[EX GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM AGTOT TG789vac v2 (VANT-6)

• 1627 Risposte
  • 1182859 Visite

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem TIM Tecnicolor TG789 vac AGTOT
« Risposta #1185 il: 11 Gennaio 2019, 14:04 »
Smetti di caricare firmware su firmware, fino a che non lo resetti, ti incasini sempre di più la configurazione. Accendi il router e dopo che il led passa dall'arancio al rosso premi reset x + di 7 secondi, lascia, e ripeti fino a quando non si riavvia. Dopo il boot aspetta x + di 5 minuti.

Offline William Pi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1186 il: 11 Gennaio 2019, 14:26 »
Ok, dopo i 7 sec si riavvia subito, basta un solo reset o ne devo fare diversi? Grazie per la disponibilità :pray:
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2019, 16:10 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1187 il: 11 Gennaio 2019, 14:29 »
In teoria basta una volta sola.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1188 il: 11 Gennaio 2019, 17:07 »
@William Pi  Dopo che hai caricato iinet/uno con tftp non devi mai più ricaricare quello tim altrimenti è ovvio che ti ritrovi al punto di partenza!
E tra l'altro ogni volta che avvii il firmware tim tutto l'overlay di uno/iinet viene spostato in una sottocartella, di fatto resettando iinet o uno. Quindi secondo me nemmeno il reset sarebbe necessario. C'è qualcos'altro di sbagliato in partenza.

Se con iiNet arriva a diventare tutto verde la cosa mi puzza. Ma ti diventa verde anche la spia di internet?
Comunque già se arriva ad attivare il wifi è strano che non ti faccia accedere. Quell'errore l'ho visto solo in situazioni in cui wan e lan collidevano. Secondo me stai sbagliando qualcosa nelle connessioni o nel setup per accedervi. Fa tutte le prove col cavo wan/dsl staccato e collega soltanto una porta lan direttamente al pc o collegatici in wifi senza altre porte lan collegate. Ripeto, l'ip per accedere ad iinet di default è 10.1.1.1. Andando su 192.168.1.1 non dovrebbe succedere proprio niente, nemmeno l'errore 500. Ovviamente, per usare tftp ha dovuto impostare un ip statico sul tuo pc (nelle guide di solito è del tipo 192.168.x.y ma potrebbe essere qualsiasi cosa) ma poi devi rimetterlo in dhcp prima di provare ad entrare in qualsiasi webui di cui non conosci l'ip per scovarlo dall impostazioni ottenute automaticamente.
« Ultima modifica: 11 Gennaio 2019, 17:12 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1189 il: 11 Gennaio 2019, 20:00 »
Secondo me il 789 di @William Pi e' un'altro ad un passo dalla morte con l'overlay pieno (e chissa' come l'ha riempito) se non c'e' modo per accederci in SSH forse l'unico modo e' la seriale per cercare di dare un erase userfs

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1190 il: 11 Gennaio 2019, 20:33 »
Una volta, per buona prassi, ad ogni cambio del firmware bisognava resettare il router. Quindi cambiare firmware con la speranza che si resetti, buon andare bene n volte, ma può ingarbugliare la matassa. 

Offline William Pi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1191 il: 11 Gennaio 2019, 21:08 »
Mi scuso per non aver letto le norme di comportamento, e aver fatto citazioni a muzzo, e ringrazio @MisterFTTH per avermelo fatto notare con  simpatia.
Probabilmente @FrancYescO ha ragione e il mio TG è prossimo ad essere usato come fermacarte, ma fino a quando mi da segni di vita cerco di capire (nel limite delle mie esili competenze, ma sopratutto grazie a chi più esperto  mette a disposizione la sua conoscenza per dare una mano a chi chiede aiuto) come poter risolvere, anche perchè altrimenti non scriverei qui.
Per  rispondere a @LuKePicci , ho dovuto ricaricare tim perchè non avevo accesso in nessun modo, per i motivi che ti ho descritto.
Se puo' esserti utile come informazione, ho il pc connesso via lan al modem, senza  cavo wan/dsl, poichè ho cambiato operatore e la linea la ho con Fastweb e il modem è il Fastgate Huawei. Al wi-fi ho dato indirizzo statico e gatewai predefinito a 192.168.x.y. con Ftp riesco a vedere la cartella root con i file user.ini etc ma non vi ho accesso per modificare o modificare, quindi niente accesso come root/root per accedere ad overlay e cartelle varie.
Ecco questa è la situazione, sicuramente c'è un problema nelle autorizzazione all'accesso ftp ssh, ma vai a capire cosa.
In ogni caso vi sono grato per la disponibilità e per l'interessamento  :pray:

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1192 il: 11 Gennaio 2019, 21:36 »
@William Pi ok questo lo avevo capito ma in ogni caso non avrai mai modo di accedere all'overlay dall'ftp del firmware tim, a prescindere dalle autorizzazioni. Quello che devi (ri)fare è caricare iinet (che hai detto che funzionava, e arriva a caricarsi), magari una precedente alla 3.0 così puoi poi entrare in ssh come root e ripulire tutto in vista del definitivo passaggio a UNO.

