[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3236740 Visite

Offline Diabolik

• Esperto
  • 1057
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #2745 il: 14 Febbraio 2019, 16:56 »
Allora ragazzi rispondetemi con un semplice si o no :)
Ho capito bene ? Se aggiorno la GUI e passo alla versione DEV, ad oggi, posso flashare l'ultimo 2.0.1_001 senza, in teoria, perdere l'attuale configurazione (del firm 1.1.2) ?
Dopo aver letto le ultime 8/9 pagine di reply (perchè  non ricordo mai a che pagina ero rimasto nella precedente visita) mi son creato un pò di confusione.
DGA4132 con AGTHP_2.3.3 e Gui Dev Ansuel.
E' stata dura.... ma chi la dura la vince......
(..grazie per il supporto che mi date ogni volta..)

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #2746 il: 14 Febbraio 2019, 21:23 »
@woldemort Mi dai ancora un lumicino di speranza, anche se il tuo metodo mi pare molto empirico alla speraindio e poco scientifico.
Spiegami però come fai a flashare da banco passivo: quando spegni e riavvii con il reset per far partire tftpd dovresti operare sul bank 1. O vale sempre l’ultimo da cui avevi avviato? Se non accedi al login, come fai a stabilire il bank?
Bye
Andrea

Offline woldemort

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
« Risposta #2747 il: 14 Febbraio 2019, 22:04 »
Campisco che il banco attivo era quello cui non riuscivo ad andare oltre al log in perché se spegni il router e lo riaccendi lui parte sempre dal banco attivo, sul banco passivo ero riuscito a caricare il firmware 2.0 e so che era quello passivo perchè ci entravo solo quando facevo la procedura del fail boot... fai cosi fidati:

Spegni il router e stacca il doppino

Prendi una graffetta ed incastrala con il tasto reset, fai attenzione che il tasto venga schiacciato bene.

Apri tftpd e settalo come dice la guida (quindi anche la scheda di rete con ip fisso) in modo che flashi il firmware 2.0 oppure il 1.0.3 e collega il cavo ethernet alla porta 1 (dovrebbe essere indifferente la porta)

Setta la scheda di rete in 10mb half o full duplex, questo limita la velocità di connessione a 10mb appunto (a sblocco modem compiuto ricordati di reimpostarla su automatico)

Accendi il router, se il tasto è premuto bene il led info diventa giallo lampeggiante ed incomincia a caricare il firmware... lascialo fare per una mezzora lui caricherà il firmware poi si riavvia in automatico a quel punto caricherà di nuovo il firmware e si ripete tutto da capo... lo so è empirico e senza nessuna logica ma ha funzionato (se non avrebbe funzionato avrei lanciato il router dalla finestra e non abito al piano terra xD)

Dopo una mezzoretta sblocca il tasto reset e attendi il boot del modem... in teoria dovresti avere ancora il firmware originale per cui...

Esegui la procedura del fail boot, prendi il telefono, apri l'app del cronometro (scaricane una se non ce l'hai) e preparati, col modem acceso stacca il cavo della corrente (non premere il tasto di accensione, questo fa si che i condensatori all'interno si scarichino completamente), contemporaneamente inserisci il cavo e fai partire il cronometro, al secondo 24 (abbonda di qualche centesimo tipo 24.080) spegni velocemente dal tasto appena la luce del led info gialla si spegne (e compaiono le 2 rosse) mantieni acceso il router (o tieni premuto il tasto in modo da mantenere fissa la corrente in entrata) e contemporaneamente allo spegnimento del led info azzera e fai ripartire il cronometro (nel mio caso premevo parziale per simulare come il tempo su un giro). A questo punto ripeti loperazione per 3 volte in totale.

Io caricai il 2.0 che andò quasi subito, da li sbloccai il router e fleshai da gui il firmware 1.0.3 che andò sul banco di avvio principale (attivo) e non avendo accesso alla gui (solo alla pagina di login) ho incastrato il tasto reset con tftpd spento in modo che si resettasse solo e di continuo. In pratica imho il router non esegue bene il reset e facendoglielo fare più volte alla fine andava... in questo modo poi sono riuscito a far funzionare il resto della gui del 1.0.3 e da li poi ho seguito dal punto 2 della prima pagina di questo 3D e ho rootato e caricato la gui modificata.

Io sostanzialmente ho fatto cosi... se non dovesse funzionare per te prova a far stare il router col reset bloccato per più tempo mentre carica il firmware dato che è come se non riuscisse a caricarlo bene.

Spero ti sia di aiuto questo papiro di roba e che lo sia per tutti gli altri che come noi hanno smadonnato co sto mattoncino nero xD

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #2748 il: 14 Febbraio 2019, 22:51 »
@woldemort: ti ringrazio molto per la pazienza dimostrata nello scrivere sto papiro. :clap:
Nel weekend proverò anch’io seguendo passo passo. :pray:
Ti terrò informato
Bye

Offline MSalvatore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
« Risposta #2749 il: 15 Febbraio 2019, 09:55 »
Scusate ma questo firmware 2.0 che migliorie ha?
Si sa qualcosa?

