Il Galaxy S9 di Samsung potrebbe essere più costoso rispetto allo S8 dell’anno scorso
Il nuovo smartphone di punta di Samsung, il Galaxy S9, sarà presentato al Mobile World Congress di Barcellona a fine mese in occasione di un evento che non rivelerà molte sorprese. Fondamentalmente sappiamo cosa succede in ogni nuovo dispositivo Samsung dal punto di vista della batteria, del display e del design, con un po ‘di mistero riguardante qualche caratteristica sperimentale che l’azienda cerca di spingere (quasi sempre senza successo) sui consumatori. A seguito di alcune nuove perdite ottenute da VentureBeat Evan Blass alla fine dello scorso mese, sappiamo anche come si presenta il dispositivo.
Ma alcune voci che fanno il giro dei blog, raccolte da Gizmodo, suggeriscono che una sorpresa piuttosto sgradevole potrebbe essere in serbo per gli aspiranti acquirenti della S9: un aumento di prezzo. Secondo la pubblicazione coreana ETNews, il Galaxy S9 può costare tra 925.000 e 1 milione di won (tra $ 875 e $ 925). Questo è un salto significativo rispetto al prezzo di partenza del Galaxy S8 di $ 720.
Un paio di giorni fa, TechRadar ha citato una fonte che afferma che l’S9 potrebbe costare fino a £ 789, o circa $ 1,110, prezzo che porterebbe un aumento di £ 100 rispetto allo S8 dello scorso anno che è andato in vendita nel Regno Unito per £ 689. Tenendo conto di queste due quotazioni di prezzo e lasciando un po ‘di spazio per gli scambi di valuta e le tasse di importazione e così via, possiamo ipotizzare che il nuovo Galaxy S9 potrebbe essere venduto negli Stati Uniti per circa $ 800 a $ 850.
Ora, non sarebbe stato così sorprendente considerando l’anno scorso, Apple ha venduto il suo primo iPhone in assoluto con un cartellino del prezzo a quattro cifre (al netto delle imposte).
Ma con il costoso X di iPhone, i consumatori stavano ottenendo il primo smartphone Apple con un display OLED senza cornice, incluso di autenticazione biometrica con Face ID e una configurazione doppia fotocamera posteriore migliorata per la fotografia e il video. Non è chiaro se il nuovo Galaxy S9 comprenderà aggiornamenti simili rispetto allo S8 dello scorso anno, o funzioni simili a quelle dell’iPhone X, per giustificare un aumento di prezzo, anche se finirà solo nel parco di $ 50 a $ 100 più costosi. C’è solo un sacco di soldi che puoi caricare per uno schermo incrementalmente migliore e un aumento della durata della batteria.
Tuttavia, se Samsung fa pagare di più per la sua S9 unicamente sul fatto che vuole margini più elevati sulla sua linea di punta per competere con Apple, sarebbe una mossa imprudente e prevista. Siamo da tempo entrati nell’era dello smartphone ultra-costoso, grazie in parte ad Apple, ma anche a causa delle tendenze del settore che vendono i prodotti di punta in maniera più costosa, per compensare un mercato saturo.
Nel suo ultimo trimestre, Apple ha venduto meno iPhone rispetto a un anno fa, ma ha fatto più soldi su ciascun dispositivo, una tendenza che è iniziata ancor prima dell’iPhone X.
Samsung potrebbe voler spostare la propria attività in una direzione simile vendendo il maggior numero di dispositivi Galaxy che può a un prezzo di vendita medio più alto per unità, e l’unico modo per farlo è aumentare i prezzi in modo incrementale quando esce un nuovo modello. Il problema, ovviamente, riguardante la scelta di acquisto da parte dei consumatori, è che avranno bisogno di convincersi molto che il prossimo smartphone Galaxy valga davvero più del modello dell’anno scorso. Per questo, Samsung avrà bisogno di un po ‘di innovazione ed un’ottima campagna di marketing.
Lascia un commento