[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 5234 Risposte
  • 842285 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2196
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #4830 il: 04 Febbraio 2020, 20:46 »
No aspetta. Io non ho fatto alcun cenno alla GUI custom. Io parlavo di aggiornare il firmware dopo il root manualmente mantenendo il root e poi eventualmente fartelo autoconfigurare. Se ti fai autoconfigurare il router mentre sei su 1.0.3 appena rootato tim ti installa anche l'aggiornamento e tendenzialmente perdi il root. Una volta installata la mod le cose cambiano, se l'hai installata chiedi aiuto nel thread relativo alla mod.

Offline natalinux

• VIP
  • 7909
« Risposta #4831 il: 04 Febbraio 2020, 21:27 »
ciao questo tema e' stato gia' trattato non si puo' ripetere sempre le stesse cose
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
Ver. Mint (17.2) GUI MediaAccess TG789vac v2 gui 9.6.1 (Tim)
Ver. Cobalt (18.3.k) AGTHP_2.2.1 GUI DGA4132 gui 9.6.1 (Tim)

Offline pietroz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #4832 il: 06 Febbraio 2020, 02:57 »
Ho fatto la procedura di root, facendo il downgrade alla 1.0.3 e successivamente il root. Stranamente (?) dopo un riavvio del modem ho dovuto rifare la procedura di root perché non riuscivo più ad accedere in SSH.

Successivamente ho connesso il cavo della connessione perché volevo procedere con l'installazione della custom gui e dopo pochissimo il modem si è riavviato, alla riaccensione mi aveva installato il 2.2.0, senza però perdere il root! Com'è possibile?
Posso comunque ritenere l'operazione conclusa con successo? Immagino di si essendo poi riuscito a collegarmi in SSH...

EDIT:
Dalla funzione di mascheramento della versione del fw, se seleziono "corrente" mi imposta 2.1.0 e anche se mi collego con l'app TIM mi dice che ho la 2.1.0 installata. Ma sono sicuro che durante la procedura di root, come dicevo prima, il modem si è aggiornato alla 2.2.0.
Mi sfugge qualcosa? Forse riguardo al discorso bank1 e bank2?

EDIT2:
Il mistero si infittisce: da "Informazioni generali" della scheda Modem mi dice AGTHP_2.2.0, dall'app TIM AGTHP_2.1.0, nella scheda "Funzioni extra di sistema" alla voce di impostazione dello spoof se metto "versione reale" mi dice 2.2.0 mentre da "ultima versione stabile impostata dallo script root" mi dice 2.1.0...

EDIT3  :D :
Ho impostato lo spoof manuale con valore 2.2.0 e riavviato il modem. L'app TIM Modem prima mi riconosceva il TIM HUB ma non i servizi, dicendomi che la linea non mi apparteneva (?), ho chiuso l'app e riprovato dopo qualche minuto e mi dava "modem generico" senza fornirmi nessuna informazione. Ho chiuso e riprovato dopo una mezz'ora, ora mi da correttamente tutte le info, mi riconosce il TIM HUB con la 2.2.0 e tutti i servizi regolarmente attivi. Mah!

A questo punto vi chiedo gentilmente un riscontro sulla frase messa in grassetto ;)
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2020, 10:52 da pietroz »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2196
« Risposta #4833 il: 06 Febbraio 2020, 10:57 »
Tu eri su una certa bank, non sappiamo quale, quindi la chiameremo bankA. Quando hai fatto il downgrade la 1.0.3 si è installata nell'altra, bankB, sulla quale però tempo addietro era già stato avviata qualche altra versione fw, quindi come previsto ma non indicato nella guida, in questa situazione accadono cose strane, motivo per cui va fatto un reset prima del root. Ovviamente, se hai fatto come dice la guida, cioè hai di nuovo inutilmente selezionato il firmware 1.0.3 in AutoFlashGUI, lui prima te l'ha installato, in bankA, e poi l'ha rootato. Questo non va fatto.

Poi hai collegato la linea e lui giustamente si è aggiornato all'ultima release disponibile, la 2.2.0, e se l'è installata sulla bank bankB portandosi dietro le config e il root.

