L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 998 Risposte
  • 132701 Visite

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1842
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #30 il: 09 Aprile 2017, 19:32 »
@toretto_5  il @mavelot  intende che il profilo 8b, a differenza del 17a (erogato by ONU dal rispettivo ARL), viene erogato direttamente da centrale, dato che tutti quelli su rete rigida sono collegati in VDSL direttamente da apparecchiatura istallata e montata in centrale.
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1658
  • Live Long and Prosper
« Risposta #31 il: 09 Aprile 2017, 19:39 »
Continuo a non capire il punto focale del discorso. Il 35b non da alcun fastidio "aggiuntivo" ne all'8b, ne al 17a. E ovviamente da queste riceve la stessa identica diafonia di un 17a, con il vantaggio che dopo i 17,6MHz non ci saranno ulteriori diafonie.

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1197
« Risposta #32 il: 09 Aprile 2017, 19:50 »
mavelot non parlo dell'8b (che non ho capito cosa intendi da centrale). il 35b da problemi a se stessa se sullo stesso box ci sono 2o più utenti che hanno fastweb con il medesimo profilo (35b).

EDIT:
@toretto_5  il @mavelot  intende che il profilo 8b, a differenza del 17a (erogato by ONU dal rispettivo ARL), viene erogato direttamente da centrale, dato che tutti quelli su rete rigida sono collegati in VDSL direttamente da apparecchiatura istallata e montata in centrale.
no raga mi sono anche spiegato male io, non sto parlando della rete rigida (non ho inserito le cit per non creare confusione). sto parlando del relativo nuovo profilo 35b che eroga il Gabinet di fastweb, anche perché non riuscivo a capire cosa intendeva mavelot con il profilo 8b da centrale
« Ultima modifica: 09 Aprile 2017, 19:54 da toretto_5 »

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1658
  • Live Long and Prosper
« Risposta #33 il: 09 Aprile 2017, 20:03 »
Ok...35b da fastidio a se stesso...questo è pacifico....al pari degli altri.
Il fatto è che tra qualche settimana ci saranno anche le linee TIM / VULA con il 35b....e li so cavoli ne più ne meno che con il 17a in situazione multi armadio in SLU......
« Ultima modifica: 09 Aprile 2017, 21:42 da mavelot »

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1842
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #34 il: 09 Aprile 2017, 20:28 »
Finchè non si comincia a portare il vectoring dovunque il problema è lo stesso già presente in 17a  :destroyall:

I test col vectoring hanno confermato l'incremento notevole delle prestazioni  :undecided:
Tocca solo attendere e sperare..
Ayrton Senna

Offline nicolafr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #35 il: 10 Aprile 2017, 13:48 »
Ciao a tutti
Ho attivato il servizio Fibra con TIM da alcuni mesi e mi ritengo abbastanza soddisfatto.
Dall'armadio al quale mi collego disto, in termini "stradali" circa 500 metri e sono stato il secondo utente a collegarsi dall'attivazione del cabinet.
Il tecnico, venuto a casa mia a portarmi il modem, testa la prima connessione che aggancia la bellezza di 96 kbps (dicendomi che lui stesso aveva fatto la prima connessione e il primo utente il quale distava 200 300 metri agganciava 101......).
La pacchia dura qualche giorno poichè il mio vicino di casa, utente vodafonecasa, richiede anch'esso l'allaccio alla fibra e mi frega per la benedetta (almeno presumo) diafonia una 30ina di kbps tanto che adesso aggancio 65174kbps in down e 21600 in up.
Sento lo stesso tecnico TIM che becco lavorare sul cabinet un pomeriggio e gli chiedo il motivo di questo calo...lui cade un pò dalle nuvole e parla di una "derivata" del doppino montante che porta il servizio sulla mia via (sulla quale al momento siamo solo io e il mio vicino ad avere richiesto la fibra) e non parla di diafonia che si sente di escludere (??)...
La domanda che volevo porre è questa... con l'arrivo dei nuovi profili V6, V7 e V8 di TIM dalle prossime settimane (sempre se arrivano) gioverà in qualcosa la performance della mia linea o non converrà nemmeno provare? TIM proporrà a tutti o solo a chi è "tecnicamente" allacciabile (leggevo che oltre i 500 metri la cosa non è fattibile).
Di seguito le caratteristiche della mia linea.
grazie a tutti

