[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3238086 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)
« Risposta #4905 il: 14 Marzo 2020, 14:22 »
Metti il firmware 2.2.0 definitivo (non beta) rimuovi gui, configura voip e verifica che funzioni come previsto. Quando hai ottenuto questo risultato se reinstalli la gui ed hai di nuovo problemi segnalalo nel relativo thread.

Offline ConteZero

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4906 il: 21 Marzo 2020, 11:58 »
Ciao a tutti.
Ho preso questo router in seconda mano per sostituire quello vecchio (lo "scolapasta bianco" di TIM).
Ho fatto il downgrade, ho cambiato le pwd (anche di shell) ed ora mi ritrovo con l'interfaccia di Ansuel ed il firmware AGTHP_1.0.3.

Posso aggiornare al 2.2.0 (soprattutto per liberarmi dell'obsoleto samba con SMB1.0) senza ritrovarmelo "lockato" ?
Dove trovo il firmware aggiornato ?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4907 il: 21 Marzo 2020, 12:16 »
Chiedi nel thread della GUI se hai la GUI, se hai quella negli upgrade fatti da interfaccia non perdi il root.
il firmware lo trovi qui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81542.0.html

Offline sasaroma

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #4908 il: 22 Marzo 2020, 14:50 »
Ciao a tutti,

il mio gestore telefonico e fastweb.

stavo cercando qualche informazione per settare il Tim Hub (sbloccato) in modalità bridge (solo modem), vorrei infatti metterlo in modalità bridge e fare inizializzare la connessione da un firewall/router in cascata che in pratica gestirebbe la connessione.

Se qualcuno lo utilizza in questa modalità mi può gentilmente aiutare? Come avete configurato la connessione tra i due?

Quando si è in questa modalità è possibile assegnare ad una porta lan del Tim Hub un indirizzo specifico, per conservare la possibilità di accedere temporaneamente al modem tramite una connessione diretta con un PC, nel caso ci siano problemi con la modalità bridge ed evitare quindi tutte le volte il reset?

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #4909 il: 22 Marzo 2020, 16:52 »
@sasaroma

Per favore prima di postare leggi sempre con attenzione il primo del thread in cui stai postando.

Nel primo thread di questa discussione è scritto chiaramente che questo thread esclusivamente di come rootare questo modem.

Per altri argomenti esistono thread dedicati che sono indicati nel primo post.

Ad esempio se il modem è sbloccato e con GUI mod by Ansuel devi postare nel thread relativo (vedi link nella mia firma).

Grazie.

Offline sasaroma

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #4910 il: 22 Marzo 2020, 23:42 »
cerchero di fare più attenzione

Offline opensource

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4911 il: 24 Marzo 2020, 21:09 »
ho un problema con DGA4132. Lo tegno scollegato da internet mi appare la ansel gui ma è come se non caricasse qualche script della pagina web. mi esce il login spostato a sinistra e inserendo i dati non entra. Ho provato anche a fare reset.
Ho provato a rifleshare il firmware originale con TFTP, il firmware viene caricato, il router si riavvia ma esce sempre ansel gui. Ho riprovato a fare il reset anche qui.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2020, 21:13 da opensource »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4912 il: 24 Marzo 2020, 21:22 »
Sei nel topic sbagliato, non hai indicato alcuna versione ne come il problema si è presentato, il flash da TFTP è sicuramente inutile ... probabilmente il reset non lo ha preso... da ssh ci accedi?

Offline opensource

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4913 il: 24 Marzo 2020, 21:55 »
no non riesco ad accedere all'ssh, ho installato il firmware 1.03 e poi la gui. successivamente, collegato il router a internet, ho aggiornato il firmware al 2.0 e ho aggiornato la gui. ho configurato la rete e per un giorno ha funzionato. dopo un giorno ho provato ad accedere l'interfaccia (nonostante internet andava) e non appariva nulla nel browser. ho pensato di resettarlo e sono in questa condizione ora.
« Ultima modifica: 24 Marzo 2020, 21:55 da MisterFTTH »

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #4914 il: 25 Marzo 2020, 08:23 »
@opensource

Sei nel thread sbagliato!!!

Per favore leggi con attenzione i primi post di questo  thread.
Questo thread si occupa SOLO della procedura di moddinge root. Stop.

Per le tue richieste sul modem con firmware 2,0 e custom GUI devi postare nel thread della custom GUI.
Vedi link nella mai firma.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4915 il: 26 Marzo 2020, 00:14 »
Qualcuno si vuole cimentare a scrivere la tabellina in markdown da mettere sulla wiki con le versioni firmware di vbnt-s e vbnt-k? Qui c'è un comodo elenco col mapping delle versioni. Questo è un comodissimo script per leggere in blocco tutte le timestamp e generare i torrent col webseed.

