed in particolare a:
LEWISTRAUSS

che con la sua guida riassuntiva di centinaia di post, mi ha aiutato molto.

Un saluto a tutti quelli del forum ;D
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: IImanuII - 30 Settembre 2011, 13:36
Io metterei in prima pagina il tuo post o il link, è spettacolare :) grazie
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Pinotto23 - 30 Settembre 2011, 14:35
co tuta stà trafila conviene comprarselo nuovo. certo quello costa nuovo 150E
però gia con una 60e me lo compro 300n
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: leomine - 30 Settembre 2011, 19:28
Ma guarda ti dico la verità, dipende la manualità che hai con il saldatore, poi comunque il mio era il caso limite dove era necessario x forza di cose usare la jtag.
In ogni caso x fare il connetore mi sono velocizzato un'attimino usando un vecchio cavo della parallela per stampanti, e guardando la corrispondenza dei cavi ho messo solo le 4 resistenze da 100ohm dove servivano. Per il resto poi con i programmini la cosa è veloce!
Adesso mi sto dilettando con il nuovo router di alice, che ho reperito a poco ed è ottimo sinceramente con la porta usb già configurata per collegarci HD o stampanti e wireless-n ;)
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: 7856AAbb - 30 Settembre 2011, 22:26
Complimenti, la variante security cookie è per pochi, ma grazie a questa ho attivato telnet GRAZIE SALUTI!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: squalo2 - 15 Ottobre 2011, 19:24
Buona sera e fortuna di aver trovato questo forum ricco di soluzioni. Allora vorrei sbloccare la vodafone è ho ancora il b062.
La mia domanda è: se la sblocco, essendo io un cliente vodafone con contratto adsl+voce devo poi fare delle configurazioni particolari oppure una volta scaricato il b21 spagnolo una volta ricollegati il cavo adsl e quello del telefono funziona tutto regolarmente? Ne approfitto è possibile avere l'originale del b062 nel caso in cui volessi rimetterlo dentro?

Per Leomine: le foto della tua jtag non ci sono più nel link siccome vorreti costruirmelo puoi riupparle?
grazie ancora a tutti
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 15 Ottobre 2011, 19:53
msg x Toretto: scusa ma come si fà a scaricare i torrents senza accendere il pc da router?? Io  nella pendriv collegata alla usb del VS  ho visto quel
cartella torrent nel file system ma poi?
per i torrent: dovete copiare il torrent nella cartella torrent (da premettere che funziona solo se si collegano nella usb una chiavetta di grande capacità o un HDD), dopodichè entrate nel browser del router e fate partire il torrent
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 15 Ottobre 2011, 21:00
SCRIVO QUESTO MESSAGGIO PERCHE' MI AVETE ROTTO DEI CENTINAIA DI PM CHE MI SCRIVETE "ciao sono nuovo, sbloccami la vodafone station" oppure "grazie alla tua guida ho bloccato per sempre la vs". allora: 1° se non lo sapete fare perchè è complicato per voi, non lo fate, 2° se siete così tarati da spegnere e riaccendere o togliere l'alimentazione alla vs mentre sta facendo l'aggiornamento del firmware "RIPETO CHE QUANDO STA FACENDO L'AGGIORNAMENTO, LA VODAFONE STATION SEMBRA CHE SI E' BLOCCATA MA IN REALTA' NON LO E'". non capisco perchè io sono riuscito a farlo su 80 vs e voi no, non penso di essere migliore di voi. per tutti quelli che si sono cimentati in questa "ARDUA IMPRESA", lo state facendo a VOSTRO RISCHIO E PERICOLO e per chi lo ha fatto sui router che sono in comodato d'uso, ne subite le conseguenze.......a buon intenditore poche parole
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: leomine - 16 Ottobre 2011, 04:42
Beh ragazzi in effetti toretto ha proprio ragione! Anzi, io stesso mi sono ritrovato proprio nella condizione di aver sbagliato e poi esser riuscito a riparare al danno fatto. In ogni caso chi si cimenta in operazioni del genere se ne assume le proprie responsabilità...E' UN FORUM e non un laboratorio d'assistenza tecnica 24H!
Per squalo2: le rimetterò fra poco, grazie di avermelo fatto notare =)
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: squalo2 - 16 Ottobre 2011, 11:13
Io voglio solo sapere essendo cliente vodafone se una volta sbloccata mi continua funzionare tutto. Telefono o adsl OPPURE NO. Inoltre aggiungo,una volta aggiornata al b21 per aggiornarla al un nuovo firmware successivo devo sempre seguire questa procedura oppure no?
Grazie
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: leomine - 16 Ottobre 2011, 16:03
Ma no guarda, io dopo averla sistemata, poi mi sono dilettato a provare i vari firmware entrando semplicemente nella modalità di aggiornamento col tasto reset premuto per 30 secondi. Per il resto non saprei. L'adsl sicuramente e credo anche il telefono. Purtroppo non ho vodafone come adsl e non so dirtelo con certezza.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: squalo2 - 16 Ottobre 2011, 18:57
Leomine grazie, ma ora mi serve il tuo aiuto. Intanto volevo chiederti se avevi ripristinato il link delle foto per costruire la jtag.
Purtroppo a me non ha funzionato e ora sono senza vodafone e la devo ripristinare. E che la procedura che mi sono letto ci sono alcuni punti che sono chiari:
Per esempio non si dice che bisogna estrarre il file fw_update.tar_gz
Poi non ho capito una cosa: la procedura bisognava farla senza avere il cavo telefonico e il cavo dell'adsl collegato?
Inoltre bisogna comunque inserire nella scheda di rete i parametri 192.168.1.2 a subnet mask e il gateway?
Una volta con jtag i vari collegamenti per rianimarla e tutta la procedura?
grazie ancora
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: kller - 25 Ottobre 2011, 08:36
Provato, il metodo di leomine e funziona anche partendo da fw b066 (downgrade via jtag) comunque ho modificato manualmente i parametri del voip, e una volta attivo il servizio voip vengono bloccate tutte le modifiche sul port forwarding, update cfg etc... quindi il voip a quelle condizioni non conviene attivarlo, è meglio usare un dispositivo sip autonomo o flashare con jtag il firmware della dlink modificato. in poche parole è come se mettesse in dmz l'ip dell'interfaccia voip che di default è 192.168.0.100; almeno nella release kisumu v2, quindi direi che la motivazione per la quale il port forwarding dovrebbe essere bloccato di dafault, almeno sui vecchi firmware è proprio questa, sinceramente nn ho idea di come si comportino i firmware tipo il b062 o il b066, in quest'ultimo ho visto che le opzioni di port forwarding erano disponibili, ma nn sò se funzionano poichè non sono cliente vodafone.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Black Light - 26 Ottobre 2011, 23:23
Scusate ho un problema con la VS.
Dopo vari tentativi ed un pomeriggio perso sono riuscito ad installare il firmware "HG553kisumu260111".
L'installazione è riuscita ma non riesco a navigare usando la VS.
Io ho TeleTu...
Intanto normalmente non riesco ad accedere alla pagina di configurazione della VS, solo mettendo l'IP statico a 192.168.0.2.
Poi, ogni volta che aggiungo nella sezione Advanced>WAN una connessione con i settaggi adatti al mio ISP e faccio Save/Reboot si cancellano tutti i settaggi, dalla pass. dell'User ai canali Wireless alla connessione.
Quale può essere il problema e come potrei navigare?

Grazie
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: leomine - 27 Ottobre 2011, 19:29
Scusate ragazzi ma sono disperato con l'università...prometto che per il fine settimana mi dedicherò un pò a ricaricare le foto e a rispodervi ;) soprattutto nn disperate che alla fine si sistema sempre tutto!!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 30 Ottobre 2011, 13:02
Scusate ho un problema con la VS.
Dopo vari tentativi ed un pomeriggio perso sono riuscito ad installare il firmware "HG553kisumu260111".
L'installazione è riuscita ma non riesco a navigare usando la VS.
Io ho TeleTu...
Intanto normalmente non riesco ad accedere alla pagina di configurazione della VS, solo mettendo l'IP statico a 192.168.0.2.
Poi, ogni volta che aggiungo nella sezione Advanced>WAN una connessione con i settaggi adatti al mio ISP e faccio Save/Reboot si cancellano tutti i settaggi, dalla pass. dell'User ai canali Wireless alla connessione.
Quale può essere il problema e come potrei navigare?

Grazie
ovvio che non riesci ad entrare essendo l'indirizzo http://192.168.1.1 oppure 192.168.1.192
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: sacetto - 10 Novembre 2011, 20:49
SCRIVO QUESTO MESSAGGIO PERCHE' MI AVETE ROTTO DEI CENTINAIA DI PM CHE MI SCRIVETE "ciao sono nuovo, sbloccami la vodafone station" oppure "grazie alla tua guida ho bloccato per sempre la vs". allora: 1° se non lo sapete fare perchè è complicato per voi, non lo fate, 2° se siete così tarati da spegnere e riaccendere o togliere l'alimentazione alla vs mentre sta facendo l'aggiornamento del firmware "RIPETO CHE QUANDO STA FACENDO L'AGGIORNAMENTO, LA VODAFONE STATION SEMBRA CHE SI E' BLOCCATA MA IN REALTA' NON LO E'". non capisco perchè io sono riuscito a farlo su 80 vs e voi no, non penso di essere migliore di voi. per tutti quelli che si sono cimentati in questa "ARDUA IMPRESA", lo state facendo a VOSTRO RISCHIO E PERICOLO e per chi lo ha fatto sui router che sono in comodato d'uso, ne subite le conseguenze.......a buon intenditore poche parole

secondo te come è possibile che su tre vs con fw b062 non sia riuscito ad aprire telnet,dimenticavo ci sono stato circa 2 ore per vs a provare e siccome fino al telnet basta incollare una stringa sulla barra non penso di essermi sbagliato lì,se puoi dammi dei chiarimenti
ciao
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 12 Novembre 2011, 00:06
SCRIVO QUESTO MESSAGGIO PERCHE' MI AVETE ROTTO DEI CENTINAIA DI PM CHE MI SCRIVETE "ciao sono nuovo, sbloccami la vodafone station" oppure "grazie alla tua guida ho bloccato per sempre la vs". allora: 1° se non lo sapete fare perchè è complicato per voi, non lo fate, 2° se siete così tarati da spegnere e riaccendere o togliere l'alimentazione alla vs mentre sta facendo l'aggiornamento del firmware "RIPETO CHE QUANDO STA FACENDO L'AGGIORNAMENTO, LA VODAFONE STATION SEMBRA CHE SI E' BLOCCATA MA IN REALTA' NON LO E'". non capisco perchè io sono riuscito a farlo su 80 vs e voi no, non penso di essere migliore di voi. per tutti quelli che si sono cimentati in questa "ARDUA IMPRESA", lo state facendo a VOSTRO RISCHIO E PERICOLO e per chi lo ha fatto sui router che sono in comodato d'uso, ne subite le conseguenze.......a buon intenditore poche parole

