Tim Hub e lag invalidante su Playstation 4

• 3 Risposte
  • 3616 Visite

Offline Brand

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Tim Hub e lag invalidante su Playstation 4
« il: 21 Agosto 2021, 18:08 »
Ciao a tutti. Spero sia la sezione adatta, altrimenti spostate pure.

Esporrò la situazione nel modo più dettagliato possibile. La disperazione è vicina.

Ho una linea Tim con la fibra FTTC a 100 mega che come valori mi da un 5-6ms di ping, 53 megabit in download e 20 megabit in upload. Sia cablato che via wifi.
Il router di Telecom è il Tim Hub di Technicolor, modello AGHP con versione software 19.4.

Dal Tim Hub esce un cavo ethernet da 12 metri che si innesta in un TpLink RE200 configurato come ACCESS POINT (NON come range extender), al quale mi connetto via WiFi con la Playstation 4.

La Playstation 4 è settata per avere IP fisso, DNS Google e Nat di tipo 2.
Nel Tim Hub, sotto la sezione "Servizi Wan" ho aperto le porte TCP 1935, 3478:3480 ed UDP 3074, 3478:3479 per l'indirizzo IP fisso della Playstation 4.

Nonostante ciò TUTTI i giochi laggano e vanno in loop rendendo l'esperienza di gioco invivibile.

Ho provato a connettermi sia in 2.4GHz che 5GHz.

La colpa è OBBLIGATORIAMENTE del Tim Hub perchè usando il TpLink come access point ma cablato al mio cellulare in 4G non ho NESSUN problema di loop. Lag fisiologica si, loop no.

Ugualmente, se uso il cellulare come hotspot cablato collegato direttamente via ethernet alla Playstation 4 (con un adattaore USB-C to ethernet) ma col cellulare connesso al Tim Hub in WiFi e non semplicemente in 4G ho GLI STESSI identici problemi di lag e loop.

Ho problemi SOLO con la Playstation 4, perchè gioco anche con un tablet via WiFi connesso alla stessa rete ma non ho nessuno e ribadisco nessun tipo di problema.

Riassumendo:

Tim Hub -> cavo ethernet -> TpLink RE200 -> Playstation 4 WiFi = schifo
Cellulare + Tim Hub via Wifi -> cavo ethernet -> Playstation 4 = schifo
Cellulare + 4G -> cavo ethernet -> Playstation 4 = FUNZIONA
Cellulare + 4G -> cavo ethernet -> TpLink RE200 -> Playstation 4 WiFi = FUNZIONA

Secondo voi esiste qualche opzione magica da settare nel Tim Hub che mi sono perso o è meglio continuare a giocare col cellulare cablato via ethernet in 4G? Penso di escludere la possibilità di acquistare un nuovo router perchè router WiFi 6 con 4 porte ethernet, porta per la connessione e porta per collegare il telefono hanno un budget troppo alto.

Preferirei evitare di installare OpenWrt :)

Grazie a chiunque saprà darmi una mano :)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:Tim Hub e lag invalidante su Playstation 4
« Risposta #1 il: 21 Agosto 2021, 18:35 »
Premesso che non so cosa intendi con "loop"

Nell'ordine proverei:
- reset timhub
- prova con la PS4 collegata in LAN al TH
- prova con un altro modem (e non con un'altra linea)

Nelle tue prove non hai escluso problemi di linea (che esperienza personale, a parità di centrale e armadio, in gaming li ho iniziati ad avere solo con TIM, ma sono piuttosto spike di lag e packet loss)

Offline Brand

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2 il: 21 Agosto 2021, 18:53 »
In loop significa che muovo il personaggio e questo torna al punto di partenza. Una lag pesantissima.

Tim Hub già resettato un paio di volte.

Me lo faceva anche col vecchio smart modem di Tim.

Ha lo stesso comportamento anche collegata in lan.

Non ho problemi di linea perchè è appena passato da casa un tecnico Tim che, sotto i miei occhi, ha ridotto il ping e aumentato la velocità di download perchè  era sotto i 40 megabit garantiti. Navigavo a 35 con ping di 8-9ms. Packet loss dalla schermata di diagnostica del Tim Hub non ne ho visti, sempre che si possa vedere da lì.

Ho problemi in gaming SOLO con la PS4 purtroppo. Con telefono o tablet o pc no.
« Ultima modifica: 21 Agosto 2021, 18:56 da Brand »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3 il: 25 Agosto 2021, 16:45 »
Il packet loss non lo vedi nella schermata del TH, al massimo te lo mostra il gioco attivando le opzioni di debug se le ha, ed è una cosa che noterai solo per quei secondi in cui noti il "loop"

Vale il consiglio detto prima, prova con un'altro modem, ma resto dell'idea che potrebbe essere un problema di linea (e probabilmente a livello logico lato TIM, che di sicuro non è una cosa che ti risolve un tecnico on field)

Ah dimenticavo ovviamente prova con collegato al timhub SOLO la PS4, anche senza fare niente un qualunque altro dispositivo può fare danni non indifferenti.

Il confronto con Tablet telefono e quello che sia non ha importanza, i server in ballo posso essere dislocati da tutt'altra parte rispetto quelli usati dalla PS4.