[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 844776 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1005 il: 22 Aprile 2020, 12:19 »
è un software sviluppato da technicolor è closed source, ma è talmente semplice e piccolo che se lo disassembli ottieni sostanzialmente qualcosa di già molto leggibile. Però è evidente che questi strumenti funzionino su hashing, e l'hashing è irreversibile quindi non sprecherei nemmeno tempo a guardare come funziona quel programma.

Offline Pas_Alberio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #1006 il: 23 Aprile 2020, 09:19 »
Buongiorno, dopo un po' di prove sono riuscito ad ottenere quasi tutto quello che mi serviva. Rimangono 2 punti che sono oltre le mie capacità e quindi chiedo aiuto. Strongswan e "unire 2 reti distinte" mediante il router fastweb. Portiamo dalla seconda.
Mi spiego meglio, ho la mia rete 192.168.2.0 che utilizza il router e accede a internet; vorrei poter accedere anche ad un'altra rete 192.168.1.0 (chiamiamola aziendale) dove esiste un altro gateway ed un dhcp. Esiste un cavo che parte dal router Telecom ed arriva al mio router Fastweb. E' possibile con solo il DGA ed intervenendo solo su quello? sarei anche disposto a gestire la sottorete 255.255.255.128 ma a patto di mantenere i dhcp differenti.
Dimenticavo .. è possibile usare anche il modulo SFP se dovesse servire
« Ultima modifica: 23 Aprile 2020, 09:23 da Pas_Alberio »

Offline mgmellia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #1007 il: 25 Aprile 2020, 14:23 »
Sicuramente non è un problema di driver visto che ha tutti funziona la gigalan e i driver sono i stessi e non vale neppure usare ethctl. Ho avuto lo stesso problema con un tg789 a volte si collegava a 100 (a volte) ma era un problema di crimpatura. Se te lo faceva su una singola porta poteva essere la porta porta, ma se te lo fa su tutte .... il problema è altrove.

Ho finalmente avuto tempo di fare un po' di prove. Ahime pare che le porte Ethernet del mio fastgate siano schizzinose. Se collego il PC con una patch di 1m, negozio 1Gb/s. Ma se invece uso le porte che ho cablato per casa, non c'e' verso.
La cosa che mi da fastidio e' che con la precedente Vodafone station, e prima ancora con il vecchio technicolor dato da fastweb tutte le porte andavano a 1Gb/s senza problemi. Sigh.

Offline konron

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #1008 il: 25 Aprile 2020, 14:46 »
Ciao ragazzi, vorrei un aiuto per compilarmi i pacchetti.
Nello specifico vorrei compilare mosquitto e domoticz per usare il fastgate (18.3) come home hub (https://openwrt.org/docs/guide-user/services/automation/domoticz)
Ho clonato la repo git di LukePicci, installato le dipendenze tipo build-essential ecc ma non so bene come muovermi ora per compilare quei pacchetti specifici per il mio modem. Qualche guida online?
Grazie!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1009 il: 25 Aprile 2020, 15:12 »
Per quello che vuoi fare tu la buildroot sulla mia repo non è l'ideale, perchè è basata su openwrt 15 e quello che stai cercando è stato introdotto non prima di openwrt 18. Usa la buildroot di Ansuel.

Offline garis

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1010 il: 25 Aprile 2020, 15:26 »
Ciao a tutti.

Qualcuno conosce la differenza tra le interfacce vlan0_ptm0 e ptm0 in vdsl?

Lo scopo sarebbe di fare delle regole di qos usando tc e iptables ma sto vedendo che assegnadole a vlan_ptm0 funzionano ma non mi pare ci passi molto traffico (in realtà non capisco che traffico ci passi, vedo solo che è molto poco), mentre assegnandole a ptm0 (dove effettivamente viene registrato traffico) pare venga ignorata qualsiasi regola.

Ovviamente router sbloccato e con versione 18  :)

Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1011 il: 25 Aprile 2020, 17:13 »
ptm0 è l'interfaccia del modem, vlan_ptm0 è una interfaccia vlan costruita sulla prima, si usa quando la tua linea è raggiungibile su una vlan particolare, tipo la vlan 100 su fastweb in vula tim, o la vlan 835 di tim wind e Tiscali, o la vlan 1036 di Vodafone. Se il traffico lo vedi passare sulla prima, scordati pure della seconda.

