@aezakmi123 grazie infinte! Davvero non so come esprimere quanto bene ti vorrei augurare in questo momento! Nel mio caso specifico ho usato i comandi che mi hai gentilmente fornito sostituendo all'indirizzo IP non usato quello effettivo del mio PC ed al MAC address di broadcast quello fisico sempre del PC, ed ora funziona tutto perfettamente!
Ancora non capisco il perchè prima non volesse saperne (avevo aggiunto l'entry necessaria alla ARP table via SSH), ma va bene così... l'importante è che funzioni! Ancora grazie mille!

Edit: solo una domanda dettata dalla curiosità... perchè il doppio comando "ip neigh" prima con "add" e poi con "change"?