[GUIDA] Come ripristinare il fw Telecom sul "Modem ADSL2+ Wi-Fi N" alias AGPWI

• 143 Risposte
  • 67916 Visite

Offline Guardian

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
OK... allora volessi la 1.04x partendo dall'ultima versione?
Ho provato "ripristina backup" ma non funziona.
« Ultima modifica: 12 Dicembre 2015, 17:28 da Guardian »

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Se hai una versione dalla 1.1.0_022 in poi non puoi
Per caricare una nuova immagine devi accedere all'interfaccia avanzata nascosta attivabile con il metodo del Payload e andare del menu Advanced-> Upgrade Firmware...
Dall'interfaccia standard Telecom non puoi fare nulla!

Tale interfaccia è presente solo sulle versioni 1.x.x, mentre sulle nuove (4.x.x) non c'è!

Se il tuo router è stato aggiornato all'ultima versione (4.0.5 se non sbaglio), l'unico modo per sbloccarlo è con il metodo del Ponticello

Offline Edoardo_c64

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao a tutti, provando a ripristinare il fw originale col l'immagine di Miguel89 penso di aver brickato il mio modem: vi spiego, avevo flashato il fw comtrend e fin lì tutto normale, si connetteva tranquillamente. volevo poi flashare il billion per abbassare l'snr, ma nonostante i tentativi il router rimaneva fermo con la spia power accesa. Così ho riflashato il comtrend e poi ho caricato l'immagine di Miguel89, con risultato che se adesso accendo il router non si accende nessun led, neanche quello power. C'è qualcuno che mi può aiutare, per favore?

Offline apecar

• Membro Giovane
  • **
  • 60
Ciao a tutti, provando a ripristinare il fw originale col l'immagine di Miguel89 penso di aver brickato il mio modem: vi spiego, avevo flashato il fw comtrend e fin lì tutto normale, si connetteva tranquillamente. volevo poi flashare il billion per abbassare l'snr, ma nonostante i tentativi il router rimaneva fermo con la spia power accesa. Così ho riflashato il comtrend e poi ho caricato l'immagine di Miguel89, con risultato che se adesso accendo il router non si accende nessun led, neanche quello power. C'è qualcuno che mi può aiutare, per favore?

Hai controllato ed escluso problemi all'alimentatore? Prova col tester, oppure se hai a tua disposizione un altro alimentatore.

Offline Edoardo_c64

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Si, ho controllato due alimentatori che ho con il tester e tutti e due danno il giusto voltaggio (15V), volevo cambiarlo ma ovviamente il sigillo di garanzia é rotto... Posso cambiarlo tramite Telecom o faranno dei problemi?

Offline Miguel89

• Global Moderator
  • VIP
  • 5048
Ma hai aspettato che si riavviasse da solo dopo il caricamento del fw??
Se non si accende il led power significa che probabilmente hai corrotto il CFE :( In questo caso non riesci a recuperarlo via seriale... Comunque se hai una adattatore seriale proverei a collegarcelo per controllare se è ancora vivo...
Se è "morto" l'unico modo per resuscitarlo è seguire questa guida:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,73762.0.html

Comunque se vuoi fartelo cambiare non credo che ti facciano storie per il sigillo, ma non posso confermartelo!!

Offline Edoardo_c64

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Eh si, mi sa proprio di aver corrotto il CFE  ;D Secondo me non ne vale la pena... Sempre se me lo cambiano! Domani provo a vedere, intanto installo il billion su un altro modem che ho!

Offline shadowd

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
Ciao,
ho sbloccato il mio AGPWI che aveva la versione 4.0.6 e provato a mettere il firmware openwrt ma poiché vorrei usarlo con ADSL infostrada sono ritornato sui miei passi e ho flasgato la versione AGPWI_1.1.0_013.
Questa versione ha tutto sbloccato (ringrazio @Miguel89), l'unico intoppo è che non riesco a cambiare il mac del router da telnet..
Se do i seguenti comandi mi ritrovo col router di nuovo bloccato e visto che il servizio payload è sospeso mi ritrovo così :headbang:
Spoiler: mostra
conf factory
unhide
open
set network/rg_mac 00:00:00:00:00:00 (mio mac)
set manufacturer/hardware/serial_num 00000I0000000 (mio seriale)
set manufacturer/wlan/wep 0000000000000
set manufacturer/wlan/wpa 000000000000000000000000
close
exit
exit
system restore_default

Se cambio seriale e mac coi comandi
Spoiler: mostra
conf set network/rg_mac 00:00:00:00:00:00
conf set manufacturer/hardware/serial_num 00000I0000000
e poi conf reconf 1

il mac risulta cambiato da telnet (visto tramite conf print network/rg_mac) ma nella configurazione resta quello generico "AA:00:00:00:00:01".

Potreste aiutarmi?

Ps. ho provato a sostituire nel file .conf scaricato dalla pagina avanzata tutte le occorrenze del mac AA:00:00:00:00:01 ma quando poi lo ricarico e riavvio il router perde questa impostazione..

Ps. sto spulciando tutto il forum ma non riesco a trovare una soluzione
« Ultima modifica: 18 Marzo 2019, 10:14 da shadowd »

Offline speedy29

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
Una prova che potresti fare, è quella di editare il file da 16M, con un editor esadecimale, apri il file, trovi i campi che ti interessano, e inserisci i tuoi, salvi e ricarichi il modem con il nuovo file.
Attenzione a quando editi il file, devi sovrascrivere i campi, non aggiungerli, verifica che quando lo hai salvato sia esattamente della stessa dimensione.