SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!

• 178 Risposte
  • 208948 Visite

Offline vins79

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
Re:SBLOCCO VODAFONE STATION CON FIRMWARE B062 e TELNET BLOCCATO!!!
« Risposta #165 il: 03 Giugno 2014, 20:33 »
Salve volevo sapere una cosa , quando arrivi al secondo punto dove dici :

In alice03, nella cartella giveio, apro l’exe LOADDRV e nel percorso indico quello del file giveio.sys che ad esempio sarà C:\alice03\giveio\giveio.sys e clicco prima Install e poi Start....

innanzitutto  prima di fare questa operazione  , non devo inserire il driver giveio.sys nelle cartella : C:\windows\system32\drivers ???
fatto questo a me da l'errore : praticamente non trova il device , magari è perche non ho windows xp?

Offline jlbhfa

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 590
« Risposta #166 il: 04 Giugno 2014, 14:05 »
devi indicare c:/windows/system32/drivers, prima installarlo e poi caricarlo.

Offline wonder76

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #167 il: 05 Ottobre 2014, 14:21 »
mi sto picchiando anche io con il router in questione
ho letto il thread e altre info in giro e sono arrivato correttamente alla situazione in cui, mediante reset in accensione posso visualizzare la pagina per l'aggiornamento firmware
ma qui ho un problema che mi blocca: in qualunque modo abbia provato (firefox, chrome, aspettando, non aspettando, etcetc) il firmware nuovo non sembra venire neanche mandato al router (in effetti con wireshark vedo che le comunicazioni si interrompono quando provo a fare l'upload...solo una volta sono riuscito a vedere, in basso la stringa "uploading 0%", mentre di solito non ci arrivo nemmeno
ho provato a mettere piu' volte la cfe, pensando che fosse quello il problema, ma nulla
in ogni caso, se spengo e riaccendo, appare sempre il solito firmware stock versione b062
qualcuno ha suggerimenti?

grazzzzzz

Offline ciccu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #168 il: 21 Febbraio 2015, 19:19 »
Mi presento, sono nuovo del forum e saluto tutti gli amministratori e coordinatori. Sono in possesso di una VS tipo 1 con FW B079, avrei intenzione di sbloccarla e d inserire un altro Fw ; ho letto vari post ed ho costruito prima una JTAG con 4 resistenze da 100 ohm, ma non ha funzionato, successivamente Ho  costruito la JTAG di WIGGLER , l'ho collegato alla VS come da figura riportata in questa guida , ho utilizzato un adattatore USB/Parallelo collegato ad un Notebook con XP  e poi  su una con Vista, ma al comando c: \vs> tjtag3.exe -probeonly ottengo come risposta:
Instuction length set to 5
Cpu chip id:111111111111 1111111 etc(FFFFFFFF)
***unknown or No Cpu Chip Detected ***
Posible causes:
1)device is not connected
2) device is not power on
3) improper jtag cable
4) unrecognized cpu chip id
e da qui mi blocco . potete aiutarmi per favore? Grazie e saluti

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #169 il: 21 Febbraio 2015, 19:42 »
Da quel che ho letto gli adattatori porta parallela ->USB non vanno bene!
Ti serve un PC con una vera porta parallela!

Offline ciccu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #170 il: 24 Febbraio 2015, 23:05 »
Ho un vecchio portatile con Win98 e porta parallela nel quale ho caricato tutti i programmi necessari per lo sblocco con JTAG; ecco cosa succede:
1) tento di aprire il LOADDRV.EXE e subito ottengo come risposta "Can't connect to service control manager" e da lì non va avanti;
2) copio giveio.sys sia nella directory  di System32\driver sia su System32;
3) vado sul promp di dos  si apre la finestra e scrivo cd vs>tjtag3.exe -probeonly e ottengo come la stessa risposta del mio post precedente. quindi suppongo che non sia l'adattatore USB/Parallelo utilizzato con Win XP  a non funzionare.
 Sono bloccato, tra l'altro su win 98 non esiste un amministratore per far partire i programmi o per modificare qualcosa. Qualcuno può dirmi come ha collegato la jtag autocostruita con un portatile che non ha la porta parallela? Grazie e saluti per tutti

