Salve a tutti!!In questa guida vi spiegherò come ripristinare il firmware originale del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" conosciuto come
AGPWI.
Se prima di cambiare firmware avete avuto la diligenza di farvi un backup (al 2° post ci sono le istruzioni per crearlo), potrete ripristinare lo stato del router esattamente a momento di quest'ultimo, ripristinando la stessa versione del fw e la stessa configurazione (e quindi: connessioni, DDNS, Virtual Server, SSID e Password della rete wi-fi, ecc.).
Se, invece non vi siete fatti il backup, saltate il punto 1 e usate
questa immagine che ho creato io. L'ho fatta con il fw AGPWI_1.1.0_013 (l'ultimo con credenziali di default admin/riattizzati).
In questa immagine ho inserito dei dati identificativi del router fittizi che, dopo il caricamento del fw, andranno corretti via Telnet (Punto 3).
1) Creazione in un'immagine da un file di backupPer creare l'immagine avrete bisogno di:
- una qualsiasi distribuzione linux (possibilmente a 32bit per evitare
problemi), anche una live (cioè non installata sul disco ma che parte dal CD o dalla penna USB) ad esempio
Parted Magic,
-
bcmImageBuilder (
link alternativo)
- backup che vi siete creati in precedenza (mtdblock0.bin).
Una volta preparato il tutto, dovrete avviare il PC dal lettore CD/penna USB contenente la distribuzione (ci sono molte guide su internet che spiegano come farlo) e aspettarne il caricamento. Una volta caricato il SO dovrete copiare i 2 file in una cartella (ad esempio create una cartella Prova sul Desktop) ed aprire un terminale.
Adesso "spostatevi" nella directory dove sono i file usando il comando
cd (ad esempio
cd Desktop/Prova)
e poi date i seguenti comandi:
chmod 777 bcmImageBuilder
./bcmImageBuilder --output immagine.bin --chip 6328 --board 96328avng --cfefile mtdblock0.bin -i --blocksize 128Sul terminale dovrebbe uscirvi questa scritta:
bcmImageBuilder
CFE image size : 16777216
File tag size : 256
Combined image file size : 16777472
e nella cartella dovreste trovare il file "immagine.bin" (di 256 byte più grande di mtdblock0.bin) pronto per essere caricato nel router. Copiatelo su una pennetta e riavviate il PC.
2) Caricamento dell'immagineA questo punto potete caricare la vostra immagine (o quella da me creata) dall'interfaccia web per il caricamento del firmware d'emergenza.
Se provenite dal fw OpenRG TEO dovrete tenere premuto il tasto reset all'accensione del router e tenerlo premuto fino a quando il led power diventa rosso. In caso contrario dovrete usate il metodo del "ponticello" seguendo i punti 1 e 2 di quest'altra mia
guida, e poi caricare la vostra immagine.
3) Sostituzione dei dati identificativi del router (
Solo per chi ha usato la mia immagine)
Dopo il caricamento del firmware dovrete modificare i dati identificativi del router, inserendo i vostri.
Per farlo dovrete collegarvi al router via Telnet, loggarvi (le credenziali di default sono admin / riattizzati) e dare i seguenti comandi: (ovviamente dovrete sostituire i vostri dati al posto degli "0")
conf factory
unhide
open
set network/rg_mac 00:00:00:00:00:00
set manufacturer/hardware/serial_num 00000I0000000
set manufacturer/wlan/wep 0000000000000
set manufacturer/wlan/wpa 000000000000000000000000
close
exit
exit
system restore_default
Dando questi comandi il router verrà riportato alle condizioni di fabbrica (e quindi risulterà di nuovo bloccato) e avrà il profilo "Bridged" e non "Bridged+Routed".
Per caricare una vostra configurazione (precedentemente salvata o trovata in rete) nell'interfaccia avanzata dovrete sbloccarlo nuovamente (col
metodo del payload).
Importante:Tutte le modifiche che farete al vostro router seguendo questa guida le fate a
vostro rischio e pericolo, non mi assumo nessuna responsabilità in caso di
danni o
malfunzionamenti.
In ogni caso se avete dubbi/problemi postateli tranquillamente qui sotto e vedremo di chiarirli/risolverli insieme.Ringraziamenti:Il contenuto di questa guida non è tutto farina del mio sacco, ma è un distillato di mini-guide, indicazioni e suggerimenti di altri utenti di questo fourm, in primis
Beghiero,
roleo e
Mendocino89 che ringrazio pubblicamente.