secondo te come è possibile che su tre vs con fw b062 non sia riuscito ad aprire telnet,dimenticavo ci sono stato circa 2 ore per vs a provare e siccome fino al telnet basta incollare una stringa sulla barra non penso di essermi sbagliato lì,se puoi dammi dei chiarimenti
ciao
ho seguito alla lettera come sbloccare la VS. risultato: ora sto connesso tramite la VS con il firmware kisumu e con la chiavetta hsdpa huawei e1690 marchiata tim che in origine non veniva rilevata........ho un'altra VS che in origine aveva il B062 e ora monta il b036nvram2 che uso per telefonare sempre con un'altra chiavetta(quella originale huawei k3765 con dashboard mobile partner) dov'è collegato il vecchio impianto telefonico su line 1 e sul line 2 ho il FAX.........non capisco come non ci sei riuscito a fare il downgrade......scrivi la procedura che fai passo passo, vedo se posso aiutarti in qualche modo
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 12 Novembre 2011, 00:12
Io voglio solo sapere essendo cliente vodafone se una volta sbloccata mi continua funzionare tutto. Telefono o adsl OPPURE NO. Inoltre aggiungo,una volta aggiornata al b21 per aggiornarla al un nuovo firmware successivo devo sempre seguire questa procedura oppure no?
Grazie
sul fatto che continui a funzionare anche dopo lo sblocco non ti so rispondere perchè non ho la rete vodafone, le ho comperate al mercatino dell'elettronica e le ho sbloccate........cmq il file backupsetting.conf rimane invariato (quindi stesso ssid, stessa WPA ec...ecc...) quindo suppongo che continui a funzionare regolarmente.....solamente che se fai il downgrade alla VS, la vodafone te la riaggiorna se non disabiliti il TR069
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: sacetto - 12 Novembre 2011, 14:09
taretto_5
ora ti dico la procedura che faccio:
1)setto ip 192.168.1.2 sm 255.255.255.240 gw 192.168.1.1
1a)accendo la vs e attendo che si riconosca con il pc
2)con  mozilla firefox apro la 192.168.1.1 della vs dopo che il led della rete diventa blu
3)sempre sulla stessa pagina cancello 192.168.1.1 e incollo http://192.168.1.1/javascript: request_submit("mt@$%rE!s5&yuSh.cgi", 0, 0)  click invio
4)attendo anche fino ad un minuto
5)apro il promt di dos digito tenet
6)digito open 192.168.1.1 click invio
risposta impossibile connettersi alla porta 23
ho ripetuto per molte volte il procedimento a volte spegnendo e riaccendendo la vs e volte ridigitando i comandi(non incollandoli) risultato sempre lo stesso negativo;ho provato anche con crome come mi è stato suggerito ma il risultato sempre negativo.
se non sbaglio ad esegiure la procedura ci deve essere qualcosa nello script che non và su tutti i vs b062!!!!!!

sbloccato con la jtag e procedura di leomine.
grazie a tutti voi
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 16 Novembre 2011, 15:16
taretto_5
ora ti dico la procedura che faccio:
1)setto ip 192.168.1.2 sm 255.255.255.240 gw 192.168.1.1
1a)accendo la vs e attendo che si riconosca con il pc
2)con  mozilla firefox apro la 192.168.1.1 della vs dopo che il led della rete diventa blu
3)sempre sulla stessa pagina cancello 192.168.1.1 e incollo http://192.168.1.1/javascript: request_submit("mt@$%rE!s5&yuSh.cgi", 0, 0)  click invio
4)attendo anche fino ad un minuto
5)apro il promt di dos digito tenet
6)digito open 192.168.1.1 click invio
risposta impossibile connettersi alla porta 23
ho ripetuto per molte volte il procedimento a volte spegnendo e riaccendendo la vs e volte ridigitando i comandi(non incollandoli) risultato sempre lo stesso negativo;ho provato anche con crome come mi è stato suggerito ma il risultato sempre negativo.
se non sbaglio ad esegiure la procedura ci deve essere qualcosa nello script che non và su tutti i vs b062!!!!!!

sbloccato con la jtag e procedura di leomine.
grazie a tutti voi

ma la procedura la fai a VS collegata alla rete telefonica?? se si non ti funziona.......scollega tutto anche la interney key e lascia collegato il pc via eth alla porta 1
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 16 Novembre 2011, 15:19
taretto_5
ora ti dico la procedura che faccio:
1)setto ip 192.168.1.2 sm 255.255.255.240 gw 192.168.1.1
1a)accendo la vs e attendo che si riconosca con il pc
2)con  mozilla firefox apro la 192.168.1.1 della vs dopo che il led della rete diventa blu
3)sempre sulla stessa pagina cancello 192.168.1.1 e incollo http://192.168.1.1/javascript: request_submit("mt@$%rE!s5&yuSh.cgi", 0, 0)  click invio
4)attendo anche fino ad un minuto
5)apro il promt di dos digito tenet
6)digito open 192.168.1.1 click invio
risposta impossibile connettersi alla porta 23
ho ripetuto per molte volte il procedimento a volte spegnendo e riaccendendo la vs e volte ridigitando i comandi(non incollandoli) risultato sempre lo stesso negativo;ho provato anche con crome come mi è stato suggerito ma il risultato sempre negativo.
se non sbaglio ad esegiure la procedura ci deve essere qualcosa nello script che non và su tutti i vs b062!!!!!!

sbloccato con la jtag e procedura di leomine.
grazie a tutti voi

la subnet mask è 255.255.255.0 non 255.255.255.240......ip 192.168.1.2 e gateway lasciare vuoto
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 16 Novembre 2011, 15:21
ripeto che nella procedura di downgrade, DOVETE SCOLLEGARE TUTTO ANCHE LA LINEA TELEFONICA.......L'IP da settare la scheda di rete del PC: 192.168.1.2 SUBNET MASK: 255.255.255.0 e gateway lasciate vuoto.....non inserite neanche i DNS
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 16 Novembre 2011, 15:23
@secatto: controlla ancora vodafone ti ha aggiornato la vodafone station (B067).....in quel caso jtag for ever
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: sacetto - 16 Novembre 2011, 19:47
provveduto con jtag,operazione laboriosa,ma ottima la guida di leomine,al primo colpo senza problemi,probabilmente con la mia vs b062 facevo il procedimento senza adsl collegata
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: salvob92 - 16 Novembre 2011, 19:52
salve a tutti sono nuovo del forum..complimenti per l'ottima guida e per il forum..volevo chiedervi una cosa,ho una vs hg553,l'ho sbloccata tramite telnet ed ho messo il nuovo firmware b21,digito l'indirizzo ip 192.168.0.1 metto username e password ed accedo alla pagina del router..fino a qua tutto ok,il problema sta nel fatto che quando cerco di modificare qualunque paramentro mi dice "una chiamata è in corso,l'operazione non è possibile"..in questo modo non posso fare completamente nulla con la vs..leggendo in internet ho capito che la causa sta proprio nella vs e quindi dovrebbe essere sostituita dalla vodafone..essendo però che il router l'ho trovato e quindi non posso farla cambiare c'è qualche soluzione per risolvere il problema? anche agendo a livello eleettronico..oppure si risolverebbe la situazione facendo il jtag? attendo una vostra risposta..vi ringrazio anticipatamente..
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: meganico - 16 Novembre 2011, 22:57
Buonasera, dopo aver fatto tutto con successo, mi chiedo, come configuro una chiavetta HSPA collegata ?

io ho seguito questi menu:

Citazione
Wan interface selection

Select uplink mode.

USB uplink can support the USB wireless data card,such as E172.

  [ ] ADSL Uplink
  [X]USB Uplink                  [NEXT]

ho dato next e sono entrato in:

Citazione
Hsdpa Profile Settings

This page is used for HSPA configuration

There is no profile,please click the "New" button to add one.

Connection Profile: []    
PPP Username:    [_________]
PPP Password:    [_________]
Authentication Method:    [_AUTO_]
Phone Number:    [_________]

 [X] Obtain DNS server addresses automatically
 [  ] User the following DNS server addresses:
       Primary DNS server:   [___________]
       Secondary DNS server:[___________]   

  Obtain APN automatically [___________]
  Use the following APN:     [___________]

il mio dubbio è proprio nelle prime parole "There is no profile,please click the "New" button to add one." ma cosa devo fare, visto che non riesco ad aggiungere un profilo??

Credo che dovrei trovare il "NEW" nel menù a cascata della voce "Connection Profile", ma se premo li, mi esce solo una stringhetta di alcuni caratteri e non c'è modo di fare niente, insomma come creo un profilo?

Grazie, se non mi sono spiegato bene fatemi domande, grazie.!!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: meganico - 16 Novembre 2011, 23:58
in questa immagine, c'è il pulsante "NEW", ma da me non esiste !

http://bandaancha.eu/store/donovan/vodafoneadsl/8.jpg
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 17 Novembre 2011, 20:12
salve a tutti sono nuovo del forum..complimenti per l'ottima guida e per il forum..volevo chiedervi una cosa,ho una vs hg553,l'ho sbloccata tramite telnet ed ho messo il nuovo firmware b21,digito l'indirizzo ip 192.168.0.1 metto username e password ed accedo alla pagina del router..fino a qua tutto ok,il problema sta nel fatto che quando cerco di modificare qualunque paramentro mi dice "una chiamata è in corso,l'operazione non è possibile"..in questo modo non posso fare completamente nulla con la vs..leggendo in internet ho capito che la causa sta proprio nella vs e quindi dovrebbe essere sostituita dalla vodafone..essendo però che il router l'ho trovato e quindi non posso farla cambiare c'è qualche soluzione per risolvere il problema? anche agendo a livello eleettronico..oppure si risolverebbe la situazione facendo il jtag? attendo una vostra risposta..vi ringrazio anticipatamente..
disabilita smtp agent e tr069
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 17 Novembre 2011, 20:14
Buonasera, dopo aver fatto tutto con successo, mi chiedo, come configuro una chiavetta HSPA collegata ?

io ho seguito questi menu:

Citazione
Wan interface selection

Select uplink mode.

USB uplink can support the USB wireless data card,such as E172.

  [ ] ADSL Uplink
  [X]USB Uplink                  [NEXT]

ho dato next e sono entrato in:

Citazione
Hsdpa Profile Settings

This page is used for HSPA configuration

There is no profile,please click the "New" button to add one.

Connection Profile: []    
PPP Username:    [_________]
PPP Password:    [_________]
Authentication Method:    [_AUTO_]
Phone Number:    [_________]

 [X] Obtain DNS server addresses automatically
 [  ] User the following DNS server addresses:
       Primary DNS server:   [___________]
       Secondary DNS server:[___________]   

  Obtain APN automatically [___________]
  Use the following APN:     [___________]

il mio dubbio è proprio nelle prime parole "There is no profile,please click the "New" button to add one." ma cosa devo fare, visto che non riesco ad aggiungere un profilo??

Credo che dovrei trovare il "NEW" nel menù a cascata della voce "Connection Profile", ma se premo li, mi esce solo una stringhetta di alcuni caratteri e non c'è modo di fare niente, insomma come creo un profilo?

Grazie, se non mi sono spiegato bene fatemi domande, grazie.!!
puoi modificare solo quello esistente "123".......come APN inserite web.omnitel.it per chi ha vodafone
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: salvob92 - 17 Novembre 2011, 21:23
ciao toretto_5 e grazie per la risposta..mi indicheresti cortesemente come dovrei fare a disabilitare smtp agent e tr069? sono un pò ignorante in materia e vorrei che mi daste una mano voi..grazie in anticipo e buona serata
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: meganico - 17 Novembre 2011, 21:31
grazie toretto_5, la connessione 123 è saltata fuori solo dopo che ho caricato il firmware HG553kisumu260111.bin

con il precedente image_b36_nv2.bin che avevo caricato, avevo il problema...

