L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 587137 Visite

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #60 il: 13 Aprile 2017, 12:01 »
Ok la situazione dovrebbe essere la seguente:
Armadio di attestazione n°45, chiostrina di attestazione n°48 in D1, ovvero derivata prima.
Diciamo che poteva andarti peggio  :D:

Se ci fornisci il tuo comune possiamo fare ulteriori verifiche  :bye:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #61 il: 13 Aprile 2017, 12:17 »
Mirco,
scritti così potrebbero anche essere 2 decadi eh

Cioè 45 liscia e 48 derivata I

E lo potremmo capire facilmente se il nostro amico @jacopetto ci dicesse nel suo stabile, tra appartamenti ed eventualmente negozi quanti sono.
Se ci sono 10-12 potenziali utenze, devono per forza aver messo 20 coppie.
E quindi di sicuro quelle sono 2 decadi. Sarebbe una situazione molto usuale. Da me è lo stesso: 9 appartamenti e potenzialmente 5 negozi (che per fortuna sono stati accorpati e quindi sono solo 2)
Per altro è diciamo così improbabile che armadio e decadi abbiano numeri simili (come semplice fatto statistico eh....)
« Ultima modifica: 13 Aprile 2017, 12:19 da mavelot »

Offline jacopetto

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 18
« Risposta #62 il: 13 Aprile 2017, 12:37 »

E lo potremmo capire facilmente se il nostro amico @jacopetto ci dicesse nel suo stabile, tra appartamenti ed eventualmente negozi quanti sono.
Se ci sono 10-12 potenziali utenze, devono per forza aver messo 20 coppie.

Stando al citofono, le utenze sono 9 o 10. Però potrebbero essere almeno un paio di più, perché subito di fianco ai due lati ci sono due negozi, che potrebbero essere attaccati allo stesso impianto.

Diciamo che poteva andarti peggio  :D:

Se ci fornisci il tuo comune possiamo fare ulteriori verifiche  :bye:

Beh, diciamo che però non mi lamento. Come ho detto, di sera i 70Mb li prendo quasi tutti, quindi non mi posso certo lamentare.

Il comune è Imola.

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #63 il: 13 Aprile 2017, 12:43 »
Se stanno così le cose per me le decadi sono 2 sicuro.

Anche perchè di solito si mette una / come separatore per l'armadio, cioè avrebbero dovuto mettere

Codice: [Seleziona]
31/45
   48x
« Ultima modifica: 13 Aprile 2017, 12:44 da mavelot »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #64 il: 13 Aprile 2017, 12:51 »
Concordo con 9/10 famiglie non penso ci sia una sola decade nel palazzo.

A questo punto spera che sei almeno sulla decade non in D1.
Per il resto purtroppo non ci sono riferimenti al numero di armadio seguendo questa tesi.
Prova a girarti qualche casa limitrofa al tuo palazzo e vai alla ricerca di chiostrine, se vedi un numero ripetuto su più chiostrine allora quello è il tuo ARL di attestazione.  :cheer:

L'ho fatta molto semplice ma penso sia la strada migliore, sempre fatto salva la casistica che qualche casa limitrofa è attestata su un'ARL differente..
Ayrton Senna

Offline XNeon

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 17
« Risposta #65 il: 13 Aprile 2017, 19:36 »
Motivazioni per le quali il mio box ha come adesivi
14 (arl)
30
31
ma dentro ci sono 30 coppie e tutte "collegabili" (cioè con cavo 0.6 crimpato)? Manca un adesivo?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #66 il: 13 Aprile 2017, 19:59 »
Caro @XNeon chiaramente, come da te stesso indicato, nel tuo caso qualcosa non quadra  :undecided:

Fermo restando che le decadi dovrebbero essere progressivo concordo con te che il 14 sia il numero di ARL.
Ciò detto abbiamo 30 e 31 che generano un totale di 20 coppie.
Ora tu ci assicuri che le coppie sono 30?
Perchè in tal caso l'adesivo potrebbe essere mancante, per curiosità quante famiglie abitano nel tuo palazzo?
Ayrton Senna

Offline cacioc9

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 4
« Risposta #67 il: 14 Aprile 2017, 17:02 »
Caro @XNeon chiaramente, come da te stesso indicato, nel tuo caso qualcosa non quadra  :undecided:

Fermo restando che le decadi dovrebbero essere progressivo concordo con te che il 14 sia il numero di ARL.
Ciò detto abbiamo 30 e 31 che generano un totale di 20 coppie.
Ora tu ci assicuri che le coppie sono 30?
Perchè in tal caso l'adesivo potrebbe essere mancante, per curiosità quante famiglie abitano nel tuo palazzo?

Nel caso citato il cavo di arrivo è di 30 coppie ma è sviluppato solo per due decadi la terza servirà per un futuro sviluppo per questo sono segnate solo due decadi non manca nessun adesivo. Mentre nel post di @jacopetto è presente solo una decade la 48d1 45 è l'arl :hello:
« Ultima modifica: 14 Aprile 2017, 17:19 da cacioc9 »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #68 il: 14 Aprile 2017, 20:03 »
La diagnosi dovrebbe essere giusta @cacioc9
Anche perchè, un'ulteriore decade di backup potrebbe sempre servire in caso di aumento di abitanti nello stabile.
Per questo domandavo anche il numero di famiglie attuali.
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #69 il: 15 Aprile 2017, 00:26 »
Nel caso citato il cavo di arrivo è di 30 coppie ma è sviluppato solo per due decadi la terza servirà per un futuro sviluppo per questo sono segnate solo due decadi non manca nessun adesivo. Mentre nel post di @jacopetto è presente solo una decade la 48d1 45 è l'arl :hello:
si giustissimo. nella cassetta chiusa da securvite solitamente si possono trovare 3 blocchetti idc, (contrassegnate arl decade1 decade 2 decade 3. se ci sono solo 2 decadi, la terza stiscia è in predisposizione. decade 48 (abbastanza vicina all'ARL)

Se stanno così le cose per me le decadi sono 2 sicuro.

