[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3234638 Visite

Offline cyber.zac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #4755 il: 09 Gennaio 2020, 18:32 »
Salve a tutti ma sopratutto ai moderatori.

Ho un problema grave penso di aver brickato DGA4132, a causa di una ciabatta elettrica difettosa, si è spento durante una aggiornamento della GUI. :facepalm: :wtf:
Premetto che con la seriale collegata leggo quello che succede, ora va in loop tra bank 1 e bank 2  dopo tre bootfail.
Gia provato con TFTP prende il file lo verifica e lo scrive, si riavvia e come prima arriva a un certo punto si riavvia.
Ovviamaente provato anche reset vari e downgrade firmware, ma niente sono disperato. :'( :facepalm: :headbang:

Quale pensiate sia la discussione migliore dove parlarne?
Io pensavo di aprire un post che riguardasse escusivamente l'Unbrick perché trovare le info in mezzo a 318 pagine è diventato impossibile.

Se vi interessasse aiutarmi posso mandarare un screen dei messaggi di console.
Grazie

edit

Ho preso un terzo DGA4132 dato il post precedente.
Premetto che non lo voglio aprire per mettere la seriale, non riesco a fargli fare bootfail e partire dal bank2 per rootarlo.
Nuovo di pacca e già con Release Firmaware  AGTHP_2.2.0 strano vero :-\

Versione Bootloader
17.19.1062-0000000-20170512080206-5bebd9fb97718f93b20bca231a620df630da9918

Ho seguito la procedura indicata da un certo cyber.zac  :happy: che dice di riavviarlo tra 27 e 32 secondi, ma evidentemente non funziona più con questa versione, forse si allunga il tempo di boot.
Ricordo che leggendo da console lo dovevo spegnere per tre volte subito dopo la comparsa di una scritta gialla.
Alla quarta accensione partiva il bank 2 .
Avete consigli e suggerimenti mi sfugge qualcosa?  -_-
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2020, 18:47 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4756 il: 09 Gennaio 2020, 18:55 »
Il metodo è quello ma i timing potrebbero cambiare

Se vuoi provare il metodo malvagio alla larsen:
Fai partire il flashing con tftp dopo 10 secondi (anche qui non sono sicuro del timing, ho reputato 10 secondi il tempo giusto per beccarlo mentre sta flashando) dall'upload completo spegnilo

Comunque forse stai facendo una cosa di cui non hai necessità se l'obiettivo è flashare un firmware e la 2.2.0 ti parte poi sbloccarlo e flashare il firmware da interfaccia

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4757 il: 09 Gennaio 2020, 19:10 »
Quanti DGA hai?
Per Il primo del post (quello brickato) puoi fare come dice FrancYescO con il metodo brutale.
Per il secondo del post (il terzo nuovo di pacca) devi fare lo sblocco per altri operatori
https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/1096033&versionId=1
e successivo downgrade da gui TIM.

Offline cyber.zac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #4758 il: 09 Gennaio 2020, 20:08 »
Il metodo è quello ma i timing potrebbero cambiare

Non accedo alla console SSH via rete ethernet ma leggo da console su seriale TTL, ma non so come interagire risponde solo se premo il tasto B al momento giusto per far partire TFTP.
Non si apre la GUI e non parte il DHCP.

Quanti DGA hai?

Miei 3, ma ne ho disponibilità dato il mio lavoro.

Per favore puoi approfondire lo sblocco per altri operatori?

https://assistenzatecnica.tim.it/at/ShowBinary?nodeId=/AT_REPOSITORY/1096033&versionId=1
e successivo downgrade da gui TIM.

Questo l'ho visto ma mi stai dicendo che è impossibile sbloccarlo se non lo sblocco dal menù attraverso GUI TIM?
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2020, 20:35 da cyber.zac »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #4759 il: 09 Gennaio 2020, 21:01 »
Solo se sull'altra bank hai un firm fino alla versione 1.1.0. Dalla 1.1.1 fino a prima della 2.0 no. Quindi non capisco lo sbattimento del failboot visto che da gui TIM il downgrader è molto più facile.

Offline cyber.zac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #4760 il: 09 Gennaio 2020, 22:34 »
Quindi capisco e a scanso di equivoci che devo fare così:

Stacco il cavo adsl premo sulla scheda sblocco per altri gestori, il modem si riavvia la password di admin diventa ACCESS KEY scritta sull adesivo sotto e dopo posso flasshare da gui TIM qualsiasi firmware anche il 1.03.

Confermi che è giusto?
« Ultima modifica: 09 Gennaio 2020, 23:19 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4761 il: 09 Gennaio 2020, 22:38 »
Si.
Dopo downgrade fai il reset con tastino.

