[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3235273 Visite

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
Re:[GUIDA] Sblocco TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #2760 il: 16 Febbraio 2019, 16:38 »
Mi pare di averlo fatto e scritto: evidentemente un paio di reset consecutivi non sono sufficienti. Proverò a farne a ripetizione per una trentina di minuti...
Mi autoquoto per confermare il flop: 30 minuti di upload firmware 1.0.3 con tftp (una dozzina) e 40 minuti di riavvi con reset. Nessun accesso dal login.
Ho provato pure un riavvio con fail boot. Niente da fare (a parte che non so mai su ho cambiato effettivamente bank).
Ci rinuncio.
Bye
Andrea

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2761 il: 16 Febbraio 2019, 17:47 »
ma dopo aver premuto il tasto di reset per almeno 10 secondi e lasciato il modem si riavvia? sembra quasi tu abbia un modem brikkato dal fatto di avere la flash piena

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #2762 il: 16 Febbraio 2019, 19:15 »
@FrancYescO: il tuo ultimo post mi ha convinto per un ultimo tentativo.
Ho riaperto l'hub ed ho fatto il reset con i pin 15 e 16. I led stanno spenti intanto che faccio il corto. Ho ricaricato ancora una volta il firmware 1.0.3 con tftpd ma al riavvio, con annesso nuovo reset nessun successo.
Ultimo tentativo di fail boot dall'interno con il corto circuito triplo ogni 24 secondi circa dei pin 15 e 16: avviato e finalmente login sul firmware 2.0.0.
E mo' che faccio? Ovviamente questo non è rootato. Immagino sia bank 2. Come posso agire su bank 1? :help:
« Ultima modifica: 16 Febbraio 2019, 19:22 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2763 il: 17 Febbraio 2019, 11:52 »
Io continuo a non capire perche continuiamo a tirare in mezzo failboot, flash con tftp e reset con pin interni.

Una volta che si ha il firmware 2.0.0 ORIGINALE NON MODIFICATO il modo per rootarlo dovrebbe essere il piu' semplice del mondo
Click sulla card per sbloccarlo per tutti gli operatori>"upgrade" a firmware 1.0.3>reset con tastino>root normale da firmware 1.0.3

vorrei capire cosa c'e in questa procedura che crea intoppi diversi ad ognuno (a chi non compare la card per lo sblocco, chi non riesce a loggare, chi non riesce a resettare)

Offline LorenzoL

• Membro Anziano
  • 417
« Risposta #2764 il: 17 Febbraio 2019, 17:31 »
....Il mio hub sta per spiccare il volo dal 2° piano :plane:
Qualcuno ha suggerimenti prima del decollo?
Bye
Andrea

E' ancora intero il 4132? Anni fà, furioso dopo molte ore di tentativi inutili per domare un Netgear riottoso, presi il trapano e feci alcuni fori passanti nel device, con punta da 10mm. La cosa mi diede grande sollievo  :rotfl:
I'm the WIFI Ninja.......sono solo un praticone che si arrangia

Offline Teorico

• Membro Giovane
  • **
  • 66
« Risposta #2765 il: 17 Febbraio 2019, 21:13 »
Beh ancora non ha spiccato il volo. Notoriamente sono uno con molta pazienza, quindi esperirò qualche altro tentativo.
L'hub ha dato segni di vita, poichè ho riavviato dopo il reset dall'interno con cc PIN 15 e 16 pervenendo al 2.0.0 con la password che ero stato costretto a cambiare nel momento in cui avevo chiesto l'apertura agli altri provider.

Peccato che ora la medesima card non mi compare più! :smirk:

Sarà anche che non sono un super smanettone, però ci sono sempre troppe anomalie in questi dispositivi appena si cerca di effettuare qualche personalizzazione di troppo, che ovviamente il provider osteggia.
Per questo weekend ne ho avuto abbastanza. Spero che una settimana di riposo induca l'hub a più miti consigli (tanto sta permanentemente offline, visto che mio il modem router di top brand è molto più performante, soprattutto sulla parte wi-fi).
Bye
Andrea

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2766 il: 17 Febbraio 2019, 22:13 »
Peccato che ora la medesima card non mi compare più!
reset?

Offline pianoquintet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #2767 il: 18 Febbraio 2019, 10:27 »
Buongiorno, ho sbloccato il TIM Hub seguendo la procedura, che è andata a buon fine.  Solo che ora il Hub non si connette più ad internet. Ho una FTTH. Mi sapete aiutare? Grazie.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2768 il: 18 Febbraio 2019, 11:20 »
manda almeno uno screeenshot per vedere in che stato e' l'interfaccia.. su che firmware sei ?

Offline Federixbest

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
Problema avviso di chiamata
« Risposta #2769 il: 19 Febbraio 2019, 00:08 »
Ciao a tutti ragazzi, vorrei porvi un quesito che, nonostante abbia smanettato parecchio tra le impostazioni, non riesco a risolvere: nelle impostazioni fonia del router, precisamente al menu "services" della sezione VOIP, ho disabilitato il "call_waiting" affinchè il mio telefono fisso non segnalasse nessuna chiamata in entrata durante una conversazione. Purtroppo però, al chiamante non risulta occupato, bensì quando chiama squilla ma non risulta occupato. Come posso attivare questa funzione? Grazie in anticipo.

Offline pianoquintet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #2770 il: 19 Febbraio 2019, 09:43 »
manda almeno uno screeenshot per vedere in che stato e' l'interfaccia.. su che firmware sei ?

Sono su firmware 1.1.2, Gui 8.11.49.  Ulteriore dati in calce a questo messggio.