Flasha iinet 2.x (quello della guida nell'altro thread) avvialo, lascia il cavo lan attaccato e imposta l'ip della scheda ethernet del pc su automatico (dhcp). Poi prova a navigare su 10.1.1.1 e vedi cosa succede.

Offline William Pi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1193 il: 12 Gennaio 2019, 15:14 »
Fatto tutto, ogni prova da te suggerita @LuKePicci , ma nessun esito.
 La cosa bizzarra è che seppur non accedendo al gateway riesco a collegarmi al wi-fi di iinet con il wps e neanche da li riesco ad entrare.
Usate la mia esperienza come "Case History" e visto che ho Fastweb, mi cerco un firmware brandizzato tipo questo 10.A.B.H_FW_216_MOS_TG789vacv2.rb e a questo punto è meglio non sfidare troppo la sorte ( non ci credo neanche io, finirà brikato di sicuro.)
Comunque, se qualcuno è in vena di consigli o possibili prove, l'ascolterò volentieri.
Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1194 il: 12 Gennaio 2019, 19:10 »
Per cuiriositò mi fai vedere l'output di ipconfig quando sei connesso al wifi di iinet? Che ip prende ila scheda wifi del pc? Prova da un cellulare o da un altro pc.

Se flashi il fw fastweb non puoi far altro che far casini. MOS non si auroptovviggiona col voip, e IAD è blindato, non puoi nemmeno sbloccarlo. E come per il caso di quello tim, ad ogni avvio di sposta il contenuto dell'overlay. Tra l'altro mi sa che nemmeno ti si avvia se nell'overlay non hai i file giusti (che non ha modo di piazzare al loro posto senza entrare in ssh da iinet/uno sbloccato).

Offline William Pi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1195 il: 13 Gennaio 2019, 14:24 »
Scusami @LuKePicci ho letto tardi quello che hai scritto riguardo al fw Fastweb. Lo avevo già scaricato dal repository di Ansuel e caricato. Vuoi ridere? mi dà accesso R00t, ma solo Telnet
{R00t}=>menu
:software version
Flash image: 10.10.7.27.0
Active   SW: AGTOT_1.0.2_... (10.A.B.H)
Passive  SW: AGTOT_1.0.2_... (--------)
                                ┌──────────┐
┌───────────────────────────────┤ software ├────────────────────────────────┐
│                               └──────────┘                                │
│..                                                                         │
│download       version        switchover     upgrade        deletepassive  │
│duplicate                                                                  │
│                                                                           │
│                                                                           │
├───────────────────────────────────────────────────────────────────────────┤
│                <Ok>                                <Cancel>               │
└───────────────────────────────────────────────────────────────────────────┘
Technicolor TG789vac v2_MOS
 R00t | Lingua: en  it
Accedo direttamente alla gui come root
Sarà lo stesso file di config del 1.04?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1196 il: 13 Gennaio 2019, 16:14 »
Bella questa, eh sì comunque ha lo stesso file config di tutti i firmware di quella razza 10.x

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1197 il: 13 Gennaio 2019, 17:51 »
Credo che sta nascendo un nuovo firmware!!!

Offline William Pi

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #1198 il: 13 Gennaio 2019, 21:47 »
Ma neanche con linux si può entrare?

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1199 il: 17 Gennaio 2019, 14:04 »
Allora, dico/riassumo un attimo un paio di cose che sono sicuramente dette nel thread sui nuovi firmware alternativi per tg789vac v2 ma forse meno spesso in questo riguardante questa sua incarnazione AGTOT. Perdonatemi se magari sto per dire cose ormai ovvie, trite e ritrite ma spero che questo post potrà essere utile a togliere un po' di confusione di testa a qualcuno che si avvicina per la prima volta a questo topic e magari incappa in qualche rogna, visto che ormai queste discussioni sono piuttosto lunghe e avere una visione d'insieme in (relativamente) poche parole può a mio avviso fare la differenza.

