[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2443095 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2130 il: 13 Aprile 2019, 14:24 »
Una volta che hai sbloccato il dispositivo quel backup è abbastanza inutile, vai molto meglio se ti salvi sul pc una copia completa della cartella /overlay

Offline abarth

• Membro Giovane
  • **
  • 69
« Risposta #2131 il: 14 Aprile 2019, 19:21 »
se capita a qualcuno che con Uno+utorrent  scaricando a banda piena non riesce a navigare con internet..

non è tanto da diminuire il download massimo ma la voce:
Numero massimo connessioni globali: default 200   io le ho passate a 150 e navigo se avete il firewall su livello MEDDIO.
Se avete invece il firewall su LOW invece non avrete problemi di limitare le fonti... quindi immagini che il firewall di Uno vada a vedere il numero di fonti e in qualche modo le blocchi... questo è una mia ipotesi.
saluti
« Ultima modifica: 14 Aprile 2019, 19:28 da abarth »
Technicolor TIM TG789vac v2 bank1:Uno+sblocco+sharing / bank2:Uno+sblocco

Offline Zakeke

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2132 il: 16 Aprile 2019, 10:22 »
Per cambiare nel modo più veloce l'ip di solito entro nella gui, vado nel pannello "Internet Access", disabilito-salvo-abilito-salvo e mi ritrovo appunto con un nuovo ip
C'è un modo per fare la stessa cosa con un comando da inviare via ssh?
L'unica cosa che sembra funzionare è:
xdslctl connection --down
xdslctl connection --up
ma così è molto più lento perché fa ripartire tutta la connessione adsl.

Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2133 il: 16 Aprile 2019, 10:50 »
Prova con ifdown/ifup <interfaccia_wan>

Offline Zakeke

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #2134 il: 16 Aprile 2019, 11:36 »
Grazie mille, è esattamente quello che cercavo!

Offline mattaja

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2135 il: 20 Aprile 2019, 13:30 »
Buongiorno a tutti,
pochi giorni fa ho ricevuto il modem TG789vac v2 (TIM).

Con l'intento di cambiare i dns di default e più in generale di poter dare un'occhiata alle altre impostazioni nascoste, ho cercato in primo luogo di sbloccare il modem seguendo la guida qui riportata: https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-smart-modem-tim-telecomitalia-technicolor-tg789-vac/ .

Il firmware pre installato sul modem è il 2.0.0 di TIM e nonostante non sia indicato nella guida come compatibile, la procedura sembra aver funzionato correttamente. Ho ottenuto l'accesso ftp al modem e la connessione in ssh/telnet alla shell.

Ho quindi cercato una guida che parlasse del cambio dns e ho letto https://www.ilpuntotecnico.com/tweak-tim-technicolor-tg789-vac-agtot/ ma di dns non si parla.

Successivamente ho trovato questa guida https://www.ilpuntotecnico.com/custom-gui-per-modem-technicolor-basati-su-openwrt/ che parla della possibilità di installare una GUI custom con (credo) più impostazioni a disposizione. La guida non è particolarmente completa di informazioni, ma fortunatamente sulla repository github https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui si citano almeno i modelli compatibili (tra cui quello in questione).

E qui iniziano i miei problemi/dubbi.

Nella guida bisogna eseguire alcuni comandi shell per scaricare ed installare la gui, tuttavia collegandomi in ssh al modem ho accesso solo ad alcuni comandi di "alto livello" o almeno questo è il mio sospetto, in quanto non trovo alcun comando standard dei sistemi linux che io possa eseguire. In altre parole non ho l'accesso al file system.

Prima domanda: questa è una limitazione imposta dal firmware TIM? Se si, vale solo da una certa versione in poi (ricordo la mia essere la 2.0.0)?

Facendo ulteriori ricerche ho trovato questo thread che parlava di modding e in particolare della possibilità di flashare firmware "più aperti" o per lo meno più facilmente modificabili.
Una guida simile (e molte altre informazioni utili) le ho trovate anche qui: https://whirlpool.net.au/wiki/hack_technicolor#technicolor_pxe_flash .

