[GUIDA] Come ripristinare il fw Telecom sul "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 143 Risposte
  • 67914 Visite

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Salve a tutti!!
In questa guida vi spiegherò come ripristinare il firmware originale del "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" conosciuto come AGPWI.
Se prima di cambiare firmware avete avuto la diligenza di farvi un backup (al 2° post ci sono le istruzioni per crearlo), potrete ripristinare lo stato del router esattamente a momento di quest'ultimo, ripristinando la stessa versione del fw e la stessa configurazione (e quindi: connessioni, DDNS, Virtual Server, SSID e Password della rete wi-fi, ecc.).
Se, invece non vi siete fatti il backup, saltate il punto 1 e usate questa immagine che ho creato io. L'ho fatta con il fw AGPWI_1.1.0_013 (l'ultimo con credenziali di default admin/riattizzati).
In questa immagine ho inserito dei dati identificativi del router fittizi che, dopo il caricamento del fw, andranno corretti via Telnet (Punto 3).

1) Creazione in un'immagine da un file di backup
Per creare l'immagine avrete bisogno di:
- una qualsiasi distribuzione linux (possibilmente a 32bit per evitare problemi), anche una live (cioè non installata sul disco ma che parte dal CD o dalla penna USB) ad esempio Parted Magic,
- bcmImageBuilder (link alternativo)
- backup che vi siete creati in precedenza (mtdblock0.bin).
Una volta preparato il tutto, dovrete avviare il PC dal lettore CD/penna USB contenente la distribuzione (ci sono molte guide su internet che spiegano come farlo) e aspettarne il caricamento. Una volta caricato il SO dovrete copiare i 2 file in una cartella (ad esempio create una cartella Prova sul Desktop) ed aprire un terminale.
Adesso "spostatevi" nella directory dove sono i file usando il comando cd (ad esempio cd Desktop/Prova)
e poi date i seguenti comandi:
Codice: [Seleziona]
chmod 777 bcmImageBuilder
./bcmImageBuilder --output immagine.bin --chip 6328 --board 96328avng --cfefile mtdblock0.bin -i --blocksize 128
Sul terminale dovrebbe uscirvi questa scritta:
bcmImageBuilder
CFE image size                : 16777216
File tag size                 : 256
Combined image file size      : 16777472

e nella cartella dovreste trovare il file "immagine.bin" (di 256 byte più grande di mtdblock0.bin) pronto per essere caricato nel router. Copiatelo su una pennetta e riavviate il PC.

2) Caricamento dell'immagine
A questo punto potete caricare la vostra immagine (o quella da me creata) dall'interfaccia web per il caricamento del firmware d'emergenza.
Se provenite dal fw OpenRG TEO dovrete tenere premuto il tasto reset all'accensione del router e tenerlo premuto fino a quando il led power diventa rosso. In caso contrario dovrete usate il metodo del "ponticello" seguendo i punti 1 e 2 di quest'altra mia guida, e poi caricare la vostra immagine.

3) Sostituzione dei dati identificativi del router (Solo per chi ha usato la mia immagine)
Dopo il caricamento del firmware dovrete modificare i dati identificativi del router, inserendo i vostri.
Per farlo dovrete collegarvi al router via Telnet, loggarvi (le credenziali di default sono admin / riattizzati) e dare i seguenti comandi: (ovviamente dovrete sostituire i vostri dati al posto degli "0")
conf factory
unhide
open
set network/rg_mac 00:00:00:00:00:00
set manufacturer/hardware/serial_num 00000I0000000
set manufacturer/wlan/wep 0000000000000
set manufacturer/wlan/wpa 000000000000000000000000
close
exit
exit
system restore_default
Dando questi comandi il router verrà riportato alle condizioni di fabbrica (e quindi risulterà di nuovo bloccato) e avrà il profilo "Bridged" e non "Bridged+Routed".
Per caricare una vostra configurazione (precedentemente salvata o trovata in rete) nell'interfaccia avanzata dovrete sbloccarlo nuovamente (col metodo del payload).

Importante:
Tutte le modifiche che farete al vostro router seguendo questa guida le fate a vostro rischio e pericolo, non mi assumo nessuna responsabilità in caso di danni o malfunzionamenti.
In ogni caso se avete dubbi/problemi postateli tranquillamente qui sotto e vedremo di chiarirli/risolverli insieme.

Ringraziamenti:
Il contenuto di questa guida non è tutto farina del mio sacco, ma è un distillato di mini-guide, indicazioni e suggerimenti di altri utenti di questo fourm, in primis Beghiero, roleo e Mendocino89 che ringrazio pubblicamente.
« Ultima modifica: 24 Gennaio 2016, 21:24 da Miguel89 »

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Creazione di un un file di backup
In questo post vi descriverò un paio di metodi per crearvi un backup dell'intera flash. Si presuppone che abbiate già il router sbloccato (metodo payload).
Metodo 1
- connettetevi al router via Telnet: Start -> Esegui...-> e scrivete "Telnet"
- nella consolle che si aprirà digitate open 192.168.1.1 e premete Invio
- inserite l'username e la password (quelle di default sono admin / riattizzati)
- inserite una penna USB nel router (e attivatela dall'interfaccia Telecom, se non è già attiva) e date i seguenti comandi:
system shell

/ # dd if=/dev/mtdblock0 of=/mnt/fs/A/mtdblock0.bin bs=8192
Dopo questi comandi ci dovrebbe essere un file "mtdblock0.bin" di 16Mb sulla penna USB

Metodo 2
- connettetevi al router via Telnet: Start -> Esegui...-> e scrivete "Telnet"
- nella consolle che si aprirà digitate open 192.168.1.1 e premete Invio
- inserite l'username e la password (quelle di default sono admin / riattizzati)
- date i seguenti comandi:
OpenRG> system shell

/ # mount -t tmpfs -osize=4m tmpfs /mnt/cramfs/home/httpd/html/

/ # cd home/httpd/html

/mnt/cramfs/home/httpd/html # ln -s /dev/mtdblock0 mtdblock0.bin
Poi con un browser cliccate su questo link http://192.168.1.1/mtdblock0.bin e salvate il file.

