[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3234049 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #4950 il: 04 Aprile 2020, 17:08 »
Quando monta l'overlay fa un controllo di integrità della partizione in toto.
Se usi linux e come dice Luke la seriale ti sopravvive per mezzo secondo di consiglio di usare cutecom, così ha la possibilità di memorizzare i comandi selezionarli con un click e invio... molto veloce.
Se fallisce fai come dice FrancYescO e se fallisce ancora fai come ti ho detto io, che è l'operazione più invasiva.

Offline petapton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #4951 il: 04 Aprile 2020, 17:20 »
hai provato a flashare un firmware 1.0.3 da TFTP? (..e smaniare un po il tasto reset)
No, questo no. Ce l'avevo in programma, ma poi non l'ho fatto più. Teoricamente potrebbe fare qualcosa. Però non so... L'ultima cosa che ricordo è che mancava wget (forse non è lui il problema, ma qualche altro pacchetto più "essenziale"). Non credo che dalla 1.0.3 alla 2.0.1 ci siano stati cambiamenti così radicali... Comunque ci provo e poi ti faccio sapere.

...

Appena provato. Mi vengono rispediti indietro gli \n, ma non c'è traccia di shell. Nè su bank 1, né su bank 2.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2020, 17:48 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4952 il: 04 Aprile 2020, 17:24 »
nel bank1 hai il 2.2.0_002, e dal 1.0.3 ne è cambiata di roba..
sono quasi certo lo recuperi flashando da TFTP un firmware <2.1.0

Offline petapton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #4953 il: 04 Aprile 2020, 17:24 »
Speriamo...
« Ultima modifica: 04 Aprile 2020, 17:47 da MisterFTTH »

Offline petapton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #4954 il: 04 Aprile 2020, 19:50 »
@LuKePicci @FrancYescO @larsen64it
Ragazzi c'è qualcosa di strano. Il DGA va in BOOT-P, scarica il file, ma poi mi dice "Image not compatible with this BLI".
Ho provato con 1.0.3, 1.0.3_001 e 2.1.0, ma ricevo sempre lo stesso errore. Cosa può essere?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4955 il: 04 Aprile 2020, 20:03 »
Protezione anti-downgrade, non puoi caricare via TFTP immagini più vecchie (come data di rilascio) di quella che hai ora.

Dovresti ancora poter caricare la stessa immagine che hai ora, nel caso tu voglia provare quello che diceva @larsen64it . Anzi, riprova con la stesso file con cui hai appena provato, e cronometra quanto ci mette prima di darti errore. Quando farai la prova del flashing interrotto a metà dovrai spegnere ild evice dopo un tempo superiore a quello cronometrato.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4956 il: 04 Aprile 2020, 20:22 »
Comunque l'inizio flash si dovrebbe vedere da seriale, se poi la misura del tempo serve a qualcun altro ...

Offline petapton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #4957 il: 04 Aprile 2020, 20:40 »
Ok ragazzi, ho provato e mi fa installare la versione corrente. Confermo che da seriale si può vedere tutto. I tempi sono questi (se può essere utile a qualcuno):
Per entrare in BOOT-P: ~10 sec
Download del file: 25 sec
Test del file scaricato: 17 sec
Scrittura: 38 sec
Poi si riavvia.

Per quanto riguarda l'invalidare il bank 1, è possibile poi tornare indietro? Faccio presente che non sono ancora riuscito a fare un backup NAND.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4958 il: 04 Aprile 2020, 21:08 »
si, ti basta riflashare facendolo completare, mi sta venendo il dubbio il bank2 si riavvia proprio perchè rileva la flag antidowngrade e vede che si è avviato con un firmware più vecchio dell'altro, ma sarebbero stati troppo bravi se lo hanno fatto fare senza log...
certo come tu sia riuscito ad installare la GUI e non avere quella flag rimossa è un'altro mistero, anche se forse sei ricaduto in un bug che ho sistemato poche versioni fa...
« Ultima modifica: 04 Aprile 2020, 21:11 da FrancYescO »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4959 il: 04 Aprile 2020, 21:14 »
non avrebbe senso per tch provocare un riavvio in una situazione del genere, quel flag viene aggiornato a flash completato ma prima che la migrazione vada a compimento, hanno comunque bisogno che l'altro banco sia funzionante per uscire da situazioni di errore

