I ricercatori affermano che il Face ID apple è raggirabile



I ricercatori di un’azienda Vietnamita di sicurezza affermano di aver scoperto un modo per raggirare la funzionalità Face ID di iPhone X utilizzando una maschera.

Per circa 150 dollari, i ricercatori della Bkav Corporation hanno disegnato una maschera che hanno detto è in grado di sbloccare un iPhone X utilizzando Face ID.

I dettagli tecnici di questo “hack” sono pochi al momento, ma i ricercatori hanno detto che hanno usato una stampante 3D per creare la maggior parte della maschera e arruolato un artista per fare il naso di silicone a mano. Altre parti erano stampate 2D.

In un post sul blog, i ricercatori hanno indicato che “è abbastanza difficile fare la maschera” corretta “senza alcuna conoscenza delle policy di sicurezza Apple”.

Tuttavia, dicono che il loro esperimento dimostra che è possibile utilizzare una maschera del volto di qualcuno per sbloccare il proprio iPhone X, di conseguenza, i ricercatori stanno ora avvisando gli utenti che Face ID “non è una misura di sicurezza efficace”.

Tuttavia, l’utente medio non deve essere troppo preoccupato riguardo questa criticità dell’iPhone X, hanno scritto i ricercatori.

Gli obiettivi più probabili includerebbero, infatti, “miliardari, leader di grandi aziende e leader nazionali”.

Apple non si è ancora esposta in merito a questa criticità.

La probabilità che una persona casuale sia in grado di sbloccare il tuo iPhone utilizzando Face ID è pari a a circa una su un milione, contro 1 su 50.000 per Touch ID, secondo Apple.

Tuttavia, l’azienda ha avvertito che “la probabilità di una falsa corrispondenza è differente per i gemelli e i fratelli che vi somigliano, come pure tra i bambini al di sotto dei 13 anni, perché le loro caratteristiche univoche del viso potrebbero non essere ancora completamente sviluppate”.

Non è la prima volta che i ricercatori hanno tentato di trovare falle nelle funzioni di sicurezza biometriche di Apple. Dopo l’aggiunta del Touch ID, i ricercatori hanno dimostrato che è stato possibile riprodurre l’impronta digitale di qualcuno per sbloccare il proprio iPhone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*