SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!

• 178 Risposte
  • 208963 Visite

Offline leomine

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
« Risposta #45 il: 24 Settembre 2011, 10:53 »
aggiunta info al precedente post:
-adesso ogni tanto da ipconfig in dos mi segnala il gateway su 192.168.0.1
-provato da telnet in tutti i modi ma senza nessun risultato: sempre errore 23
-sono bravo in elettronica ma non so cosa sia il jtag e quale e come sia il cavetto da fare che mi sembra l'unica speranza
  x riprogrammare la scheda della VS
Grazie ancora.
Leonardo.
« Ultima modifica: 24 Settembre 2011, 10:56 da leomine »

Offline gemini89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #46 il: 25 Settembre 2011, 19:12 »
Io proverei ad abilitare il dhcp dal pc!, primo per collegarti al modem devi andare non più da 192.168.1.1 ma da 192.168.0.1, se non dovesse funzionare imposta ip statico con indirizzi 192.168.0.X (dove x si intende numeri tra 2 e 245). se non funziona è propabile che si sia bloccata la VS

Offline leomine

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #47 il: 28 Settembre 2011, 23:09 »
Ok, allora con 2 giornate di stress e paginine DOS, ho risolto il problema via jtag! Fatto il cavetto e scaricato il cfe.bin da caricare sulla vs, sono riuscito a farla ripartire! Ottimo, il jtag, per "ritoccare" qualunque modem!!  :o
Se volete poi vi faccio una mini guida per resuscitare le vodafone station bloccate o vittime di un aggiornamento...tipo la mia, che ho spento mentre aggiornava  ::)
« Ultima modifica: 28 Settembre 2011, 23:11 da leomine »

Offline Pinotto23

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #48 il: 29 Settembre 2011, 15:49 »
Si perchè non la pubblichi una guida per sto Jtag??? prima che li metto per terra e ci ballo il tip tap sopra

Offline leomine

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #49 il: 29 Settembre 2011, 20:54 »
Ok, allora nei prossimi giorni la posto.
Vedrò di farla domattina in aula di informatica...almeno faccio qualcosa di utile per chi comincia a sclerare con lo sblocco delle vodafone station... e comunque meglio che stare su facebook 3 ore!!  ;D

Offline Pinotto23

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #50 il: 29 Settembre 2011, 21:12 »
Parole sante!!!! io ci sono tornato su FBook solo perchè adesso hanno integrato la video chiamata
(skype) e quindi co una fava 2 piccioni

Offline leomine

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #51 il: 30 Settembre 2011, 00:40 »
Sblocco Vodafone station

Allora, tutto nasce un giorno, quando decido di aggiornare la mia vodafone station, tanto per non saper cosa fare e rendere utile, un oggetto col firmware proprietario così limitato da renderlo inutile.
Avevo iniziato, facendo la procedura di aggiornamento semplice, cioè quella che si effettua con questi passaggi:
-   Spengo la vodafone station
-   Premendo il tasto “reset” la riaccendo e continuo a pigiare il reset per 30 secondi
-   Apro Mozilla firefox e da li accedo al menù della vodafone station digitando 192.168.0.1 e mi accorgo che sono entrato nella pagina di aggiornamento
-   Indico il file .bin del firmware attraverso il menù “sfoglia”
-   Aspetto almeno 5 minuti prima di spegnere o riavviare la vodafone station in modo da essere sicuro di non causare danni al router stesso

…c’è chi poi non aspetta tipo me…e fa il danno!!

Ed è così che mi sono ritrovato con un bel routerino dalle grosse potenzialità bello ripulito del firmware…insomma come avere un pc senza ne sistema operativo e ne bios.
Nella disperazione, mi sono affidato al buon google e da li ho trovato il vostro forum che mi ha acceso la lampadina e quello di nabuk.com da cui ho scoperto come fare il jtag.
Il sospirato jtag sul quale c’è un po’ di confusione e ambiguità.
Unendo un po’ i vari post e varie informazioni, ho capito più o meno dove mettere le mani e alla fine dopo 2 giorni di scervellamento post-scuola, ci sono riuscito.
Allora, il jtag a grandi linee ricarica sulla VS e su tanti altri modem il firmware. Diciamo che il più delle volte si utilizza nei casi come il mio (dopo il danno), dove non si accendono nemmeno i led del router perché manca totalmente qualcosa che dica alla scheda come funzionare.
Per fare questo allora intanto smonto la vodafone station e mi ritrovo davanti una scheda del genere:

Mi interessa invece il retro della scheda, perché presenta il connettore del jtag:

Questo è il retro dove nell’area cerchiata di rosso è possibile vedere i 10 contatti del jtag

E qui il dettaglio del connettore con la numerologia dei vari contatti e le corrispondenze:

Ho realizzato per prima cosa il cavo per il jtag variante xilinx, dato che ne esistono alcune tipologie, ma questo è quello più semplice e veloce.
Per fare questo tipo di cavo sono necessari un connettore parallelo e 4 resistenze da 100ohm oltre che ad alcuni cavettini.