Ho risolto grazie, uhmmm, come si fà affinchè la connessione parta in autoatico accendendo il router?
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: meganico - 17 Novembre 2011, 21:42
PROBLEMINO....

io modifico la connessione 123, poi faccio SAVE/REBOOT , ma poi me la ritrovo di default.... insomma non si salva un bel nulla!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: meganico - 17 Novembre 2011, 22:36
Ragazzi, io getto la spugna, vi elenco i miei problemi e vediamo se ne usciamo, ringrazio tutti anticipatamente, ah! mi ero scordato di presentarmi, Meganico classe '73, credo non serva altro !!

dunque, innanzitutto vi presento la mia VS:

Ho caricato il seguente firmware:   HG553kisumu260111.bin  di circa 10Mb

A prima vista, non riesco a modificare la connessione di default ,ossia la [123]  per configurare la mia chiavetta TRE. ossia, quando faccio salva/reboot  e torno a vedere la configurazione  [123], in ogni campo, al posto di svariati "*" , ne trovo uno solo,  io credo che dovrebbero essere tanti quanti sono i caratteri dei campi celati. correggetemi se sbaglio.

Noto però che il campo del numero da comporre, (*99#) se lo modifico e salvo, poi lo trovo modificato, come dovrebbe essere giusto.

Ho pensato persino che le impostazioni vengano correttamente salvate e che sia normale vedere un solo "*" per ogni campo.
boh??!

Procediamo quindi con il secondo problema.

Riavvio la VS con la chiavetta, aspetto un pò e provo a raggiungere un sito, mi appare una schermata con il logo "VODAFONE" , con scritto "connetti" (in spagnolo)

quando premo "connetti", mi esce una finestra di sistema (io uso Ubuntu) così:

AUTENTICAZIONE RICHIESTA

Un nome utente e una password sono stati richiesti da http://192.168.0.1. Il sito riporta: "Equipo Vodafone"

Nome Utente [__________________]

Password [__________________]


e qui non sò cosa inserire, ho provato di tutto , non immagino cosa sia questa richiesta, e perchè ci sia il logo Vodafone.....

Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 18 Novembre 2011, 16:08
nome utente e password scrivi quello che vuoi va bene anche vodafone
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 18 Novembre 2011, 16:08
se non ti salva nulla vai con putty
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: salvob92 - 19 Novembre 2011, 19:48
salve ragazzi..sto effettuando il jtag alla mia vs,all'inizio tutto bene però arrivato al comando tjtag3 –erase:cfe mi dice che l'operazione non è possibile..da cosa potrebbe dipendere..grazie in anticipo della risposta
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: sacetto - 20 Novembre 2011, 16:34
esegui alla lettera il procedimento di leomine e dai i comandi non con copia e incolla,ma digitandoli,và al primo colpo.
la jtag io ho fatto quella dei poveri deve essere max 15 cm quindi dietro alla parallela la scheda del modem è impiccata.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: macadam - 20 Novembre 2011, 19:37
Ciao a tutti,  avevo recuperato 2 VS da clienti rientrati in alice ed erano a marcire in cantina.
una fmw 062 e l'altra 066 .
la 062 ho provato ed è ok, firmware cambiato.
la 066 ho trovato notizie varie per aprire tenlet sulla porta 7777
e va bene, ma poi mi sono arenato su cosa/come/posso fare da telnet x downgradare la stessa.

Datemi un suggerimento x favore. sono nella shell di dos con :

# e più che andare nella penna o digitare # ls non so che farci

idee ?

Grazie
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: salvob92 - 20 Novembre 2011, 21:38
grazie sacetto della risposta ;) ho finito di fare il jtag ed è tutto apposto..ho caricato il firmware kisumu,entro nella pagina principale del firmware e quando provo per esempio a fare l'upgrade di una configurazione scaricata dalla rete mi esce la solita scritta: voice is running..  quindi non posso fare niente..a cosa potrebbe essere dovuto? grazie in anticipo
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: sacetto - 21 Novembre 2011, 20:52
non so risponderti perchè io ho caricato il RU_DVA-G3672B_1.10_20110508_CFE_VS.zip poi ho seguito il wizard
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: salvob92 - 22 Novembre 2011, 14:26
ok grazie lo stesso..vediamo cosa posso fare..buona giornata
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Giuseppe93 - 22 Novembre 2011, 21:18
Salve a tutti,
ho bloccato la Vodafone Station in quanto in un passaggio invece di scrivere il comando per riavviarla l'ho spenta e riaccesa manualmente! Mi hanno consigliato di usare il cavo xilinx ma non so come costruirlo e dove prendere i pezzi! Qualcuno mi potrebbe dare una dritta su come costruirlo e dove trovare i pezzi?? Per esempio una guida dettagliata magari anche compresa di immagini! Se è possibile!

Grazie mille
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: natalinux - 22 Novembre 2011, 22:06
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/roleo/public/varie/doc/jtag.html
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Bodaphon - 25 Novembre 2011, 17:44
Ciao a tutti :)

Ho seguito la procedura,
Nel flashing del DOS al termine mi ha dato i seguenti valori

........
............
Failed to flash root file system
**** IMAGE FLASH FAILED ****

In ogni caso ho continuato, ho resettato la vodafone ....30sec etc... poichè collegato il cavo LAN, schermata Update e caricato il file HG533Kisumu,  ho atteso 5 min.
Funziona, ma non mi lascia impostare i paramentri sotto WAN che facendo "salva e reboot", al ritorno non ha salvato nulla e intenet ovviamente non va.

Ho provato a ricaricare lo stesso firmware sempre dal passo del "reset etc..."

HELP
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 26 Novembre 2011, 14:52
Ciao a tutti :)

Ho seguito la procedura,
Nel flashing del DOS al termine mi ha dato i seguenti valori

........
............
Failed to flash root file system
**** IMAGE FLASH FAILED ****

In ogni caso ho continuato, ho resettato la vodafone ....30sec etc... poichè collegato il cavo LAN, schermata Update e caricato il file HG533Kisumu,  ho atteso 5 min.
Funziona, ma non mi lascia impostare i paramentri sotto WAN che facendo "salva e reboot", al ritorno non ha salvato nulla e intenet ovviamente non va.

Ho provato a ricaricare lo stesso firmware sempre dal passo del "reset etc..."

HELP
ragà la vodafone station NON ACCETTA IMPOSTAZIONI impartite dal browser........si può ovviare a questo inconveniente modificando come l'AGPF il file backupsetting.conf oppure da telnet......se impostate il router solo da 192.168.1.1 beh devo dire che ci potete provare infinite volte.....lui farà solo ed esclusivamente di testa sua......
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: trinacre - 07 Dicembre 2011, 11:14
Salve a tutti :)

Possiedo una VS ex B62, oggi con firmware spagnolo B21.

Sapete dirmi se posso utilizzare il servizio voip (es. eutelia) collegando un telefono tradizionale alla porta phone? Navigando tra le varie voci del setup infatti non riesco a trovare nessuna impostazione a riguardo.

Grazie
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: leomine - 22 Gennaio 2012, 17:37
Dopo tanto finalmente ce l'ho fatta! ::) Ho caricato di nuovo le immagini della VS nella guida a pagina 4 e ricontrollato i link ai file necessari, che sono tutti funzionanti!!
I link dei file che si rifanno all'ftp merlino60 hanno certificati scaduti, quindi almeno con IE li segnala come siti pericolosi, ma sono cmq funzionanti.
Un saluto a tutti!!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 23 Gennaio 2012, 11:57
Salve a tutti :)

Possiedo una VS ex B62, oggi con firmware spagnolo B21.

Sapete dirmi se posso utilizzare il servizio voip (es. eutelia) collegando un telefono tradizionale alla porta phone? Navigando tra le varie voci del setup infatti non riesco a trovare nessuna impostazione a riguardo.

Grazie

NO, con il firmware B021 non è possibile usare il voip, perchè non è implementata la funzione (parliamo a livello di firmware originale) sia tramite le fxs rosse che le ethernet gialle
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: laziafranca - 28 Gennaio 2012, 22:48
ciao a tutti e grazie per il lavoro che avete fatto.
io oggi ho provato a utilizzare questa guida ma non sono riuscita a completarla.
i miei dubbi sono: la penna usb deve essere necessariamente di 128 mb? ve bene formattata fat? inoltre facendo la procedura con javascript non riesco a fare funzionare telnet, riesco però con il securitycookie. su telnet quando inserisco i caratteri di username questi sono visibili, quelli della password sembra che non scriva nulla(il cursore resta fermo) è normale?, infine quando scrivo " ./fw_update fw_fake.bin" mi risponde immediatamente ./fw_update not found  fermo restando l'attesa per prudenza al riavvio non succede nulla.
grazie anticipatamente per la risposta
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 29 Gennaio 2012, 00:06
ciao a tutti e grazie per il lavoro che avete fatto.
io oggi ho provato a utilizzare questa guida ma non sono riuscita a completarla.
i miei dubbi sono: la penna usb deve essere necessariamente di 128 mb? ve bene formattata fat? inoltre facendo la procedura con javascript non riesco a fare funzionare telnet, riesco però con il securitycookie. su telnet quando inserisco i caratteri di username questi sono visibili, quelli della password sembra che non scriva nulla(il cursore resta fermo) è normale?, infine quando scrivo " ./fw_update fw_fake.bin" mi risponde immediatamente ./fw_update not found  fermo restando l'attesa per prudenza al riavvio non succede nulla.
grazie anticipatamente per la risposta
se ti dice che file not found significa che il mount della chiavetta non è andato a buon fine.......riguardante la password, è normale su alcune VS (dico su alcune perchè ho notato che a non tutti compaiono gli asterischi) cmq è normale
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: beomondo - 29 Gennaio 2012, 20:44
qualcuno sa come impostare il profilo new nel firmware di kisumo visto che non c'è il tasto? grazie
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Prxt - 31 Gennaio 2012, 14:36
Volevo comunicare che a quanto pare la modifica funziona anche su firmware b055 ecco la mia esperienza:
Ho attivato il telnet con le istruzioni di Prol :
Di solito javascript:request_submit("mt@$%rE!s5&yuSh.cgi") funziona, pero' diversi browser o addon danno problemi con questa procedura. Se non funziona, ci sono due altre possibilita'. Se hai perl installato, puoi aprire telnet con http://www.sbrk.co.uk/etel.pl
Se no, questo e' come si fa manualmente:
Vai a  http://192.168.1.1/ preferibilmente con firefox. Non ci dovrebb'essere piu di un computer collegato a 192.168.1.1 altrimenti il securitycookie cambiara'
ctrl-u o view source, o come si vedi i sorgenti della pagina nel tuo browser e devi vedere una riga come:
var SecurityCookie = '415Kr60yO8iMEbkrvm6c8diSN1XJNcsa';

compia incolla la stringa 41..csa poi nel browser apri http://192.168.1.1/mt@$%rE!s5&yuSh.cgi?wc512=415...Ncsa (incolla la stringa invece qui)
Dopo 30s telnet sarebbe aperto


Ho fatto tutto su una VS con firmware b055 e ha funzionato ecco uno screen:
(http://s17.postimage.org/w540wzg9n/telnet.jpg) (http://postimage.org/image/w540wzg9n/)