Telnet ed SSH, a parità di firmware, sono la stessa cosa, nel senso che usandoli sul medesimo firmware otterrete accesso alla stessa shell, agli stessi comandi.
Su firmware 10.x (tipo tim e fastweb) li si può abilitare entrambi, non c'è alcuna differenza tra i due tranne che il server SSH di questi firmware vecchi usa dei protocolli di sicurezza obsoleti, quindi i client SSH più nuovi fanno storie. Per questo solo motivo, per semplicità, quando intendiamo accedere alla shell a riga di comando di questi aggeggi diciamo di entrarci con telnet. Gli account per farlo sono quelli aggiunti al file user.ini, ognuno con i suoi "permessi", seguendo la guida per lo sblocco l'account con i massimi permessi viene chiamato R00t ma in realtà non è il vero account root del sistema. Quando si accede alla shell di questo firmware in realtà non si va ad interagire con una shell di linux, ma con un programma di technicolor che permette sostanzialmente di cambiare il contenuto del file user.ini e di fare poche altre cose tipo il clone delle bank o lo switchover. Account con permessi diversi possono dare comandi diversi, ma mai alcun comando di linux  Per la gestione dei file nella sola sottocartella dell'overlay relativa alle config per firmware 10.x della bank attualmente avviata si usa FTP perchè altro modo non esiste.

Sui firmware successivi, come iiNet (16.x),  tiscali (16.x), e UNO (17.x) il sistema operativo è completamente diverso, il server ssh è più nuovo, quindi accedervi con quel protocollo è preferibile semplicemente perchè il server telnet non è sempre installato (tra i vari modelli con quel tipo di firmware) e perchè consente anche l'uso di scp (che è un protocollo per copiare file via ssh) per gestire totalmente ogni cartella del device. Gli account per entrarvi sono quelli "veri" di sistema, tipo root, engineer e non so cos'altro. Ogni account ha permessi linux diversi, root può fare tutto. Ogni account ha associata una shell, di default quella di root è una shell muta, quella di engineer (dove esiste) è una shell di technicolor limitata da cui si può di nuovo dare solo alcuni comandi (diversi da quelli dei firmware 10.x). Quando si fa lo sblocco di quei firmware si sta effettivamente rootando il dispositivo, cioè si abilita il server ssh (se disabilitato), si assegna a root la vera shell di linux, e gli si cambia la password.

Detto questo, per semplicità facciamo così: ogni volta che c'è da accedere ai firmware 10.x, lo si fa con telnet, ogni volta che c'è da accedere a iinet/uno lo si fa con SSH.

Oltre alle due partizioni con le immagini read-only dei firmware (bank_1 e bank_2) ce n'è una terza scrivibile, che sui vecchi firmware è montata sul percorso /rw (a cui non si accede da FTP) e non funge da "overlay", mentre sui nuovi è montata sul percorso /overlay e … funge da "overlay" (cercare su google "openwrt overlay" per capire di che si tratta). Il contenuto della partizione scrivibile (per come lo si vedrebbe da una shell di iiNet/UNO) è questo:

1 /overlay/config-bank-1: configurazioni firmware tim per quando parte da bank_1
2 /overlay/config-bank-1/dl: cartella a cui puoi accedere dall' FTP di tim quando parte da bank_1
3 /overlay/config-bank-2: configurazioni firmware tim per quando parte da bank_2
4 /overlay/config-bank-2/dl: cartella a cui puoi accedere dall' FTP di tim quando parte da bank_2
5 /overlay/bank_1: cartella con tutti i file dell'overlay di firmware tipo iinet/UNO per quando parte da bank_1
6 /overlay/bank_2: cartella con tutti i file dell'overlay di firmware tipo iinet/UNO per quando parte da bank_2

Ci sono un po' di meccaniche infami/utili da tenere in considerazione. Quando un firmware 16/17.x parte e lo spazio sulla partizione scrivibile è esaurito si pianta/si riavvia poco dopo/durante il boot. Quando un firmware 10.x parte, da bank_2, sposta le cartelle 5 e 6 dentro la 3. Quando un firmware 16/17.x parte, da bank_1, cancella la cartella 1 (e 2, di conseguenza). Quando un firmware 10.x parte e non trova una cartella config-bank-x, dove x è la bank da cui è partito, con configurazioni valide si pianta durante il boot. Quando da un firmware 16/17.x si tiene premuto il pulsantino di reset per un tempo compreso tra 5 e 30 secondi (attenzione, in alcuni casi questi tempi sono diversi, ma un 15 secondi generalmente dovrebbero andar bene quasi sempre) parte il reset, cioè la sola cartella /overlay/bank_x viene marcata per la cancellazione, il dispositivo si riavvia,  e durante il riavvio la cartella marcata viene cancellata.

PS: Attenzione, queste cose che sono scritte in questo post si applicano a qualsiasi altro dispositivo technicolor per cui esistano sia firmware serie 10.x che successivi (15/16/17/18...), potrebbero essere d'ispirazione anche a chi ha un altro device di modello più nuovo per cui firmware 10.x non esistono ma in tali casi non fate l'errore di credere che se il firmware è TIM o Fastweb allora è alla versione 10.x
« Ultima modifica: 21 Aprile 2019, 11:03 da LuKePicci »