Da quel che ho capito è possibile fare il flash di un nuovo firmware tramite PXE utilizzando un server TFTPD. Così seguendo la guida ho provato ad eseguire tftpd32 (in seguito ho provato anche con la versione x64) ed effettivamente l'invio del firmware al modem in modalità bootp funziona e sembra andare a buon fine. Tuttavia in seguito al riavvio del modem mi ritrovo ancora il firmware TIM 2.0.0. Ho prestato attenzione a tenere scollegato il cavo dsl per impedire a TIM di effettuare nuovamente il flash del firmware originale. Seconda domanda: è possibile che io sbagli qualcosa nella procedura o anche in questo caso TIM ha imposto dei blocchi da una certa versione in poi?

Perdonate la lunga premessa ma volevo darvi più informazioni possibili sul caso.

Vi allego uno screen delle info del modem dalla sua pagina di controllo, così come della shell ssh.

Grazie per l'attenzione,

Mattia.
« Ultima modifica: 20 Aprile 2019, 13:44 da MisterFTTH »

Offline mattaja

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2137 il: 21 Aprile 2019, 01:13 »
Grazie mille.
Ho dato una rapida occhiata e sembra proprio che tu mi abbia dato un bel po' di informazioni utili in più a riguardo.
Nei prossimi giorni faccio delle prove e ti faccio sapere come è andata.

Offline ilmiliore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #2138 il: 21 Aprile 2019, 11:36 »
Ciao a tutti, dovrei impostare una regola in cron in modo che mi esegua uno script presente sulla chiave usb ogni ora o ogni giorno.
Ho trovato diverse guide x Linux ma ognuna propone dei passaggi diversi, sapete aiutarmi?
Grazie
Buona Pasqua

Offline matmilan

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #2140 il: 22 Aprile 2019, 10:34 »
Ciao a tutti,

Sto utilizzando il mio modem tg789vac v2 sbloccato con firmware uno + gui di ansuel come access point.
Vorrei utilizzarlo anche come centralino voip disattivando l'accesso sul modem principale... (È possibile?)

Per permettere l'accesso ad intenet ho aggiunto una route statica e i dns infostrada all'interfaccia lan (perché altrimenti se facevo per esempio un ping da terminale o con lo strumento di diagnosi otteneva failed o network unrechable), ho configurato il voip come qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg242486.html#msg242486 ma non si registra...
Ottengo questo errore: MMPBX_REG_CLIENT_REASON_USER_REQUEST

C'è modo di risolvere?

Offline mattaja

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #2141 il: 23 Aprile 2019, 01:31 »
Buongiorno a tutti,
per prima cosa vorrei ringraziare @LuKePicci per i link fornitimi. Ho finalmente installato il firmware UNO e la GUI di @Ansuel. Ora ho tuttavia un altro problema.
Ho cercato di configurare i parametri VOIP (tramite gui Ansuel) e dopo diversi tentativi sono riuscito a registrare il telefono sulla rete. Ricevo perfettamente le chiamate, ma sfortunatamente non riesco ad effettuarle.
Dopo aver composto un numero qualsiasi mi da il segnale acustico della linea occupata. Temo di non aver configurato correttamente i parametri.
Preciso di aver eseguito lo script necessario a correggere i bug VOIP tramite shell (e anche sostituendo i file manualmente per sicurezza) reperibile qui: https://repository.ilpuntotecnico.com/files/NiCo/TG789vac.V2/UNO/setup.zip di cui si parla qui: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg237906.html#msg237906 .
Vi allego alcuni screen delle mie impostazioni così che possiate avere un idea di come ho configurato la rete.

[ You must login or register to view this spoiler! ]

Aggiungo anche lo screen dello script python per il recupero dei dati VOIP e la configurazione per l'accesso ad interntet.

Vi ringrazio in anticipo.

Mattia.
« Ultima modifica: 23 Aprile 2019, 09:50 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2142 il: 23 Aprile 2019, 04:53 »
La trafila giusta per configurare correttamente il router con UNO (voip compreso) è questa:
Flash firmware -> sblocco -> sostituzione dei file per il voip -> configurazione -> quando tutto funziona installare la gui.
Se non si esegue questo ordine il voip potrebbe non funzionare.

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2144 il: 23 Aprile 2019, 10:13 »
@Heidegger leggi anche tu i link che ho inviato a Mattia qui sopra e il suo caso, dovresti avere un quadro più chiaro e riuscirci senza problemi. Se qualcosa del flash via tftp non ti torna dicci esattamente cos'è.