DSL
Versione Driver DSL:   bcm963268_V1.0.154_ADSL_PHY_A2pv6F038q.d24m
Stato:   Attivo
Sistema di trasmissione:   VDSL
Modalità di trasmissione:   Interleaved
Profilo:   17a
Power State:   L0
Velocità massima di trasmissione (Kbps):   32976
Velocità massima di ricezione (Kbps):   65769
SNR Upstream (dB):   11.1
SNR Downstream (dB):   6.3
Attenuazione Upstream (dB):   4.8
Attenuazione Downstream (dB):   14.1
Potenza in trasmissione (dB):   -3.2
Potenza in ricezione (dB):   12.5
Total ES (Errored Secs):   0
Total SES (Severely Errored Secs):   0
Encapsulation Type:   PTM
Impulse Noise Protection (INP):   5900
Velocità in trasmissione (Kbps):   21600
Velocità in ricezione (Kbps):   65174
Up time:   796068
Total FEC Errors:   50432
Total CRC Errors:   0

Nicola

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1842
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #36 il: 10 Aprile 2017, 14:50 »
Ciao @nicolafr  i profili nuovi di cui parli sfruttano le frequenze fino a 35Mhz (profilo 35b) anzichè 17Mhz.

Per sfruttare questa banda aggiuntiva la distanza in cui "si sente" è circa 300 metri, nel tuo caso qualcosina potresti guadagnarlo ma non ti aspettare i 200M sicuramente.
Forse potresti avvicinarti agli 80M ma l'attenuazione in down pare essere quasi superiore ai 500 metri da te indicati.

La derivazione è un'altro punto a sfavore logicamente.
Ayrton Senna

Offline nicolafr

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 10
« Risposta #37 il: 10 Aprile 2017, 15:17 »
Grazie @-Mirco-  per la velocissima risposta...
 :smash:  arriverei a 80???!! Non avrebbe nemmeno senso provarla per così poco incremento...
In termini di distanza secondo me, ad occhio e croce non si superano i 300, 350 metri ma se l'attenuazione è così..(e quella non mente...) evidentemente lo stato del doppino è quello che è....
Il problema "derivazione" a tuo parere è tecnicamente risolvibile o, per capirci, ti attivano il profilo e come va va' e tanti saluti..?

Nicola

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1842
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #38 il: 10 Aprile 2017, 15:27 »
@nicolafr  per la questione derivata la faccendo è abbastanza complessa.
Dipende, se abiti in un palazzo è possibile che ci sia più di una decade disponibile e forse non tutte sono in derivata.

In caso contrario (figurati che io sono in D3 alias derivata terza alias la peggiore possibile  :destroyall:) non ci sono soluzioni alcune.

L'attenuazione così alta sicuramente ti conferma che non hai una secondaria in stato perfetto  :undecided:

ps:se ti spulci la 1° pagina del topic vedrai che per attenuazione hai una linea molto simile alla mia, solo che io soffro di una diafonia minore (per il momento toccando ferro  :lolz:)
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1197
« Risposta #39 il: 10 Aprile 2017, 21:32 »
@nicolafr  per la questione derivata la faccendo è abbastanza complessa.
Dipende, se abiti in un palazzo è possibile che ci sia più di una decade disponibile e forse non tutte sono in derivata.

In caso contrario (figurati che io sono in D3 alias derivata terza alias la peggiore possibile  :destroyall:) non ci sono soluzioni alcune.

