L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 998 Risposte
  • 131738 Visite

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1842
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« il: 04 Aprile 2017, 12:05 »

Topic ufficiale FTTC

Che tipo di connessione è la FTTC?

Citazione
FTTC - Fiber-to-the-cabinet o Fiber-to-the-curb (letteralmente "fibra fino all'armadio" o "fibra fino al cordolo del marciapiede"): il collegamento, arriva in una cabina esterna molto vicina alla sede dell'utente o al successivo armadio distributore, tipicamente entro 300 metri (media nazionale).

Prendendo la palla al balzo dal nostro articolo sul portale https://www.ilpuntotecnico.com/litalia-e-la-banda-larga-la-diffusione-della-fttc-e-vera-fibra/ mettiamo in piedi il topic ufficiale di questa tecnologia che oramai copre oltre il 50% del territorio nazionale, con i suoi pregi rispetto alla tecnologia ADSL e (ahimè) difetti/limiti.

In questo topic sentitevi liberi di discutere su tutto ciò che riguarda questa tecnologia.

In caso di richieste di aiuto o comunque di informazioni ricordatevi sempre di specificare il provider di riferimento.
« Ultima modifica: 17 Giugno 2018, 10:27 da -Mirco- »
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1842
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #1 il: 04 Aprile 2017, 23:02 »
Vi vedo un pò timidini  :D: allora a questo punto porto la mia esperienza con sottoscrizione Tim 100/20

Onu montato ad Ottobre 2016 e vendibilità dal 15 Novembre.
Richiesta effettuata, ovviamente  :asd:, il giorno stesso.
Provenivo da infostrada ma il problema vero è che ci sono stati una serie di problematiche all'ONU che mi hanno portato l'attivazione al 15 Gennaio, alias quasi 3 mesi di ritardo nonostante i solleciti giornalieri  :lolz:

Situazione non ideale, sono in D3 a 844m, mi aspettavo un 50M scarsi e banda neanche piena in UP.

Date le predette premesse per ora non mi posso assolutamente lamentare.

Statistiche:

Hloq:

Aggiungo che ho provato anche ad allineare con l'Asus dsl-ac68u ac1900 che consente tanti tweak.

Che dire, spegnendo l'UBPO (don't try this at home  :ban: ) il rate Max in upload schizza addirittura a 46M, impensabile per la distanza dall'ONU.
Per il resto al momento sul NAS pingo sui 6-7ms e banda sempre piena.
Finchè la pacchia dura  :uuuu: dato che per diafonia al momento perdo solo 7-8 M da mio zio al piano sopra, quindi mazzate grosse non sono ancora arrivate su quel versante lì.

Adesso che ho rotto il ghiaccio aspetto le vostre esperienze a riguardo  :sing:
Ayrton Senna

Offline Diabolik

• Esperto
  • 766
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2017, 03:19 »
mmmmmmmmmmmmmmmmmmm........sei a meno di un chilometro dall'armadio e dei 100MB te ne arrivano solo 21600?? Azz...... io mi allineo già con la mia attuale ADSL a quelle velocità.

Qui dalle mie parti hanno installato in questo periodo proprio tutti i vari armadi con i loro alimentatori (quelli con la tettoia rossa mi pare siano) e io sono anche a + di 1 chilometro da uno di questi e vorrei appunto passare alla fibra prima o poi ma non è che peggioro invece di migliorare ?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1658
  • Live Long and Prosper
« Risposta #3 il: 05 Aprile 2017, 05:57 »
@Diabolik , guarda bene che lui allinea a 76000 in Down !! Ma cmq è un caso abbastanza fortunato in realtà. Se sei ad oltre 1Km non ti aspettare più di 50000

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1842
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #4 il: 05 Aprile 2017, 08:07 »
mmmmmmmmmmmmmmmmmmm........sei a meno di un chilometro dall'armadio e dei 100MB te ne arrivano solo 21600?? Azz...... io mi allineo già con la mia attuale ADSL a quelle velocità.

Qui dalle mie parti hanno installato in questo periodo proprio tutti i vari armadi con i loro alimentatori (quelli con la tettoia rossa mi pare siano) e io sono anche a + di 1 chilometro da uno di questi e vorrei appunto passare alla fibra prima o poi ma non è che peggioro invece di migliorare ?

:hello: @Diabolik , come indicato da @mavelot  i rate sono invertiti rispetto alle visualizzazioni, diciamo così, classiche, quindi prima l'upload e poi il download.

Per il resto come hai calcolato la distanza casa-ARL? Te lo domando perchè non è sempre detto che il percorso della secondaria sia lo stesso di quello stradale.
Altro fattore importante ad esempio è il tipo di secondaria. Se è interrata  o se è per via aerea, in base a questo cambia anche il cavo utilizzato e la relativa attenuazione.

