L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)

• 1102 Risposte
  • 590028 Visite

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Re:L'angolo della FTTC (Fiber To The Cabinet)
« Risposta #75 il: 16 Aprile 2017, 20:46 »
Beh io in verità ho incontrato più volte cambi distributore (con attestazione su ARL differenti) e relativi lunghi raccordi in palificazione al seguito...ma concordo che tipicamente è un'attività non prevista...se tutti iniziassero a richiedere operazioni di quel tipo sarebbe la fine  :asd:
Netiquette del Forum

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #76 il: 19 Aprile 2017, 15:43 »
Confermo e sottoscrivo.
In pratica:
  • Cambio di coppia: Chance limitate ma esistenti, soprattutto se martelli in continuazione l'assistenza, lamentando disturbi sulla fonia, poi sta anche nelle capacità di persuadere il tecnico in fase di controllo, e del tecnico stesso, quanto abbia voglia di "trattare" il cliente.
  • Cambio ARL di attestazione: possibilità vicine allo 0%.
:bye:

Perdonami Mirco ma, non si tratta di disturbi sulla fonia, non stiamo parlando di un segnale pots miscelato ad uno ADSL (la cara vecchia linea telefonica RTG+ ADSL 7/20 mega) bensì di una FTTC/FTTE/FTTS dove segnali telefonici non ce ne sono (se controlli la tensione sulla linea segnerà 0V) Dove la modulazione è stabilita tra il modem e la piastra "DSLAM" installata sul posto la quale comunicherà mediante FTTH alla centrale di attestazione. Ora se parli di disturbi sulla fonia, il gestore può solamente dirti arrangiati perché la colpa sarà solo ed esclusivamente all'impianto interno ribaltato perché sarà il modem a generare il segnale telefonico, non più l'apparato in centrale. In pratica, non esiste più la permutazione in centrale. Adesso gli unici 3 disturbi sono: diafonia, basso isolamento verso terra, cortocircuito sulla secondaria. Non conta neanche l'SNR (il calcolo segnale rumore é TOTALMENTE DIFFERENTE rispetto all'ADSL). I canali di Down e UP a volte si invertono

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #77 il: 19 Aprile 2017, 18:27 »
Citazione
I canali di Down e UP a volte si invertono

Questa non l'ho capita....

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #78 il: 19 Aprile 2017, 18:46 »
Perdonami Mirco ma, non si tratta di disturbi sulla fonia, non stiamo parlando di un segnale pots miscelato ad uno ADSL (la cara vecchia linea telefonica RTG+ ADSL 7/20 mega) bensì di una FTTC/FTTE/FTTS dove segnali telefonici non ce ne sono (se controlli la tensione sulla linea segnerà 0V) Dove la modulazione è stabilita tra il modem e la piastra "DSLAM" installata sul posto la quale comunicherà mediante FTTH alla centrale di attestazione. Ora se parli di disturbi sulla fonia, il gestore può solamente dirti arrangiati perché la colpa sarà solo ed esclusivamente all'impianto interno ribaltato perché sarà il modem a generare il segnale telefonico, non più l'apparato in centrale. In pratica, non esiste più la permutazione in centrale. Adesso gli unici 3 disturbi sono: diafonia, basso isolamento verso terra, cortocircuito sulla secondaria. Non conta neanche l'SNR (il calcolo segnale rumore é TOTALMENTE DIFFERENTE rispetto all'ADSL). I canali di Down e UP a volte si invertono
@toretto_5  il disturbo alla fonia era ovviamente riferito ad una linea ADSL e non VDSL.
VDSL la fonia è VOIP di conseguenza quanto da te, logicamente, indicato  :hello:
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #79 il: 19 Aprile 2017, 19:01 »
Questa non l'ho capita....
in pratica non è come l'adsl che ha la prima parte di frequenza dedicata all'UPload e la restante banda fino a 2.2mhz (se non erro, non mi ricordo bene le frequenze) al download. in VDSL la frequenza (banda) è allocata in maniera differente. Può essere che l'ultima parte della frequenza più alta (17 MHz) venga allocata all'Upload a scendere si trova il download e viceversa

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #80 il: 19 Aprile 2017, 19:12 »
No toretto qui ti sbagli ...in VDSL esiste un ben preciso band plan utilizzato per il profilo 17a in Italia. Il profilo è rigorosamente statico, ovvero le bande sono allocate per il DS o US, e non vi è alcuna possibilità di scambio delle frequenze. Se così non fosse si genererebbero dei crosstalk pazzeschi.

In particolare in Italia utilizziamo il band plan 998E17-M2x-NUS0

Lo puoi vedere qui:

http://www.joepeesoft.com/Public/DSL_Corner/DSL_Spectra_VDSL2.html

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #81 il: 19 Aprile 2017, 19:22 »
si chiarissimo....personalmente non sapevo la "codifica" del nostro standard.......quello che intendo dire io è vedere come la negoziazione si sposta in base alle condizioni del doppino..se noti ti dice chiarissimamente come inverte la banda nelle ultime parti della portante

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #82 il: 19 Aprile 2017, 19:30 »
Il fatto che siano "alternate" nn ha nulla a che vedere con le condizioni del doppino.
La scelta è derivata dalla necessità di avere una banda lorda tra upload e download molto meno sbilanciata dell'adsl (1:20).
In questo caso si utilizzano bande alternate perchè al crescere della distanza si perde prima una parte del DS e poi una parte dell' UP....mentre in ADSL si perdeva praticamente solo in DW

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #83 il: 29 Aprile 2017, 02:19 »
Ciao ragazzi.... torno da queste parti di tanto in tanto e vi porto, x me, brutte notizie.

