[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3235272 Visite

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #2205 il: 09 Dicembre 2018, 18:50 »
@bovirus, ho notato solo ora i passaggi che hai indicato all'interno dello spoiler. Credo che così la guida sarebbe l'ideale, perché indica i passaggi step by step senza dare nulla per scontato e senza possibilità di errore.  :clap:

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #2206 il: 09 Dicembre 2018, 20:09 »
@^NiCo^

Ho trovato questa guida sempre in questo stesso thread

https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.msg233858.html#msg233858

che mi ha portato un pò fuori strada in relazione a quanto scritto nel primo post.

In quanto in quel post si parla della mod di autoflashgui che permette il flash di entrambi i banchi.

La modifica illustrata nel primo post con la versione di autoflashgui per Windows indicata nel primo post flasha/rootta solo il primo banco o entrambi i banchi?
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2018, 20:13 da bovirus »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #2207 il: 09 Dicembre 2018, 21:00 »
Ok, quindi riassumendo :
- Punto E all' inizio
- Dalla guida AGTEF togliere i 3 link dei fw AGTHP e viceversa
- Specificare ogni riavvio
- Migliorare il punto 1
- Nota A diventa il "punto 0" della guida anzi che delle faq
- Note B-C-D alla fine della guida anzi che all' inizio

Ho mancato qualcosa ?

La guida di pucc89 per quanto ben fatta non è più valida con i nuovi fw 1.1.1/1.1.2 dato che inibiscono il flash del fw tramite AFG.
La mod di shdf è ancora presente, sono le ultime due varianti nel file "defaults.ini" (DGA4132 1.0.3 Root Inactive/DGA4130 1.0.3 Root Inactive).

EDIT
Si qualcosa mancava, root 1.1.1/1.1.2 o superiori tramite failboot come spiegano qui
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2018, 21:10 da ^NiCo^ »

Offline gheri1269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #2208 il: 09 Dicembre 2018, 22:13 »
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2018, 22:32 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2209 il: 10 Dicembre 2018, 01:04 »
@^NiCo^ piu' che "punto E all'inizio" metterei proprio una semplice nota a caratteri cubitali del tipo "se si ha firmware >=1.1.1 bisogna procedere al downgrade: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,79458.msg239670.html#msg239670" anche se in questo post si fa riferimento solo al firmware 1.1.1 bisognerebbe chiarire che vale lo stesso anche per tutti i successivi, consiglierei poi di mettere sotto spoiler tutti gli Extra

PS. ricordati anche del topic del 789 dove ancora mancano le istruzioni per installare il firmware tiscali, e ora che la GUI e' compatibile ci starebbero bene dei riferimenti per installarla anche li

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #2210 il: 10 Dicembre 2018, 01:35 »
Sto modificando più o meno come discusso qui, adesso la parte 1 è divisa in due a seconda se si ha 1.1.0 o inferiore/1.1.1 o superiore, aggiunta configurazione del voip manuale e alcune faqs
Domani sera o martedi spero di riuscire a mettere su la guida svecchiata tranne la parte per fw 1.1.1+ dove per il momento metto il link esterno, poi aggiungo anche quella.

Tranquillo che non me lo sono scordato :D spero di riuscire a fare tutto entro questa settimana.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #2211 il: 10 Dicembre 2018, 08:34 »
Quando ho seguito la guida io il downgrade al firmware 1.0.3 l'ho fatta lo stesso con autoflashgui, era prevista. Quello che cambia con il firmware .1.1 e successivi è il modo di farlo, il sistema usato da autoflashgui non funziona, bisogna andare di failboot.

@niko1983
Credo che mettendo il dispositivo con cui giochi a Fortnite in DMZ dovresti essere fuori dal firewall. Però non ricordo se nel Tim Hub questa opzione c'è perché non l'ho mai usata.
Però mi sembra strano che il firewall blocchi pacchetti in upload.

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #2212 il: 10 Dicembre 2018, 09:54 »
Buongiorno, a volte in modo del tutto casuale, l'app TIM Telefono Fisso non mi riconosce il modem e mi mostra un "modem generico"...
Ovviamente su questo modem le possibilità di intervento (verifica dispositivi, attivazione/disattivazione WIFI, ecc.) sono praticamente nulle. Ho provato anche a riavviare il modem ma questa volta non cambia nulla (altre volte andava a posto).
Il tutto è avvenuto improvvisamente ieri a parità di condizioni...
FW 1.1.2
GUI 8.8.77
APP Tim 5.17.1 - 5 Dic 2018

Non che sia grave, ma è piuttosto scocciante: da cosa potrebbe dipendere?