L'attenuazione così alta sicuramente ti conferma che non hai una secondaria in stato perfetto  :undecided:

ps:se ti spulci la 1° pagina del topic vedrai che per attenuazione hai una linea molto simile alla mia, solo che io soffro di una diafonia minore (per il momento toccando ferro  :lolz:)
io sono in D0 e uesto è l'allineamento:

con il vac v2
Modalità DSL ITU-T G.993.2 Annex B (VDSL2)
Lo stato della linea DSL
Bit rate corrente 21600 [kbps] / 102294 [kbps]
G.INP /
Massimo bit rate ottenibile 41545 [kbps] / 103990 [kbps]
Margine di rumore 15.5 [dB] / 6.5 [dB]
Potenza trasmessa in linea -16.2 [dBm] / 12.1 [dBm]
Ritardo effettivo 0 [ms] / 0 [ms]
Protezione Rumore Impulse 59 [DMT symbols] / 60 [DMT symbols]
attenuazione loop 3.1 [dB] / 7.9 [dB]

con il vd 625 il bitrate reale (come da profilo è 108000 21600 mentre sballa i valori di attenuazione che lo porta a 9db /17db. come bitrate ottenibile 123000 kbps 45500 kbps. la D0 è la più lontana (450mt). Calcolo anche che ho il box sulla facciata della mia casa e ci sono 10mt di politene alla presa
« Ultima modifica: 10 Aprile 2017, 21:37 da toretto_5 »

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1842
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #40 il: 10 Aprile 2017, 21:34 »
@toretto_5  cosa intendi per D0? :confused:
Forse intendevi D1? Ovvero derivata uno? Perchè le derivate possono essere D1/D2/D3.

Comunque complimenti  :bravo: ottima linea e ottime statistiche, considerando l'attenuazione sei sui 200m forse e sei pure con poca diafonia a carico per il momento  :sing:
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1197
« Risposta #41 il: 10 Aprile 2017, 21:40 »
se intendi derivata come decade (purtroppo ho notato che noi tra tecnici utilizziamo spesso terminologie differenti) intendo la decade 0 ovvero il box 0 che sul telaio in armadio sta sul primo riquadro tra box 0 e box 9.

EDIT: sono a 450mt di secondaria (visto con visma il quale mi da l'esatto metraggio delle primarie e delle secondarie). il valore K e 5.5. Nel mio paese a cavallo del 1996 hanno spostato la centrale telefonica (era sita a 500mt prima di entrare in paese, ora si trova al centro del paese), gli armadi sono rimasti li dov'erano mentre hanno sostituito completamente le primarie e buona parte delle secondarie, riservando un bell'armadio trasversale (dov'è attestata la mia linea) e una secondaria nuova di zecca XD
« Ultima modifica: 10 Aprile 2017, 21:45 da toretto_5 »

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1842
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #42 il: 10 Aprile 2017, 21:42 »
No derivata e decade sono due cose differenti, lo dice stesso la parola  :D:

La derivata è una derivazione, ed una decade può anche essere in derivata (nel mio caso derivata terza, il peggio del peggio  :lolz:)

ps:per la distanza a cui ti trovi secondo me hai quasi diafonia pari a 0, spera che non arrivano disturbanti  :king:
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1197
« Risposta #43 il: 10 Aprile 2017, 21:48 »
ok allora intendi i box paralleli.... ovvero: es: z14 box 3... (parallelo tre volte?). se così, la pratica di attivazione doveva essere bocciata perché degrada tantissimo se ci sono box paralleli

Offline -Mirco-

• Administrator
  • Esperto
  • 1842
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #44 il: 10 Aprile 2017, 21:52 »
Posso garantirti per certo che non esistono paletti all'attivazione riguardanti la derivazione

I paletti sono altri ad esempio in rigida oltre il km non dovrebbero attivarti, così come in elastica se la distanza è esagerata..
Ayrton Senna