[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 844424 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #1035 il: 02 Maggio 2020, 00:39 »
Si lo so... è un pò come quando scrivi un'immagine poi da usare su raspberry :) Il problema è windows che non riesce ad accedere alla condivisione samba ma li ci devo metter mano io perchè guidare mio zio telefonicamente, che non è totalmente noob per fortuna, è comunque un'avventura :)
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1036 il: 02 Maggio 2020, 04:36 »
D'accordo attendiamo l'inizio della fase 2. Data in cui ti potrai ricongiungere con il tuo disgiunto. Pensandoci bene con il tuo nick non dovresti avere problemi a reperire maschera e guanti. Mi raccomando nell'autocertificazione non scrivere risoluzione problemi samba, perché potrebbe essere confuso con un party in stile sudamericano.

P.S. Battutaccia.

Offline mgmellia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #1037 il: 05 Maggio 2020, 21:32 »
Domanda per esperti. Ho fatto il root del mio fastgate technicolor con firmware 17.2.0412_FW_248_DGA4131basato su kernel Linux OpenWrt 3.4.11-rt19 - ovvero su chaos calmer.
Sto provando a mettere su un sistema di cross compilazione - ma senza successo [pare che con le nuove versioni di GCC non si riesca piu a compilare versioni vetuste...]

Mi chiedevo se qualcuno ha un sistema di sviluppo per compilare qualche pacchetto. In particolare, mi servirebbero iperf, iperf3 e nttcp per fare dei test di velocità.
Sono riuscito a recuperare delle versioni di iperf e iperf3 che funzionano - anche sono versioni vecchie. Ma nulla per nttcp.

qualche anima pia puo' per caso compilarmi una versione? mi basta l'eseguibile :)

edit

Risolto - ho scaricato un vecchio devel kit e sono riuscito a compilarmi nttcp fresco e funzionante.
per i posteri - se servisse -
https://archive.openwrt.org/chaos_calmer/15.05.1/brcm2708/bcm2708/OpenWrt-SDK-15.05.1-brcm2708-bcm2708_gcc-4.8-linaro_uClibc-0.9.33.2_eabi.Linux-x86_64.tar.bz2
funziona ancora su ubuntu 18.04
« Ultima modifica: 06 Maggio 2020, 00:48 da MisterFTTH »

Offline katagy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1038 il: 12 Maggio 2020, 13:04 »
Buongiorno, scusate ho eseguito il root del dga4131 di fastweb, volevo però installare la gui generica technicolor.
C'è un modo per eventualmente rimuoverla senza dover eseguire il reset?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1039 il: 12 Maggio 2020, 13:29 »
A dire il vero non puoi installare la versione generica della GUI, ma una versione moddata della stessa e portata per essere compatibile un po ovunque, la rimozione della stessa non rimuovendo le config è possibile (c'è l'opzione nella stessa) ma quasi sicuramente ti ritroverai con problemi sulla gui fastweb dopo per il semplice motivo che potrebbero essere state inserite configurazioni che quest'ultima non prevede.
Per dettagli su quest'ultima usa il topic dedicato.

Offline katagy

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #1040 il: 12 Maggio 2020, 13:59 »
Grazie della risposta, si in effetti mi sono espresso in modo semplicistico, si intendevo l'interfaccia moddata.
Ho visto dopo il topic dedicato.
Grazie ancora

Offline Jack0290

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1041 il: 13 Maggio 2020, 17:43 »
Ciao a tutti  :new:, sono passato da poco alla FTTH di Tim e volevo sfruttare il Fastgate in questione, che ha l'ingresso per la mini ONT, vorrei provarlo direttamente con la loro e poter restituire il Tim Hub (DGA4132) così da risparmiarmi 240€ da pagare a Tim per un modem che non li vale secondo me e anche per poi sfruttare al meglio la rete cambiando ad esempio i DNS ecc.

Seguendo i passi della guida in prima pagina, ho verificato che il mio firmware è questo 17.2.0412_FW_248 quindi di tipo 1 e per poter fare il root devo prima flashare la seguente 18.3.n.0439_FW_258 di Tipo 2 per poter continuare con gli altri punti.

