[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Sercomm VD625 AGSOT

• 210 Risposte
  • 249944 Visite

Offline fabiobassa

• Esperto
  • 728
Re:[GUIDA] Root/sblocco Sercomm VD625 (AGSOT)
« Risposta #90 il: 17 Giugno 2019, 13:23 »
@LuKePicci

bellissima analisi , ottimi suggerimenti e, come se non bastasse, parlando di cose quasi "esoteriche" era il tuo post numero 666  >:D

scusate la battuta e l'off topic, seguiamo il lavoro di Salvo

Offline teils

• Membro Anziano
  • 131
« Risposta #91 il: 27 Giugno 2019, 16:41 »
Domandone ma e possibile flashiare il presente modem tramite tftp?

Offline elettrobas

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #92 il: 30 Luglio 2019, 13:12 »
con la versione open si può impostare la connessione da ingresso wan?

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #93 il: 10 Agosto 2019, 20:02 »
Qualcuno sa dove reperire il firmware 2.1.0 AGSOT?

@ThierryRaspin76

Puoi aiutarci?

Offline anichang

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #94 il: 15 Agosto 2019, 18:41 »
Ragazzi, io ho un VD625 che non collego alla presa telefonica da almeno un anno, se non di più.

Se posso esservi d'aiuto per qualcosa, fatemi sapere.

Se me lo puoi mandare posso mettermici al lavoro. Ne ho uno da mia madre ma non posso toglierglielo, e vorrei sbloccarlo. Pero' ho tutto il necessario a saldare componenti smd e ho gia' portato altri dispositivi su openwrt ...
Mi serve soltanto l'apparato cavia da poter eventualmente rompere :)

Edit1:

Non ho ancora capito se e come sia stato implementato il fatto del "secure boot" ma sicuramente NON HA il controllo di integrità sulla partizione principale.

Se questo e' vero, perchè altri utenti si sono messi a smanettare con i singoli chip sulla scheda? In linea di massima basta trovare l'organizzazione della flash e l'indirizzo a cui il bootloader va a cercare il kernel; grazie al fatto che abbiamo l'accesso telnet. Dopodiche' sostituire il sistema operativo in uso (OpenRG modificato da Sercomm[1]) con OpenWrt, che gia' supporta altri router con il BCM63168[2]. Auspicabilmente le uniche funzionalità perse a questo punto sarebbero il modem dsl e le porte fxs.

[1] https://openwrt.org/toh/vodafone/vodafone_station_revolution
[2] https://openwrt.org/toh/views/toh_extended_all?dataflt%5BCPU*%7E%5D=BCM63168&dataflt%5BTarget_target*%7E%5D=
« Ultima modifica: 15 Agosto 2019, 20:54 da anichang »

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 297
« Risposta #95 il: 22 Agosto 2019, 21:51 »
Se me lo puoi mandare posso mettermici al lavoro. Ne ho uno da mia madre ma non posso toglierglielo, e vorrei sbloccarlo. Pero' ho tutto il necessario a saldare componenti smd e ho gia' portato altri dispositivi su openwrt ...
Mi serve soltanto l'apparato cavia da poter eventualmente rompere :)

Purtroppo mi sono infortunato ad una gamba e dunque mi è impossibile muovermi da casa.

Teniamoci comunque in contatto!

Offline lollo93

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #96 il: 31 Agosto 2019, 18:30 »
Ciao a tutti, :new:

Sono un infelice possessore del Sercomm VD625 (comodato d'uso TIM, contratto prima di modem libero e ormai quindi a rate per 48 mesi), praticamente riesco a navigare solo se riavvio il modem ogni mezz'ora, altrimenti va tutto offline (compresa la web interface del modem e la linea VOIP, l'unica cosa che rimane funzionante è il server DHCP e forse qualcos'altro).
Ho tentato (per ora invano) di convincere la TIM a sostituirmelo ma proseguirò nella mia battaglia.
Nel frattempo, nella speranza di riuscire a moddare qualcosa, ottenere magari dei file di log e capirci qualcosa, mi sono imbattuto in questo thread.
Purtroppo di hardware ne capisco poco (e sicuramente non ho la strumentazione per metterci le mani) quindi non ho colto esattamente tutte le considerazioni che avete fatto in questo thread, ma volevo chiedere come mai state tentando tutto questo processo per capire come è fatto il firmware e il bootloader quando in questo https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=79482.0 altro thread è riportato tutto il codice sorgente e sembra pure le istruzioni per la compilazione

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #97 il: 31 Agosto 2019, 19:55 »
Non mi ricordo esattamente dove si era arrivati con la possibilità di fare il root a questo firmware (mi pare fosse possibile non so fino a che versione da seriale) ma alla fine il problema è la possibilità di caricarne uno diverso partendo da una versione firmware senza shell seriale disponibile. Nel codice sorgente c'è poco da ricavare, almeno che non ti interessi provare a portare una versione basica di openwrt senza supporto a molte feature importanti (voip, wireless, modem, hw-nat) o non ti interessi preparare una versione modificata del firmware esistente (con qualche cambiamento nel kernel magari) del codice non te ne fai quasi nulla. Nelle pagine precedenti si stava pensando alla possibilità di mettere questo firmware su dele Vodafone station revolution o di mettere il firmware technicolor su questo AGSOT, ma questo richiede di andare a toccare direttamente la memoria per vie hardware.
« Ultima modifica: 04 Novembre 2019, 15:34 da LuKePicci »

Offline xMase

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #98 il: 01 Settembre 2019, 10:45 »
Se questo e' vero, perchè altri utenti si sono messi a smanettare con i singoli chip sulla scheda?

