Grazie ai vostri consigli sono riuscito a ripristinare la station
come segnalato bisognava con alice_debrick03 bis prima dare un -erase:wholeflash
poi -erase:cfe
ho caricato il cfe, la station al riavvio accendeva i led ma non riuscivo ad entrare avendo come ip 192.168.1.2 e lei stranamente con sto cfe ha 192.168.0.1 , ho caricato il firmware kisumu e ho aspettato il riavvio, sono enstrato con admin=admin
"ho subito notato che nelle impostazioni lan mi dava ip 192.168.0.1 ma dhcp dal 192.168.1.2 al 192.168.1.254. ho settato 192.168.1.1"forse il fatto che alcuni non riescano ad entrare dopo avere aggiornato il fw o il cfe potrebbe dipendere da questo e quindi lo segnalo dicevo, messo 192.168.1.1 la lan per comodità dato che uso pure un alice pirelli col fw sambra (sempre grazie al vosto grande contributo).
ho cambiato le password degli user sia admin che suport che vodafone e ho smanettato un po nel firmware

Uploaded with
ImageShack.usho subito notato che nonostante la vode del sevizio dns manca il pulsante add ma poi vedo in rete sicuro ci saranno degli how-to
i led funzionano tutti e una volta rimontata con calma mi studio per bene se vanno lo usb storage il 3g e il resto
quello che non trovo e' il serizio voip o similari ma devo leggere e cercare presumo, perchè su una giuda vedevo che sto kisumu dovrebbe avere il sip gateway.
Dopo tutta questa prosopopea devo solo che ringraziarvi per il vostro impeccabile consiglio

Dimenticavo:
la jtag che possiedo e' questa in foto:

Uploaded with
ImageShack.usadesso partendo dal presupposto che il pulsantino bianco vicino alla parallela e' l'accensione , il dip switch server per scegliere quale interfaccia delle 4 abilitare (oltre alla jtag che dovrebbe andare indipendentemente da essi,al connettore blu ci va l'alimentazione ma no so che voltaggio, presumo 5v e chi sa se serve pure per la jtag
grazie di nuovo , spero che la descrizione delle operazioni fatte possa nel suo piccolo contribuire..