Il telefono di mostra la versione che imposti sul router per il mascheramento. L'ultima è la 2.2.0, non la 2.1.0

Offline pietroz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #4834 il: 06 Febbraio 2020, 11:52 »
Allora se ho capito, su bankA avevo il 2.2.0, sul bankB una versione precedente. Con il downgrade ho portato bankB a 1.0.3.
Non ricordo se poi l'ho resettato (mi pare in effetti che non funzionasse in un primo momento l'accesso con admin/admin) oppure se ho usato direttamente AutoFlashGUI, comunque SENZA selezionare il fw facendo quindi solo il root. Sono quindi riuscito ad entrare in SSH sul 1.0.3 rooted. Ho dovuto fare la procedura una seconda volta, perché a seguito di un riavvio (non ricordo perché ho dovuto resettare...) non entrava più in SSH.

Rifatto il root (sempre SENZA selezionare il fw), ho collegato la linea per installare la gui Ansuel con il comando per scaricare il pacchetto d'installazione. Il comando però non ha avuto successo, probabilmente perché il modem con la linea stava procedendo all'aggiornamento automatico alla 2.2.0 (poiché era attivo il banco con la 1.0.3 rooted). Al riavvio del modem a seguito dell'aggiornamento però NON avevo perso il root, cosa che da quello che ho letto mi pare strana. Come mai?

Al riavvio (su 2.2.0) potevo infatti collegarmi in SSH e ho proceduto all'installazione della GUI Ansuel, che si è conclusa con queste voci:

Citazione
Root Script: Installing in progress...
Installing busybox_telnet (1.28.4-3) to root...
Upgrading libopenssl on root from 1.0.2o-1 to 1.0.2s-1...
Installing openssl-util (1.0.2s-1) to root...
Configuring libopenssl.
Configuring openssl-util.
Configuring busybox_telnet.
Success.
Command failed: Not found
Interface wan not found

È tutto ok (specialmente quei "not found" alla fine)?

Ho inoltre appena notato che nella scheda Gateway ho questi valori:

Citazione
Banco attivo
bank_1
Versione attiva
18.3.k.0451-3161011-20191025181819-3f83315f6d40733756f2a3ef5b192653d99f3c87
Banco passivo
bank_2
Versione passiva
18.3.k.0451-3161011-20191025181819-3f83315f6d40733756f2a3ef5b192653d99f3c87

Com'è possibile che siano uguali?

Mi consigli qualche reset/cancellazione impostazioni? C'è qualche ulteriore verifica che posso fare?

Grazie
« Ultima modifica: 06 Febbraio 2020, 11:54 da pietroz »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2196
« Risposta #4835 il: 06 Febbraio 2020, 18:01 »
Ok, la nuova versione dei fatti ha senso anche considerando il tuo NON aver selezionato l'immagine firmware in AFG, e sì, quando non lo resetti hai problemi ad entrare con admin/admin.

Se fossero uguali sarebbe una gran cosa, resterei così, o al limite farei un reset per eliminare la mod, mi accerterei di avere ancora il root, controllerei che nel secondo banco ci sia effettivamente la stessa versione, eliminerei la cartella /overlay/bank_2 e la rimpiazzerei con una copia di /overlay/bank_1 (sul quale hai il root), infine reinstallerei la mod. In questo modo in /overlay/bank_2 hai una configurazione con root, senza mod, compatible col firmware nel banco 2, pronta all'uso in caso di rogne. Non è il miglior bank planning in assoluto ma è il meglio che si può con la mod, visto che funziona solo in bank_! (a proposito, è lei che probabilmente quando l'hai installata da bank_2 ti ha clonato il firmware e spostato nel primo banco)

Offline pietroz

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #4836 il: 07 Febbraio 2020, 10:30 »
Grazie mille. Per ora sembra andare tutto alla grande. Prossimo step installazione OpenVPN  ;)
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2020, 10:55 da MisterFTTH »

Offline vite53

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4837 il: 10 Febbraio 2020, 20:46 »
Ciao a tutti. A causa di un temporale il tim hub che avevo e saltato, cosi ne ho preso uno nuovo. Solo che mi è arrivato con la versione 2.2.0 già montata. E possibile sbloccarlo? o devo aspettare qualche aggiornamento della guida?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2196
« Risposta #4838 il: 10 Febbraio 2020, 20:54 »
tienilo scollegato dalla rete, fai il reset alle impostazioni di fabbrica, usa la funzione di sblocco ufficiale che trovi nella pagina principale, rientra usando lì ACCESS KEY sull'etichetta come password al posto di "admin", vai nelle impostazioni di sistema, carica il firmware 1.0.3, dopo il riavvio fai un altro rest alle impostazioni di fabbrica (col tastino dietro, 10 secondi e lascia), poi sbloccalo con AutoFlashGUI (Generic Advanced DDNS,, nessun firmware RBI selezionato, "Flash firmware?" disabilitato).

