EUREKA!
Ho ricevuto la Chiavetta LTE TIM che in realtà è una ZTE MF833U1 all'interno della quale ho messo una SIM TIM (usa microsim non normale o nano e ho usato un adattatore). La chiavetta viene già configurata con l'APN di TIM ma in accesso manuale. Dalla finestra browser su 192.168.0.1 è possibile abilitare l'accesso automatico oltre a cambiare l'APN e definirlo predefinito.
Il DGA 4132 è configurato:
Banda Larga: Rilevazione automatica (se metto il cavo dall'altro router passa in Ethernet) con VLAN disabiltato. Solo con chiavetta lo stato è WAN Ethernet Disabiltato
Accesso a Internet: Modalità di connessione-DHCP Rooted (va bene sia con cavo che con chiavetta)
Dopo aver inserito la chiavetta usando il comando lsusb viene riconosciuta con ID 19d2:1405
Nella scheda Mobile: Abilitato - Stato Connesso - Tipologia Radio LTE - Qualità segnale Buono
Dopo un attimo appare nella scheda Accesso Internet: Mobile Internet connected - Indirizzo IP WAN 10.41.119.146
e accedo a Internet: FUNZIONA!

Le prestazioni non sono granché ma sufficienti: con test.eolo.it ho 32 di ping e 4 di jitter con 17,6 in Download e 6,8 in Upload ma presumo dipenda solo dalla connessione LTE.
GRAZIE a FrancYescO e a larsen64it per la pazienza e le indicazioni. Questa volta però ha funzionato tutto senza toccare niente. Si vede proprio che questa combinazione (chiavetta TIM con sim TIM) gli piace. Più avanti proverò ad usare una sim diversa ma penso che il risultato non cambierà.
p.s. la chiavetta funziona anche con il microrouter GL.iNet GL-MT300N-V2 in modalità USB Tethering inserita nella porta USB. Un ottimo acquisto! Il modello più corretto sarebbe però il suo fratello maggiore il GL-AR750S-Ext che ha la doppia banda wifi e 3 porte GB (1 Wan e 2 Lan) oltre a una microSD ma che però costicchia.