Offline petapton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #4960 il: 04 Aprile 2020, 21:17 »
si, ti basta riflashare facendolo completare, mi sta venendo il dubbio il bank2 si riavvia proprio perchè rileva la flag antidowngrade e vede che si è avviato con un firmware più vecchio dell'altro, ma sarebbero stati troppo bravi se lo hanno fatto fare senza log...
certo come tu sia riuscito ad installare la GUI e non avere quella flag rimossa è un'altro mistero, anche se forse sei ricaduto in un bug che ho sistemato poche versioni fa...
:)

Comunque... Ho appena fatto il flash a metà. Risultato: lo stesso di prima. Solo che anziché avere il kp, ho direttamente SW not valid. Mi fa i tre tentativi falliti e poi boot su bank2, che finisce sempre nello stesso modo: riavvio morbido (che bella espressione).

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4961 il: 04 Aprile 2020, 21:26 »
hai provato a masturbare un po il buchino reset mentre si avvia il bank2?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4962 il: 04 Aprile 2020, 21:31 »
dovrebbe avere tutto il tempo per farlo, dopo che appare switching to overlay e prima che si riavvii, tenuto premuto 10 secondi e basta.

Offline petapton

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #4963 il: 04 Aprile 2020, 21:49 »
hai provato a masturbare un po il buchino reset mentre si avvia il bank2?
YESSA, gotcha!
Codice: [Seleziona]
Applying reset to factory default to /overlay/bank_2Ci avevo già provato senza successo. Credo che questa volta la fortuna sia stata determinante. Avrò beccato lo spazietto di tempo in cui il tastino di reset era già in ascolto, ma non così tardi da non innescare il reset o da non completarlo prima del riavvio. Buono così.

Comunque, cosa interessante, becco ancora l'errore jffs2 "Not enough space for summary", segno che non era quello a far riavviare il modem.

Altra cosa: sarebbe bello magari, al di là della fortuna di oggi, avere a disposizione un metodo drastico di debrick, tipo leggere e riscrivere la NAND (per esempio ho un FastGate con l'overlay piena e la bank_2 mai scritta, immaginate il tilt). Non c'è neanche bisogno di dissaldare la memoria, visto che ci sono dei pad sulla PCB abbastanza comodi. Il problema è, lato software, la gestione dell'ECC, che andrebbe chiarita. Io personalmente mi sto documentando, essendo praticamente nuovo nell'ambiente memorie, perché non mi dispiacerebbe spenderci un po' di tempo. Quindi se avete del materiale e vi va di condividerlo, ben venga. Spero di portare a casa qualche risultato.
Ora, non so quanto sia tollerabile questo breve OT, ma nel caso, se ne vale la pena, si può aprire un nuovo thread.

dovrebbe avere tutto il tempo per farlo, dopo che appare switching to overlay e prima che si riavvii, tenuto premuto 10 secondi e basta.
Esattamente.

Detto ciò, davvero grazie a tutti ragazzi per il supporto e la pazienza.
« Ultima modifica: 04 Aprile 2020, 21:58 da petapton »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4964 il: 04 Aprile 2020, 22:09 »
ti è ripartito con il root già fatto?
ora che lo hai vivo direi come prima cosa fai fuori l'immondizia nell'overlay di bank1 (anzi se prima te la vuoi backuppare per poter studia che diavolo è successo...) e quella flag antidowngrade.. semplicemente installare la GUI penso sia il modo più semplice per farlo

per quanto riguarda lettura/scrittura di NAND l'unica mia esperienza a riguardo è con un ludipipo per riprogrammare un chip che era immerso in una certa resina, dopo un giorno nell'acido per raggiungerlo, riuscire a leggerlo e riscriverlo è stato molto appagante :D