Edit 3 Marzo:
Buonasera, forse ciò che ho descritto  nel mio precedente post non è successo a nessuno e per questo che non ho risposte. Chiedo se nel forum c'è una sezione dedicata allo sblocco della VS con Firmware B079; fino alla B070 ho visto dei post, ma qualcuno è riuscito a sbloccare proprio la B079? e se sì con quale PC e sistema operativo, con quale altro hardware e guide varie?
« Ultima modifica: 31 Luglio 2015, 11:35 da Miguel89 »

Offline ADSLSTARTER

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #171 il: 31 Luglio 2015, 10:58 »
rispondo a ciccu .
Ho sbloccato la vs1 versione B079 con la procedura di leomine .
E' funzionante. :-)

Edit:
Ho usato un vecchio portatile con porta parellela con su wXP
« Ultima modifica: 31 Luglio 2015, 11:32 da Miguel89 »

Offline ciccu

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #172 il: 22 Ottobre 2015, 17:12 »
Riproverò a sbloccarre la vs se mi fai la cortesia di darmi il link della procedura di leomine. E grazie sempre. Ciao

Offline lorenzo1573

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #173 il: 01 Aprile 2016, 22:42 »
Salve, e possibile ripristinare i link ai file nella guida di leomine in particolare il CFE.BIN.SAVED_20100615_165055?
grazie

Offline Drago64

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 12
« Risposta #174 il: 05 Aprile 2016, 20:35 »
Salve, e possibile ripristinare i link ai file nella guida di leomine in particolare il CFE.BIN.SAVED_20100615_165055?
grazie

stesso problema serve anche a me per una vodafone station B079

se potete
grazie

Edit:
sono riuscito a reperire il file qui

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/vodafone%20station%20hg553a/bin%20estratti%20con%20alice03%20bis/&file=CFE.BIN.SAVED_20100615_165055
« Ultima modifica: 06 Aprile 2016, 12:24 da Miguel89 »

Offline kiko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #175 il: 20 Agosto 2017, 12:42 »
aiuto d leonina
Sblocco Vodafone station

Allora, tutto nasce un giorno, quando decido di aggiornare la mia vodafone station, tanto per non saper cosa fare e rendere utile, un oggetto col firmware proprietario così limitato da renderlo inutile.
Avevo iniziato, facendo la procedura di aggiornamento semplice, cioè quella che si effettua con questi passaggi:
-   Spengo la vodafone station
-   Premendo il tasto “reset” la riaccendo e continuo a pigiare il reset per 30 secondi
-   Apro Mozilla firefox e da li accedo al menù della vodafone station digitando 192.168.0.1 e mi accorgo che sono entrato nella pagina di aggiornamento
-   Indico il file .bin del firmware attraverso il menù “sfoglia”
-   Aspetto almeno 5 minuti prima di spegnere o riavviare la vodafone station in modo da essere sicuro di non causare danni al router stesso

…c’è chi poi non aspetta tipo me…e fa il danno!!

Ed è così che mi sono ritrovato con un bel routerino dalle grosse potenzialità bello ripulito del firmware…insomma come avere un pc senza ne sistema operativo e ne bios.
Nella disperazione, mi sono affidato al buon google e da li ho trovato il vostro forum che mi ha acceso la lampadina e quello di nabuk.com da cui ho scoperto come fare il jtag.
Il sospirato jtag sul quale c’è un po’ di confusione e ambiguità.
Unendo un po’ i vari post e varie informazioni, ho capito più o meno dove mettere le mani e alla fine dopo 2 giorni di scervellamento post-scuola, ci sono riuscito.
Allora, il jtag a grandi linee ricarica sulla VS e su tanti altri modem il firmware. Diciamo che il più delle volte si utilizza nei casi come il mio (dopo il danno), dove non si accendono nemmeno i led del router perché manca totalmente qualcosa che dica alla scheda come funzionare.
Per fare questo allora intanto smonto la vodafone station e mi ritrovo davanti una scheda del genere:

Mi interessa invece il retro della scheda, perché presenta il connettore del jtag:

Questo è il retro dove nell’area cerchiata di rosso è possibile vedere i 10 contatti del jtag

E qui il dettaglio del connettore con la numerologia dei vari contatti e le corrispondenze:

Ho realizzato per prima cosa il cavo per il jtag variante xilinx, dato che ne esistono alcune tipologie, ma questo è quello più semplice e veloce.
Per fare questo tipo di cavo sono necessari un connettore parallelo e 4 resistenze da 100ohm oltre che ad alcuni cavettini.