Poi ho caricato il firmware spagnolo con server web e server ftp.
Volevo chiedere a voi piu' esperti come fare per attivare il web server e soprattutto perche' non vedo l' hdd collegato nella usb?
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Prxt - 01 Febbraio 2012, 16:12
Ho trovato in rete qualche soluzione che riporta a degli archivi scaricabili da megaupload che e' stato chiuso. Qualcuno e' in possesso dei suddetti archivi?Il firmware e' kusumu custom 260111 ma non mi riconosce l' hdd in risorse di rete.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: fragat - 02 Febbraio 2012, 11:52
Ciao a tutti,
 Ciao, ho installato il FW di roleo RU_DVA-G3672B_1.10_20110508.bin sulla VS HG533. Vorrei utilizzarla con collegamento 3G per effettuare delle chiamate SIP attraverso le porte fxs.
Modificando manualmente il file relativo alla parte sip, mettendo al posto dell'interfaccia di uscita delle chiamate da br0 a ppp0 e riavviando il processo riesco ad effettuare le chiamate in entrata e in uscita.
Pero` vorrei automatizzare all'accensione questo funzionamento. Potete aiutarmi?
Grazie
fragat
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 02 Febbraio 2012, 12:27
Ciao a tutti,
 Ciao, ho installato il FW di roleo RU_DVA-G3672B_1.10_20110508.bin sulla VS HG533. Vorrei utilizzarla con collegamento 3G per effettuare delle chiamate SIP attraverso le porte fxs.
Modificando manualmente il file relativo alla parte sip, mettendo al posto dell'interfaccia di uscita delle chiamate da br0 a ppp0 e riavviando il processo riesco ad effettuare le chiamate in entrata e in uscita.
Pero` vorrei automatizzare all'accensione questo funzionamento. Potete aiutarmi?
Grazie
fragat
io ho il firmware custom di kisumu che automatizza l'avvio della chiavetta, sia lato internet, che lato fonia...quello di roleo ancora non l'ho installato
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Prxt - 02 Febbraio 2012, 14:56
Ma mi dite quale e' il firmware migliore da installare sulla vs.Per adesso ho provato solo il kusumu e vorrei provarne altri pero' avrei bisogno di vedere l' hdd collegato alla usb che in risorse di rete non vedo.Ho trovato una spiegazione che dice cosi:
Riuscito anche a montare l'hdd alla VS Cheesy
La documentazione l'ho presa da un sito spagnolo qui
per facilitare fatte come segue:

formattare l'HDD come fat32 e mettetelo come partizione primaria(per avere est1)
copiare le cartelle asus, privado, publico, torrents nell'HDD, scaricandolo da qui
assicuratevi di avere l'indirizzo del router 192.168.0.1
aprire ''cmd'',  scrivere telnet 192.168.0.1 e ID e Pswd
poi scrivere ''sh'' - enter, poi scrivere ''mount'' - enter
 in quest'ultimo ci dovrebbe essere scritto all'ultima riga qualcosa del genere ''/dev/sda1 on /var/mnt/sda1''
 A questo punto  scrivere "./var/mnt/sda1/asus/auto.sh"
  Poi andate in rete\ROUTER e li dovrebbe essere il vostro HD
D

Ma fa riferimento a dei file da scaricare su megaupload che ormai hanno chiuso.Qualcuno ha quei file o sa dove posso trovarli?
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 03 Febbraio 2012, 12:08
Ma mi dite quale e' il firmware migliore da installare sulla vs.Per adesso ho provato solo il kusumu e vorrei provarne altri pero' avrei bisogno di vedere l' hdd collegato alla usb che in risorse di rete non vedo.Ho trovato una spiegazione che dice cosi:
Riuscito anche a montare l'hdd alla VS Cheesy
La documentazione l'ho presa da un sito spagnolo qui
per facilitare fatte come segue:

formattare l'HDD come fat32 e mettetelo come partizione primaria(per avere est1)
copiare le cartelle asus, privado, publico, torrents nell'HDD, scaricandolo da qui
assicuratevi di avere l'indirizzo del router 192.168.0.1
aprire ''cmd'',  scrivere telnet 192.168.0.1 e ID e Pswd
poi scrivere ''sh'' - enter, poi scrivere ''mount'' - enter
 in quest'ultimo ci dovrebbe essere scritto all'ultima riga qualcosa del genere ''/dev/sda1 on /var/mnt/sda1''
 A questo punto  scrivere "./var/mnt/sda1/asus/auto.sh"
  Poi andate in rete\ROUTER e li dovrebbe essere il vostro HD
D

Ma fa riferimento a dei file da scaricare su megaupload che ormai hanno chiuso.Qualcuno ha quei file o sa dove posso trovarli?
l'hdd lo vedi tramite FTP
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Prxt - 04 Febbraio 2012, 14:23
Solo con Ftp?
Io volevo vederlo in risorse di rete ed eccerci normalmente.Sto provando ad installare il firmware dlink di roleo.
Vi faro' sapere
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Prxt - 06 Febbraio 2012, 18:27
Ho installato il firmware dlink di roleo e devo dire che si comporta alla grande.E' configurabile al 100% e l' hdd usb si visualizza in rete.Unica pecca che non accetta ddns no-ip.
Provero' anche il b36 nv2.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Prxt - 08 Febbraio 2012, 15:44
Ma mi dite quale e' il firmware migliore da installare sulla vs.Per adesso ho provato solo il kusumu e vorrei provarne altri pero' avrei bisogno di vedere l' hdd collegato alla usb che in risorse di rete non vedo.Ho trovato una spiegazione che dice cosi:
Riuscito anche a montare l'hdd alla VS Cheesy
La documentazione l'ho presa da un sito spagnolo qui
per facilitare fatte come segue:

formattare l'HDD come fat32 e mettetelo come partizione primaria(per avere est1)
copiare le cartelle asus, privado, publico, torrents nell'HDD, scaricandolo da qui
assicuratevi di avere l'indirizzo del router 192.168.0.1
aprire ''cmd'',  scrivere telnet 192.168.0.1 e ID e Pswd
poi scrivere ''sh'' - enter, poi scrivere ''mount'' - enter
 in quest'ultimo ci dovrebbe essere scritto all'ultima riga qualcosa del genere ''/dev/sda1 on /var/mnt/sda1''
 A questo punto  scrivere "./var/mnt/sda1/asus/auto.sh"
  Poi andate in rete\ROUTER e li dovrebbe essere il vostro HD
D

Ma fa riferimento a dei file da scaricare su megaupload che ormai hanno chiuso.Qualcuno ha quei file o sa dove posso trovarli?
l'hdd lo vedi tramite FTP
Volevo riuscire a vederlo in risorse di rete.
Vorrei riuscire ad avere una vodafone station come l' aga di alice per intenderci.In modo da avere un server samba e un server web.
Mi aiutate grazie
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 12 Marzo 2012, 22:55
Ma mi dite quale e' il firmware migliore da installare sulla vs.Per adesso ho provato solo il kusumu e vorrei provarne altri pero' avrei bisogno di vedere l' hdd collegato alla usb che in risorse di rete non vedo.Ho trovato una spiegazione che dice cosi:
Riuscito anche a montare l'hdd alla VS Cheesy
La documentazione l'ho presa da un sito spagnolo qui
per facilitare fatte come segue:

formattare l'HDD come fat32 e mettetelo come partizione primaria(per avere est1)
copiare le cartelle asus, privado, publico, torrents nell'HDD, scaricandolo da qui
assicuratevi di avere l'indirizzo del router 192.168.0.1
aprire ''cmd'',  scrivere telnet 192.168.0.1 e ID e Pswd
poi scrivere ''sh'' - enter, poi scrivere ''mount'' - enter
 in quest'ultimo ci dovrebbe essere scritto all'ultima riga qualcosa del genere ''/dev/sda1 on /var/mnt/sda1''
 A questo punto  scrivere "./var/mnt/sda1/asus/auto.sh"
  Poi andate in rete\ROUTER e li dovrebbe essere il vostro HD
D

Ma fa riferimento a dei file da scaricare su megaupload che ormai hanno chiuso.Qualcuno ha quei file o sa dove posso trovarli?
l'hdd lo vedi tramite FTP
Volevo riuscire a vederlo in risorse di rete.
Vorrei riuscire ad avere una vodafone station come l' aga di alice per intenderci.In modo da avere un server samba e un server web.
Mi aiutate grazie
puoi anche vederlo da risorse del computer.......fai connetti unita di rete (dopo aver fatto il mounth dell'HDD) scrivi l'indirizzo dove si trova e lo hai a portata di clic
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: ulisse - 16 Aprile 2012, 23:37
ragazzi,

ho dedotto che con il firmware di roleo non si può utilizzare il voip con la chiavetta inserita, mentre con il Kisumu Custom 260111 si,
qual'è il file in questo firmware da editare per abilitare le porte fsx in voip?
oppure com'è possibile abilitare in maniera automatica sul firmware di roleo l'utilizzo del voip anche con la chiavetta 3g?

Grazie mille......
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 17 Aprile 2012, 19:52
ora qui i fake firmware per lo sblocco
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/vodafone%20station/vstation%20fake%20firmware%20by%20toretto_5/
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 17 Aprile 2012, 19:54
Ho installato il firmware dlink di roleo e devo dire che si comporta alla grande.E' configurabile al 100% e l' hdd usb si visualizza in rete.Unica pecca che non accetta ddns no-ip.
Provero' anche il b36 nv2.
cortesemente non andate OT......ci sono i relativi topic per postare
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lampoverde - 18 Aprile 2012, 11:16
ciao a tutti , ho letto tutti i post ma sicuramente mi e sfuggito qualche cosa , sto sbloccando la mia vs , aggiornamento 066, seguo la procedura indicata da leomine , jtag fatto tutto ok riconosciuta la vs dal sistema etc, problema mi da un errore che manca il file custom subito pero' la procedura vaavanti fino ha che il flash inizia a rallentare "in tempistiche " scalda di brutto e va in blocco totale al 33% e da li dopo 1 ora ferma la scollego e ri-inizio il tutto ma sempre la stessa cosa ... quale può essere il problema , la procedura la seguo alla lettera e il jtag e corretto ... potete aiutarmi?
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: nicolass - 22 Aprile 2012, 19:15
purtroppo quando digito
telnet 192.168.1.1  mi viene un messaggio che mi notificaa l'impossibilità di connettersi con la porta 23.
Il cavo di rete funziona
ho impostato scheda di rete con ip 192.168.1.1 subnetamask 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1
ho inserito anche una regola nel firewall che mi permetta di aprire al porta 23 udp

ho provato e riprovato ma non riesco ad accedere alla vodafone station da telnet mentre con l'altro router riesco ad accedervi a telnet addirittura da wireless
Non è che su quest firmware(B062) la vodafone abbia disabilitato anche la possibilità di accedere via telnet?

Per favore qualcuno mi dia una mano.
Grazie
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 24 Aprile 2012, 14:00
purtroppo quando digito
telnet 192.168.1.1  mi viene un messaggio che mi notificaa l'impossibilità di connettersi con la porta 23.
Il cavo di rete funziona
ho impostato scheda di rete con ip 192.168.1.1 subnetamask 255.255.255.0 e gateway 192.168.1.1
ho inserito anche una regola nel firewall che mi permetta di aprire al porta 23 udp

ho provato e riprovato ma non riesco ad accedere alla vodafone station da telnet mentre con l'altro router riesco ad accedervi a telnet addirittura da wireless
Non è che su quest firmware(B062) la vodafone abbia disabilitato anche la possibilità di accedere via telnet?

Per favore qualcuno mi dia una mano.
Grazie

che sia router VS, router alice, router fastweb, hanno tutti telnet disabilitato
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: digitel - 01 Giugno 2012, 15:40
Se mai servisse, posto la mia esperienza di sblocco telnet visto che anch'io ho perso tempo seguendo la procedura javascript ......

