[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3246545 Visite

Offline ghedo75

• Membro Anziano
  • 178
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #4800 il: 22 Gennaio 2020, 08:45 »
scusami ma non ho capito nulla sul come fare ,mi riusciresti dare una mano a sbloccarlo con il mac?

Offline archideb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #4801 il: 26 Gennaio 2020, 10:47 »
Buongiorno! Per qualche strano motivo questa mattina non riuscivo più ad accedere alla home del Tim Hub. Cliccando su ACCEDI restava impallato sulla schermata di login, pertanto ho provveduto prima a spegnere/riaccendere il modem senza successo e poi ho proceduto ad un reset totale. All'accesso ora comprare la GUI originale di TIM e non più quella di Ansuel.  :facepalm:
Devo ricaricarla?
Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4802 il: 26 Gennaio 2020, 11:09 »
Sì, per sapere come e perchè questa cosa sia accaduta chiedi nel thread della custom gui https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.0.html

Offline archideb

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 24
« Risposta #4803 il: 26 Gennaio 2020, 11:11 »
Grazie  ;)
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2020, 11:15 da MisterFTTH »

Offline speedy29

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #4804 il: 26 Gennaio 2020, 17:26 »
Una info se possibile, ho scaricato l'ultima autoflashgui, in questa versione non riesco a farla partire con l'interfaccia italiano, o quantomeno non riesco a trovare cosa modificare.
Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4805 il: 26 Gennaio 2020, 17:54 »
Non devi modificare nulla, la apri, come preset scegli Generic (Advanced DDNS) e lo fai partire.

Citazione
Resettate nuovamente il dispositivo (da testino di reset sul retro, tenetelo premuto per 10-15 secondi, non 30) e attendete il riavvio. Ora aprite AutoFlashGUI Spostare il firmware scaricato nella cartella e e impostate target (192.168.1.1) user e pass (consigliabili sempre admin/admin) e riportare in nome del firmware riportare la stringa AGTHP_1.0.3_CLOSED.rbi
Importante: e selezionare l'opzione "Generic (Advanced DDNS)" o in alternativa la vecchia "DGA4132 TIM AGTHP_1.0.3 (Advanced DDNS)" DGA4132 1.0.3 (root) AdvancedDDNS (altrimenti con la preselezione del DNS normale la console in background a un certo punto si ferma e bisogna riprovare).
« Ultima modifica: 02 Marzo 2020, 11:44 da LuKePicci »

Offline speedy29

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #4806 il: 26 Gennaio 2020, 19:04 »
Luke, i settaggi li ho fatti giusti, ma l'interfaccia è sempre in Inglese, vedi
https://imgur.com/21JL1Ed
« Ultima modifica: 26 Gennaio 2020, 19:06 da speedy29 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4807 il: 26 Gennaio 2020, 20:02 »
Non l'ho mai vista in italiano quella finestra…. :D

Comunque le settings corrette sono queste: https://imgur.com/a/zwEIQZC

Offline speedy29

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #4808 il: 26 Gennaio 2020, 20:14 »
Visto che sei cosi gentile, ne approfitto per chiederti, ma partendo dal FW 2.0, avevo capito che si doveva fare il downgrade  alla versione 1.0.3, per potre rootare il modem, ecco perchè avevo spuntato le caselle del flash e messo il nome del fw.
Comunque la versione precedente è in italiano.
https://imgur.com/9l9A1vH

Offline chiochiaro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #4809 il: 27 Gennaio 2020, 10:57 »
Ciao a tutti,
dopo un riavvio mi è sparita dalla gui Ansuel la scheda dove si poteva impostare gli instradamenti e le static route.
A qualcuno è successa una cosa simile?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4810 il: 27 Gennaio 2020, 11:19 »
@speedy29 hai capito bene ma autoflashgui non flasha il firmware, o meglio, in determinate situazioni ne era capace. Fai prima il downgrade, poi usi autoflashgui per il root della 1.0.3
Per la lingua, ho chiesto a Mark, dice che non ha idea del perchè la localizzazione italiana si sia spaccata ma che a lui non importa un fico secco, e sono abbastanza d'accordo con lui

@chiochiaro forse nel thread della gui sanno di cosa parli: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.0.html
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2020, 11:23 da LuKePicci »

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #4811 il: 27 Gennaio 2020, 17:27 »
@LUke.Picci

Non sono d'accordo sull'interfaccia Italiana.
Se è in Italiano è più chiaro per tutti.
Prima l'italiano c'era e funzionava.

E' un problema della programmazione in Python delle ultime modifiche di autoflashgui.
Ma siccome chi ha fatto le modifiche non sa esattamente come e perché il problema si è verificato non sa come risolverlo.

Offline speedy29

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #4812 il: 27 Gennaio 2020, 18:05 »
Per quanto riguarda il downgrade, ho capito che una volta sbloccato per altri operatori, nella sezione Gateway ora sarà possibile aggiornare il firmware, questo è nella sezione interfaccia del modem, poi quando caricato il FW, procedo al root.
Comunque, a questo punto, non capisco a cosa serva la spunta su flash fw. (per questo pensavo facesse prima il downgrade poi il root).
Grazie.
Per quanto concerne l'interfaccia in ialiano, me lo tengo cosi, ma preferisco utilizzare la vecchia versione, inoltre non lo trovo giusto nei confronti di chi ha fatto la traduzione spendendoci del tempo, ma qui, non posso che esprimere il mio pensiero.
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2020, 18:09 da speedy29 »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4813 il: 27 Gennaio 2020, 19:20 »
Per quel poco che ne so sono anni che il codice di AFG è rimasto quello, anche volendo aiutarvi dovrei prima andare a vedere a quali modifiche si riferisce @bovirus , ma credo sia più giusto ci pensi lui che è il maintainer, non possiamo certo accusare Mark di non essere interessato alla localizzazione italiana di un tool da smanettamento del genere

@speedy29 l'opzione per il flash serve su altri (vecchi) firmware quando l'upgrade firmware è comunque abilitato ma la funzione per farlo nella webui è nascosta. Se non fai lo sblocco per altri operatori la funzione di upgrade non è solo nascosta, ma anche disabilitata. Se fai lo sblocco per altri operatori, poi non hai bisogno di AFG per il flash perchè quella funzione diventa sia abilitata che visibile. Infine, una cosa che la guida non dice, è che dopo il downgrade devi solitamente fare un reset (dipende da cosa c'era nell'altro banco ecc ecc), per cui anche facendo lo sblocco, e poi usando AFG per downgrade e root, te lo ritroveresti probabilmente andare in errore a metà tra le due fasi.

Offline speedy29

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 48
« Risposta #4814 il: 27 Gennaio 2020, 20:36 »
Perfetto, grazie.
Mi ricordero di fare il reset, da tasto posteriore è sufficente ?
Comunque una volta partito, prima del root verifico la versione sw.
A buon rendere
« Ultima modifica: 27 Gennaio 2020, 20:43 da speedy29 »