Partiamo che sono passato per caso in un centro TIM perchè i miei volevano vedere com'è che funzionava la cosa del televisore 4K samsung a 10€ al mese (per 48 rate in pratica se ho capito bene il 43") e nell'occasione il ragazzo mi ha detto che in questo periodo sta "vendendo" parecchio il fatto di passare dalla linea ADSL alla fibra dove utenze che pagavano i 49€ circa al mese in pratica sono passati alla fibra e prendendo il televisore alla fine mantengono la stessa spesa.

Non ho approfondito poi sull'argomento tv ma a quel punto ho chiesto info su sta cosa del passaggio alla fibra e il ragazzo mettendo il mio attuale numero di telefono sui loro pc m'ha detto che in teoria, nella mia zona, i lavori sono completi (ma come detto io non vedo le tettoie rosse in tutti gli armadi) ma che l'eventuale data di attivazione è sconosciuta.
Il ragazzo mi ha poi detto che al momento che attiveranno sicuramente mi contatteranno via telefono e mi ha invitato a rifiutare l'offerta telefonica perchè in pratica mi diceva che ogni giorno da lui si rivolgono decine e decine di utenze che si ritrovano una cifra di 50€ in bolletta perchè questi in pratica ti dicono che è gratuita ma poi ti fanno pagare un'intervento del tecnico del tutto inutile per installarti il router.... in pratica mi ha detto di rifiutare e tornare da loro per vedere con precisione qual'è l'offerta e almeno firmare il tutto su un contratto cartaceo o simile...............

*EDIT*
E cmq sia.........andando ora a vedere il documento della pianificazione c'è una novità.

E' comparso anche l'armadio 14.......in teoria il mio (c'è un modo per scoprirlo magari facendo qualche check in rete ?) pianificazione-----------giusto 17. Mi sa che prima del 2018 la fibra me la sogno.

La mia domanda è......... ma una volta fatto il passaggio c'è possibilità di mantenere l'attuale linea RTG ? Oppure la linea diventa per forza in VOiP ?
« Ultima modifica: 29 Aprile 2017, 02:22 da Diabolik »
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
« Risposta #84 il: 29 Aprile 2017, 08:56 »
Con telecom la linea è solo VoIP. Comq se l'armadio è pianificato a Giugno c' è da aspettare, lascia perdere le menate del centro TIM (ma poi centro cosa ? E' un affiliato qualsiasi, o un negozio sociale TIM , cioè dove lavorano dipendenti TELECOM ??)
La pianificazione potrebbe benissimo non essere rispettata

Offline diaretto

• Membro Giovane
  • **
  • 75
« Risposta #85 il: 29 Aprile 2017, 10:18 »
@Diabolik : La linea come dice mavelot è solo VoIP. Per la pianificazione verifica sul sito Planetel per controllare quale sia il numero del tuo armadio (il numero armadio si trove dopo l'underscore _) e conseguentemente lo stato di pianificazione su siti di raccolta dei file TIM come fibra.click.

Detto questo, se davvero è in pianificazione a giugno (che come dice mavelot potrebbe non essere rispettata), non ti resta che aspettare qualche mese.

In generale: avete visto questa notizia?

Che ne pensate? Molto strana la cosa! Possibili motivazioni?

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #86 il: 29 Aprile 2017, 13:24 »
@diaretto  la notizia è fresca di ieri.
Evidentemente avranno avuto qualche intoppo, difficile capire se di natura burocratica per la commercializzazione o tecnica.

@Diabolik  ti consiglio sempre di fare riferimento al file excel wholesale Telecom per la pianificazione scaricabile al seguente link https://www.wholesale.telecomitalia.com/sitepub/SFTP/59_Coperture_Bitstream_NGA_e_VULA/Copertura%20pianificata%20FTTCab.zip
anche perchè i vari fibra.click e affini si allineano sempre da lì, quindi conviene controllare dall'origine onde evitare errori.
Ayrton Senna

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #87 il: 02 Maggio 2017, 12:31 »
Confermo.... cabina 14. C'è solo da aspettare e credo ancora per molto.
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
    • Ilpuntotecnicoeadsl
« Risposta #88 il: 02 Maggio 2017, 12:34 »
Purtroppo l'attesa non prevede dei canoni definiti e standard.
E' tutto variabile, io ho dovuto penare oltre 24 mesi ad esempio  :lolz:
Ayrton Senna

Offline toretto_5

• Esperto
  • 1226
« Risposta #89 il: 02 Maggio 2017, 21:38 »
@Diabolik : La linea come dice mavelot è solo VoIP. Per la pianificazione verifica sul sito Planetel per controllare quale sia il numero del tuo armadio (il numero armadio si trove dopo l'underscore _) e conseguentemente lo stato di pianificazione su siti di raccolta dei file TIM come fibra.click.

Detto questo, se davvero è in pianificazione a giugno (che come dice mavelot potrebbe non essere rispettata), non ti resta che aspettare qualche mese.

In generale: avete visto questa notizia?

Che ne pensate? Molto strana la cosa! Possibili motivazioni?
https://fibermap.it/Presentation/Index#/map --------qui la mappa completa della FTTC
« Ultima modifica: 06 Maggio 2017, 20:52 da toretto_5 »