@DiabolikTi ringrazio per le spiegazioni e la disponibilità, molto gentile.
Si esatto dovrei ricevere il modem con il firmware 2.0, almeno cosi mi hanno confermato gli utenti su Amazon.
Ah ecco il primo sblocco avviene nella GUI stock di TIM
Scusami spero di non disturbare, anche se per ora non ho il modem entro più nello specifico riguardo i passaggi della guida in prima pagina.
Non c'è bisogno di eseguire il reset per far comparire il tab ?
La sezione Gateway si trova nella GUI del modem o nel programma AutoflashGUI ?
La cartella tmp dove copiare la GUI di Ansuel dove si trova ? E tra le cartelle del programma WinSCP ?
Il downgradare lo faccio dalla GUI stock di TIM o tramite AutoflashGUI ?
Quindi ricapitolando :
1) Come mi hai spiegato, entro nella GUI stock di TIM per fare lo sblocco
2) Scarico il firmware 1.0.3
3) Scarico e installo AutoflashGUI
4) Sposto il firmware scaricato nella cartella di AutoflashGUI credo ?
5) Imposto gateway (192.168.1.1) su AutoflashGUI credo ? sempre su AutoflashGUI riporto il nome del firmware con un copia e incolla, seleziono l'opzione DGA4132 1.0.3 (root) AdvancedDDNS, clicco su Run e attendo che termini processo del downgrade o dell' attivazione dell'utente root.
Qui non ho capito se il downgrade avviene tramite AutoflashGUI o lo devo fare prima tramite la GUI stock di TIM, AutoflashGUI penso che serva solo per attivare l'utente root ?
6) Scarico WinSCP, lo configuro come spiega la guida : selezionare protocollo SCP, hostname 192.168.1.1 con porta 22 user e pass root
7) A questo punto scarico la GUI Ansuel e la copio nella cartella tmp di WinSCP presumo ?
-8) Premere CTRL + T per attivare la console, la console su WinSCP credo ?
9) Ora incollo la stringa sempre sulla console WinSCP ?
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf - && /etc/init.d/rootdevice force10) A questo punto dopo aver copiato la stringa dovrò salvare o avviare qualche processo per terminare la procedura in corso su WinSCP
11) Riavvio il modem
12) Nella sezione Gateway del modem quindi ? (sulla nuova GUI Ansuel appena installata) aggiorno il firmware all'ultima versione stabile o alla 2.0 (Qui credo possa già collegare il doppino telefonico per aggiornare il firmware)