Tutto ciò fermo restando che se sei ad 1km circa dall'ARL rispetto a quanto viaggi ora in ADSL dovresti, sempre condizionale d'obbligo, ritrovarti in una situazione nettamente migliore.

Ti consiglio la lettura del nostro articolo https://www.ilpuntotecnico.com/litalia-e-la-banda-larga-la-diffusione-della-fttc-e-vera-fibra per avere le idee ancora più chiare a riguardo.
Ayrton Senna

Offline jacopetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #5 il: 06 Aprile 2017, 09:30 »
Io ad Imola, appena attivata nuova linea con Fastweb, fibra 100/20. Sono a circa 200 metri dal cabinet, allineamento a 75/20, velocità effettiva nella fascia 18-21 circa 55-60 in down e 15-16 in up. Poi, stranamente, intorno alle 9pm la velocità effettiva quasi coincide con quella in allineamento, mi sale a circa 70-73 in down e 20 pieni in up. Si vede che intorno a me c'è qualcuno che stacca il modem la sera...  :asd:

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1842
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #6 il: 06 Aprile 2017, 10:50 »
 :bye: @jacopetto attenzione a non confondere diafonia con saturazione  

In caso di diafonia dovresti verificare il Rate relativo ad i valori di aggancio.

Se questi rate restano stabili nell'arco della giornata, un minimo di variazione ci può stare ma non nell'ordine di 15M, beh in questo caso non subisci diafonia giornaliera e dovresti rientrare nella 2° problematica.

La 2° problematica è appunto la saturazione, e questa la becchi nelle fascie orarie dove in pratica c'è più traffico.
Logicamente la saturazione la puoi subire a livello ONU o a monte, ed a prescindere è difficilmente risolvibile.

Per essere a 200m dall'armadio comunque i valori di aggancio sono un pò inferiori alla norma, evidentemente sei già afflitto da parecchia diafonia.
In ogni caso se ci posti gli screenshot delle statistiche possiamo farci un'idea più precisa.

ps: Ma lì da te Tim San Marino non dà già vendibilità su 200M? https://www.telecomitalia.sm/
Fossi in te un controllino lo farei  :D:

Ayrton Senna

Offline jacopetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #7 il: 06 Aprile 2017, 11:17 »
Stasera quando torno a casa posto qualche screen dal fastgate e da speedtest. Altri siti utili per trarre dati?

Riguardo Tim San Marino, purtroppo per sapere la copertura bisogna andare in negozio... Ma qui a Imola non ce ne sono.

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1842
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #8 il: 06 Aprile 2017, 11:21 »
Hai ragione ti tocca andare allo store per controllare la copertura.
Strano che ad Imola non siano presenti TISM Store  :shock:

I prezzi comunque non sono malvagi https://www.telecomitalia.sm/casa/offerte-e-promozioni/internet-flash/

Per il resto attendiamo le tue stats per fare una diagnosi migliore della situation  :cheesy:
Ayrton Senna

Offline jacopetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #9 il: 06 Aprile 2017, 13:50 »
Boh, è da poco che ci sto, ma non mi sembra di averne visti.

Comunque sia chiaro, io non mi lamento affatto. Per me che vengo da adsl 20mega, è un passo in avanti stratosferico. Cioè, scaricare a 2MB/s fissi, con picchi di 6MB/s... per me è il paradiso.  :cheesy:

Offline wenter

• Membro Anziano
  • 119
« Risposta #10 il: 07 Aprile 2017, 00:16 »
Situazione non ideale, sono in D3 a 844m,
Porca miseria, complimenti Mirco! a quella distanza se ne vedono davvero pochi bitrate così, contando poi che hai già avuto la prima "botta secca" di diafonia dovuta al primo disturbante.
Citazione
Hloq:

Beh diciamo che nella sfortuna di essere in derivata, qui l'attenuazione "sta dalla tua parte". Infatti perdi davvero poco bitrate a causa della derivata in secondaria, questo perché è una derivazione molto lunga, almeno 200mt, e quindi il segnale che torna indietro riflesso torna anch'esso abbastanza attenuato.

Anche io comunque non mi posso lamentare, ho una linea <200mt e senza diafonia avevo un ottenibile di 115Mbps. Ora con la chiostrina piena di VDSL aggancio 90Mb giusti giusti :( ma vabbè, c'è chi è messo peggio!
« Ultima modifica: 07 Aprile 2017, 00:19 da wenter »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 766
« Risposta #11 il: 07 Aprile 2017, 01:13 »
Ho letto i vari reply.......

