[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)

• 1596 Risposte
  • 844571 Visite

Offline Pas_Alberio

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
Re:[GUIDA] Root e Modding FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #990 il: 10 Aprile 2020, 21:15 »
Buonasera, sono nuovo del forum e mi sto da pochissimo affacciando al rooting del modem.
Sono un utente Fastweb con modem DGA4131FWB VBNT-0 aggiornato al firmware 17.XXX
Ho installato la GUI senza problemi, ottima usabilità ma mi sono accorto che era impossibile ricevere chiamate telefoniche. Eseguito reset di default tramite pulsante (10 secondi) e tutto si è ripristinato.
Ho immaginato potesse essere un problema di versione e così mi sono azzardato ad aggiornare alla versione 18.XXX
Effettuata nuovamente l'installazione della GUI con medesimo problema. Resettato nuovamente ripristinando il funzionamento e fortunatamente mantenendo la root. Ovviamente non ho potuto fare parecchie prove n quanto la funzionalità telefonica era compromessa.
Qualcuno sa aiutarmi e darmi qualche "dritta" ? Um grazie a chiunque sappia aiutarmi.

Scusate ho sbagliato sezione ..
« Ultima modifica: 10 Aprile 2020, 21:40 da Pas_Alberio »

Offline mgmellia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #991 il: 13 Aprile 2020, 16:03 »
In realtà avevo provato anche a collegarlo su eth0 che con altro dispositivo va ad  1gb. Grazie per la dritta su ethctl ho provato a forzare con i parametri eth1 1000FD ma non da più il link. Purtroppo non sono a casa ed ho fatto le prove collegandomi in vpn al FastGate.. Ho dimenticato di dire che il pc che non va in giga è collegato ad un switch gigabit.   Farò ulteriori prove magari cambiando cavi. pc segnala link giga ma sul router la porta la imposta  100FD. Strano che con il TG789 con lo stesso switch e stessi dipositivi andasse ad 1gb.

Hai risolto? Ho lo stesso problema sul mio fastgate. Sono entrato in ssh con successo. Le 4 porte eth[0-3] negoziano al massimo 100Mb/s sigh. I cavi reggono benissimo il Gbps così come le interfacce sul portatile.
Da ethctl mostra
Codice: [Seleziona]
root@OpenWrt:~# ethctl eth2 media-type
Auto-negotiation enabled.
The autonegotiated media type is 100BT Full Duplex
Link is up

E se provo a forzarlo a 1Gbps sembra non riuscire a seleziona la modalità corretta :(
root@OpenWrt:~# ethctl eth2 media-type 1000FD
Link is down
The autonegotiated media type is 1000BT Full Duplex
Link is down
Link is down

Qualcuno ha qualche suggerimento? Mi scoccia avere la LAN a solo 100Mb/s e il WiFi a 300+ :(

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #992 il: 13 Aprile 2020, 17:06 »
Mi pare un problema di cavi. Tieni presente che gli stessi cavi reggono o non reggono le stesse velocità anche in base ai dispositivi che colleghi. Quindi se hai provato i tuoi cavi con altri dispositivi e reggono 1000 mega non vuol dire che col fastgate debbano per forza reggere altrettanto, soprattutto se sono lunghi

Offline mgmellia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #993 il: 13 Aprile 2020, 22:48 »
Ho provato con un cavo da 1M cat5e che regge benissimo 1Gb/s - sigh :(
A me sembra un problema di driver o HW. Solo che la documentazione e' pressochè inesistente sigh
Per questo chiedevo se altri avessero lo stesso tipo di problemi.
Grazie comunque

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #994 il: 18 Aprile 2020, 21:04 »
Salve a tutti, ho un FastGate, con ultima versione stabile GUI ma non riesco ad installare LuCI, cosa devo fare ? faccio prima ad installare una vecchia versione ? @FrancYescO

[ You must login or register to view this spoiler! ]
« Ultima modifica: 20 Aprile 2020, 14:13 da nproduction »
TIM HUB 17.3.c GUI ANSUEL/ROOT
TIM AGTOT 16.3 GUI ANSUEL/ROOT
TIM TG789vac v2 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FB TG789vac v2.(ex FW IAD) 17.2 GUI ANSUEL/ROOT
FASTGate (DGA4131) Forse Brikkato
FASTGate (Askey)

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #995 il: 18 Aprile 2020, 21:06 »
wow ancora un'altro modello con la solita carcassa.. comunque salvo tu ti faccia attivare il modem libero il MAC di quel modem è l'unico whitelistato, dovresti clonare tutto sul DGA per fare funzionare tutto nel modo piu trasparente possibile per fastweb

Domenica scorsa mi hanno bloccato modem tim hub non avendo fatto la richiesta modem libero...da novembre scorso...forse hanno fatto una verifica a tappeto e il modem non rispondeva a qualche loro domanda
FASTGate (Askey)

