[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3234331 Visite

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #3585 il: 04 Luglio 2019, 11:35 »
ho letto nella scheda del wi-gi la voce Potenza uscita ma come le devo impostare sia per la 2,4 che la 5 GHz per avere la cosa migliore???

grazie
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #3586 il: 04 Luglio 2019, 11:56 »
Solo le dev al momento ma Ansuel ha scritto prima che entro domani forse rilascia una stabile se risolve gli ultimi problemi

Fare attenzione - vedi post nel repository github di Ansuel

https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/issues/693

Offline ghedo75

• Membro Anziano
  • 178
« Risposta #3587 il: 04 Luglio 2019, 12:04 »
ho letto nella scheda del wi-gi la voce Potenza uscita ma come le devo impostare sia per la 2,4 che la 5 GHz per avere la cosa migliore???

grazie
anche a me interessa molto anche cambiare area EU migliorerebbe drasticamente il segnale
« Ultima modifica: 04 Luglio 2019, 12:09 da ghedo75 »

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #3588 il: 04 Luglio 2019, 12:48 »
@marck120 allora vediamo. Tu devi collegare il timhub alla porta lan del tuo pc. Entrarci dentro e vedere che firmware monta.
Una volta che sai questa info, visto che non hai modo di far l'aggiornamento ad un firmware 2.x tramite rete internet e una fibra tim, provi una giusta procedura per fare lo sblocco e mettere la gui Ansuel.
Una volta che hai fatto questo metti un firmware 2.0 dalla gui e quindi metti i dati del tuo operatore e vedi se il modem naviga in internet.............
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #3589 il: 04 Luglio 2019, 13:34 »
@Diabolik

Ciao, ti ringrazio per le spiegazioni, ieri ho chiesto su Amazon agli utenti che hanno acquistato il Tim hub e mi hanno confermato che arriva già con il firmware 2.0, senza una rete tim mi sa che è molto complessa la procedura per aggiornare al firmware 2.0

Dalla 2.0 dunque dovrei eseguire un downgrade al firmware 1.0.3 per poter eseguire il root.

Una volta fatto il root posso installare la GUI Ansuel, tramite GUI Ansuel poi posso aggiornare nuovamente alla 2.0 senza bisogno della rete tim, ho letto che è consigliabile anche fare un reset prima di aggiornare.

Però leggendo la guida faccio fatica a capire la differenza tra root e sblocco per altri operatori, non capisco in quale passaggio della guida sto eseguendo il root e in quale lo sblocco per altri operatori, ancora non mi entra in testa.
« Ultima modifica: 04 Luglio 2019, 18:15 da marck120 »

Offline CastleBravo

• Membro Anziano
  • 266
« Risposta #3590 il: 04 Luglio 2019, 13:41 »
Fare attenzione - vedi post nel repository github di Ansuel

https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui/issues/693

l'ho già fatto ieri credo sia a posto ora anche con la 9.2.9 stable

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #3591 il: 04 Luglio 2019, 13:59 »
scusate ho visto che Ansuel ha introdotto anche la GUI preview cosa sta ad indicare questa???

Offline ghedo75

• Membro Anziano
  • 178
« Risposta #3592 il: 04 Luglio 2019, 14:58 »
scusate ma come si fa a sbloccare il TG789VAC XTREAM 35B ho provato con la procedura standard ma non va anche se cè scritto che la gui è compatibile

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #3593 il: 04 Luglio 2019, 15:47 »
C'è un thread apposta per quel modello.

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #3594 il: 04 Luglio 2019, 17:59 »
ciao provala la GUI preview
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #3595 il: 04 Luglio 2019, 18:03 »
Si ma cosa cambia dalla GUI dev????

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
« Risposta #3596 il: 04 Luglio 2019, 19:34 »
@marck120  io ti dico quello che so e che ho letto qua e la nel tempo su  queste pagine. Se sto dicendo castronerie spero che qualcuno mi corregga e ti dia le giuste informazioni.