Questo sopra è lo schema dei collegamenti da fare. Il connettore parallelo è visto dal lato dei contatti da saldare e la corrispondenza è la seguente:
Pin 2  -> 9 TDI
Pin 3  -> 1 TCK
Pin 4  -> 5 TMS
Pin 13 -> 3 TDO
Pin 21 -> GND
Pin 25 -> GND
E’ importante che il cavo non sia lungo più di 15cm!!!

Una volta fatto e saldato sulla Vodafone station parto con la programmazione e mi sono scaricato i programmi che interfacciano la parallela con la scheda: tjtag3 e alice03
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=tjtag3-0-1.zip

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=alice_debrick03_bis.zip

e poi i  2 file, ovvero il cfe.bin che sarebbe il file primario da caricare sulla scheda ed il software vero e proprio (sbloccato).
Di cfe se ne trovano tanti in rete, ma l’unico che funziona è uno backuppato da una VS, gli altri più che altro servono per caricarci successivamente software particolari o versioni dedicate e alleggerite di linux (OpenWRT) e non funzionano.

Mi scarico il cfe da qui:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/vodafone%20station/bin/&file=CFE.BIN.SAVED_20100615_165055
e poi anche il software da caricare dopo tramite procedura di aggiornamento semplice (descritta all’inizio):
http://www.ziddu.com/download/14768375/HG553kisumu260111.rar.html

Fatto questo ho messo le due cartelle con i programmini direttamente in C: cambiando il nome alle stesse per scrivere più facilmente il percorso da DOS dopo, chiamando una semplicemente alice03 e l’altra tjtag3.
Per comodità rinomino anche il file del cfe (CFE.BIN.SAVED_20100615_165055) in cfe.bin

Poi inizio la procedura (Utilizzando mi raccomando FIREFOX per evitare problemi):
•   Vado in alice03 e ci copio il file cfe.bin e così lo stesso anche dentro la cartella Windows32 nel tjtag3
•   In alice03, nella cartella giveio, apro l’exe LOADDRV e nel percorso indico quello del file giveio.sys che ad esempio sarà C:\alice03\giveio\giveio.sys e clicco prima Install e poi Start
•   Accendo la VS e collego la parallela al PC
•   Apro il DOS in modalità amministratore e scrivo:
cd C:\tjtag3\Windows32 e Invio
•   Adesso lancio il comando:
tjtag3 -flash:custom /window:1e000000 /start:1e000000 /length:20000 /swap_endian /bypass
•   Spengo e riaccendo la VS e inserisco il commando:
tjtag3 –erase:cfe
•   Spengo di nuovo e riaccendo spostandomi nella dir di alice03 digitando:
cd C:\alice03 e Invio
•   Scrivo il comando:
alice03 –flash:cfe /cable:xilinx

E’ importante spegnere e riaccendere la VS alla fine di ogni comando eseguito

•   Dopo, cambio i parametri TCP/IP nella scheda Lan ed inserisco i seguenti:
Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
•   Avvio la VS connessa al cavo Ethernet e da firefox digito: 192.168.1.1

Dadaaaan!!! Sono nella pagina di aggiornamento…!!!...e così da “sfoglia” seleziono il file dell’aggiornamento.

Aspetto 5 minuti per sicurezza e alla fine mi accorgo che si riavvia la VS col nuovo firmware e si riaccendo tutti i LED!!!!
A questo punto riapro le proprietà della scheda LAN e tolgo i parametri del TCP/IP lasciando tutto vuoto come prima.
Riavvio e stavolta digito: 192.168.0.1
Username: admin
Password: VF-EShg553

A questo punto mi ritrovo dentro al nuovo software Kisumu (HG553kisumu 260111.bin) datato 26 Gennaio 2011.

Doverosi sono i ringraziamenti da fare al forum di NABUK.ORG,
ai suoi utenti:
RAMPONIS
MGEORGE
TRUTHAHN
ed in particolare a:
LEWISTRAUSS

che con la sua guida riassuntiva di centinaia di post, mi ha aiutato molto.

