[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel

• 1494 Risposte
  • 138247 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2675
Re:[MOD] Technicolor Custom GUI di Ansuel
« Risposta #1485 il: 15 Ottobre 2020, 17:15 »
Dipende da quali credenziali pppoe usa, con le originali l'abbinamento c'è
parlo dell'ACS, poi che il voip funzioni solo dalla PPPoE instaurata si, ma qui il problema credo sia che non gli scarica nemmeno le config (e il motivo, soprattutto sul modello non modificato penso sia semplicemente che non ha l'ultimo firmware)

su quello moddato puoi semplicemente metterle manualmente, le configurazioni le prendi sempre da app tim, ma comunque non mi fiderei di quel firmware 2.2.2

per downgradarlo TFTP o https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,78162.msg267207.html#msg267207

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2266
« Risposta #1486 il: 15 Ottobre 2020, 19:41 »
idem sull'ACS, finchè non crei l'abbinamento con credenziali originali comprensive di seriale non scarica niente
« Ultima modifica: 15 Ottobre 2020, 19:46 da LuKePicci »

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #1487 il: 15 Ottobre 2020, 20:48 »
Ciao raga, o bisogno di un aiutino, dopo aver istallato il firmware 2.2.0.002 con root attivo e GUI di Ansuel 9.5.38 stabile tutto funzionante e backup salvato, stanotte a causa di mancata energia elettrica si riavvia il router (ripeto RIAVVIA non RESET), mi ritrovo con firmware 2.2.1 gui 9.5.38 ma non completa questo è lo screen short https://imgur.com/a/gvIBwkc e nella sche telefonia non compare la black list nonostante sia installata.
Cosa mi consigliate di fare reinstallo tutto d'accapo seguento passo passo la guida della wiki? oppure cosa. Rammento che ho eseguito tutti i passaggi della wiki anche dove dice di salvaguardare il firmware ma a quanto pare non ha salvaguardato nulla.
Grazie in anticipo.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2675
« Risposta #1488 il: 15 Ottobre 2020, 21:19 »
Esegui upgradegui da ssh

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #1489 il: 15 Ottobre 2020, 21:21 »
Ma quale gui se ho l'ultima stabile? la 9.5.38?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2675
« Risposta #1490 il: 15 Ottobre 2020, 21:40 »
Anche con quella che hai.

Poi se vuoi metti la dev 9.6.2

Offline giottos

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #1491 il: 15 Ottobre 2020, 21:53 »
Ok fatto sembra funzionare.
Grazie.
 :pray:

Offline olicar

• Membro Giovane
  • **
  • 52
« Risposta #1492 il: 19 Ottobre 2020, 12:13 »
@FrancYescO:  scusami ma di ogni notizia che apprendo mi si pongono altre domande puoi darmi chiarimenti:

mettendo credenziali di questo attuale funzionante sul mod dovrei creare abbinamento OK, ma in caso di riavvio, mancanza corrente o altro non vanno a leggere fisicamente i dati del router? rimangono sempre quelli messi manualmente?;

sulla scheda telefonia con la dev 9.6.2 c'è la possibilità di indicare anche l'interfaccia, nel mio caso presumo voip?;

per il down con la seconda opzione ok firm rinominato in temp, ma le stringhe con i comandi Putty?, una semplice spiegazione di quel che fanno questi comandi ma sopratutto cosa succede al router, si resetta? si riavvia?, mi pare di aver letto che fosse pieno e non riesce a finire unica soluzione la seriale?;

con winspc, visto che al momento è funzionante non si riesce a vedere se possono esserci problemi di capacità per l'esecuzione del down?

Tftp ho sempre avuto problemi a farlo funzionare con win10.

Se così fosse e riuscissi a far funzionare voip, sarebbe da lasciare com'è in attesa di soluzioni meno traumatiche, scusami se rompo ma vorrei cercare soluzione senza far danni, visto che comunque zoppicando funziona, grazie come sempre per il lavoro che fate tutti.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2675
« Risposta #1493 il: 19 Ottobre 2020, 23:27 »
se manca la corrente restano i dati che imposti restano

si puoi impostare l'interfaccia ma non è una cosa che dovrebbe interessarti

i comandi flashano e riavviano, dopo il riavvio meglio fai un reset

df -h ti mostra lo spazio libero, ma non dovrebbe essere un tuo problema

Offline beghiero

• Esperto
  • 1266
    • Piero's downloads
« Risposta #1494 il: 21 Ottobre 2020, 19:20 »
Ho detto che l'abbinamento c'è ma non è mica detto che sia quello il tuo problema. Se vuoi scongiurare questa ipotesi ti basta usare le credenziali PPPoE originali che contengono il numero di serie. Non importa quale numero di serie inserisci nel nome utente, quello che usi diventa il numero di serie abbinato alla tua linea e quella PPPoE diventa l'unica PPPoE di quel tipo da cui puoi usare il voip.

Posto quello che ho già fatto in due delle nostre sedi...
Linea TIM Business con IP statico assegnato solo se usi le credenziali giuste.
TIM HUB con GUI di Ansuel.
PPPoE configurato nel TIM HUB con user e password "generici" (tipo aliceadsl/aliceadsl), quindi IP dinamico ottenuto.
PPPoE passthrough attivo.
Firewall (OpenWRT) a valle che ottiene l'IP statico usando user e password "giusti".
Il VoIP continua comunque a funzionare con il numero assegnato alla linea Business...
IP dinamico assegnato al TIM HUB usato per una rete "guest".
IP statico assegnato al firewall usato per la LAN di ufficio.
Per inciso in una delle due sedi abbiamo la FTTH e ho provato a mettere l'SFP direttamente in uno switch managed dotato della relativa porta, e tutto funziona perfettamente ANCHE SENZA TIM HUB.
In sostanza, configurando l'SFP in una VLAN 835 e girandola direttamente sulla posta WAN del firewall, è possibile direttamente attivare la connessione PPPOE.
Così però non sono riuscito a far funzionare nè il VoIP nè la seconda rete guest...

Ciao, Piero.
I miei (non solo miei, anzi...) files: http://beghiero.myftp.org