Allora quindi tu lo ricevi col firm 2.0 installato.......... bene. In pratica tu colleghi una porta lan del tuo e entri nel pannello di configurazione. A quel punto dovresti aver la possibilità direttamente dalla GUI stock di TIM di fare lo sblocco e quindi avere la possibilità di installare un firmware diverso direttamente dalla GUI.
Una volta che hai fatto questo in pratica hai detto bene....... segui la guida e rimetti il firmware 1.0.3 dove poi puoi facilmente l'utente root e quindi installare la GUI di Ansuel e attivare l'accesso via SSH e tutto il retro. Una volta che hai messo la GUI Ansuel appunto puoi riflashare il firm 2.0 se vuoi oppure configurare, credo, la tua fibra di operatori diversi anche da li.
Cioè in pratica la mossa di tornare indietro al firm 1.0.3 è solo per attivare l'utente root......... una volta che hai attivato l'utenza root in pratica ti si apre un mondo e pur aggiornado il firmware l'importante che mantieni questa utenza attiva.
Il problema sta che dal firmware 1.0.3 in poi non è stato + possibile attivare l'utente root direttamente e quindi si doveva trovare l'escamotage per mandare in failboot il router e quindi avere la possibilità di reinstallare, appunto, il firmware 1.0.3.

Ad oggi col firm 2.0 in teoria è diventato tutto + alla mano.............. come ti dicevo poi x la configurazione fisica con altri operatori devi trovare info in rete e/o magari qualcuno sa aiutarti anche da queste parti. Qui le mie conoscenze si fermano.
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline marck120

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 37
« Risposta #3597 il: 04 Luglio 2019, 21:15 »
@Diabolik

Ti ringrazio per le spiegazioni e la disponibilità, molto gentile.

Si esatto dovrei ricevere il modem con il firmware 2.0, almeno cosi mi hanno confermato gli utenti su Amazon.

Ah ecco il primo sblocco avviene nella GUI stock di TIM

Scusami spero di non disturbare, anche se per ora non ho il modem entro più nello specifico riguardo i passaggi della guida in prima pagina.

Non c'è bisogno di eseguire il reset per far comparire il tab ?

La sezione Gateway si trova nella GUI del modem o nel programma AutoflashGUI ?

La cartella tmp dove copiare la GUI di Ansuel dove si trova ? E tra le cartelle del programma WinSCP ?

Il downgradare  lo faccio dalla GUI stock di TIM o tramite AutoflashGUI ?

Quindi ricapitolando :

1) Come mi hai spiegato, entro nella GUI stock di TIM per fare lo sblocco

2) Scarico il firmware 1.0.3

3) Scarico e installo AutoflashGUI

4) Sposto il firmware scaricato nella cartella di AutoflashGUI credo ?

5) Imposto gateway (192.168.1.1) su AutoflashGUI credo ? sempre su AutoflashGUI riporto il nome del firmware con un copia e incolla, seleziono l'opzione  DGA4132 1.0.3 (root) AdvancedDDNS, clicco su Run e attendo che termini processo del downgrade o dell' attivazione dell'utente root.

Qui non ho capito se il downgrade avviene tramite AutoflashGUI o lo devo fare prima tramite la GUI stock di TIM, AutoflashGUI penso che serva solo per attivare l'utente root ?

6) Scarico  WinSCP, lo configuro come spiega la guida :  selezionare protocollo SCP, hostname 192.168.1.1 con porta 22 user e pass root

7) A questo punto scarico la GUI Ansuel e la copio nella cartella tmp di WinSCP presumo ?

-8)   Premere CTRL +   T per attivare la console, la console su WinSCP credo ?

9) Ora incollo la stringa sempre sulla console WinSCP ?

Codice: [Seleziona]
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force
10) A questo punto dopo aver copiato la stringa dovrò salvare o avviare qualche processo per terminare la procedura in corso su WinSCP

11) Riavvio il modem

12) Nella sezione Gateway del modem quindi ? (sulla nuova GUI Ansuel appena installata) aggiorno il firmware all'ultima versione stabile o alla 2.0 (Qui credo possa già collegare il doppino telefonico per aggiornare il firmware)
« Ultima modifica: 04 Luglio 2019, 22:00 da marck120 »

Offline yhcim86

• Membro Anziano
  • 209
  • Smachinatore Ufficiale Seriale
« Risposta #3598 il: 04 Luglio 2019, 21:32 »
l'ho già fatto ieri credo sia a posto ora anche con la 9.2.9 stable

Dove hai preso la nuova Gui stabile?????
Tim AGTEF EVO con 2.1.0 Root e Gui Ansuel ultima versione DEV grazie a @Ansuel
Tim AGTHP HUB con 2.0.0 Root e Gui Ansuel grazie a @Ansuel muletto in caso di sciagure!!!!

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #3599 il: 05 Luglio 2019, 08:59 »
giusto per segnalare la funzione controlla aggiornamenti nella scheda GUI non funziona non trovava aggiornamento ed invece stava l'ho dovuto fare manualmente