Questo sopra è lo schema dei collegamenti da fare. Il connettore parallelo è visto dal lato dei contatti da saldare e la corrispondenza è la seguente:
Pin 2  -> 9 TDI
Pin 3  -> 1 TCK
Pin 4  -> 5 TMS
Pin 13 -> 3 TDO
Pin 21 -> GND
Pin 25 -> GND
E’ importante che il cavo non sia lungo più di 15cm!!!

Una volta fatto e saldato sulla Vodafone station parto con la programmazione e mi sono scaricato i programmi che interfacciano la parallela con la scheda: tjtag3 e alice03
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=tjtag3-0-1.zip

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/software%20jtag/debrik%20windows%20jtag/&file=alice_debrick03_bis.zip

e poi i  2 file, ovvero il cfe.bin che sarebbe il file primario da caricare sulla scheda ed il software vero e proprio (sbloccato).
Di cfe se ne trovano tanti in rete, ma l’unico che funziona è uno backuppato da una VS, gli altri più che altro servono per caricarci successivamente software particolari o versioni dedicate e alleggerite di linux (OpenWRT) e non funzionano.

Mi scarico il cfe da qui:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/merlino60/vodafone%20station/bin/&file=CFE.BIN.SAVED_20100615_165055
e poi anche il software da caricare dopo tramite procedura di aggiornamento semplice (descritta all’inizio):
http://www.ziddu.com/download/14768375/HG553kisumu260111.rar.html

Fatto questo ho messo le due cartelle con i programmini direttamente in C: cambiando il nome alle stesse per scrivere più facilmente il percorso da DOS dopo, chiamando una semplicemente alice03 e l’altra tjtag3.
Per comodità rinomino anche il file del cfe (CFE.BIN.SAVED_20100615_165055) in cfe.bin

Poi inizio la procedura (Utilizzando mi raccomando FIREFOX per evitare problemi):
•   Vado in alice03 e ci copio il file cfe.bin e così lo stesso anche dentro la cartella Windows32 nel tjtag3
•   In alice03, nella cartella giveio, apro l’exe LOADDRV e nel percorso indico quello del file giveio.sys che ad esempio sarà C:\alice03\giveio\giveio.sys e clicco prima Install e poi Start
•   Accendo la VS e collego la parallela al PC
•   Apro il DOS in modalità amministratore e scrivo:
cd C:\tjtag3\Windows32 e Invio
•   Adesso lancio il comando:
tjtag3 -flash:custom /window:1e000000 /start:1e000000 /length:20000 /swap_endian /bypass
•   Spengo e riaccendo la VS e inserisco il commando:
tjtag3 –erase:cfe
•   Spengo di nuovo e riaccendo spostandomi nella dir di alice03 digitando:
cd C:\alice03 e Invio
•   Scrivo il comando:
alice03 –flash:cfe /cable:xilinx

E’ importante spegnere e riaccendere la VS alla fine di ogni comando eseguito

•   Dopo, cambio i parametri TCP/IP nella scheda Lan ed inserisco i seguenti:
Indirizzo IP: 192.168.1.2
Subnet Mask: 255.255.255.0
Gateway predefinito: 192.168.1.1
•   Avvio la VS connessa al cavo Ethernet e da firefox digito: 192.168.1.1

Dadaaaan!!! Sono nella pagina di aggiornamento…!!!...e così da “sfoglia” seleziono il file dell’aggiornamento.

Aspetto 5 minuti per sicurezza e alla fine mi accorgo che si riavvia la VS col nuovo firmware e si riaccendo tutti i LED!!!!
A questo punto riapro le proprietà della scheda LAN e tolgo i parametri del TCP/IP lasciando tutto vuoto come prima.
Riavvio e stavolta digito: 192.168.0.1
Username: admin
Password: VF-EShg553

A questo punto mi ritrovo dentro al nuovo software Kisumu (HG553kisumu 260111.bin) datato 26 Gennaio 2011.