Offline cyber.zac

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 33
« Risposta #4762 il: 10 Gennaio 2020, 23:48 »
 :clap:
Grazie tante fatto andato tutto liscio
 :clap:

Quindi breve riassunto....
Staccare il cavo telefonico.
Sblocco per altri gestori il router si riavvia la password di admin diventa la ACCESS Key scritta sull'adesivo.
Downgrade del Firmware alla versione AGTHP_1.0.3_CLOSED con la prima scheda della GUI
Sblocco con il programmino "autoflashgui" .
Installazione della GUI con il metodo WINSCP.
Aggiornamento al Firmware AGTHP_2.2.0_CLOSED reset con il pulsante.
Installazione della GUI con il metodo WINSCP per la seconda volta.
Riavvio con il cavo Telefonico attaccato e magia delle magie il router si configura da solo. Persino il VOIP va da subito.
un po di pazienza, i tempi sono lunghi.
Ringrazio tutti per la cortesia mostrata.
Ma il GRAZIE  :clap: più grande sempre ad  8) ANSUEL 8) per il fantastico lavoro fatto.
« Ultima modifica: 10 Gennaio 2020, 23:53 da cyber.zac »

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #4763 il: 11 Gennaio 2020, 20:03 »
Ragazzi buonasera piccolo problema, stavo aggiornando il mio AGTHP di scorta al mio AGTEF alla versione 2.2.0 Stabile ed è successo che ora si riavvia di continuo fa il boot con spia led alimentazione arancio dopo un po diventa verde e dopo ancora un po diventa rossa si accendono le altre spie tipo del wifi e poi si riavvia di nuovo da solo.
Allora nell'AGTHP c'era la versione 2.0.0 e una gui vecchia, allora prima ho aggiornato la GUI all'ultima versione dev visto che sta funzionando bene nel mio AGTEF e poi dopo il riavvio gli ho dato in pasto il firmware 2.2.0 stabile ed ecco che ora succede che si riavvia di continuo e non se ne esce da questa cosa.
Provato a tenere premuto il tasto di reset all'avvio dello stesso e dopo un po mi lampeggia di arancio il led Power cosa vuol dire??
Grazie mille a tutti

Edit: ho risolto con tftp reinstallando il firmware 1.0.3. una curiosità come si fa a piallare la back 2 così magari se mi ricapita quello scritto sopra il modem invece che andare in bootloop si avvii sull'altra bank già sbloccata con root???
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2020, 14:07 da yhcim86 »
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789

Offline debe80

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #4765 il: 11 Gennaio 2020, 21:43 »
Ciao a tutti,

un mio amico ha un problema con il proprio router DGA4132 e mi ha chiesto gentilmente di aiutarlo, in precedenza l'aveva sbloccato ed aveva installato un'interfaccia custom, Il router ha funzionato per circa 2 settimane poi è morto. Ho saldato i cavi per avere accesso via seriale e da quanto posso vedere il router è in bootloop e sembra riavviarsi quando tenta di caricare l'overlay fs perchè il filesystem è corrotto.

Codice: [Seleziona]

[...]

[    2.835926]   bcm963xx-pcie: core [1] link is DOWN
[    2.855288] GACT probability NOT on
[    2.858289] Mirror/redirect action on
[    2.862110] u32 classifier
[    2.864818]     input device check on
[    2.868571]     Actions configured
[    2.872462] NET: Registered protocol family 10
[    2.877741] sit: IPv6 over IPv4 tunneling driver
[    2.883188] NET: Registered protocol family 17
[    2.887201] bridge: automatic filtering via arp/ip/ip6tables has been deprecated. Update your scripts to load br_netfilter if you need this.
[    2.900173] Bridge firewalling registered
[    2.904289] Ebtables v2.0 registered
[    2.908027] ebt_time registered
[    2.911192] ebt_ftos registered
[    2.914413] 8021q: 802.1Q VLAN Support v1.8
[    2.918833] Registering SWP/SWPB emulation handler
[    2.957577] VFS: Mounted root (squashfs filesystem) readonly on device 31:1.
[    2.964451] Freeing unused kernel memory: 180K (c04f1000 - c051e000)
open: No such file or directory
open: No such file or directory
[    4.581728] init: Console is alive
[    5.144724] random: nonblocking pool is initialized
[    7.207934] kmodloader: loading kernel modules from /etc/modules-boot.d/*
[    7.266130] Button Hotplug driver version 0.4.1
[    7.297117] usbcore: registered new interface driver usb-storage
[    7.304406] kmodloader: done loading kernel modules from /etc/modules-boot.d/*
[    7.314027] init: - preinit -
[    9.396468] jffs2: notice: (59) jffs2_build_xattr_subsystem: complete building xattr subsystem, 9 of xdatum (1 unchecked, 8 orphan) and 9 of xref (0 dead, 8 orphan) found.
switching to overlay
[    9.464571] insmod: module is already loaded - bankmgr
HOMEWARE_CONFIG_ON_ACTIVE_BANK
mounting overlay fs
[    9.980716] jffs2: notice: (90) check_node_data: wrong data CRC in data node at 0x0344182c: read 0xdfe2af56, calculated 0xba279e44.

