[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2443391 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2115 il: 06 Aprile 2019, 11:27 »
Dipende dalla linea che uno ha, la cosa è molto soggettiva. A secondo dei driver potrebbe essere peggiore migliore o insignificante.
La sperimentazione spetta a chi li usa.

Offline ivan1970

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #2116 il: 08 Aprile 2019, 11:42 »
io ho la necessità di aggiungere nel dns del router una regola per cui, le richieste di un particolare dominio devono essere rigirate verso un DNS diverso, pertanto, non avendo trovato la possibilità di inserire tale opzione nella GUI di Ansuel, ho inserito l'opzione manualmente nel file /etc/config/dhcp, dove nella configurazione del dnsmasq ho aggiunto questa riga:

list server '/xxxxxxxx.it/aa.bb.cc.dd'

dove xxxxxxx è il nome dominio e aa.bb.cc.dd è l'indirizzo del dns server al quale inoltrare la richiesta.
Dopodichè ho riavviato il servizio dnsmasq e il tutto ha funzionato correttamente, però quando riavvio il modem, non trovo più la suddetta opzione e devo reinserirla manualmente.
Sapete dirmi se questo file viene ricreato al riavvio recuperando le info da qualche altro file? in tal caso dove posso scrivere la suddetta regola in modo che rimanga configurata in modo permanente?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2117 il: 08 Aprile 2019, 20:59 »
Ho provato a cercare rapidamente e non ho trovato nulla che vada a ricreare da capo quel file ad ogni riavvio. prova a modificarlo, salvarlo, ed a spegnere il router da pulsante senza usare il comando reboot. Vedi se anche così al riavvio scompare.

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2118 il: 09 Aprile 2019, 10:34 »
Buongiorno,
ho seguito tutte le istruzioni datemi qui sul forum, flashando al posto del fw tim 1.0.8, Uno .Uk, e lasciato vuota la Bank 2 (passiva).
Non ho ancora sbloccato il nuovo fw Uno ma con l'aiuto della guida lo farò al più presto.
La mia domanda riguarda il passo successivo, quali modifiche implementare al fw Uno, sicuramente la GUI in italiano, ed inoltre quale procedura conviene utilizzare, non mi è chiaro se applicare il file setup By Nico (circa 500Kb) o il file GUI.tar.bz2 by Ansuel (più di 5 Mb di roba)

Grazie.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2119 il: 09 Aprile 2019, 11:25 »
Non fare mosse a caso. Ragiona su quello che ti serve ADESSO e vivi sereno. Quando ne avrai bisogno torna qui, vedi come si aggiunge una certa feature e decidi come fare. Il suggerimento di massima è quello di applicare una mod o un tweak solo se senza di essa non riesci o non hai modo o non sai come ottenere un certo risultato.

PS La gui in italiano (tipo quella del firmware tiscali) secondo me è davvero inutile, alcune traduzioni sono fuorvianti e fuori contesto. Se puoi, evita, risparmi spazio prezioso. Tanto non è che usi la webui di 'sto coso come sfondo del desktop… ci entri un po' di volte oggi o domani e poi stop.
« Ultima modifica: 09 Aprile 2019, 11:47 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2120 il: 09 Aprile 2019, 11:26 »
Dipende quello che ci devi fare, il file setup fa i fix indicati.
la GUI sblocca di tutto e aggiunge funzioni (ma che potrebbero nemmeno servirti).

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2121 il: 09 Aprile 2019, 11:34 »
Vorrei configurare il router con la mia attuale linea adsl Tiscali, e vedere se funziona almeno il collegamento internet (uso molto di rado il Voip), prima di richiedere il passaggio a Ftth sempre tiscali, che a quanto pare nella mia citta Genova si appoggia non più a Open fiber ma a fastweb. Ed utilizzare in futuro il TG789Vac sbloccato e con firmware Uno con la Ftth tiscali.

Si può fare ?? Grazie 
« Ultima modifica: 09 Aprile 2019, 11:36 da Ziobello »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2122 il: 09 Aprile 2019, 11:46 »
Si, e probabilmente ti basta il pacchetto setup
Ma in ogni caso facendo il passaggio a ftth te ne daranno uno loro di modem

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2123 il: 09 Aprile 2019, 11:54 »
Quindi la procedura con il pacchetto Setup (quello di Nico) la devo fare per forza ??

Grazie
« Ultima modifica: 09 Aprile 2019, 11:57 da Ziobello »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2124 il: 09 Aprile 2019, 13:22 »
Credo che dal pacchetto setup ne ricaveresti solo i toni italiani pèr il voip, e la configurazione già pronta per le reti wifi guest. Se nessuna di queste due cose ti interessa, allora no, non ti serve nemmeno quello. LA sola connessione ad internet puoi configurarla anche solo dalla webui stock di UNO sbloccata (nel comando di sblocco c'è sial il root del dispositivo che l'unlock delle parti nascoste della webui stock).

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2125 il: 09 Aprile 2019, 13:47 »
Grazie delle info, per una prova basica lasciando fuori anche il voip che non mi interessa, eviterò di installare cose che non servono, operando solo lo sblocco di Uno.

Salve.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2126 il: 09 Aprile 2019, 13:48 »
Nel pacchetto setup ci sono i 5 file mmpbx da sostituire per il voip tiscali ( da editare a mano e non da gui).  Leggi il README. Non c'è bisogno di installare tutto basta sostituire i files.

Offline Ziobello

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #2127 il: 09 Aprile 2019, 19:24 »
Buonasera,
seguita con successo la guida per lo sblocco semplificato del firmware UNO, ora accedo tramite ssh con utente root,
mi chiarite come eseguire in pratica questi due suggerimenti :

una volta sbloccato caricate uno anche sull'altra bank madiante la voce Upgrade Firmware che trovate sotto Gateway

Consiglio vivamente una volta entrati come root in ssh di cambiare la passworld con il comando -> passwd, anzi consiglio di cambiare tutte passwords di default.

Grazie.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2128 il: 10 Aprile 2019, 09:11 »
1) Vai in gateway (in alto a sx)  alla voce Upgrade Firmware seleziona il fw UNO e fai l'aggiornamento. Questo sovrascriverà il fw in bank2. Ad aggiornamento finito il router si riavvierà in bank2. Sblocca nuovamente il fw. A sblocco effettuato accedi tramite ssh e dai il comando switchover, per tornare in bank1. Finito.
2) Questa è una norma igienica che vale per tutti i dispositivi di non tenere mai le password di default.
   a) Cambiare la password di root. Accedi tramite ssh e digita passwd e dai invio di verrà chiesto di immettere la nuova password e di
       ripeterla per controllo.
   b) Se vuoi cambia la password default di admin.
   c) Se vuoi  cambia la password del wifi.

Offline ivan1970

• Membro Giovane
  • **
  • 90
« Risposta #2129 il: 13 Aprile 2019, 14:01 »
Ho provato a cercare rapidamente e non ho trovato nulla che vada a ricreare da capo quel file ad ogni riavvio. prova a modificarlo, salvarlo, ed a spegnere il router da pulsante senza usare il comando reboot. Vedi se anche così al riavvio scompare.
scusa non è il riavvio che cancella quelle impostazioni ma è l'aggiornamento della gui di Ansuel che lo fa. A proposito di questa GUI, mi fallisce l'export della configurazione con un errore http 500 (internal server error), ho installato la GUI Dev (9.0.93) ma il problema persiste.. Sapete se questo è un bug noto?