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
[Riservato]

Offline Diabolik

• Esperto
  • 766
Quindi io che ho su il firmware 1.2.0 visto che non esiste modo per avere il payload non posso farmi il backup.

Questo spiega solamente perchè sono riuscito a trovare il tuo backup che è appunto l'1.1.0_013...... nella repo c'è anche questo:

https://repository.ilpuntotecnico.com/files/jackthevendicator/official/agpwi/&file=AGPWI_1.1.0_022.rmt.sig

Ma è un file di soli 7 mega e non di 16 come dici tu quindi non credo sia il firmware da caricare tramite ponticello..............

*EDIT*
Altrimenti io potrei fare un downgrade... ma non riesco a trovarlo questo 1.1.0_022...........

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Con le versioni successive alla 1.1.0_013 (quindi la 1.1.0_022, la 1.1.0, la 1.2.0 ecc.) non conosciamo la pass del menu avanzato e del telnet, quindi non ti puoi fare il backup....
Il file che ho creato io non è solo il fw 1.1.0_013, ma contiene anche la conf e altro...
Per fare un downgrade ti basterà caricare (via ponticello) un fw di quelli del repository (io ti consiglio la ver. 1.1.0_013)
« Ultima modifica: 25 Dicembre 2014, 15:01 da Miguel89 »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 766
Con le versioni successive alla 1.1.0_013 (quindi la 1.1.0_022, la 1.1.0, la 1.2.0 ecc.) non conosciamo la pass del menu avanzato e del telnet, quindi non ti puoi fare il backup....
Il file che ho scrato io non è solo il fw 1.1.0_013, ma contiene anche la conf e altro...
Per fare un downgrade ti basterà caricare (via ponticello) un fw di quelli del repository (io ti consiglio la ver. 1.1.0_013)
Ottimo........ quindi la procedura a me + consona sarebbe:
1) Ponticello
2) Caricamento firmware 1.1.0_013
3) Scollego internet
4) Carico payload accedo al pannello avanzato
5) Disabilito la teleassistenza/Telegestione
6) Posso ricollegare internet e quindi smadonnare sulle conf.... per telecom basta che riattivo il bridged+routed...ma per wind saranno dolori credo.

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
6) Posso ricollegare internet e quindi smadonnare sulle conf.... per telecom basta che riattivo il bridged+routed...ma per wind saranno dolori credo.
Per Wind?? Forse intendevi Infostrada?? in questo caso ti basta leggere le istruzioni di mikekillthedog

Offline Diabolik

• Esperto
  • 766
GRANDE... fatto il ponticello... messo l'1.1.0_013 preso da qua:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/BrainStorm/AGPWI/OpenWRT/&file=AGPWI_1.1.0_013.bin

E con TELECOM funziona tutto a bomba! Ha gia il pannello avanzato sbloccato e la telegestione disattivata...... ho cambiato nome alla Wi-Fi.. ho aperto le porte per il P2P e sembra funzionare tutto.

Ora partono i confronti rispetto al "vecchio" AGA col firmware USR.....

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Quello è il mio file! (Quello all'inizio di questa guida)
BraianStorm l'ha solo ripubblicata nella sua cartella sul repofulm.

P.S. Ti consiglio di seguire il punto 3 per ripristinare il MAC e il seriale originali del tuo router
« Ultima modifica: 19 Novembre 2013, 01:05 da Miguel89 »

Offline kiko

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
Quello è il mio file! (Quello all'inizio di questa guida)
BraianStorm l'ha solo ripubblicata nella sua cartella sul repofulm.

P.S. Ti consiglio di seguire il punto 3 per ripristinare il MAC e il seriale originali del tuo router
in precedenza dietro tuo consiglio ho provato l'open di Teo. tutto ok
adesso sto prvando il tuo (1.1.0_013 telecom) per farmi un po di esperienza.
dopo aver inserito i mie mac e serial , ritorna bloccato in origine ma con la wincap non mi si sblocca.
l'indirizzo è statico 192.168.1.2 i mac l'ho ricavati con  "ipconfig/all" il payload l' ho ricevuto, dove sbaglio

ma se lo lascio solo dopo aver fatto l'upgrade, come si può disabilitare la tele gestione ???

Offline gabnik

• Esperto
  • 715
Usa il programma compilato da Medoncino89.

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Allora ho inviato il pacchetto con il payload. Il pacchetto risulta correttamente inviato, solo che quando vado su http://192.168.1.1/admin.html, mi appare la schermata di login del firmware precedente (openwrt). Appena premo il pulsante di login (posso inserire anche credenziali a caso, o lasciarli vuoti), mi torna la schermata del firmware di telecom http://192.168.1.1/index, che risulta ancora bloccato.

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
OpenWRT ?? Impossibile, forse intendi OpenRG!!
Questa in pratica:

Le credenziali di default sono admin/riattizzati, ma spesso al primo colpo non funzionano e ti rimanda sull'interfaccia Telecom.
Prova almeno 2 Volte o premi F5 dopo aver caricato la pagina

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Si scusami, mi sono confuso. Sono entrato, adesso cosa devo modificare per disabilitare la telegestione e attivare bridge+router?

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Trovi tutte le info qui (è un topic in evidenza...non ci voleva molto per trovarlo!)