Quanto appena detto differisce dalla guida in prima pagina solo per quel che riguarda i reset (che la guida non dice di fare) e per la parte in cui spiega come usare AFG che non è stata aggiornata e risulta un po' fuorviante. Dal firmware 2.0.0 in avanti i passi da fare sono sempre gli stessi.
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2020, 20:58 da LuKePicci »

Offline vite53

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #4839 il: 10 Febbraio 2020, 21:03 »
ho provato ma non mi fa il login usando access key.

come risolvo?

edit

ho risolto, non so se un mio problema o un bug.  usando chrome non m accedeva usando access key, mentre con firefox si
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2020, 22:17 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2196
« Risposta #4840 il: 11 Febbraio 2020, 02:16 »
E' un problema di cache, cambiando browser ne hai usato uno che non aveva niente in cache per quella pagina. Credo sarebbe bastata anche una InPrivate

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #4841 il: 24 Febbraio 2020, 08:40 »
Ciao raga, ho un problema dopo tanto tempo che non accedevo al mio touter DGA 4132 sbloccato con l'ultima gui di Ansuel, e funzionante, ebbene stamane provando ad accedere mi sono accorto che la pagina iniziale era cambiata mi trovo quella originale di TIM io avevo la verde adesso e azzurrina ma sopratutto non mi fa accede con admin admin. Che sarà successo? come posso risolvere?
Grazie in anticipo.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2630
« Risposta #4842 il: 24 Febbraio 2020, 09:33 »
Che firmware e GUI hai? Probabilmente devi aggiornare un po' tutto.

Spostati nel thread della GUI.

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 189
« Risposta #4843 il: 24 Febbraio 2020, 20:39 »
Ciao raga, ho un problema dopo tanto tempo che non accedevo al mio touter DGA 4132 sbloccato con l'ultima gui di Ansuel, e funzionante, ebbene stamane provando ad accedere mi sono accorto che la pagina iniziale era cambiata mi trovo quella originale di TIM io avevo la verde adesso e azzurrina ma sopratutto non mi fa accede con admin admin. Che sarà successo? come posso risolvere?
Grazie in anticipo.
Per favore leggi con attenzione il primo post di questo thread.
Questo thread si occupa SOLO dello sblocco.
Per la GUI Ansuel c'è un thread dedicato.
« Ultima modifica: 24 Febbraio 2020, 20:51 da bovirus »

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #4844 il: 24 Febbraio 2020, 21:08 »
Allora raga ricapitolo la situazione, la mia problematica non è/era la gui ma bensi un ritorno al passato in quanto mi sono ritrovato il router con la schermata di tim e con il firmware 2.2.0, mentre io avevo installato il firmware 2.2.0.002 gia da tempo e naturalmente l'ultima gui di Ansuel ma non potevo entrare nella pagina del router perche la password non l'ha accettava (admin), ebbene stamattina ho chiamato il 187 ho spiegato la situazione e mi hanno resettato il router con firmware 2.2.0 ma potevo entrare con la password admin ho provato a caricare la gui di Ansuel ultima e l'ha caricata e ho notato che mi manteneva lo sblocco a quel punto ho provato a caricare il firmware 2.2.0.002 e si è registrato ma subito dopo si è riavviato ma non si è registrato ma ho notato che ha riportato il firmware a 2.2.0. Successivamente ho spento il router per cercare di farlo registrare cosa che è successo ho ritentato con il firmare 2.2.0.002 ed è andato tutto ok ma come prima si è riavviato e si è riportato al firmware 2.2.0 ma stavolta si è registrato, ma noto che le pagine del router sono meno per esempio non trovo la pagina della black list o rubrica telefonica. Come posso risolvere senza che si riavvii? Se è un problema di gui allora potete spostare il tutto sulla rubrica interessata. Grazie ancora è scusatemi per il disturbo arrecato.