Offline raclo

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 19
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting FASTGate DGA4131 (VBNT-O)
« Risposta #996 il: 18 Aprile 2020, 21:47 »
[
Hai risolto? Ho lo stesso problema sul mio fastgate. Sono entrato in ssh con successo. Le 4 porte eth[0-3] negoziano al massimo 100Mb/s sigh. I cavi reggono benissimo il Gbps così come le interfacce sul portatile.
Da ethctl mostra
The autonegotiated media type is 100BT Full Duplex
Link is up

E se provo a forzarlo a 1Gbps sembra non riuscire a seleziona la modalità corretta :(
root@OpenWrt:~# ethctl eth2 media-type 1000FD
Link is down
The autonegotiated media type is 1000BT Full Duplex
Link is down
Link is down

Qualcuno ha qualche suggerimento? Mi scoccia avere la LAN a solo 100Mb/s e il WiFi a 300+ :(
[/quote]
Si ho cambiato il cavo tra PC e switch ponte e tra switch e presa di rete della camera ora funziona stabilmente Gb. Ho anche disabilitato ipv6 ma non credo che questo abbia influenzato.

Offline nproduction

• Membro Anziano
  • 149
« Risposta #997 il: 18 Aprile 2020, 23:15 »
Io farei un reset della scheda ethernet del tuo pc...hai smanettato sicuro lì qualcosa oppure hai una scheda ethernet limitata.
FASTGate (Askey)

Offline mgmellia

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #998 il: 21 Aprile 2020, 14:16 »
Provato con 3 schede diverse, che negoziano senza problemi 1Gb/s con altri apparati... mentre con il fastgate non c'e' verso...

Proverò ancora con una patch direttamente collegata al FG. Al momento la presa che uso nell'ufficio continua a negoziare 100Mb/s. La stessa presa in passato con un fastgate vecchio, e una Vodafone station ha sempre permesso di negoziare 1Gb/s.

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #999 il: 21 Aprile 2020, 16:28 »
Sicuramente non è un problema di driver visto che ha tutti funziona la gigalan e i driver sono i stessi e non vale neppure usare ethctl. Ho avuto lo stesso problema con un tg789 a volte si collegava a 100 (a volte) ma era un problema di crimpatura. Se te lo faceva su una singola porta poteva essere la porta porta, ma se te lo fa su tutte .... il problema è altrove.

Offline sfrinx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #1000 il: 21 Aprile 2020, 16:29 »
Ciao a tutti. Dopo l'ultimo aggiornamento ho attivato l'accesso con https, ma dopo questa operazione non riesco più ad accedere all'interfaccia ansuel da 192.168.1.254.
Qualcuno sa dirmi come posso disattivare questa opzione da ssh?
Grazie

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1001 il: 21 Aprile 2020, 17:42 »
L'opzione di cui parli fa parte della custom GUI, se è buggata devi chiedere nel rispettivo thread.

Offline h3llcoder

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1002 il: 21 Aprile 2020, 21:15 »
Ciao a tutti,

problema da niubbo: ho perso la password di accesso al pannello di controllo del router Fastgate.
Fortunatamente, ho accesso come root tramite chiave privata.
C'è un sistema per recuperare (o resettare) la password "utente" per accedere a http://192.168.0.254 ?

Ho provato a controllare su /etc/passwd ma non trovo il mio utente, credo non funzioni così come su linux il sistema di login, sbaglio?

Avrei principalmente bisogno di recuperare la password, perchè ho usato la stessa (troppo complessa) su un altro dispositivo -un RE650 - e non riesco più ad effettuare l'accesso neanche là sopra!

Grazie a tutti!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #1003 il: 21 Aprile 2020, 23:16 »
E' facile, devi usare il comando newsrpuser
root@OpenWrt:~# newsrpuser --help
Generate a SRP6a salt and verifier for the given username and password.

Usage: newsrpuser [-d][-f] -u <username> -p <password>

-d: output the raw bytes of the username and password
  -f: force bypassing the check for UTF-8 locale
  -u <username>: the username [mandatory]
  -p <password>: the password [mandatory]

Poi vai in /etc/config/web e vedi che per l'utente Administrator ci sono due opzioni srp_salt e srp_verifier, metti i valori generati col comando qui sopra al loro posto, salva il file, riavvia il router e sei a posto.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2020, 23:20 da LuKePicci »

Offline h3llcoder

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #1004 il: 22 Aprile 2020, 07:47 »
E' facile, devi usare il comando newsrpuser
....
Poi vai in /etc/config/web e vedi che per l'utente Administrator ci sono due opzioni srp_salt e srp_verifier, metti i valori generati col comando qui sopra al loro posto, salva il file, riavvia il router e sei a posto.

Grandissimo Luke, sono riuscito a resettare la password!  :clap:
Mi sono salvato i vecchi srp_verifier + srp_salt, se riesco a trovare il codice sorgente di newsrpuser da qualche parte, almeno riesco a fare il processo inverso e ricordare la password che avevo impostato, che ho usato anche altrove in casa (mannaggia a me) ...
Ho fatto una rapida ricerca per keyword "newsrpuser" ma non trovo nulla, sai se lo stesso binario è disponibile su un altro firmware, magari con un altro nome, ma di cui abbiamo il codice sorgente in chiaro da qualche parte?