Anche perchè di solito si mette una / come separatore per l'armadio, cioè avrebbero dovuto mettere

Codice: [Seleziona]
31/45
   48x
questa situazione a Taranto l'ho trovata in zone servite da MX.
« Ultima modifica: 15 Aprile 2017, 00:28 da toretto_5 »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #70 il: 15 Aprile 2017, 23:31 »
@Diabolik da come vedo sono tutti pianificati per Aprile, poi bisogna vedere se la data verrà rispettata o slitteranno.
Se vedi gli ONU montati già hai qualche speranzella in più.

Per gli upgrade a 200M tocca semplicemente sostituire la piastra, se quella montata non era già compatibile sul 35b e caricare il relativo profilo.  :sing:

Allora.. in merito ai precedenti messaggi. Ho avuto un paio di informazioni riguardante alla mia attuale linea adsl che nel mio paese arriva da casa mia dalla cabina numero 14 !
Il problema è che dal documento xls sul sito telecom la 14 non risulta nemmeno nelle pianificazioni però c'è da dire una cosa........ praticamente se io metto davanti alla cabina e giro la testa verso sinistra in pratica la cabina 17 è a nemmeno 100 metri. E se da questa cabina 17 dove c'è la scatola con la tettoia rossa faccio altri 50 metri c'è un'altra cabina e nel mezzo un'altra senza la tettoia.

A questo punto la mia domanda è: Possibile che non vengano "convertite" tutte ? Cioè possibile che se io chiedo la variazione appunto da adsl a questa "pseudo" fibra in pratica mi cambiano anche cabina attuale ? Perchè effettivamente qua al centro del paese ce ne sono parecchie e sono tutte relativamente vicine e appunto sembra che abbiano installato le tettoine rosse in modo alternato una si e una no.
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #71 il: 15 Aprile 2017, 23:38 »
Impossibile che tu venga spostato di ARL. Dovrebbero ricablare tutto e TIM non fa questo tipo di operazioni. Per il resto se il tuo servizio é attivabile il tuo ARL di attestazione deve per forza di cose avere l'ONU istallato. Può, in caso remoti, anche montato interrato e quindi non lo vedi fisicamente.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #72 il: 16 Aprile 2017, 18:06 »
Allora.. in merito ai precedenti messaggi. Ho avuto un paio di informazioni riguardante alla mia attuale linea adsl che nel mio paese arriva da casa mia dalla cabina numero 14 !
Il problema è che dal documento xls sul sito telecom la 14 non risulta nemmeno nelle pianificazioni però c'è da dire una cosa........ praticamente se io metto davanti alla cabina e giro la testa verso sinistra in pratica la cabina 17 è a nemmeno 100 metri. E se da questa cabina 17 dove c'è la scatola con la tettoia rossa faccio altri 50 metri c'è un'altra cabina e nel mezzo un'altra senza la tettoia.

A questo punto la mia domanda è: Possibile che non vengano "convertite" tutte ? Cioè possibile che se io chiedo la variazione appunto da adsl a questa "pseudo" fibra in pratica mi cambiano anche cabina attuale ? Perchè effettivamente qua al centro del paese ce ne sono parecchie e sono tutte relativamente vicine e appunto sembra che abbiano installato le tettoine rosse in modo alternato una si e una no.

assolutamente non può esistere un cambio di armadio (a meno che nelle immediate vicinanze ci sia unraro caso di altro box appartenente ad un altro armadio, magari con l'ONU a bordo). del resto se sul box c'è scritto 1 14 33 per forza di cose, quella secondaria sarà la n33 e arriva solo ed esclusivamente nell'armadio 14. La pianificazione dell'istallazione ONU non è a saltelli pari dispari 1 3 5 2 4 6. Fa moltissimo il numero di abbonati, attestati ad un determinato armadio (es: se sull'armadio 101 ci sono 350 utenze attive, con regolare fattura mentre sull'armadio 104 ci sono 50 utenze attive, telecom mette in priorità l'ARL 101 e via discorrendo fino ad arrivare per ultimo all'ARL 104 scavalcandolo anche se all'ARL 105 ci sono 100utenze attive). In ogni caso, telecom sposta di coppia (sempre nello stesso box qualora ci fossero coppie disponibili) SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se ci sono gravi problemi alla linea (interruzioni di coppia, eccessivo degrado, basso isolamento, cortocircuito)
« Ultima modifica: 16 Aprile 2017, 18:10 da toretto_5 »

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #73 il: 16 Aprile 2017, 20:21 »
Confermo e sottoscrivo.
In pratica:
  • Cambio di coppia: Chance limitate ma esistenti, soprattutto se martelli in continuazione l'assistenza, lamentando disturbi sulla fonia, poi sta anche nelle capacità di persuadere il tecnico in fase di controllo, e del tecnico stesso, quanto abbia voglia di "trattare" il cliente.
  • Cambio ARL di attestazione: possibilità vicine allo 0%.
:bye:
Ayrton Senna

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #74 il: 16 Aprile 2017, 20:28 »
Diciamo anche 0,000% per essere precisi