[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3235803 Visite

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #2190 il: 08 Dicembre 2018, 13:11 »
@FrancYescO

A mio parere io rivederei la guida nel primo post

- Aggiungendo uan nota per chi ha un firmware 1.1.1 o superiore come fare il downgrade.

- Eliminando i file del DGA4130 (la guida fa riferimento nel titolo a DAG4132).
- Correggendo le indicazioni e facendo riferimento esclusivamente a quanto bisogna fare per il DGA 4132

Al limite si puo fare una guida simile con i file e le indicazioni per il DGA4130 in un separato thread solo per il DGA4130

- Per ogni passaggio (dei tre indicati) metterei l'indicazione di aspettare il riavvio del modem prima di proseguire.

- Aggiungerei l'info che alla fine dei tre passaggi il modem avrà il firmware rootato in entrambui i banchi.

- Aggiungerei una nota su come verificare se il firmware è rottato.

- Aggiungerei in fondo al primo post una serie di FAQ riguardanti ad esempio

- Che in caso di modem sbloccato l'aggiornamento con firmware più recente non comporta la perdita dello sblocco del modem.
- Se il modem è sbloccato come fare l'aggiornamento via GUI Ansuel e se ciò comporta la necessità di ricaricare la GUI Ansuel.
- Che la versione nei primi post di autoflashgui include già la modifica di shdf (e link al suo post che indica cosa comporta la modifica).

Questo nell'ottica di rendere quanto più chiaro ogni passaggio possibile.

Secondo me se la documentazione non lascia per quanto possibile nulla di sottointeso/conosciuto si migliora la comprensione dei passaggi.

Grazie.
« Ultima modifica: 08 Dicembre 2018, 15:25 da bovirus »

Offline gheri1269

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #2191 il: 08 Dicembre 2018, 14:12 »
Ciao vi chiedo una cosa io ho il timhub gia sbloccato con versione firmware AGTHP_1.2.0_001con ultima gui di ansuel,vorrei installare la 1.1.2 come devo procedere? devo fare tutta la procedura come la prima volta grazie?

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #2192 il: 08 Dicembre 2018, 15:35 »
Quoto @bovirus !

Offline daffyno

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #2193 il: 08 Dicembre 2018, 17:01 »
ho appena aggiornato il firmware, ma non ha riacquisito i parametri voip. c'è un modo per forzarli?

Offline claudio235

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2194 il: 08 Dicembre 2018, 17:07 »
Ciao a tutti vi chiedo un aiuto nella configurazione, sbloccato con la procedura di pag.1 il router dga4132. Da versione 1.1.0 a vers. 1.0.3  installata la gui  8.8.77 e quindi aggiornato il firmware al 1.1.0 con successo. Ora però prima di collegare il cavetto di internet onde evitare indesiderati aggiornamenti volevo disabilitare la telegestione che non invece rimane sempre attiva nonostante i vari tentativi e riavvio del router. Vi chiedo pertanto se vi un metodo anche tramite comandi manuali per disabilitare. Un grazie mille a chi trova un momento per rispondermi.

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #2195 il: 08 Dicembre 2018, 18:44 »
Anche io quoto @bovirus  !

Offline claudio235

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2196 il: 08 Dicembre 2018, 21:31 »
Salve, risolto il problema della telegestione aggiornando il firmware al 1.1.1😃

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2197 il: 09 Dicembre 2018, 02:17 »
@bovirus non ho poteri a riguardo :D la guida e' di @-Mirco- e magari spetta a lui riguardare i punti che hai citato

@gheri1269 devi semplicemente caricare il nuovo firmware dalle impostazioni gateway, se tutto procede come dovrebbe non hai bisogno di fare altro e la GUI rimane installata

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
« Risposta #2198 il: 09 Dicembre 2018, 03:48 »
In realtà l' ho scritta io :P

Riguardo ai punti indicati :

1- Cè un' altro thread che spiega come cambiare bank se si ha la 1.1.1/1.1.2, fatto lo switch la guida è seguibile punto per punto.

2/3- Ti ho spiegato nel reply al pm perchè la guida è fatta così, se vai a controllare il thread dello scolapasta nero noti il motivo.

4- Si può aggiungere nella prossima revisione certo.

5- Dove hai letto che seguendo la guida hai entrambi i bank rootati ? non è così, e non è necessario (IMHO) se si usa l' opzione per rimanere in bank_1.

6- Se ssh ti fà entrare il modem è stato rootato ? riformula la domanda, perchè può essere rootato ma con ssh spento.

7-A Ovvio altrimenti la guida non ti diceva di aggiornare tramite l' apposita funzione nella guimod ! anche se mettere il fw appena rilasciato qualche ora prima non è una cosa furba perchè la gui potrebbe avere dei conflitti per via di cose cambiate.
7-B Ti ho beccato, la guida non l' hai letta
7-C La modifica di shdf la puoi buttare nel dimenticatoio, erano 2 stringhe aggiunte ad afg per fare il root del fw 1.1.0 presente nel banco non avviato(passivo). è ormai obsoleta e inutile ? imho si.

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #2199 il: 09 Dicembre 2018, 09:32 »
@^NiCo^

Grazie per le risposte

Una premessa: secondo me i continui rimandi ad altri thread complicano la vita a chi legge.

Per l'aggiornamento del firmware/root/etc dovrebbe esserci secondo me un unico thread sotto forma di  guida con TUTTE le informazioni necessarie e con una guida logica dei vari passaggi in modo chiaro, dettagliato, senza cose che qui non servono (es. file e spiegazioni per il DGA4130 - siamo nel thread del DGA4132).