Connettersi con firefox alla VS vergine digitando http://192.168.1.1
Una volta aperta la pagina digitare CTRL-U per visualizzare il sorgente html
Alla riga 20 circa c'e' una stringa del genere :

var SecurityCookie = 'Mq68VdDP9Dty1SJlLg2ZUUCErjHMII7Q';

copiare solamente la parte tra gli apici :  Mq68VdDP9Dty1SJlLg2ZUUCErjHMII7Q

digitare su firefox l'indirizzo :

http://192.168.1.1/mt@$%rE!s5&yuSh.cgi?wc512=

e dopo il segno =  incollare la stringa copiata

avremo quindi sulla barra dell'indirizzo di firefox una stringa siffatta :

http://192.168.1.1/mt@$%rE!s5&yuSh.cgi?wc512=Mq68VdDP9Dty1SJlLg2ZUUCErjHMII7Q

diamo INVIO

otterremo un errore di "file not found" ma non importa

apriamo una finestra DOS e digitiamo :

telnet 192.168.1.1

et voila' il telnet e' aperto

Occhio che ogni volta che la VS viene resettata il telnet risulta disabilitato e la stringa del SecurityCookie cambia


Una volta entrati in telnet digitiamo admin sia come user che come password e al prompt " > "  digitiamo sh
Ci ritornera il prompt di busybox   #

Ora imbrogliamo la VS caricando il bootloader fake :

Scompattiamo, in una chiavetta usb formattata FAT32 il contenuto dei file fw_fake.zip e fw_update.tar.gz

In pratica nella root della chiavetta avremo i files :

fw_fake.bin
fw_update
fw_update.c
readme.txt

inseriamo la chiavetta usb nella porta usb posteriore della VS e dopo qualche secondo digitiamo al prompt della shell :

cd /var/mnt/USBDisk_1

ora digitando   ls    dovremmo visualizzare i 4 files della chiavetta

quindi digitiamo :   ./fw_update fw_fake.bin

la procedura si interrompe quasi immediatamente con un errore di scrittura sulla flash , NON IMPORTA

ci ritorna il prompt  #

a quel punto spegnamo la VS

inseriamo un oggetto appuntito nell'alloggiamento del tasto reset posteriormente alla VS , e mantenendolo premuto accendiamo la VS

manteniamo premuto il tasto reset per una decina di secondi (sono sufficienti , provato con 3 VS) e lo rilasciamo

dopo aver atteso il boot della VS per qualche decina di secondi  apriamo il browser e digitiamo

http://192.168.1.1

ci si presentera' la famigerata pagina di upload del firmware

io ho usato solamente il firmware    image_b21_es.bin   e funziona correttamente.



Spero di essere stato esaustivo e che queste quattro righe possano aiutare chi, come me, ha perso ore dietro a procedure approssimative e/o male illustrate trovate in rete.

Ciao 
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lindio - 24 Giugno 2012, 11:32
Ciao a tutti... io ho provato a sbloccare una VS con firmware b062 ma arrivo al momento di inserire il firmware spagnolo b021 e Firefox continua a segnalare  : in attesa di  192.168.1.1
Non c'è verso di farla andare avanti!
Ho seguito la procedura descritta da digitel e l'unica discrepanza è stata che da telnet alla fine della procedura ho digitato reboot ma senza ottenere l'effettivo riavvio! a questo punto l'ho spenta manualmente e sono arrivato alla pagina di aggiornamento firmware!
Se la accendo normalmente mi si accendono tutte le spie azzurre e la prima di sinistra lampeggia rossa!
Come posso fare?
Pensavo di utilizzare un cavo jtag ma il mio pc non dispone di porta seriale
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lindio - 24 Giugno 2012, 13:36
scusate ma sono propio imbranato... non avevo piu impostato l a scheda lan in automatico, ora riesco ad entrare nella pagina di setup della vs e ho appurato di essere riuscito ad installare il firmware b021!!
Scusate

P.s. ora mi manca di impostarla per connettermi tramite chiavetta con sim Tim!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lindio - 24 Giugno 2012, 22:38
aggiornata al firmware di Kisumu ma continuo a non capire il modo di far funzionare la chiavetta vodafone in dotazione(k3765)???
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 25 Giugno 2012, 20:11
aggiornata al firmware di Kisumu ma continuo a non capire il modo di far funzionare la chiavetta vodafone in dotazione(k3765)???
avvia il router con la chiavetta inserita e parte da sola
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lindio - 25 Giugno 2012, 21:42
ho provato ma non si connette!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 26 Giugno 2012, 12:45
ho provato ma non si connette!

aspetta che si accende il led della chiavetta e che inizi a lampeggiare.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lindio - 27 Giugno 2012, 20:01
adesso riprovo!!......grazie
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lindio - 27 Giugno 2012, 20:09
la spia della chiavetta non si accende!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lindio - 27 Giugno 2012, 21:37
nulla da fare... ma c'è un firmware in italiano??
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 27 Giugno 2012, 22:32
nulla da fare... ma c'è un firmware in italiano??
no....comunque hai inserito il firmware di kisumu aggiornato a gennaio2011?? il b36nv2 ha addirittura l'autoconnessione/disconnessione della chiavetta USB come se fosse un'ADSL vera e propria
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lindio - 28 Giugno 2012, 18:48
penso di si ... ho trovato il kisumu 260111 (suppongo che le cifre facciano riferimento alla data!?? 26/01/2011)
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lindio - 28 Giugno 2012, 18:53
ho letto in giro che alcune vodafone station alla prima connessione hsdpa hanno la spia spenta poi si attiva!?? io provando a connettermi mi chiede una password che non ho, premetto che nel chek mi rileva la chiavetta con segnale al 95% con sim Tim mentre al 83% con vodafone....Ho provato con (admin : admin) e con (admin : VF-EShg553).
In altro lido mi hanno consigliato (vodafone : vodafone) ora non posso provare perche sto facendo un download importante... appena finito provo e posto i risultati! Grazie mille
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lindio - 28 Giugno 2012, 20:39
FATTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! con vodafone vodafone si connette e va che è un piacere!!! Grazie mille per la guida e per l'appoggio!!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 29 Giugno 2012, 17:46
penso di si ... ho trovato il kisumu 260111 (suppongo che le cifre facciano riferimento alla data!?? 26/01/2011)
si, è l'ultimo aggiornamento di kisumu che ha risolto alcuni bug riferiti al 3G e wifi. in più è stato inserito l'avvio automatico della connessione e disconnessione con la chiavetta......qualcuno è riuscito ad impostare il led adsl con la connessione 3G ???
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lindio - 29 Giugno 2012, 20:19
si sarebbe bello non vedere piu quel led rosso lampeggiare!!!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 30 Giugno 2012, 21:53
si sarebbe bello non vedere piu quel led rosso lampeggiare!!!
elimina la connessione WAN da porta ADSL. come WAN inserisci USB uplink. dovrebbe funzionare a primo colpo. per far funzionare invece il led ADSL abbinato alla chiavetta, non ci sono riuscito. devo vedere i gpio boardparm (alla lontana sarà come l'AGPF spero)
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lindio - 30 Giugno 2012, 23:05
proverò anche questa allora!!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: cb900f - 11 Agosto 2012, 23:32
ma ki è roleo?  :o
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: forart.eu - 18 Ottobre 2012, 11:15
Salve ragazzi, ho un'esigenza "particolare": mi servirebbe usare la Vodafone Station come access point wifi... e se mettessi una chiavetta wifi al posto della 3g ?

Altrimenti come posso fare ?

Grazie !!!

EDIT: ho trovato 'sti due link, che ne pensate ?

http://bisont87.blogspot.it/2011/07/repeater-rtl8187-tl-wr1043nd-con.html
https://forum.openwrt.org/viewtopic.php?pid=151609#p151609
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: stunello - 09 Dicembre 2012, 17:35
Per favore qualcuno potrebbe darmi un aiuto per trovare  i file fw_fake.bin e fw_update.tar.gz
non riesco a trovarli da nessuna parte e i link indicati non funzionano. Grazie
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 10 Dicembre 2012, 00:02
il server di fulmine500 è offline. ora che torna online pubblico il link
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 11 Dicembre 2012, 18:10
Per favore qualcuno potrebbe darmi un aiuto per trovare  i file fw_fake.bin e fw_update.tar.gz
non riesco a trovarli da nessuna parte e i link indicati non funzionano. Grazie
qui firmware fake https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/vodafone%20station%20hg553a/vstation%20fake%20firmware%20by%20toretto_5/
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: thecode - 14 Gennaio 2013, 12:07
Ciao a tutti,
ho cambiato diversi cfe a Vodafone Station bloccate direttamente con JTAG e, da quando è disponibile, con il software fw_update. Il problema che però ho è che dal momento che il mac address è scritto nel CFE, non posso avere due VS in una stessa LAN perchè il CFE è uguale per tutti e quindi il MAC è uguale per tutte le VS. Allora ho provato a modificare il MAC dal CFE ma il software fw_update mi dice che il file non va bene. Il problema sta nel fatto che il CRC cambia e le librerie c di broadcom che fw_update chiama per verificare se il file è un file valido rispondono che non va bene.

Probabilmente lo posso mettere tramite JTAG (non ho provato) ma non sono sicuro se il CFE quando viene caricato fa un self-check del proprio CRC, e comunque volevo evitare la jtag.

Volevo sapere da qualcuno di voi se può aiutarmi in una delle seguenti cose che avevo pensato di fare per riuscire a cambiare il mac nel cfe:

1) Trovare un sistema per ricalcolare il crc e, quindi, aggiornale il file cfe.bin.
2) Avevo pensato di modificare la libreria chiamata da fw_update in modo che mi fornisca a video quale sarebbe il crc corretto e quindi poi lo vado a modificare io.
3) Togliere il check da fwe_update del fatto che il cfe.bin sia valido e provare a vedere se anche il crc non è corretto, questo poi riesca a partire

Per il punto 1) ho provato a cercare qualcosa ma non sono riuscito.
Per i punti 2) e 3) ho bisogno di compilare fw_update e, se anche ho tutta la toolchain (quella di roleo) con cui compilo senza problemi per il firmware modificato di roleo (dlink3672b) non riesco a compilarlo perchè se anche riesco a fargli trovare gli header necessari non riesco a trovare le librerie da linkare.

Qualcuno mi sa dare indicazioni?
Grazie.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: pat22 - 19 Gennaio 2013, 11:34
Sblocco Vodafone station

Allora, tutto nasce un giorno, quando decido di aggiornare la mia vodafone station, tanto per non saper cosa fare e rendere utile, un oggetto col firmware proprietario così limitato da renderlo inutile.
Avevo iniziato, facendo la procedura di aggiornamento semplice, cioè quella che si effettua con questi passaggi:
-   Spengo la vodafone station
-   Premendo il tasto “reset” la riaccendo e continuo a pigiare il reset per 30 secondi
-   Apro Mozilla firefox e da li accedo al menù della vodafone station digitando 192.168.0.1 e mi accorgo che sono entrato nella pagina di aggiornamento
-   Indico il file .bin del firmware attraverso il menù “sfoglia”
-   Aspetto almeno 5 minuti prima di spegnere o riavviare la vodafone station in modo da essere sicuro di non causare danni al router stesso

…c’è chi poi non aspetta tipo me…e fa il danno!!