Offline thx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 7
« Risposta #2750 il: 15 Febbraio 2019, 11:43 »
Ho notato che sul portale My Tim Fisso,
sotto la voce La mia linea -> Servizi e offerte attivi,
è possibile richiedere i dati per configurare il modem per servizi voip.  ;)
Potrebbe essere utile a chi a seguito dell'aggiornamento ha perso i parametri voip.
Consiglio di inserirlo nella guida sulla prima pagina. :)

Offline esamax2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
« Risposta #2751 il: 15 Febbraio 2019, 15:41 »
effettivamente se vai alla 2 e vuoi tornare indietro poi non riesci più a fare il login del router ..... io ho fatto cosi ho caricato via tftp la 1.0.3 per 10 volte consecutive tenendo il dito nel reset poi ho lasciato il reset ed è partito alla 1.0.3 poi ho rifatto il root e aggiornato alla 1.1.1 che secondo me è la più stabile e infine aggiornata la gui.

Offline jarod73

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #2752 il: 15 Febbraio 2019, 16:21 »
Una volta effettuato il downgrade alla 1.0.3 , dovete effettuare un reset alle impostazioni di fabbrica. Al riavvio tutto fila liscio login compreso.
Poi fate il root , la gui , l'upgrade , la danza della pioggia etc. etc.

Saluti J.
timhub 1.1.0 - 8.10.86 Ansuel  - blacklist 3.0.4  - tim200-20

Offline esamax2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
« Risposta #2753 il: 15 Febbraio 2019, 18:07 »
si al downgrade alla 1.03 certo ti do ragione, ma io sono passato dalla 1.1.1 alla 2.0.1 poi non funzionava bene e volevo tornare indietro perchè mi restituiva errore 9 e cosi ho avuto la brillante idea di commutare sul banco passivo che sapevo c'era la 1.0.3 e da li al riavvio non sono più riuscito ad entrare con il login. comunque ho risolto. :-)
« Ultima modifica: 15 Febbraio 2019, 20:50 da MisterFTTH »

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301

Offline woldemort

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
« Risposta #2755 il: 16 Febbraio 2019, 08:57 »
secondo me è un problema di reset, almeno nel mio caso mi ritrovavo ad effettuare il reset e poi a operazione compiuta non resettava niente, a dare prova di ciò era che al riavvio il pc si connetteva con la rete wifi che avevo modificato nel router (il nome era diverso dal tim-0qualcosa) e per cui li ho capito che il reset non andava a buon fine... forse basta anche solo dopo aver fleshato il firmware di tenere premuto il tasto reset per 2 3 cicli se non di più

Offline esamax2000

• Membro Giovane
  • **
  • 93
« Risposta #2756 il: 16 Febbraio 2019, 13:35 »
visto che non riuscivo più ad entrare dal login, ho spento il modem...caricato via tftp il firmware 1.03 e provato a fare il failboot ma non lo voleva fare ( ho aperto il modem e provato il failboot anche mettendo a massa il piedino 15 della jtag ma con nessun buon risultato) allora ho provato a caricare una decina di volte via tftp il firmware 1.03 poi spento tutto per 30 minuti e dopo riacceso e magicamente si è acceso con il firmware 1.03 e da li fatto il root e aggiornato alla 1.1.1 e caricata l'ultima gui.

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #2757 il: 16 Febbraio 2019, 15:12 »
 Ma allora sono l'unico sfigato a cui neanche i 10 caricamenti consecutivi del firmware 1.0.3 vanno a buon fine e ripristinano l'hub  >:(
Ragazzi le ho provate tutte: ridotta velocità scheda di rete a 10 Mbps, reset permanente con puntina pressata, riavvio con/senza ulteriore reset, firmware 1.0.3 ed anche 2.0.1 ma nada de nada.
Al riavvio non riesco ad entrare, login bloccato.
Ho pure tentato, dopo i 10 ricaricamenti di 1.0.3, di rootare direttamente con autoflashgui (4132 advanced DDNS), senza flash del firmware. Sembra che prenda tutti i comandi, ma no success. :headbang:
Con flash del firmware invece ricevo sulla finestra di sistema un log con errori, evidentemente del mancato riconoscimento dell'autenticazione con admin/admin.
Il mio hub sta per spiccare il volo dal 2° piano :plane:
Qualcuno ha suggerimenti prima del decollo?
Bye
Andrea

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2758 il: 16 Febbraio 2019, 15:25 »
da quanto leggo il tuo problema non e' non riuscire a caricare 1.0.3 ma che non lo resetti...

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #2759 il: 16 Febbraio 2019, 15:32 »
Mi pare di averlo fatto e scritto: evidentemente un paio di reset consecutivi non sono sufficienti. Proverò a farne a ripetizione per una trentina di minuti...