Non so come tu stia costruendo le regole, se a mano con tc o tramite sqm_scripts. Se le hai applicate a mano non so dirti niente, se le hai applicate con sqm_scripts posso dirti che funzionano, ma che se il pacchetto sqm_scripts da te installato viene dalla repo (della gui) di Ansuel allora non è pienamente compatibile con la versione di openwrt presente su homeware 18 e che per questo motivo, come segnalato da qualcun altro in questo thread, non tutte le policy funzionano

Offline esatesat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1012 il: 28 Aprile 2020, 18:33 »
Buona sera,
dopo tutto sono riuscito grazie a tutti voi a effettuare il root, sistemare i led, configurare rete e il VOIP per linea TISCALI FTTC 200M
Grazie ancora a tutti voi.
La richiesta è:
perche e dove posso vedere o meglio cosa posso modificare, il PERCHE EFFETTUANDO LO SPEED-TEST on-line non và oltre 6.70Mbps?
 :help:

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1013 il: 30 Aprile 2020, 17:21 »
Allora ragazzi... sto cercando di aiutare un parente ad aggiornare questo benedetto firmware ma non riusciamo.

Lui riesce ad accedere alla GUI di default e lui mi dice avere questo firmware "17.2.0412_FW_248".
Come la wiki dice questo è un firmware di "Type  1" quindi non compatibile, poi, con la procedura di root indicata in prima pagina (la samba hack se è tutto esatto) e se ho capito dobbiamo quindi flashare un firmware compatibile "Type 2".
Per fare questo abbiamo provato TFTPD....... dopo aver configurato tutto, crediamo correttamente, e facendo il reset in teoria vediamo il firmware che viene caricato. Aspettiamo che il router fa il reboot ma ritornando poi sulla GUI vediamo che il firmware non è stato caricato ma è rimasto il 17.2 ecc. ecc.

Per la cronaca noi abbiamo preso il file rbi da qui:
https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Repository/#fastweb-fastgate_1
Per esattezza il "18.3.n.0439_FW_258".

Di fatto come facciamo a fare il flash del firmware ?
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1014 il: 30 Aprile 2020, 17:46 »
Io sono fermo alla 17.2.0412_FW_248. Lo sblocco in prima pagina, con questa versione funziona benissimo. Anche questo ha 2 banks, se caricando  con TFTP sei ancora con il firmware vecchio vuol dire che sei in bank_2.

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #1015 il: 30 Aprile 2020, 18:09 »
@larsen64it interessante....... quindi vediamo.
In teoria usando TFTPD flasha il firmware su Bank_1 giusto ? Quindi se io al riavvio vedo sempre il firmware 17.2.xxx significa che ora è attivo il Bank_2 o viceversa (non ho capito se usando TFTPD flasha il firmware nell'altro bank quindi appunto ora è attivo il bank1) ?

A questo punto potrei appunto fargli provare uno delle procedure per fare lo switch ma se tu mi dici che la procedura funziona anche su questo firmware...... strano perchè dalla prima pagina e addirittura sulla root dice che procedura non dovrebbe essere compatibile.

Va bè allora posso fargli provare..... devo fargli preapare una pendrive con quell'immagine e quindi seguire la procedura in pagina 1. In teoria poi una volta fatto il root ed ottenuto l'accesso in SSH posso anche eventualmente mettere la GUI di Ansuel (cosi come ho sempre fatto sul mio casalingo DGA4132).
Ora siamo stati al cellulare quasi 2 ore..... abbiamo riattaccato proprio ora e ci riaggiorniamo domani....... mi rivedi qui se ho bisogno di altri feedback.. intanto grazie.
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1016 il: 30 Aprile 2020, 18:38 »
Con TFTP il firmware viene caricato sempre in bank_1. Dal punto di vista delle gestione delle bank tutti i technicolor sono uguali. Tieni presente che da quando hai sbloccato il tuo 4132 le cose sono cambiate (per colpa di quel diavolo di LuKePicci) vedi bank planning.
Perl la 18.3.n.0439_FW_258 leggi qua:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80598.msg261050.html#msg261050

Offline esatesat

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #1017 il: 30 Aprile 2020, 18:55 »
« Ultima modifica: 30 Aprile 2020, 19:01 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1018 il: 30 Aprile 2020, 19:08 »
Come la wiki dice questo è un firmware di "Type  1"

A dire il vero lì c'è scritto che è Type 2. Il che significa che tftp non ti interessa. Devi solo fare quello che c'è scirtto in prima apgina, sbloccarlo, come da guida e poi aggiornarlo. Più semplice di così non si può. Però mi rendo conto che se come primo passo si sbaglia a consultare la tabella si finisce in un loop senza uscita.
« Ultima modifica: 30 Aprile 2020, 19:12 da LuKePicci »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1019 il: 30 Aprile 2020, 19:10 »
@esatesat
Volentieri ma non vedo come.
Tralasciando l'affidabilità dei speed test, ma che  una FTTC 200M vada a meno come un adsl 7M mi lascia interdetto. Una volta instaurata una connessione fttc + voip, basta, non bisogna fare altro. Ma lo speed test lo fai via lan vero? Poi postare i dati di connessione? Se è un problema di linea nel topic giusto:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,76994.0.html