Ed è così che mi sono ritrovato con un bel routerino dalle grosse potenzialità bello ripulito del firmware…insomma come avere un pc senza ne sistema operativo e ne bios.
Nella disperazione, mi sono affidato al buon google e da li ho trovato il vostro forum che mi ha acceso la lampadina e quello di nabuk.com da cui ho scoperto come fare il jtag.
Il sospirato jtag sul quale c’è un po’ di confusione e ambiguità.
Unendo un po’ i vari post e varie informazioni, ho capito più o meno dove mettere le mani e alla fine dopo 2 giorni di scervellamento post-scuola, ci sono riuscito.
Allora, il jtag a grandi linee ricarica sulla VS e su tanti altri modem il firmware. Diciamo che il più delle volte si utilizza nei casi come il mio (dopo il danno), dove non si accendono nemmeno i led del router perché manca totalmente qualcosa che dica alla scheda come funzionare.
Per fare questo allora intanto smonto la vodafone station e mi ritrovo davanti una scheda del genere:
(http://img706.imageshack.us/img706/3652/fronteal.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/706/fronteal.jpg/)

Mi interessa invece il retro della scheda, perché presenta il connettore del jtag:
(http://img828.imageshack.us/img828/4021/retroo.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/828/retroo.jpg/)
Questo è il retro dove nell’area cerchiata di rosso è possibile vedere i 10 contatti del jtag
 
E qui il dettaglio del connettore con la numerologia dei vari contatti e le corrispondenze:
(http://img515.imageshack.us/img515/6669/specifico.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/515/specifico.jpg/)

Ho realizzato per prima cosa il cavo per il jtag variante xilinx, dato che ne esistono alcune tipologie, ma questo è quello più semplice e veloce.
Per fare questo tipo di cavo sono necessari un connettore parallelo e 4 resistenze da 100ohm oltre che ad alcuni cavettini.

(http://img839.imageshack.us/img839/7452/connettore.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/839/connettore.jpg/)
Questo sopra è lo schema dei collegamenti da fare. Il connettore parallelo è visto dal lato dei contatti da saldare e la corrispondenza è la seguente:
Pin 2  -> 9 TDI
Pin 3  -> 1 TCK
Pin 4  -> 5 TMS
Pin 13 -> 3 TDO
Pin 21 -> GND
Pin 25 -> GND
E’ importante che il cavo non sia lungo più di 15cm!!!

Una volta fatto e saldato sulla Vodafone station parto con la programmazione e mi sono scaricato i programmi che interfacciano la parallela con la scheda: tjtag3 e alice03
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=tjtag3-0-1.zip

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=alice_debrick03_bis.zip

e poi i  2 file, ovvero il cfe.bin che sarebbe il file primario da caricare sulla scheda ed il software vero e proprio (sbloccato).
Di cfe se ne trovano tanti in rete, ma l’unico che funziona è uno backuppato da una VS, gli altri più che altro servono per caricarci successivamente software particolari o versioni dedicate e alleggerite di linux (OpenWRT) e non funzionano.

Mi scarico il cfe da qui:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/vodafone%20station/bin/&file=CFE.BIN.SAVED_20100615_165055
e poi anche il software da caricare dopo tramite procedura di aggiornamento semplice (descritta all’inizio):
http://www.ziddu.com/download/14768375/HG553kisumu260111.rar.html

Fatto questo ho messo le due cartelle con i programmini direttamente in C: cambiando il nome alle stesse per scrivere più facilmente il percorso da DOS dopo, chiamando una semplicemente alice03 e l’altra tjtag3.
Per comodità rinomino anche il file del cfe (CFE.BIN.SAVED_20100615_165055) in cfe.bin

Poi inizio la procedura (Utilizzando mi raccomando FIREFOX per evitare problemi):
•   Vado in alice03 e ci copio il file cfe.bin e così lo stesso anche dentro la cartella Windows32 nel tjtag3
•   In alice03, nella cartella giveio, apro l’exe LOADDRV e nel percorso indico quello del file giveio.sys che ad esempio sarà C:\alice03\giveio\giveio.sys e clicco prima Install e poi Start
•   Accendo la VS e collego la parallela al PC
•   Apro il DOS in modalità amministratore e scrivo:
cd C:\tjtag3\Windows32 e Invio
•   Adesso lancio il comando:
tjtag3 -flash:custom /window:1e000000 /start:1e000000 /length:20000 /swap_endian /bypass
•   

ciao leomine e toretto,

avevo sbloccato la VS con B066 utilizzando la procedure telnet, poi ho provato ad aggiornare con vari firmware, funzionava tutto, poi ho brickato la VS: non ha terminato l'update dell'ultimo firmware (non so perche'), l'ho spenta e qunado l'ho riaccesa non si accendono nemmeno i LED!!
Ho provato con lo schema suggerito da leomine tentando di entrare attraverso la JTAG, costruita, cavi cortissimi, ma quando la cio il primo comando jtag, dice probing done! e poi che non riconosce la CPU:

CPU ID: 0000000

sono disperato: ho provato con diversi pc, ho saldato, risaldato pensando fosse qualcosa nelle saldature, ma continua...
mi date una mano? siete a torino?

grazie
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 19 Gennaio 2013, 13:32
Sblocco Vodafone station

Allora, tutto nasce un giorno, quando decido di aggiornare la mia vodafone station, tanto per non saper cosa fare e rendere utile, un oggetto col firmware proprietario così limitato da renderlo inutile.
Avevo iniziato, facendo la procedura di aggiornamento semplice, cioè quella che si effettua con questi passaggi:
-   Spengo la vodafone station
-   Premendo il tasto “reset” la riaccendo e continuo a pigiare il reset per 30 secondi
-   Apro Mozilla firefox e da li accedo al menù della vodafone station digitando 192.168.0.1 e mi accorgo che sono entrato nella pagina di aggiornamento
-   Indico il file .bin del firmware attraverso il menù “sfoglia”
-   Aspetto almeno 5 minuti prima di spegnere o riavviare la vodafone station in modo da essere sicuro di non causare danni al router stesso

…c’è chi poi non aspetta tipo me…e fa il danno!!

Ed è così che mi sono ritrovato con un bel routerino dalle grosse potenzialità bello ripulito del firmware…insomma come avere un pc senza ne sistema operativo e ne bios.
Nella disperazione, mi sono affidato al buon google e da li ho trovato il vostro forum che mi ha acceso la lampadina e quello di nabuk.com da cui ho scoperto come fare il jtag.
Il sospirato jtag sul quale c’è un po’ di confusione e ambiguità.
Unendo un po’ i vari post e varie informazioni, ho capito più o meno dove mettere le mani e alla fine dopo 2 giorni di scervellamento post-scuola, ci sono riuscito.
Allora, il jtag a grandi linee ricarica sulla VS e su tanti altri modem il firmware. Diciamo che il più delle volte si utilizza nei casi come il mio (dopo il danno), dove non si accendono nemmeno i led del router perché manca totalmente qualcosa che dica alla scheda come funzionare.
Per fare questo allora intanto smonto la vodafone station e mi ritrovo davanti una scheda del genere:
(http://img706.imageshack.us/img706/3652/fronteal.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/706/fronteal.jpg/)

Mi interessa invece il retro della scheda, perché presenta il connettore del jtag:
(http://img828.imageshack.us/img828/4021/retroo.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/828/retroo.jpg/)
Questo è il retro dove nell’area cerchiata di rosso è possibile vedere i 10 contatti del jtag
 
E qui il dettaglio del connettore con la numerologia dei vari contatti e le corrispondenze:
(http://img515.imageshack.us/img515/6669/specifico.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/515/specifico.jpg/)

Ho realizzato per prima cosa il cavo per il jtag variante xilinx, dato che ne esistono alcune tipologie, ma questo è quello più semplice e veloce.
Per fare questo tipo di cavo sono necessari un connettore parallelo e 4 resistenze da 100ohm oltre che ad alcuni cavettini.

(http://img839.imageshack.us/img839/7452/connettore.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/839/connettore.jpg/)
Questo sopra è lo schema dei collegamenti da fare. Il connettore parallelo è visto dal lato dei contatti da saldare e la corrispondenza è la seguente:
Pin 2  -> 9 TDI
Pin 3  -> 1 TCK
Pin 4  -> 5 TMS
Pin 13 -> 3 TDO
Pin 21 -> GND
Pin 25 -> GND
E’ importante che il cavo non sia lungo più di 15cm!!!

Una volta fatto e saldato sulla Vodafone station parto con la programmazione e mi sono scaricato i programmi che interfacciano la parallela con la scheda: tjtag3 e alice03
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=tjtag3-0-1.zip

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=alice_debrick03_bis.zip

e poi i  2 file, ovvero il cfe.bin che sarebbe il file primario da caricare sulla scheda ed il software vero e proprio (sbloccato).
Di cfe se ne trovano tanti in rete, ma l’unico che funziona è uno backuppato da una VS, gli altri più che altro servono per caricarci successivamente software particolari o versioni dedicate e alleggerite di linux (OpenWRT) e non funzionano.

Mi scarico il cfe da qui:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/vodafone%20station/bin/&file=CFE.BIN.SAVED_20100615_165055
e poi anche il software da caricare dopo tramite procedura di aggiornamento semplice (descritta all’inizio):
http://www.ziddu.com/download/14768375/HG553kisumu260111.rar.html

Fatto questo ho messo le due cartelle con i programmini direttamente in C: cambiando il nome alle stesse per scrivere più facilmente il percorso da DOS dopo, chiamando una semplicemente alice03 e l’altra tjtag3.
Per comodità rinomino anche il file del cfe (CFE.BIN.SAVED_20100615_165055) in cfe.bin

Poi inizio la procedura (Utilizzando mi raccomando FIREFOX per evitare problemi):
•   Vado in alice03 e ci copio il file cfe.bin e così lo stesso anche dentro la cartella Windows32 nel tjtag3
•   In alice03, nella cartella giveio, apro l’exe LOADDRV e nel percorso indico quello del file giveio.sys che ad esempio sarà C:\alice03\giveio\giveio.sys e clicco prima Install e poi Start
•   Accendo la VS e collego la parallela al PC
•   Apro il DOS in modalità amministratore e scrivo:
cd C:\tjtag3\Windows32 e Invio
•   Adesso lancio il comando:
tjtag3 -flash:custom /window:1e000000 /start:1e000000 /length:20000 /swap_endian /bypass
•   

ciao leomine e toretto,

avevo sbloccato la VS con B066 utilizzando la procedure telnet, poi ho provato ad aggiornare con vari firmware, funzionava tutto, poi ho brickato la VS: non ha terminato l'update dell'ultimo firmware (non so perche'), l'ho spenta e qunado l'ho riaccesa non si accendono nemmeno i LED!!
Ho provato con lo schema suggerito da leomine tentando di entrare attraverso la JTAG, costruita, cavi cortissimi, ma quando la cio il primo comando jtag, dice probing done! e poi che non riconosce la CPU:

CPU ID: 0000000

sono disperato: ho provato con diversi pc, ho saldato, risaldato pensando fosse qualcosa nelle saldature, ma continua...
mi date una mano? siete a torino?

grazie
prova alice03bis o alice04
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: pat22 - 19 Gennaio 2013, 22:11
ciao toretto, dove le trovo?
hai i link?
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: pat22 - 27 Gennaio 2013, 14:38
allora ho trovato alice03bis ed alice04. continua a non funzionare. ho provato con 2 pc differenti pensando fosse la parallela.

ho rifatto anche i collegamenti (vi posto le foto).

http://imageshack.us/photo/my-images/849/1002934e.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/252/1002936u.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/62/1002940m.jpg/

li ho anche testati: c'e' continuita' elettrica, le resistenze sono da 100 ohm, le saldature non arrivano sulle altre piazzole.

niente: dopo aver fatto il probing dice che non riconosce la cpu.
potete aiutarmi? c'e' qualche altra collegamento ch va fatto? oppurequando l'ho brickata , l'ho fatto definitivamente?

c'e' qualcuno a Torino/vicino Torino che mi puo' dare una mano?

grazie
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 27 Gennaio 2013, 19:26
allora ho trovato alice03bis ed alice04. continua a non funzionare. ho provato con 2 pc differenti pensando fosse la parallela.

ho rifatto anche i collegamenti (vi posto le foto).

http://imageshack.us/photo/my-images/849/1002934e.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/252/1002936u.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/62/1002940m.jpg/

li ho anche testati: c'e' continuita' elettrica, le resistenze sono da 100 ohm, le saldature non arrivano sulle altre piazzole.

niente: dopo aver fatto il probing dice che non riconosce la cpu.
potete aiutarmi? c'e' qualche altra collegamento ch va fatto? oppurequando l'ho brickata , l'ho fatto definitivamente?

c'e' qualcuno a Torino/vicino Torino che mi puo' dare una mano?

grazie
OT: be, siamo agli esatti opposti. io sono di taranto, spesso vengo a gassino torinese e la piana di san raffaele. XD
il cavo non deve superare i 15cm per funzionare correttamente
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: pat22 - 27 Gennaio 2013, 21:16
i cavi sono cortissimi!! meno di 15 cm...

super OT:
ciao Toretto!!
anche io sono di taranto!!! via Ancona 23!! ho studiato a Torino e lavoro a Torino. ritorno a taranto a fare le vacanze di estate ogni tanto! la carne di cisternino ed il mare dopo lido silvana sono imbattibili!

Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 27 Gennaio 2013, 22:02
i cavi sono cortissimi!! meno di 15 cm...

super OT:
ciao Toretto!!
anche io sono di taranto!!! via Ancona 23!! ho studiato a Torino e lavoro a Torino. ritorno a taranto a fare le vacanze di estate ogni tanto! la carne di cisternino ed il mare dopo lido silvana sono imbattibili!


:D chiedo scusa per l'OT a tutti :D qui partecipa attivamente anche un altro user/amministratore tarantino del sito: fulmine500. abito prevalentemente in paese, a pulsano. ma ho casa sui tamburi
purtroppo la zona lido silvana è poco frequentata, dopo l'incendio del 2001, abbiamo avuto un fortissimo calo di turismo. la spiaggia e il mare cmq li sono imbattibili...... a torino ho gli zii che hanno un panificio con il nome inspirato dal panificio di pulsano: "voglia di pane" (gassino). sulla piana c'è il risorante "al ritrovo".
ritornando al topic collega tutte le masse sulla porta parallela, lato VS va bene
qui il link al corretto uso della jtag (non seguire icollegamenti sulla jtagdel router perché è diversa la VS :
http://www.google.it/imgres?imgurl=http://www.softwarefacile.altervista.org/img/jtag.png&imgrefurl=http://www.softwarefacile.altervista.org/connettore_jtag.php&h=343&w=266&sz=90&tbnid=ITD2HonPiXvWmM:&tbnh=90&tbnw=70&zoom=1&usg=__e3v9gCOESmiZRIQkeBKHwj77Etc=&docid=4eQlqY5QRl8NQM&hl=it&sa=X&ei=7JcFUaTWOKmC4gTE5YGIBw&ved=0CEMQ9QEwAg&dur=566

Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: pat22 - 28 Gennaio 2013, 11:01
grande toretto!! provo a mettere in comune le masse sulla parallela.
grande anche fulmine, solo dei tarantini potevano moddare le vodafone station !! :D

cazzo la casa ai tamburi...i miei genitori hanno la casa sulle torri dello iacp...dopo lido silvana intendevo a 'giamaica' (marina di lizzano). So che brucio' la pineta di lido silvana (ci sono passato: e' una desolazione adesso per chi ha voisto lido silvana florida...)

gassino e la piana di san raffaele e' torino....e' dopo moncalieri...mo' vado al panificio... :D
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 28 Gennaio 2013, 14:05
OT: qui il panificio: 15 Corso Italia, Gassino Torinese
      qui il risorante: incrocio via chivasso e via ferrarese, piana di san raffaele
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: pat22 - 29 Gennaio 2013, 15:31
 ;D

toretto, mi arrendo. Ho saldato tutte le 8 masse. Niente continua a non riconoscere la CPU.
Mi arrendo.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 30 Gennaio 2013, 15:46
;D

toretto, mi arrendo. Ho saldato tutte le 8 masse. Niente continua a non riconoscere la CPU.
Mi arrendo.
prova con il programma tjtag
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: pat22 - 31 Gennaio 2013, 17:44
ciao toretto,

e' il primo che ho provato tjtag3....
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: taetae - 01 Febbraio 2013, 10:09
Ragazzi qualcuno di voi ha cercato di decomprimere un firmware di questa Vodafone station? avevo intenzioni di creare una variante del firmware in italiano con la possibilità di abilitare un ftp che possa arrivare facilmente alla modifica dei file del firmware ... opuure qualcuno sa in che modo porterlo scompattare e ricompattare ? partirei da un firmware con base busibox 1.15.2 e vorrei aggiungere funzioni escuse ufficialmente ..... grazie per le info che mi darete ...
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 01 Febbraio 2013, 12:36
ciao toretto,

e' il primo che ho provato tjtag3....
hai controllato ancora hai invertito tdi e tdo ??? oltre questo non so come aiutarti
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: pat22 - 02 Febbraio 2013, 13:27
va bene toretto grazie.
ho controllato: i cablaggi sono tutti ok. potrebbe essere la porta jtag sulla vodafone che e' andata....grazie ciao
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 02 Febbraio 2013, 14:35
va bene toretto grazie.
ho controllato: i cablaggi sono tutti ok. potrebbe essere la porta jtag sulla vodafone che e' andata....grazie ciao
mi dispiace non essere stato di grande aiuto su questo problema
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: pat22 - 02 Febbraio 2013, 21:13
figurati toretto. ci anche un po' di culo.... ci vediamo a taranto. vi seguo.
ciao
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: toretto_5 - 03 Febbraio 2013, 14:55
figurati toretto. ci anche un po' di culo.... ci vediamo a taranto. vi seguo.
ciao
:D
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: thecode - 04 Febbraio 2013, 10:09
Ragazzi qualcuno di voi ha cercato di decomprimere un firmware di questa Vodafone station? avevo intenzioni di creare una variante del firmware in italiano con la possibilità di abilitare un ftp che possa arrivare facilmente alla modifica dei file del firmware ... opuure qualcuno sa in che modo porterlo scompattare e ricompattare ? partirei da un firmware con base busibox 1.15.2 e vorrei aggiungere funzioni escuse ufficialmente ..... grazie per le info che mi darete ...


Parli del firmware originale Vodafone o di quello di Roleo?
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: langioletto - 12 Luglio 2013, 13:08
elimina la connessione WAN da porta ADSL. come WAN inserisci USB uplink. dovrebbe funzionare a primo colpo. per far funzionare invece il led ADSL abbinato alla chiavetta, non ci sono riuscito. devo vedere i gpio boardparm (alla lontana sarà come l'AGPF spero)

Ciao, potresti darmi una mano a spegnere quel maledetto led rosso lampeggiante?

Mi faresti qualche esempio di ciò che hai scritto a livello di file di configurazione?

Grazie mille.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: el3kim - 14 Dicembre 2013, 09:39
ciao a tutti volevo sapere se c'è un modo per sbloccare la mia B070 per installarci su openwrt. Ho letto a pag4 una guida per fare l'upload di un diverso CFE via JTAG. Quale devo usare?
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: gabnik - 14 Dicembre 2013, 09:45
Per il CFE sembra tutto semplice caricarlo basta un reset per 30 secondi http://wiki.openwrt.org/toh/huawei/hg553 e anche il file si capisce quale bisogna scaricare.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: vins79 - 03 Giugno 2014, 20:33
Salve volevo sapere una cosa , quando arrivi al secondo punto dove dici :

 In alice03, nella cartella giveio, apro l’exe LOADDRV e nel percorso indico quello del file giveio.sys che ad esempio sarà C:\alice03\giveio\giveio.sys e clicco prima Install e poi Start....

innanzitutto  prima di fare questa operazione  , non devo inserire il driver giveio.sys nelle cartella : C:\windows\system32\drivers ???
fatto questo a me da l'errore : praticamente non trova il device , magari è perche non ho windows xp?
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: jlbhfa - 04 Giugno 2014, 14:05
devi indicare c:/windows/system32/drivers, prima installarlo e poi caricarlo.
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: wonder76 - 05 Ottobre 2014, 14:21
mi sto picchiando anche io con il router in questione
ho letto il thread e altre info in giro e sono arrivato correttamente alla situazione in cui, mediante reset in accensione posso visualizzare la pagina per l'aggiornamento firmware
ma qui ho un problema che mi blocca: in qualunque modo abbia provato (firefox, chrome, aspettando, non aspettando, etcetc) il firmware nuovo non sembra venire neanche mandato al router (in effetti con wireshark vedo che le comunicazioni si interrompono quando provo a fare l'upload...solo una volta sono riuscito a vedere, in basso la stringa "uploading 0%", mentre di solito non ci arrivo nemmeno
ho provato a mettere piu' volte la cfe, pensando che fosse quello il problema, ma nulla
in ogni caso, se spengo e riaccendo, appare sempre il solito firmware stock versione b062
qualcuno ha suggerimenti?

grazzzzzz
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: ciccu - 21 Febbraio 2015, 19:19
Mi presento, sono nuovo del forum e saluto tutti gli amministratori e coordinatori. Sono in possesso di una VS tipo 1 con FW B079, avrei intenzione di sbloccarla e d inserire un altro Fw ; ho letto vari post ed ho costruito prima una JTAG con 4 resistenze da 100 ohm, ma non ha funzionato, successivamente Ho  costruito la JTAG di WIGGLER , l'ho collegato alla VS come da figura riportata in questa guida , ho utilizzato un adattatore USB/Parallelo collegato ad un Notebook con XP  e poi  su una con Vista, ma al comando c: \vs> tjtag3.exe -probeonly ottengo come risposta:
Instuction length set to 5
Cpu chip id:111111111111 1111111 etc(FFFFFFFF)
***unknown or No Cpu Chip Detected ***
Posible causes:
1)device is not connected
2) device is not power on
3) improper jtag cable
4) unrecognized cpu chip id
e da qui mi blocco . potete aiutarmi per favore? Grazie e saluti
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Miguel89 - 21 Febbraio 2015, 19:42
Da quel che ho letto gli adattatori porta parallela ->USB non vanno bene!
Ti serve un PC con una vera porta parallela!
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: ciccu - 24 Febbraio 2015, 23:05
Ho un vecchio portatile con Win98 e porta parallela nel quale ho caricato tutti i programmi necessari per lo sblocco con JTAG; ecco cosa succede:
1) tento di aprire il LOADDRV.EXE e subito ottengo come risposta "Can't connect to service control manager" e da lì non va avanti;
2) copio giveio.sys sia nella directory  di System32\driver sia su System32;
3) vado sul promp di dos  si apre la finestra e scrivo cd vs>tjtag3.exe -probeonly e ottengo come la stessa risposta del mio post precedente. quindi suppongo che non sia l'adattatore USB/Parallelo utilizzato con Win XP  a non funzionare.
 Sono bloccato, tra l'altro su win 98 non esiste un amministratore per far partire i programmi o per modificare qualcosa. Qualcuno può dirmi come ha collegato la jtag autocostruita con un portatile che non ha la porta parallela? Grazie e saluti per tutti

Edit 3 Marzo:
Buonasera, forse ciò che ho descritto  nel mio precedente post non è successo a nessuno e per questo che non ho risposte. Chiedo se nel forum c'è una sezione dedicata allo sblocco della VS con Firmware B079; fino alla B070 ho visto dei post, ma qualcuno è riuscito a sbloccare proprio la B079? e se sì con quale PC e sistema operativo, con quale altro hardware e guide varie?
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: ADSLSTARTER - 31 Luglio 2015, 10:58
rispondo a ciccu .
Ho sbloccato la vs1 versione B079 con la procedura di leomine .
E' funzionante. :-)