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #2213 il: 10 Dicembre 2018, 11:45 »
@Cesarino37 ,
forse dipende dalla telegestione. L'app usa la telegestione (si connette a server TIM che a loro volta si connettono al tuo modem attraverso la telegestione) quando si connette da fuori LAN non so se fa lo stesso anche quando sei nella LAN, cioè la rete del modem. Controlla sul modem se la telegestione è attiva. Il resto dipende da TIM per cui potrebbe anche trattarsi di un malfunzionamento di TIM.

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #2214 il: 10 Dicembre 2018, 14:33 »
@ ^NiCo^

- Modifiche primo post

Secondo me l'importante è anche segmentare le parti come ti ho fatto l'esempio nella mia guida

Un unico contenitore di testo tutto dello stesso colore senza suddivisione (vedesi evidenza con titoli rossi nella mia guida o qui) non aiuta la lettura e la comprensione.

Inoltre i passaggi e le opzioni di autoflashgui vanno indicati tutti nel dettaglio.
I valori e i campi da inserire/modificare vanno evidenziati (ad es. in colore rosso/grassetto/corsivo).

- Console seriale modem

Qualcuno ha info sulla console seriale del modem? non li ho trovati nel thread.

- Ci sono i pin della console seriale?
- Quali sono i pin TX/RX/GND della console seriale sulla board del modem DGA 4132?
- Il segnale della console seriale è TTL 3.3V?
- Quindi basta un convertitore USB -> TTL 3.3V?

- Modifiche autoflashgui

Ho trovato che agendo sul file defaults.ini si può

- eliminare le opzioni non richieste (es. DGA 4130 o altre non DGA4132)
Basta mettere un ; davanti alla riga che non vuoi far vedere nel file defaults.ini)

- cambiare la descrizione delle opzioni rimanenti
come ad esempio

DGA 4132 (no root)
DGA 4132 (root)

- Selezionare il profilo predefinito"
Es. DGA 4132 (no root)

- Selezionare il nome file firmware predefinito
Es. AGTHP_1.0.3_CLOSED.rbi

In questo modo quando si fanno le opportune modifiche nel file e si prepara una versione autoflashgui per DGA 4132, quando si lancia Autoflasgui si hanno solo le opzioni che servono.

- autoflashgui (multi-language)

Ho richiesto all'autore di autoflashgui si poterlo aiutare nella localizzazione del programma.

autoflashgui - repository Github

Ho già fatto una cosa del genere per un altro programma basato su Python come DDT4ALL.

« Ultima modifica: 10 Dicembre 2018, 17:33 da bovirus »

Offline Cesarino37

• Membro Anziano
  • 114
« Risposta #2215 il: 10 Dicembre 2018, 18:12 »
@zoomx grazie per il suggerimento: ho controllato e la telegestione era attiva. Ho provato a disattivare e poi riattivarla sperando che ci fosse un qualche meccanismo di ri-allineamento, ma nulla da fare... poi ho provato a spegnere il WIFI e fingere di collegarmi da fuori la LAN... A quel punto mi ha chiesto se volevo abilitare la gestione da remoto e sincronizzare il modem: ho risposto NO e mi sono ricollegato in LAN tramite WIFI.

Magicamente ha ripreso tutto a funzionare: probabilmente era proprio un malfunzionamento/disallineamento TIM... chissà che possa essere un modo per forzare la risoluzione di queste situazioni (magari utile anche a qualcun'altro nella stessa situazione)

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #2216 il: 10 Dicembre 2018, 21:32 »
@Cesarino37 ,
la tua esperienza sembra indicare che in LAN non usa la telegestione o comunque usa una connessione diretta e che il problema sembrava risiedere nell'app. Magari un giorno spio con wireshark cosa avviene sulla rete. Hai fatto bene, magari servirà a qualcuno.

@bovirus
I livelli della seriale sono a 3.3V per tutti i modem credo da almeno 10 anni, la maggior parte dei chip moderni oggi lavora a quelle tensioni. Alle altre domande invece non so rispondere. Ma perché ti serve la seriale?

Per la traduzione di autoflashgui: ti iscrivi su GitHub e fai un fork del repository. Nel tuo repository avrai la copia. Fai le modifiche e quindi fai una Pull Request.
Per fare tutti questo non devi chiedere alcun permesso. Sta poi all'autore accettare la pull request o meno.

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #2217 il: 10 Dicembre 2018, 21:46 »
Aggiornato con le modifiche, se trovate del nonsense o cose mancanti segnalate.

@bovirus @zoomx @DMJ

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #2218 il: 10 Dicembre 2018, 22:04 »
@^NiCo^
All'inizio compare il codice di un iframe invece dell'iframe.
Che valore ha questa riga
Citazione
La guida è disponibile al seguente link https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-tim-hub-dga4132-agthp
quando invece la guida è nel post stesso?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
« Risposta #2219 il: 10 Dicembre 2018, 22:18 »
E' parte del post originale con il link alla prima guida, vediamo di toglierlo.
Il codice a inizio post è il banner di amazon che tanto per cambiare si è "rotto" durante gli edit :D