Doverosi sono i ringraziamenti da fare al forum di NABUK.ORG,
ai suoi utenti:
RAMPONIS
MGEORGE
TRUTHAHN
ed in particolare a:
LEWISTRAUSS

che con la sua guida riassuntiva di centinaia di post, mi ha aiutato molto.

Un saluto a tutti quelli del forum ;D
Ho ua vs mod.EchoLife HG553
vers hard HG55MAGV VER.A
vers soft EchoLife_HG553V100R001C06B079

ho seguito la tua guida per sbloccarla con Jtag (provato con Jtag dei poveri
ed anche con Jtag attiva), dopo aver testato la jtag con il comando:
tjtag3.exe -probeonly il quale mi restituisce il tipo di cpu ecc ed esito positivo.

•   Adesso lancio il comando:
Codice: [Seleziona]
tjtag3 -flash:cfe /window:1e000000 /start:1e000000 /length:20000 /swap_endian /bypass
inizia a flashed fino a:
[ 99% Flashed]   1e01ffd0: ffffffff ffffffff ffffffff ffffffff
[ 99% Flashed]   1e01ffe0: ffffffff ffffffff ffffffff ffffffff
[ 99% Flashed]   1e01fff0: ffffffff ffffffff ffffffff ffffffff
Done  (CFE.BIN loaded into Flash Memory OK)

=========================
Flashing Routine Complete
=========================
elapsed time: 69 seconds

*** REQUESTED OPERATION IS COMPLETE ***
•   Spengo e riaccendo la VS e inserisco il commando:
tjtag3 –erase:cfe             e mi restituisce questo  errore
  USAGE: tjtag [parameter] </noreset> </noemw> </nocwd> </nobreak> </noerase>
                      </notimestamp> </dma> </nodma>
                      <start:XXXXXXXX> </length:XXXXXXXX>
                      </silent> </skipdetect> </instrlen:XX> </fc:XX> /bypass /s
t5     
Required Parameter
            ------------------
            -backup:cfe
            -backup:nvram
            -backup:kernel
            -backup:wholeflash
            -backup:custom
            -backup:bsp
            -erase:cfe
            -erase:nvram
            -erase:kernel
            -erase:wholeflash
            -erase:custom
            -erase:bsp
            -flash:cfe
            -flash:nvram
            -flash:kernel
            -flash:wholeflash
            -flash:custom
            -flash:bsp
            -probeonly
            -probeonly:custom
                 Optional with -backup:, -erase:, -flash: wgrv8bdata, wgrv9bdata
, cfe128
che suggerimenti puoi darmi       
grazie in anticipo
« Ultima modifica: 20 Agosto 2017, 13:21 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Ex-Staff
  • VIP
  • 5047
« Risposta #176 il: 20 Agosto 2017, 13:27 »
Ciao @kiko,
se speri nell'aiuto di un utente che non accede al forum da più di 5 anni ed ha scritto solo 10 post su questo forum sei MOOOLTO ottimista!

Non ho mai usato questa guida, ma dai tuoi log credo che tu abbia sbagliato a scrivere l'ultimo comando, perché quel messaggio esce quando lanci il programma con dei parametri non previsti.
Sei sicuro di aver scritto bene questo comando?
tjtag3 –erase:cfe
Riprova e facci sapere!

P.S. Se devi postare dei comandi o dei log usa il TAG "code"

Offline kiko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #177 il: 21 Agosto 2017, 11:41 »
grazie Miguel
il comando è esatto, siccome leomine aveva sbloccato la vs e aveva spiegato come aveva fatto, speravo in un suo aiuto

proverò con pararametri diversi grazie :hello:

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #178 il: 30 Agosto 2017, 12:10 »
Io ho un adattatore JTAG USB TUMPA e ho usato il programma zjtag che però dovrebbe usare gli stessi comandi.
Ho rinominato il mio cfe in cfe.bin, ho collegato il cavo, acceso tutto quanto e usato il comando probeonly.

Poi però ho usato il solo comando flash
zjtag -flash:CFE /L1:20   (L1:20 significa di rallentare la procedura di scrittura)
e nient'altro.

Non capisco perché in questa guida si fa uso di 2 programmi, alice03 e tjtag3.