E qui nasce il problema, non riesco a sostituire il firmware da AutoFlashGUI, premetto di aver resettato il modem collegato solo alla corrente, lascio lo screen, sicuramente sbaglio qualcosa essendo un  :noob: in questo settore  :help:
« Ultima modifica: 13 Maggio 2020, 18:05 da Jack0290 »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1042 il: 13 Maggio 2020, 18:09 »
La Guida al primo post è compatibile solo con firmware 17.x, quindi non c'è bisogno di aggiornare
Su firmware 18.x (come modo più semplice per aggiornare io proporrei TFTP, in alternativa root, installazione GUI custom e poi update dalla stessa, poi puoi anche eliminarla) puoi usare tch-exploit.

AutoFlashGUI con questo modem è praticamente inutilizzabile, non so dove hai letto di usarlo.

PS. quasi sempre il modem TIM non lo chiede dietro, in ogni caso hai gia' ONT esterno o SFP?

Offline Jack0290

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1043 il: 13 Maggio 2020, 18:28 »
Grazie per la tempestiva risposta, ho letto di AFGUI qui https://hack-technicolor.readthedocs.io/en/stable/Hacking/Type1/
pareva fosse uno step obbligatorio, un lavoro risparmiato  :rock:

Comunque ho l'ONT SFP, ho visto che di fianco al DGA4131 togliendo lo sportellino ha lo stesso slot, dici che potrebbe funzionare una volta rootato?
« Ultima modifica: 13 Maggio 2020, 18:28 da MisterFTTH »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1044 il: 13 Maggio 2020, 20:38 »
Tutti gli step sono obbligatori se non diversamente indicato ma se fai quelli sbagliati non puoi aspettarti di veder funzionare qualcosa.

il 17.x è tipo 2, il 18.x pure è tipo 2, quindi evidentemente ti sei perso in qualche passaggio.

Prima o poi do alle strategie un indice alfabetico, così forse la cosa si risolve.
« Ultima modifica: 13 Maggio 2020, 20:43 da LuKePicci »

Offline Jack0290

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1045 il: 13 Maggio 2020, 22:13 »
La verità è che ho avuto una svista in questa tabella

ho scambiato la root strategy per il type del FW :headbang:

In ogni caso ho continuato a lavorarci, al punto 1/b inserisco la pennetta e nel menu del modem viene visualizzata, sul pc in risorse di rete non visualizzo più il modem e di conseguenza nemmeno la usb, ho provato a resettare ma niente, se vado all'indirizzo \\192.168.1.254\usbdisk\rootlink windows mi da errore, eppure SMB1 è abilitato. Quando ricollego la pennetta al pc succede una cosa strana, la ritrovo i due partizioni senza alcun file, cercando sul web pare che alcuni di questi modem hanno il vizio di formattare tutto quello che ci colleghi su usb, mi sa che tocca tentare col punto 1/a.

Per il momento grazie comunque a tutti
« Ultima modifica: 13 Maggio 2020, 23:49 da MisterFTTH »

Offline Jack0290

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1046 il: 14 Maggio 2020, 17:56 »
Allora ragazzi oggi mi sono armato di pazienza e ho installato linux mint per eseguire tutte le operazioni in modo più rapido partendo dal punto 1/a, quindi da terminale ho creato la chiavetta col comando specificato.
Poi è arrivato il momento di configurare Samba, l'ho installato e tramite Gadmin

sono arrivato alla configurazione ma mi mancano proprio le basi, non ho completamente idea di come configurare samba per accedere al modem e quindi alla chiavetta :'(, immagino si debbano impostare i dati presenti qui

Ci sto mettendo tutta la mia volontà, sicuramente per chi ha fatto informatica sarà una stupidaggine, a me scoppia la testa :D
Sareste molto gentili ad aiutarmi almeno in questo passo  :pray:

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #1047 il: 14 Maggio 2020, 18:31 »
Dopo aver inserito la chiavetta
Se hai xfce digita da terminale
thunar smb://ip.router
Se hai cinnamon
nemo  smb://ip.router
Se hai mate
caja smb://ip.router

Offline Jack0290

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 8
« Risposta #1048 il: 14 Maggio 2020, 19:28 »
Grazie sono riuscito ad accedere e fare tutti i passi descritti, ma adesso un problema col bank planning

risulta attiva la bank 2, cosa posso fare?
« Ultima modifica: 14 Maggio 2020, 20:50 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #1049 il: 14 Maggio 2020, 21:36 »
Codice: [Seleziona]
echo bank_1 > /proc/banktable/active
mtd erase bank_1