Voci affermano che Apple stia per acquistare Shazam



Secondo voci di corridoio, Apple sta finalizzando un accordo per acquisire Shazam, l’app che consente di identificare canzoni, film e programmi TV da una clip audio.

L’accordo è di acquisto è pari a a circa $400 milioni. Per Apple, l’ovvio vantaggio derivante dall’acquisizione di Shazam è rappresentato dalle tecnologie di riconoscimento musicale e sonoro dell’azienda. Salverà anche un po ‘di soldi sulle commissioni che la Apple stessa paga a Shazam per l’invio di utenti al suo iTunes Store per acquistare contenuti, che costituiscono la maggior parte delle entrate di Shazam nel 2016, e ha spinto il 10% di tutte le vendite di download digitali, secondo The Wall Street Journal .

Un vantaggio secondario è se Apple decida di chiudere l’app, danneggiando servizi di streaming concorrenti come Spotify e Google Play Music.

Soprattutto visto che Shazam invia oltre 1 milione di clic al giorno, ha riferito il WSJ. Shazam ha anche un accordo con Snapchat. Non è chiaro in che modo l’acquisizione influenzerà nessuno di questi accordi.

Ma il vero vantaggio per Apple potrebbe provenire dalla tecnologia di realtà aumentata di Shazam. All’inizio di quest’anno, Shazam ha lanciato una piattaforma di realtà aumentata per i marchi, sfruttando la tecnologia di riconoscimento visivo lanciata nel 2015. La tecnologia consente agli utenti di scansionare riviste, libri, poster, pubblicità e altri prodotti fisici che potrebbero poi lanciare animazioni 3D, prodotto visualizzazioni e video a 360 gradi. Se Apple volesse, ad esempio, creare la propria versione di Google Lens, questo potrebbe essere un buon punto di partenza. Inoltre, si baserebbe sugli attuali sforzi della società ARKit, che hanno reso iOS una piattaforma leader per gli sviluppatori di AR.

Con oltre 1 miliardo di download, Shazam ha riscosso un grande successo nei suoi quasi 19 anni di indipendenza, ma la società ha ottenuto solo 54 milioni di dollari di entrate nel 2016, mentre la perdita di 5,3 milioni di dollari nell’anno è stato un segnale che aveva ancora molta strada da fare.

Ora, essendo in fase di acquisto da parte di Apple non è difficile pronosticiare un ritorno al profitto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*