1. Dove'è l'indicazione dell'altro thraed? Non ho trovato l'indicazione.

2/3. Secondo me avere qui un mix DAG4130/4132 non aiuta la comprensione. Lo screen del 1. post ha selezionata l'opzione per il DGA4130 e non DGA 4132.

4. Ok grazie.

5. Nella spiegazione di shdf sulle modifiche ad autoflashgui (non è indcato nel primo post se la versione del primo post contiene tale modifica o se non è inclusa perchè non serve) ha i comandi per fare quello che ho indicato.

6. Non è quello che secondo me un utente crede di trovare se cerca questa informazione. Nel primo post secondo me andrebeb aggiunta una FAQ. Titolo: come verificare se il modem è rootatto. Risposta: prova ad entrare con SSH. Se entri è rottato.

7A/B/C. La guida sinceramente l'ho letta tutta ma ho avuto più di una difficoltà, perchè secondo me molte cose vengono date per scontate/conosciute, perchè le informazioni/impostazioni importanti non sono evidenziate (es. in grassetto/corsivo). E' importante evidenziare le parti importanti o che interesano.

Come ti indicavo secondo em ci vorebbe più chiarezza ed evidenza dei passaggi.

Più sotto un esempio di come io intendo una guida (per vedere la guida fare clic su SPOILER: MOSTRA)

[ You must login or register to view this spoiler! ]

Inoltre:

1. Nel primo post secondo me i punti C e D andrebebro messi in fondo (e non per primi) in quanto sono utili quando il modem è sbloccato e con interfaccia Ansuel.

2. Il punto E andrebbe emsso per primo per avvisare chi ha firmware non sbloccati versione 1.1.1 o superiori.

3. La GUIDA andrebbe spostata in alto dopo il punto A.

l'uso di piastrella al posto di pulsante è veramente brutto....  :D

Come si sa quando è stato completato il processo di flash e root indicato nelle due schermate nel primo post?
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2018, 11:32 da bovirus »

Offline DMJ

• Membro Anziano
  • 110
« Risposta #2200 il: 09 Dicembre 2018, 11:50 »
[...] secondo me molte cose vengono date per scontate/conosciute, [...]
Credo che il punto sia proprio questo. Anche io ho avuto difficoltà a riorganizzare tutte le operazioni da effettuare prima di procedere con lo sblocco, trattandosi di operazioni delicate che potrebbero creare dei danni, se non eseguite correttamente.
Ad esempio le versioni di Autoflashgui linkate sono varie, ma non si capisce quale sia la più recente da utilizzare.

l'uso di piastrella al posto di pulsante è veramente brutto....  :D
In realtà l'uso di "piastrelle" è più appropriato, trattandosi di "tiles".

Offline zoomx

• Esperto
  • 589
« Risposta #2201 il: 09 Dicembre 2018, 12:22 »
@^NiCo^
Quando l'ho seguita io, in agosto di quest'anno, praticamente andava usato solamente autoflashgui, tutto il resto sembrava obsoleto.  L'ho anche scritto qui alcuni mesi fa ma non sapevo che l'avevi scritta tu, magari non te ne sarai accorto.

A mio parere la prima cosa che va messa è la data dell'ultima revisione, quindi tutti i passaggi per chi parte da zero, magari distinguendo chi parte dallo scatolo da chi parte da un TimHub che è già stato collegato alla rete perché nel primo caso, come è capitato a me, dopo tutte le operazioni il VOIP non funziona e va eseguito il reset e questo nella guida c'è scritto.

Io attualmente mi trovo con firmware 1.1.1 e GUI ferma a quella di agosto. Non so se aggiornare prima il firmware o la GUI.

Per forza di cose l'ultimo che segue la guida è quello che può dare i migliori pareri perché chi, come me, l'ha gia seguita magari a rileggerla gli sfuggono delle cose perché ha già una maggiore conoscenza.
« Ultima modifica: 09 Dicembre 2018, 12:25 da zoomx »

Offline niko1983

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2202 il: 09 Dicembre 2018, 12:30 »
Ciao Ragazzi e ben trovati a tutti.

Sono arrivato a questa guida (e l'ho portata a termine dopo non so più quante prove, ma almeno ce l'ho fatta a sbloccare tutti e due i technicolor in mio possesso!!!) per la più totale e completa disperazione! Ma il panico, nonostante io abbia sbloccato il router, non è finito.

Purtroppo ho notato una perdita di pacchetti decisamente elevata su Fortnite, Discord etc. Questo il motivo principale per cui ho sbloccato il router, ma nonostante io abbia recuperato la situazione su Discord (dove almeno lì sembrerebbe per il momento non perda più pacchetti), lo stesso non posso invece dire di Fortnite. Nel particolare, ma non è sempre, su "alcuni server" ho una perdita di pacchetti in upload in che si attesta fra il 6% ed il 20%.

Parlando con un amico che lavora in TIM, sembrerebbe che il problema sia il Firewall, ma anche sbloccando il router non c'è verso di disattivarlo o almeno che io sappia. Pertanto, avendo disattivato il DoS Protection, c'è un modo per togliere del tutto fuori dai giochi il Firewall di questo dannato router?

Offline pollyc

• Membro Anziano
  • 133
« Risposta #2203 il: 09 Dicembre 2018, 12:38 »
Ciao ragazzi a febbraio per errore ho aggiornato ed ora mi ritrovo con la  versione Software AGTHP_1.1.1_002......è possibile fare qualcosa per sbloccarlo ?grazie ma non ci stò capendo più nulla .....

Offline daffyno

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #2204 il: 09 Dicembre 2018, 13:43 »
non si aggiornano più i dati voip...siccome li avevo precedentamente salvati, mi dite come faccio a memorizzarli???

ho provato a inserire in nome utente e uri il mio numero di telefono e poi la psw, ma non si registra....

c'è una guida!?