Codice: [Seleziona]
#!/bin/bash

acs_url_base=http://156.54.126.84:80/Firmware/TR069/AGThomson/
for r in $(ls *.rbi); do mktorrent -a udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce -a udp://tracker.opentrackr.org:1337/announce -w ${acs_url_base}$r $r; done

osck=VBNT-S.osck
for f in $(ls *.rbi); do ./blidec_enhanced.py --osck $osck --rbi $f; done
rm *.rbi

for f in $(ls *.bin); do binwalk $f > $f.timestamp; done
rm *.bin

{ for t in $(ls *.timestamp); do echo -n "$t: "; cat $t | grep -o "created: ....-..-.."; done } > timestamps.txt
rm *.timestamp

Ogni riga è fatta così (vanno cambiate solo la versione, la timestamp e i nomi dei file nei link):
| ???    | 18.3.0000 | 2010-10-101 | -             | [HTTP](http://156.54.126.84:80/Firmware/TR069/AGThomson/AGTHP_0.0.0_CLOSED.rbi)* - [Torrent](https://github.com/kevdagoat/hack-technicolor/blob/master/torrents/vbnt-s/AGTHP_0.0.0.rbi.torrent?raw=true) |

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4916 il: 26 Marzo 2020, 10:49 »
ma il timestamp nell'header rbi non è utilizzabile?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4917 il: 26 Marzo 2020, 10:57 »
Forse si se coincide, ma quello è il problema minore perché comunque lì con binwalk il firmware non lo  estraggo. Per tradizione i nuovi fw in genere li estraggo per guardarci dentro e quindi di solito è li che guardo, mase vuoi accelerare il processo puoi anche controllare che l'header bli contenga lo stesso timestamp e convertirlo.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4918 il: 27 Marzo 2020, 13:09 »
https://github.com/kevdagoat/hack-technicolor/pull/85

ho ritoccato anche un po lo script ora genera la tabella pronta da incollare e fa il matching da solo con il file tch_5000_versioncusto, che in ogni caso non è esaustivo prendere quello dell'ultima versione, alcune versioni più vecchie non si trovano altre sono duplicate (motivo per cui ho tagliato il numero di build dalla tabella perchè non saprei quale sia...), bho lo sanno loro cosa combinano.
#!/bin/bash

acs_url_base=http://156.54.126.84:80/Firmware/TR069/AGThomson/
torrent_url_base=https://github.com/kevdagoat/hack-technicolor/blob/master/torrents/vbnt-s/
osck_file=VBNT-S.osck

for r in $(ls *.rbi); do mktorrent -a udp://tracker.openbittorrent.com:80/announce -a udp://tracker.opentrackr.org:1337/announce -w ${acs_url_base}$r $r; done

for f in $(ls *.rbi); do echo "DECRYPT $f"; python3 ./blidec_enhanced.py --osck $osck_file --rbi $f; done
rm *.rbi

for f in $(ls *.bin); do binwalk $f > $f.timestamp; done
rm *.bin

{ for t in $(ls *.timestamp); do
tstamp=$(cat $t | grep -o "created: ....-..-.." | cut -f2 -d' ');
filenametrimmed=${t%.bin.timestamp};
firmwarecusto=${t%_CLOSED.bin.timestamp}; firmwarecusto=${firmwarecusto#AGTHP_};
firmversion=$(grep -i " $firmwarecusto\$" tch_5000_versioncusto | head -1 | cut -f1 -d' ' | cut -f1 -d'-')
echo "| ???    | $firmversion          | $tstamp | -             | [HTTP]($acs_url_base$filenametrimmed.rbi)* - [Torrent]($torrent_url_base$filenametrimmed.rbi.torrent?raw=true) |";
done } > table.txt
rm *.timestamp

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4919 il: 27 Marzo 2020, 14:35 »
Ok grazie. La mask della singola build non l'abbiamo mai indicata nelle tabelle quindi non è un problema, resta da staccare il firmware Tiscali su una tabella sua e bisogna controllare se l'osck del vbnt-s funziona anche con le prime immagini vbnt-k_sfp (suppongo di sì visto che le hai estratte). Per quanto riguarda i tipi, se ben ricordo fino alla 1.0.3 sono tutte Type 2 (root da AFG), dalla 2.0.0 in poi sono Type 1, in mezzo mi pare ce ne fosse qualcuna su cui si poteva fare il downgrade via webui, quelle sarebbero anche loro Type 1. Tutte le restanti, incluso quello Tiscali, sono Type 3.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2020, 14:36 da LuKePicci »