Campisco che il banco attivo era quello cui non riuscivo ad andare oltre al log in perché se spegni il router e lo riaccendi lui parte sempre dal banco attivo, sul banco passivo ero riuscito a caricare il firmware 2.0 e so che era quello passivo perchè ci entravo solo quando facevo la procedura del fail boot... fai cosi fidati:
Spegni il router e stacca il doppino
Prendi una graffetta ed incastrala con il tasto reset, fai attenzione che il tasto venga schiacciato bene.
Apri tftpd e settalo come dice la guida (quindi anche la scheda di rete con ip fisso) in modo che flashi il firmware 2.0 oppure il 1.0.3 e collega il cavo ethernet alla porta 1 (dovrebbe essere indifferente la porta)
Setta la scheda di rete in 10mb half o full duplex, questo limita la velocità di connessione a 10mb appunto (a sblocco modem compiuto ricordati di reimpostarla su automatico)
Accendi il router, se il tasto è premuto bene il led info diventa giallo lampeggiante ed incomincia a caricare il firmware... lascialo fare per una mezzora lui caricherà il firmware poi si riavvia in automatico a quel punto caricherà di nuovo il firmware e si ripete tutto da capo... lo so è empirico e senza nessuna logica ma ha funzionato (se non avrebbe funzionato avrei lanciato il router dalla finestra e non abito al piano terra xD)
Dopo una mezzoretta sblocca il tasto reset e attendi il boot del modem... in teoria dovresti avere ancora il firmware originale per cui...
Esegui la procedura del fail boot, prendi il telefono, apri l'app del cronometro (scaricane una se non ce l'hai) e preparati, col modem acceso stacca il cavo della corrente (non premere il tasto di accensione, questo fa si che i condensatori all'interno si scarichino completamente), contemporaneamente inserisci il cavo e fai partire il cronometro, al secondo 24 (abbonda di qualche centesimo tipo 24.080) spegni velocemente dal tasto appena la luce del led info gialla si spegne (e compaiono le 2 rosse) mantieni acceso il router (o tieni premuto il tasto in modo da mantenere fissa la corrente in entrata) e contemporaneamente allo spegnimento del led info azzera e fai ripartire il cronometro (nel mio caso premevo parziale per simulare come il tempo su un giro). A questo punto ripeti loperazione per 3 volte in totale.
Io caricai il 2.0 che andò quasi subito, da li sbloccai il router e fleshai da gui il firmware 1.0.3 che andò sul banco di avvio principale (attivo) e non avendo accesso alla gui (solo alla pagina di login) ho incastrato il tasto reset con tftpd spento in modo che si resettasse solo e di continuo. In pratica imho il router non esegue bene il reset e facendoglielo fare più volte alla fine andava... in questo modo poi sono riuscito a far funzionare il resto della gui del 1.0.3 e da li poi ho seguito dal punto 2 della prima pagina di questo 3D e ho rootato e caricato la gui modificata.
Io sostanzialmente ho fatto cosi... se non dovesse funzionare per te prova a far stare il router col reset bloccato per più tempo mentre carica il firmware dato che è come se non riuscisse a caricarlo bene.
Spero ti sia di aiuto questo papiro di roba e che lo sia per tutti gli altri che come noi hanno smadonnato co sto mattoncino nero xD