Edit:
Ho usato un vecchio portatile con porta parellela con su wXP
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: ciccu - 22 Ottobre 2015, 17:12
Riproverò a sbloccarre la vs se mi fai la cortesia di darmi il link della procedura di leomine. E grazie sempre. Ciao
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: lorenzo1573 - 01 Aprile 2016, 22:42
Salve, e possibile ripristinare i link ai file nella guida di leomine in particolare il CFE.BIN.SAVED_20100615_165055?
grazie
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Drago64 - 05 Aprile 2016, 20:35
Salve, e possibile ripristinare i link ai file nella guida di leomine in particolare il CFE.BIN.SAVED_20100615_165055?
grazie

stesso problema serve anche a me per una vodafone station B079

se potete
grazie

Edit:
sono riuscito a reperire il file qui

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/vodafone%20station%20hg553a/bin%20estratti%20con%20alice03%20bis/&file=CFE.BIN.SAVED_20100615_165055
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: kiko - 20 Agosto 2017, 12:42
aiuto d leonina
Sblocco Vodafone station

Allora, tutto nasce un giorno, quando decido di aggiornare la mia vodafone station, tanto per non saper cosa fare e rendere utile, un oggetto col firmware proprietario così limitato da renderlo inutile.
Avevo iniziato, facendo la procedura di aggiornamento semplice, cioè quella che si effettua con questi passaggi:
-   Spengo la vodafone station
-   Premendo il tasto “reset” la riaccendo e continuo a pigiare il reset per 30 secondi
-   Apro Mozilla firefox e da li accedo al menù della vodafone station digitando 192.168.0.1 e mi accorgo che sono entrato nella pagina di aggiornamento
-   Indico il file .bin del firmware attraverso il menù “sfoglia”
-   Aspetto almeno 5 minuti prima di spegnere o riavviare la vodafone station in modo da essere sicuro di non causare danni al router stesso

…c’è chi poi non aspetta tipo me…e fa il danno!!

Ed è così che mi sono ritrovato con un bel routerino dalle grosse potenzialità bello ripulito del firmware…insomma come avere un pc senza ne sistema operativo e ne bios.
Nella disperazione, mi sono affidato al buon google e da li ho trovato il vostro forum che mi ha acceso la lampadina e quello di nabuk.com da cui ho scoperto come fare il jtag.
Il sospirato jtag sul quale c’è un po’ di confusione e ambiguità.
Unendo un po’ i vari post e varie informazioni, ho capito più o meno dove mettere le mani e alla fine dopo 2 giorni di scervellamento post-scuola, ci sono riuscito.
Allora, il jtag a grandi linee ricarica sulla VS e su tanti altri modem il firmware. Diciamo che il più delle volte si utilizza nei casi come il mio (dopo il danno), dove non si accendono nemmeno i led del router perché manca totalmente qualcosa che dica alla scheda come funzionare.
Per fare questo allora intanto smonto la vodafone station e mi ritrovo davanti una scheda del genere:
(http://img706.imageshack.us/img706/3652/fronteal.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/706/fronteal.jpg/)

Mi interessa invece il retro della scheda, perché presenta il connettore del jtag:
(http://img828.imageshack.us/img828/4021/retroo.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/828/retroo.jpg/)
Questo è il retro dove nell’area cerchiata di rosso è possibile vedere i 10 contatti del jtag
 
E qui il dettaglio del connettore con la numerologia dei vari contatti e le corrispondenze:
(http://img515.imageshack.us/img515/6669/specifico.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/515/specifico.jpg/)

Ho realizzato per prima cosa il cavo per il jtag variante xilinx, dato che ne esistono alcune tipologie, ma questo è quello più semplice e veloce.
Per fare questo tipo di cavo sono necessari un connettore parallelo e 4 resistenze da 100ohm oltre che ad alcuni cavettini.

(http://img839.imageshack.us/img839/7452/connettore.th.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/839/connettore.jpg/)
Questo sopra è lo schema dei collegamenti da fare. Il connettore parallelo è visto dal lato dei contatti da saldare e la corrispondenza è la seguente:
Pin 2  -> 9 TDI
Pin 3  -> 1 TCK
Pin 4  -> 5 TMS
Pin 13 -> 3 TDO
Pin 21 -> GND
Pin 25 -> GND
E’ importante che il cavo non sia lungo più di 15cm!!!

Una volta fatto e saldato sulla Vodafone station parto con la programmazione e mi sono scaricato i programmi che interfacciano la parallela con la scheda: tjtag3 e alice03
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=tjtag3-0-1.zip

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=alice_debrick03_bis.zip

e poi i  2 file, ovvero il cfe.bin che sarebbe il file primario da caricare sulla scheda ed il software vero e proprio (sbloccato).
Di cfe se ne trovano tanti in rete, ma l’unico che funziona è uno backuppato da una VS, gli altri più che altro servono per caricarci successivamente software particolari o versioni dedicate e alleggerite di linux (OpenWRT) e non funzionano.

Mi scarico il cfe da qui:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/vodafone%20station/bin/&file=CFE.BIN.SAVED_20100615_165055
e poi anche il software da caricare dopo tramite procedura di aggiornamento semplice (descritta all’inizio):
http://www.ziddu.com/download/14768375/HG553kisumu260111.rar.html

Fatto questo ho messo le due cartelle con i programmini direttamente in C: cambiando il nome alle stesse per scrivere più facilmente il percorso da DOS dopo, chiamando una semplicemente alice03 e l’altra tjtag3.
Per comodità rinomino anche il file del cfe (CFE.BIN.SAVED_20100615_165055) in cfe.bin

Poi inizio la procedura (Utilizzando mi raccomando FIREFOX per evitare problemi):
•   Vado in alice03 e ci copio il file cfe.bin e così lo stesso anche dentro la cartella Windows32 nel tjtag3
•   In alice03, nella cartella giveio, apro l’exe LOADDRV e nel percorso indico quello del file giveio.sys che ad esempio sarà C:\alice03\giveio\giveio.sys e clicco prima Install e poi Start
•   Accendo la VS e collego la parallela al PC
•   Apro il DOS in modalità amministratore e scrivo:
cd C:\tjtag3\Windows32 e Invio
•   Adesso lancio il comando:
tjtag3 -flash:custom /window:1e000000 /start:1e000000 /length:20000 /swap_endian /bypass
•   Spengo e riaccendo la VS e inserisco il commando:
tjtag3 –erase:cfe
•   Spengo di nuovo e riaccendo spostandomi nella dir di alice03 digitando:
cd C:\alice03 e Invio
•   Scrivo il comando:
alice03 –flash:cfe /cable:xilinx

E’ importante spegnere e riaccendere la VS alla fine di ogni comando eseguito

•   Dopo, cambio i parametri TCP/IP nella scheda Lan ed inserisco i seguenti:
Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
•   Avvio la VS connessa al cavo Ethernet e da firefox digito: 192.168.1.1

Dadaaaan!!! Sono nella pagina di aggiornamento…!!!...e così da “sfoglia” seleziono il file dell’aggiornamento.

Aspetto 5 minuti per sicurezza e alla fine mi accorgo che si riavvia la VS col nuovo firmware e si riaccendo tutti i LED!!!!
A questo punto riapro le proprietà della scheda LAN e tolgo i parametri del TCP/IP lasciando tutto vuoto come prima.
Riavvio e stavolta digito: 192.168.0.1
Username: admin
Password: VF-EShg553

A questo punto mi ritrovo dentro al nuovo software Kisumu (HG553kisumu 260111.bin) datato 26 Gennaio 2011.


Doverosi sono i ringraziamenti da fare al forum di NABUK.ORG,
ai suoi utenti:
RAMPONIS
MGEORGE
TRUTHAHN
ed in particolare a:
LEWISTRAUSS

che con la sua guida riassuntiva di centinaia di post, mi ha aiutato molto.

Un saluto a tutti quelli del forum ;D
Ho ua vs mod.EchoLife HG553
vers hard HG55MAGV VER.A
vers soft EchoLife_HG553V100R001C06B079

ho seguito la tua guida per sbloccarla con Jtag (provato con Jtag dei poveri
ed anche con Jtag attiva), dopo aver testato la jtag con il comando:
tjtag3.exe -probeonly il quale mi restituisce il tipo di cpu ecc ed esito positivo.

•   Adesso lancio il comando:
Codice: [Seleziona]
tjtag3 -flash:cfe /window:1e000000 /start:1e000000 /length:20000 /swap_endian /bypass
inizia a flashed fino a:
Codice: [Seleziona]
[ 99% Flashed]   1e01ffd0: ffffffff ffffffff ffffffff ffffffff
[ 99% Flashed]   1e01ffe0: ffffffff ffffffff ffffffff ffffffff
[ 99% Flashed]   1e01fff0: ffffffff ffffffff ffffffff ffffffff
Done  (CFE.BIN loaded into Flash Memory OK)

=========================
Flashing Routine Complete
=========================
elapsed time: 69 seconds

 *** REQUESTED OPERATION IS COMPLETE ***
•   Spengo e riaccendo la VS e inserisco il commando:
Codice: [Seleziona]
tjtag3 –erase:cfe             e mi restituisce questo  errore
Codice: [Seleziona]
  USAGE: tjtag [parameter] </noreset> </noemw> </nocwd> </nobreak> </noerase>
                      </notimestamp> </dma> </nodma>
                      <start:XXXXXXXX> </length:XXXXXXXX>
                      </silent> </skipdetect> </instrlen:XX> </fc:XX> /bypass /s
t5     
Required Parameter
            ------------------
            -backup:cfe
            -backup:nvram
            -backup:kernel
            -backup:wholeflash
            -backup:custom
            -backup:bsp
            -erase:cfe
            -erase:nvram
            -erase:kernel
            -erase:wholeflash
            -erase:custom
            -erase:bsp
            -flash:cfe
            -flash:nvram
            -flash:kernel
            -flash:wholeflash
            -flash:custom
            -flash:bsp
            -probeonly
            -probeonly:custom
                 Optional with -backup:, -erase:, -flash: wgrv8bdata, wgrv9bdata
, cfe128
che suggerimenti puoi darmi       
grazie in anticipo
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: Miguel89 - 20 Agosto 2017, 13:27
Ciao @kiko,
se speri nell'aiuto di un utente che non accede al forum da più di 5 anni ed ha scritto solo 10 post su questo forum sei MOOOLTO ottimista!

Non ho mai usato questa guida, ma dai tuoi log credo che tu abbia sbagliato a scrivere l'ultimo comando, perché quel messaggio esce quando lanci il programma con dei parametri non previsti.
Sei sicuro di aver scritto bene questo comando?
Codice: [Seleziona]
tjtag3 –erase:cfe
Riprova e facci sapere!

P.S. Se devi postare dei comandi o dei log usa il TAG "code"
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: kiko - 21 Agosto 2017, 11:41
grazie Miguel
il comando è esatto, siccome leomine aveva sbloccato la vs e aveva spiegato come aveva fatto, speravo in un suo aiuto

proverò con pararametri diversi grazie :hello:
Titolo: Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
Inserito da: zoomx - 30 Agosto 2017, 12:10
Io ho un adattatore JTAG USB TUMPA e ho usato il programma zjtag che però dovrebbe usare gli stessi comandi.
Ho rinominato il mio cfe in cfe.bin, ho collegato il cavo, acceso tutto quanto e usato il comando probeonly.

Poi però ho usato il solo comando flash
zjtag -flash:CFE /L1:20   (L1:20 significa di rallentare la procedura di scrittura)
e nient'altro.



Non capisco perché in questa guida si fa uso di 2 programmi, alice03 e tjtag3.