Lo dico perché ho modificato direttamente il file /etc/rcS mettendo in rw la partizione e il firmware continua a boottare normalmente (quello presente sul firmware tim non è openrg) ...
« Ultima modifica: 01 Settembre 2019, 11:13 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #99 il: 01 Settembre 2019, 11:44 »
In linea di massima basta trovare l'organizzazione della flash e l'indirizzo a cui il bootloader va a cercare il kernel; grazie al fatto che abbiamo l'accesso telnet.
Da telnet, puoi effettivamente rimpiazzare bootloader e tutto il resto. Il problema è: se rimpiazzi il bootloader con qualcosa che poi non funziona, sei fregato, se prima non hai fatto un backup della nand con un programmatore per nand da poter ripristinare.

Dopodiche' sostituire il sistema operativo in uso (OpenRG modificato da Sercomm[1])
Il firmware dellla VSR è OpenRG, quello dell'AGSOT no, è un firmware custom di Sercomm, è una versione più vecchia di quello della Vodafone Power Station (sempre di Sercomm)

con OpenWrt, che gia' supporta altri router con il BCM63168[2]. Auspicabilmente le uniche funzionalità perse a questo punto sarebbero il modem dsl e le porte fxs.
Perdi anche il wifi e l''hw-nat, che per rendere questo chip all'altezza di una ftth è essenziale. Senza modem è inutile per una fttc, senza wifi (o con wifi molto scarso) è inutile come AP. Con wifi scarso potrebbe essere utile come client voip, ma anche le fxs non vanno...
« Ultima modifica: 04 Novembre 2019, 15:36 da LuKePicci »

Offline Root2002

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #100 il: 01 Ottobre 2019, 15:26 »
Salve, sono un utente medio che attualmente utilizza Windows 10. Ho un sercomm VD625 AGSOT 2.0.0 e mi piacerebbe sbloccarlo. Ci sono alcuni punti della guida che però non riesco proprio a capire.

• dopo aver attivato la condivisione usb, devo inserire una chiavetta formattata in fat32 con dentro il file runme.sh
  • dopo aver scaricato curl, avvio il prompt con privilegi da amministratore e scrivo curl -X POST -i 'http://192.168.1.1/data/settings_content_sharing_device.json?_=1551786266690&csrf_token=HK08CC1C89JW113A2638' --data 'sharing_device=[{"device_id":"1","root_folder":"/","ns_content_sharing_enable":"1","ns_require_username_password":"0","ns_user_id":"1","ns_share_all_folders":"0","ns_share_folder_data":"1|root|../../../:0|Partition1|:"}]
  • disattivo e riattivo la condivisione dell'usb
  • scrivo smb://admin@IPDELROUTER/ in condivisione rete di windows
  • sostituisco il file smb.conf del router presente nella cartella condivisa /root/etc/samba/
  • tramite prompt con privilegi da amministratore avvio il telenet e mi connetto alla porta 7777 , e fin qui penso sia tutto ok.
  • questa parte proprio non l'ho capita. rimontare la root in rw si può fare senza problemi di signature (/dev/mtdblock7 - /dev/mtdbloc6 in questo caso sono sul blocco 7). Avendo io Windows 10 la stringa "mount -n -t jffs2 -o rw,remount /dev/mtdblock7 /" non saprei proprio dove scriverla
  • - inserire in /etc/rcS: . Anche quelle righe di codice non saprei dove e come inserirle
  • prima di riavviare disattivare le cartelle condivise dal router e rimontare in ro la partizione / "mount -n -t jffs2 -o ro,remount /dev/mtdblock7 /" "reboot" . Anche qui ho praticamente lo stesso problema.

Non credo di poter usare i comandi mount, reboot, mkdir, set , exec, sul prompt, quindi tecnicamente non so come proseguire la guida arrivato ad un certo punto. Qualcuno può darmi qualche consiglio?
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2019, 16:04 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #101 il: 01 Ottobre 2019, 18:30 »
quei comandi sono da utilizzare sulla shell del modem, quindi sono da dare dopo che ti connetti alla porta 7777 e quindi dovresti avere la shell del modem attiva

Offline Root2002

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #102 il: 02 Ottobre 2019, 03:31 »
Grazie per il consiglio. Quando apro il prompt con i privilegi da amministratore e do curl -X POST -i 'http://192.168.1.1/data/settings_content_sharing_device.json?_=1551786266690&csrf_token=HK08CC1C89JW113A2638' --data 'sharing_device=[{"device_id":"1","root_folder":"/","ns_content_sharing_enable":"1","ns_require_username_password":"0","ns_user_id":"1","ns_share_all_folders":"0","ns_share_folder_data":"1|root|../../../:0|Partition1|:"}]'
mi escono 3 errori:
1) "root" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch."
2) HTTP/1.0 200 OK Content-Type: text/html X-Content-Type-Options: nosniff X-Frame-Options: SAMEORIGIN X-XSS-Protection: 1; mode=block X-XSS-Protection: 1; report=http://www.example.com/xss <script> top.location.href="/login.html"; </script>"csrf_token" non è riconosciuto come comando interno o esterno, un programma eseguibile o un file batch.
3) curl: (3) [globbing] bad range specification in column 134.
Ovviamente sostituisco il token correttamente. Questo problema può essere dovuto all'uso errato dei caratteri ' e "? Qualcuno ha consigli da darmi?

Offline Root2002

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #103 il: 05 Ottobre 2019, 17:37 »
Ho provato anche da una distro live di ubuntu ma non va  :headbang:

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #104 il: 04 Novembre 2019, 14:47 »
Qualcuno sa dove reperire il firmware 2.1.0 AGSOT?
@bovirus https://www.mediafire.com/file/7q4h4802ec0ri8f/AGSOT_2.1.0.img/file
È un link provvisorio, meglio se qualcuno lo carica nei repository del forum