@WallaceFrMonza E' molto semplice, con il 4130 AGTEF ma funziona anche con DGA4132 (AGTHP) ho fatto così:
Partendo dalla 1.0.3 sul banco 1 con il router sbloccato, aggiorni alla 8.10.86 questo serve per poter poi installare il fw 1.1.2 fatto questo resetti il router ti ritroverai la 1.1.2 con la Gui 8.10.86.
Per passare alla 2.2.0 prima installa la Gui 9.4.70 poi carichi il fw 2.2.0 fatto questo resetti il router.
Il router riparte con il fw 2.2.0 a questo punto puo' non essere necessario ma io sono stato costretto a ricaricare la GUI 9.4.70 perche' mancavano le ultime tre piastrelle della pagina globale della GUI, quelle in fondo.
Per farlo uscire dal bootloop a router acceso tieni premuto il reset per 4-5 secondi poi interrompi e ripeti, io l'ho fatto per 5 volte il router si è avviato con la Gui TIM ma con la root.
Ho caricato la GUI sempre con Winscp invece il fw direttamente dall'interfaccia della GUI in tutti i casi.
Scrivono che le operazioni devo essere fatte con il cavo dsl scollegato, a me per distrazione è rimasto collegato, non è successo nulla, solo il vantaggio di ritrovarmi il voip gia' configurato.
Nel mio caso nell'aggiornamento dalla 1.1.2 alla 2.2.0 il 4132 mi era dato in loop flashando la GUI 9.4.70 direttamente dal pannello della GUI. Appena ho recuperato il router sono andato avanti aggiornando con winscp.