Un saluto a tutti quelli del forum ;D
« Ultima modifica: 22 Gennaio 2012, 17:40 da leomine »

Offline IImanuII

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #52 il: 30 Settembre 2011, 13:36 »
Io metterei in prima pagina il tuo post o il link, è spettacolare :) grazie

Offline Pinotto23

• Membro Giovane
  • **
  • 83
« Risposta #53 il: 30 Settembre 2011, 14:35 »
co tuta stà trafila conviene comprarselo nuovo. certo quello costa nuovo 150E
però gia con una 60e me lo compro 300n

Offline leomine

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #54 il: 30 Settembre 2011, 19:28 »
Ma guarda ti dico la verità, dipende la manualità che hai con il saldatore, poi comunque il mio era il caso limite dove era necessario x forza di cose usare la jtag.
In ogni caso x fare il connetore mi sono velocizzato un'attimino usando un vecchio cavo della parallela per stampanti, e guardando la corrispondenza dei cavi ho messo solo le 4 resistenze da 100ohm dove servivano. Per il resto poi con i programmini la cosa è veloce!
Adesso mi sto dilettando con il nuovo router di alice, che ho reperito a poco ed è ottimo sinceramente con la porta usb già configurata per collegarci HD o stampanti e wireless-n ;)

Offline 7856AAbb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #55 il: 30 Settembre 2011, 22:26 »
Complimenti, la variante security cookie è per pochi, ma grazie a questa ho attivato telnet GRAZIE SALUTI!

Offline squalo2

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #56 il: 15 Ottobre 2011, 19:24 »
Buona sera e fortuna di aver trovato questo forum ricco di soluzioni. Allora vorrei sbloccare la vodafone è ho ancora il b062.
La mia domanda è: se la sblocco, essendo io un cliente vodafone con contratto adsl+voce devo poi fare delle configurazioni particolari oppure una volta scaricato il b21 spagnolo una volta ricollegati il cavo adsl e quello del telefono funziona tutto regolarmente? Ne approfitto è possibile avere l'originale del b062 nel caso in cui volessi rimetterlo dentro?

Per Leomine: le foto della tua jtag non ci sono più nel link siccome vorreti costruirmelo puoi riupparle?
grazie ancora a tutti

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #57 il: 15 Ottobre 2011, 19:53 »
msg x Toretto: scusa ma come si fà a scaricare i torrents senza accendere il pc da router?? Io  nella pendriv collegata alla usb del VS  ho visto quel
cartella torrent nel file system ma poi?
per i torrent: dovete copiare il torrent nella cartella torrent (da premettere che funziona solo se si collegano nella usb una chiavetta di grande capacità o un HDD), dopodichè entrate nel browser del router e fate partire il torrent

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #58 il: 15 Ottobre 2011, 21:00 »
SCRIVO QUESTO MESSAGGIO PERCHE' MI AVETE ROTTO DEI CENTINAIA DI PM CHE MI SCRIVETE "ciao sono nuovo, sbloccami la vodafone station" oppure "grazie alla tua guida ho bloccato per sempre la vs". allora: 1° se non lo sapete fare perchè è complicato per voi, non lo fate, 2° se siete così tarati da spegnere e riaccendere o togliere l'alimentazione alla vs mentre sta facendo l'aggiornamento del firmware "RIPETO CHE QUANDO STA FACENDO L'AGGIORNAMENTO, LA VODAFONE STATION SEMBRA CHE SI E' BLOCCATA MA IN REALTA' NON LO E'". non capisco perchè io sono riuscito a farlo su 80 vs e voi no, non penso di essere migliore di voi. per tutti quelli che si sono cimentati in questa "ARDUA IMPRESA", lo state facendo a VOSTRO RISCHIO E PERICOLO e per chi lo ha fatto sui router che sono in comodato d'uso, ne subite le conseguenze.......a buon intenditore poche parole

Offline leomine

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #59 il: 16 Ottobre 2011, 04:42 »
Beh ragazzi in effetti toretto ha proprio ragione! Anzi, io stesso mi sono ritrovato proprio nella condizione di aver sbagliato e poi esser riuscito a riparare al danno fatto. In ogni caso chi si cimenta in operazioni del genere se ne assume le proprie responsabilità...E' UN FORUM e non un laboratorio d'assistenza tecnica 24H!
Per squalo2: le rimetterò fra poco, grazie di avermelo fatto notare =)