[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3234158 Visite

Offline petapton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #4935 il: 03 Aprile 2020, 23:25 »
Oh, chiarissimo. Grazie mille.
C'e solo un problema, cioè l'overlay di entrambi i banchi è sulla stessa partizione.
Anche formattarle entrambe non sarebbe un problema.

edit

Per quanto riguarda le pagine della NAND è possibile che siano messe in disordine o sono io che le sto recuperando in ordine sparso?
« Ultima modifica: 04 Aprile 2020, 00:16 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4936 il: 03 Aprile 2020, 23:29 »
Il controller NAND su questi cosi non è bastardo a tal punto, l'unica cosa che devi controllare è di strippare correttamente la porzione di dati OOB da ogni pagina. Stripparli via è semplice, ricrearli prima di riscrivere il risultato (nel tuo caso semplicemente una valanga di zeri sulla partizione dell'overlay) è il grosso del problema.

Qui c'è qualcosa riguardo lettura e flashing della NAND che credo possa interessarti: https://github.com/kevdagoat/hack-technicolor/issues/47
« Ultima modifica: 03 Aprile 2020, 23:31 da LuKePicci »

Offline petapton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #4937 il: 03 Aprile 2020, 23:36 »
Ho trovato questo articolo che spiega come è fatta la NAND e dà anche un tool per strippare i file OOB, ma sembra ancora che qualcosa non vada...

https://www.j-michel.org/blog/2014/05/27/from-nand-chip-to-files
« Ultima modifica: 03 Aprile 2020, 23:56 da petapton »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4938 il: 04 Aprile 2020, 00:41 »
Il bank 2 credo sia integro ma c'è sopra lo script della custom gui che all'avvio ti rispedisce sul primo banco.
Se fosse questo il caso, potrebbe sia ripristinarlo accedendo alla seriale e dando velocemente l'erase, ma più che altro sarebbe lo script stesso della GUI a piallarlo, certo ammenocchè non fosse una versione vecchia della gui...

di sicuro un log della seriale ci farebbe capire qualcosa in più

Offline petapton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #4939 il: 04 Aprile 2020, 00:47 »
@FrancYescO purtroppo ad ora un log della seriale non posso averlo. Ho provato comunque a dare l'erase appena avviato, ma a quanto pare si riavvia prima che io abbia l'accesso alla console, quindi il comando finisce nel nulla.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4940 il: 04 Aprile 2020, 01:28 »
sarebbe lo script stesso della GUI a piallarlo

L'unica allternativa che mi viene in mente è che allora l'overlay sia davvero pieno e su quel banco non ci sia mai stata installata la mod.

@petapton è indiscutibilmente inutile avventurarti a giocare con la nand se prima non scopri cosa sta succedendo da seriale. A questo punto immagino che la sequenza di avvii e tentativi dai vari bank che hai supposto fosse solo un educated guess

Offline petapton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #4941 il: 04 Aprile 2020, 03:01 »
@petapton è indiscutibilmente inutile avventurarti a giocare con la nand se prima non scopri cosa sta succedendo da seriale. A questo punto immagino che la sequenza di avvii e tentativi dai vari bank che hai supposto fosse solo un educated guess
No, un attimo. Ci mancherebbe che prima di rischiare di cestinare tutto quanto, non abbia neanche investigato da seriale. Non sono solo educated guess, ma un sunto dei tentativi che ho fatto via seriale. Ho visto il bank 2 avviarsi con la motivazione 'bank 1 failed 3 times'.
Il fatto che ora non possa fornire log è perché ho saldato i cavi dal programmatore rudimentale direttamente alla pcb del modem e provando ad alimentarlo senza dissaldare il tutto mi viene alimentata passivamente anche la board, che in qualche maniera va a dare fastidio nella lettura della nand. O questo oppure ho bruciato tutto.
Anyway, domani mattina (sonno permettendo) ho intenzione di collegare il raspberry al posto dell'stm32. Magari appena dissaldo faccio un dump completo del log dal primo tentativo sul bank 1 fino a che il bank 2 decide che non è affar suo.

L'unica allternativa che mi viene in mente è che allora l'overlay sia davvero pieno e su quel banco non ci sia mai stata installata la mod.
Per questo invece ti posso assicurare che l'overlay 2 è pieno (e rootato), anche se a questo punto non so più quanto senso possa avere una affermazione del genere. Mi spiego peggio.
Tempo fa feci il mio primo sblocco su questo router. Non ci capivo una mazza e quindi non feci tutta la parte di bank planning. Scopriremo dopo che per qualche motivo mi trovavo sul bank 2. Arrivò un bel giorno in cui mi compilai un po' di pacchetti python3, e installandoli riempii tutta l'overlay. Una volta recuperato quasi per magia il router, noncurante del fatto che potessero esistere due overlay diverse, mi limitai a cancellare una non meglio specificata overlay (che guarda caso era la 1) per poi procedere a rifare tutto lo sblocco da capo, sul bank 1. Sempre senza bank planning.
La mia diagnosi è questa: ora che ho sminchiato il bank 1, e il bank 2 ha l'overlay pieno, sono nella cacchetta. A me sembra plausibile, a meno che i due overlay non abbiano dimensioni fisse prestabilite, ma un'unica partizione condivisa senza allocazioni specifiche. Faccio presente che in questo secondo caso l'unico motivo del riavvio potrebbe essere lo script della GUI (che si potrebbe modificare low level per evitare appunto che questo succeda, per esempio reboot diventa #eboot, ma ci sarebbe comunque da sistemare la questione dell'OOB, ma questa è un'altra storia), anche se ora che ricordo meglio avevo scorto qualcosa che rimandava all'overlay piena (qualcosa tipo 'full partition, can't write').