Il problema c'è sia bootando da bank 1 che da bank 2. Che voi sappiate c'è un modo per riflashare un firmware originale spianando tutti i settaggi ecc ? ho un po' di esperienza con il mio router personale (bthomehub5a) sbloccato con Openwrt e di norma con quello è possibile riflashare la nand da bootloader via mtd (perchè da bootloader si ha accesso ad un terminale), è possibile fare lo stesso con questi Technicolor ? altrimenti quale potrebbe essere la procedura consigliata in questi casi ?

Grazie a tutti

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4766 il: 12 Gennaio 2020, 00:00 »
Tralasciando i motivi che hanno causato il brick, che non sono oggetto di questo thread avendo lui installato una interfaccia custom, posso dirti che probabilmente non la risolvi. Il bootloader di questi technicolor ti consente solo di flashare la partizione di sistema (squashfs) in bank_1 (mtd3) ma non va mai in nessun caso a piallare quella jffs2 (mtd2) contenente le customizzazioni. Anche sul tuo bt hh5 hai OpenWrt con partizioni squashfs (lì c'è una sola "bank") e jffs2, ma lì il firmware OpenWrt pulito è in grado di entrare in modalità safe (cioè non monta l'overlay) quando occorre, consentendoti di intervenire e risolvere. Qui quella modalità è stata tagliata via, quindi il device va in errore e si riavvia dall'altra bank che però condivide la stessa partizione jffs2 con la prima.

L'unica cosa che mi viene in mente, è provare ad impedire alla nand (agendo sul pin di enable o su quello di output dati) di essere letta mentre il sistema cerca di montare l'overlay. Se ci riesci, il sistema salta quel passaggio e continua a funzionare sul ramdrive. Fai in modo che ciò avvenga mentre avvii il firmware 1.0.3 (che puoi sempre caricare in bank_1 da tftp). A quel punto ti ritrovi il device apparentemente funzionate su firmware 1.0.3 con impostazioni di fabbrica, rifai il root, entra in ssh e fai un mtd erase rootfs_data (rootfs_data è il nome user friendly di mtd2 con dentro la jffs2 corrotta). Fatto ciò, al riavvio il device è come nuovo, a patto che la nand non riprenda a corrompersi, in tal caso allora è danneggiata.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2020, 00:26 da LuKePicci »

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #4767 il: 12 Gennaio 2020, 09:06 »
@debe80

Come ribadito più volte,
come indicato nel titolo
come indicato nei primi post di questo thread (per favore leggilo)

questo thread si occupa esclusivamente dello sblocco - e di niente altro

Per altri argomenti ci sono i relativi thread dedicati

Thread DGA 4130
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81550.0.html

Thread DGA4132
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81542.0.html

Thread GUI mod (Ansuel)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81461.0.html

Nel tuo caso il thread da usare è questo

Thread DGA4132
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,81542.0.html

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #4768 il: 12 Gennaio 2020, 12:44 »
Deciditi, in quel thread hai esplicitamente detto (e sono d'accordo) che:

Citazione
Questo thread si occupa esclusivamente del technicolor DGA4132 (TIM HUB) nella configurazione standard (no root/no modding)

Il device in questione era moddato, motivo per cui a chi possiede un 4132 in condizioni standard non frega assolutamente nulla leggere di queste faccende.

Se il device era almeno rootato questo è il posto adatto a parlarne, soprattutto se la potenziale soluzione passa per il root del dispositivo. Se il problema è circoscritto all'uso della custom GUI il thread in cui parlarne è quello a supporto della stessa.

Ho letto il bootlog del suo device, qualsiasi cosa l'abbia messo in quelle condizioni ormai il contenuto dell'overlay (quindi roba inerente la custom GUI) è irrilevante, ergo il posto più opportuno in cui parlarne è palesemente questo. In alternativa lo si invita ad aprire un topic apposito. Però, per favore, evitiamo di spostare discussioni in posti a caso prima di capire esattamente di cosa si sta parlando.
« Ultima modifica: 12 Gennaio 2020, 12:45 da LuKePicci »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #4769 il: 12 Gennaio 2020, 13:07 »
@LuKePicci perché hai ricondotto il bootloog all'uso di customgui?

Cmq benvenga la divisione rooting/custom gui, ma la mia idea è che la maggior parte effettua il rooting solo per installare quest'ultima (e poi non si rendono conto che in effetti i danni li causa quest'ultima) quindi un minimo di tolleranza deve esserci (dare la prima risposta qui ma invitare ad intervenire nel topic adattlo, questo in mancanza di possibilità di spostare il post che altrimenti si dovrebbe tramutare in un crossposting)

Al contrario trovo del tutto inutile in questo luogo i topic per I DGA (non sbloccati) più che altro perché diventa un labirinto a capire dove postare e dubito ci sia chi è qui per parlare di problemi riguardo un modem di un operatore, insomma questo potrebbe essere il topic generico del modem fino allo sblocco/rooting, poi appena si installa custom GUI bisogna muoversi lí