TIM HUB DGA4132 Ansuel come AP e VoIP

  • 1 Risposte
  • 54 Visite

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline tzanig

  • Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
TIM HUB DGA4132 Ansuel come AP e VoIP
« il: Ieri alle 23:49 »
Ciao,

vorrei usare il DGA4132 solamente come Access Point e per gestire il VoIP. Ho già la GUI di Ansuel installata ma non riesco a configurarlo.

Al momento l'ho messo con Broadband Ethernet e Internet Connection Fixed IP: Così funziona ma lui e tutti i device collegati in WiFi sono in una sottoLAN diversa (il DGA4132 ha una WAN e una LAN diverse).

Io vorrei proprio eliminare la WAN, dargli un IP fisso nella stessa classe della mia rete e usare il DHCP relay (ho già un server DHCP nella mia rete). Quest'ultima cosa non riesco a farla. Suggerimenti?

Grazie

d.

Offline FrancYescO

  • Esperto
  • ****
  • 1330
Re:TIM HUB DGA4132 Ansuel come AP e VoIP
« Risposta #1 il: Oggi alle 09:11 »
In breve questa configurazione non è ancora supportata in modo facile.

Il modo piu' semplice per averla dovrebbe essere:
-Tipo connessione broadband: ethernet e attenzione a tenere disattivata la VLAN (e colleghi il cavo dal modem principale alla porta wan, anche se poi dovrebbero diventare tutte indifferenti le porte..)
-Tipo connessione internet: bridge
-in rete locale disattivare il DHCP e mettere l'IP che vuoi dare al timhub sulla subnet
-impostare manualmente una rotta statica globale verso l'ip del gateway vero

per fare i fini (e copiare quello che fanno i fritzbox su configurazioni di questo tipo) bisognerebbe evitare anche di mettere l'IP statico sul timhub ma impostare quell'interfaccia (br-lan) in DHCP, in modo che il TIMHUB si prenda IP e gateway dal DHCP primario ed imposta da solo la default rotue