Ciononostante, domani, se non ho bruciato nulla, arrivano i log.
Stay tuned.  :)
« Ultima modifica: 04 Aprile 2020, 03:05 da petapton »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4942 il: 04 Aprile 2020, 10:37 »
Quando diciamo che la partizione è unica e i due overlay sono divisi in cartelle va da sé che se la partizione è piena sono pieni "entrambi gli overlay". Per questo c'è qualcosa che non quadra.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4943 il: 04 Aprile 2020, 13:28 »
Tempo fa
Quanto tempo fa? perchè ripeto, prima che la GUI arrivi a fare un reboot di cambio bank ne fa di check.. primo tra tutti quello dello spazio, e se è vicino al 100 si autodistrugge insieme a tutti gli overlay e riporta il modem ad uno stato stock.

altra cosa importante che forse ti manca è che la console seriale viene abilitata molto prima di SSH (inizia a premere a caso invio mentre boota per vedere se hai il prompt..) ma anche qui c'è un ma... la GUI nelle versioni vecchie non abilitava la seriale togliendo il commento da inittab, ed è comunque una cosa che fa in uno stato avanzato dell'installazione (e ora che ci penso forse vale la pena farglielo fare come "operazione critica" insieme al root)

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #4944 il: 04 Aprile 2020, 15:02 »
ultima GUI sviluppatore non si installa dice file corrotti!!!
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline petapton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #4945 il: 04 Aprile 2020, 15:42 »
@FrancYescO allora... La GUI sul bank 2 è abbastanza vecchia. Almeno un paio di mesi fa. Sul bank 1 invece l'ho installata qualche settimana fa.
Per quanto riguarda il prompt, sul bank 1 non vive abbastanza da darmi modo di controllare, ma dovrebbe esserci. Sul bank 2 invece è un no tassativo.

@LuKePicci il sonno non ha permesso. Sono riuscito a fare il log solo ora. Eccolo qui.
https://drive.google.com/open?id=1xxgS8RQHiQvYFeOqTrWapeaZUlQm9RiJ

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4946 il: 04 Aprile 2020, 16:29 »
Non mi sembra che il problema sia della nand piena, e solo che va in panic prima del boot completo (bank1)
Mentre per la bank2 indica che ha trovato della sporcizia
Citazione
jffs2: warning: (4569) jffs2_sum_write_data: Not enough space for summary, padsize = -56
forse generata dal panic. Ma al punto fino a cui arriva se fosse stata attivata la seriale già avresti potuto entrare.
Il perché si riavvia anche  la  bank2  quando arriva al comando wl mi puzza molto.
Io proverei ad eliminare il firmware in bank1 e vedere se con dei reboot continui (e reset) si avvia la bank2.
Ma attendi altri consulti del malato.

Offline petapton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #4947 il: 04 Aprile 2020, 16:44 »
Mentre per la bank2 indica che ha trovato della sporcizia forse generata dal panic. Ma al punto fino a cui arriva se fosse stata attivata la seriale già avresti potuto entrare.
Eh, lo so... Ed è per questo che mi rode così tanto...
Il perché si riavvia anche  la  bank2  quando arriva al comando wl mi puzza molto.
Io proverei ad eliminare il firmware in bank1 e vedere se con dei reboot continui (e reset) si avvia la bank2.
Ma attendi altri consulti del malato.
E cosa importa al bank 2 di cosa c'è sull'1? Non dovrebbe continuare a riavviarsi all'infinito sul 2 o quanto meno tentare il boot sull'1 e fallire in fase di caricamento? Cosa ti fa credere che possa funzionare? E poi cosa intendi per "eliminare il firmware dal bank 1"? Rendere non più avviabile la partizione o azzerarla completamente?
Comunque attendo, e nel frattempo vedo di fare un backup della NAND serio e valido, in modo da poter ripristinare il tutto se qualcosa andasse male.
Thanks. :pray:
« Ultima modifica: 04 Aprile 2020, 16:45 da petapton »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4948 il: 04 Aprile 2020, 16:48 »
hmmm firmware 18 kernel panic e GUI vecchia, la cosa mi puzza...
hai provato a flashare un firmware 1.0.3 da TFTP? (..e smaniare un po il tasto reset)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4949 il: 04 Aprile 2020, 16:55 »
Se il prompt sopravvive almeno mezzo secondo allora non devi far altro che impegnarti ad incollare il comando di erase in quel mezzo secondo ed hai risolto.

bank_1 si riavvia per kernel panic, mentre bank_2 si riavvia morbidamente per cause apparentemente ignote. Un kernel panic causa un nuovo tentativo di boot dalla stessa bank, un riavvio morbido causa un normale riavvio da bank attivo, nel tuo caso l'1.

Volendo dire qualcosa in più sul perchè lil banco 2 vada a riavviarsi, sembra farlo quasi 20 secondi dopo che tutto sia stato caricato e senza alcun errore nel syslog, quindi sembra molto un'operazione comandata e non un riavvio per crash.

Rifai il log (per intero, come questo, mentre tieni costantemente premuto il tasto invio, giusto per capire se c'è margine per dargli il comando di erase, dopodiché l'idea di @larsen64it non è malvagia. Per rendere non avviabile il firmware in bank_1 basta iniziare a caricargli qualcosa via TFTP e interromperlo mentre è a metà del flashing (nota che il flashing avviene solo dopo l'upload tftp). Anche caricare un vecchio firmware 17.x via tftp può essere un'idea, non sia mai che il vecchio firmware e il contenuto dell'overlay vadano così in disaccordo da non provare nemmeno a caricarli e quindi non andare in kernel panic.