@-Mirco- bè in pratica io ho teorizzato magari che il tutto passasse ai lati della strada.......... a dire il vero l'attuale mia centrale adsl è molto + lontana rispetto alla centrale che è a circa 1km e mezzo diciamo da casa (sempre passando per la strada) ma appunto magari i cablaggi possono essere + o - lunghi.

Cmq ragazzi un mio zio è addirittura + lontano... ai tempi della adsl pensate che si era lamentato parecchio con la telecom:
Ve la dico tutta (qualcuno qua nel forum conosce già la mia posizione)... mio padre è ormai un ex dipendente telecom e quando ancora lavorava (prima di andare in pensione) un pomeriggio andai con lui alla sua centrale per qualche test e in centrale la linea di mio zio s'aggangiava a circa 21megabits. La sua casa è a circa 2 kilometri in linea d'aria ma è in una zona un pò remota in una collinetta del paese e a casa sua lo stesso modem si allineava nemmeno a 10megabits quindi in teoria la telecom in se avrebbe dovuto intervenire ed ovviamente mio padre oltre a fare qualche test simile senza comandi, diciamo, dall'alto non è che poteva fare molto ma non c'è stato verso.... mio zio apri 10000 contestazioni senza ottenere niente e contestazioni che venivano chiuse e date come risolte dopo nemmeno 24 ore dall'apertura.
Bè da agosto del 2016 è arrivata la fibra poi e credo che anche li appunto si usi tale tecnica........... attualmente solo Telecom la offre.. e dei 100MBites ora si allinea a 60MBites e vista la situazione con l'adsl si aspettava risultati peggiori.

La mia domanda a questo punto è:
Qua da me sarà diciamo un mese che hanno messo queste tettoie agli armadi ma ne il 187 e nessun sito sa dirmi quant'è che il tutto entrerà in funzione...... da mio zio tettoie in agosto fine ottobre fibra attiva.... qua da me mi sa che ci sarà da aspettare il 2018 (anche per l'adsl ci misero secoli).

Offline cacioc9

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #12 il: 07 Aprile 2017, 07:03 »
-Mirco-

TISM opera solo a San Marino non è presente in Italia

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1842
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #13 il: 07 Aprile 2017, 08:50 »
-Mirco-

TISM opera solo a San Marino non è presente in Italia
Giusto @cacioc9  avevo dato per scontato l'assimilazione San Marino - Imola  :martello:
La mia domanda a questo punto è:
Qua da me sarà diciamo un mese che hanno messo queste tettoie agli armadi ma ne il 187 e nessun sito sa dirmi quant'è che il tutto entrerà in funzione...... da mio zio tettoie in agosto fine ottobre fibra attiva.... qua da me mi sa che ci sarà da aspettare il 2018 (anche per l'adsl ci misero secoli).

@Diabolik  Dovresti recuperare il numero del tuo armadio e verificare nell'excel degli armadi pianificati https://www.wholesale.telecomitalia.com/it/catalogo/-/catalogo_aggregator/article/1027774?p_r_p_564233524_activePortletId=&_2_WAR_nwscatalogoportlet_activePortlet=false&_2_WAR_nwscatalogoportlet_tab=Coperture&p_r_p_564233524_categoryId=1027776&p_r_p_564233524_isList=true
, se riesci a dirci il numero possiamo darti una mano anche noi a controllare la pianificazione.

Porca miseria, complimenti Mirco! a quella distanza se ne vedono davvero pochi bitrate così, contando poi che hai già avuto la prima "botta secca" di diafonia dovuta al primo disturbante.Beh diciamo che nella sfortuna di essere in derivata, qui l'attenuazione "sta dalla tua parte". Infatti perdi davvero poco bitrate a causa della derivata in secondaria, questo perché è una derivazione molto lunga, almeno 200mt, e quindi il segnale che torna indietro riflesso torna anch'esso abbastanza attenuato.

Anche io comunque non mi posso lamentare, ho una linea <200mt e senza diafonia avevo un ottenibile di 115Mbps. Ora con la chiostrina piena di VDSL aggancio 90Mb giusti giusti :( ma vabbè, c'è chi è messo peggio!

Grazie @wenter  in effetti per ora va di lusso, pensa che avevo subito anche una seconda botta di diafonia, che mi aveva portato la portante a 65M, però è scomparsa dopo un mesetto, ipotizzo che il disturbante abbia disdetto.  :asd:
La lunghezza grossa della derivata come da te indicato mi danneggia non molto
Ayrton Senna

Offline jacopetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #14 il: 07 Aprile 2017, 10:02 »
Scusate ma, a parte chiedere all'operatore, c'è un modo per verificare a quale cabinet si è collegati?