Nel frattempo sono riuscito a fare funzionare internet selezionando manualmente la Gpon nella scheda banda larga.  Ora il collegamento funziona ma con le seguenti disfunzioni, che non so se siano o meno collegate fra loro:

1. la GUI è lentissima: per passare dalla pagina di stato a quella con le schede ci mette oltre un minuto.  Poi quando si entra in varie delle schede va quasi normalmente ma rallenta di nuovo nel ricaricare la pagine generale con le schede ogni volta.  Ho già fatto il downgrade alla Gui TIM e rimessa la Ansuel ma non è cambiato nulla

2. Nella scheda "Banda larga" c'è un pallino arancio che dice "Down". Se apro la scheda dice stato collegamento "Sconosciuto"; OpticalSignalLevel -21080 dBm; TransmitOpticalLevel 0 dBm

3. Il PPPOE Relay è disabilitiato e se apro la scheda dice "Exact data not found in this paths:
Key uci_pppoerelay_laninterface : [email protected][email protected]".  Forse è normale perche sono in FTTH?

4. Il modem non esegue uno script che ho messo in /etc/hotplug.d/iface al fine di eliminare una regola di firewall indesiderata.  Ho messo lo stesso identico script in un'altra utenza con lo stesso modem (ma dsl) e funzionava perfettamente

Grazie mille per l'aiuto.

Versione software AGTHP_1.1.2
Versione GUI 8.11.49
Nome host modemtim
Versione Datapump A2pvfbH043k.d26r
Firmware OID 5b9bb1a3c0f0e171f39b1e41
Versione bootloader 17.19.1062-0000000-20170512080206-5bebd9fb97718f93b20bca231a620df630da9918
Bootloader OID 59156bce30d40f7fd11860f1
Versione hardware VBNT-S

Offline woldemort

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
« Risposta #2771 il: 19 Febbraio 2019, 11:46 »
Beh ancora non ha spiccato il volo.

non arrenderti stai sulla buona strada, ora che hai il firmware 2.0 prova a fare qualche reset e farlo avviare in modo da avere la card di sblocco (nel caso prova a rifleshare il firmware 2.0 o anche il 2.0.1) una volta sbloccato tramite la card, nel mio caso, ho eseguito il downgrade da gui che ha fleshato il firmware (1.0.3) nella banck di avvio principale, ovviamente una volta fleshato ho resettato per parecchio tempo (almeno mezzora in loop) e alla fine si è avviata l'interfaccia, da li poi una volta dentro il 1.0.3 è tutta in discela la strada
« Ultima modifica: 19 Febbraio 2019, 11:58 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2772 il: 20 Febbraio 2019, 02:56 »
@pianoquintet

in primis ti dico che di report di chi utilizza la gui in FTTH con SPF ce ne sono pochi quindi potrebbero essere tutti problemi di "gioventu'"

1. quando hai reinstallato la GUI ti sei ritrovato nello stesso stato in cui la connessione non funzionava? le card cosa visualizzavano come connessione attiva? com'e' l'utilizzo di CPU servirebbe il risultato di un htop da ssh giusto per capire se c'e qualcosa di anomalo, il problema di lentezza lo verifichi aprendo qualunque scheda o solo cambiando tra statistiche e card?

2. riesci a postare uno screenshot? e' quasi sicuramente un problema "grafico" della gui da risolvere... con l'interfaccia TIM cosa visualizzavi?

3. dovresti riuscire a risolvere inserendo la riga list pppoerelay 'eth4' nel file /etc/config/network nel blocco config interface 'lan' anche se non ti assicuro poi il relay funzioni, e' da testare

4. a quale interfaccia hai collegato lo script? con che priorita? quali sono le regole che stai cercando di rimuovere?

Offline pianoquintet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #2773 il: 20 Febbraio 2019, 09:34 »
@pianoquintet

in primis ti dico che di report di chi utilizza la gui in FTTH con SPF ce ne sono pochi quindi potrebbero essere tutti problemi di "gioventu'"

Grazie molte.  Si sono stupito da quanta poca informazione ci sia sui forum in punto di FTTH/SFP per questo modem.

Citazione

1. quando hai reinstallato la GUI ti sei ritrovato nello stesso stato in cui la connessione non funzionava? le card cosa visualizzavano come connessione attiva? com'e' l'utilizzo di CPU servirebbe il risultato di un htop da ssh giusto per capire se c'e qualcosa di anomalo, il problema di lentezza lo verifichi aprendo qualunque scheda o solo cambiando tra statistiche e card?

La connessione sono riuscito a ristabilirla quasi subito selezionando "Gpon" sotto Banda Larga.  La GUI l'ho reinstallata successivamente per provare a ovviare alla sua lentezza.    Ho guardato l'utilizzo della CPU ed è minimo.  Una volta caricata la pagina delle schede, queste si aprono e chiudono velocemente (ho la sensazione che sia cosi perche il browser le ha già caricate in background per cui non è necessaria molta (o alcuna) altra interazione col server http).  L'unica eccezzione è quella "Banda Larga", che invece richiede un altro minuto a caricarsi.

Citazione

2. riesci a postare uno screenshot? e' quasi sicuramente un problema "grafico" della gui da risolvere... con l'interfaccia TIM cosa visualizzavi?

Scusa l'ignoranza: ho fatto uno screenshot ma non so come caricarlo. Nota in ogni caso che quando ho fatto il downgrade con il comando delle GUI Ansuel per tornare alla GUI TIM, anche quest'ultima poi soffriva della stessa lentezza.

Citazione

3. dovresti riuscire a risolvere inserendo la riga list pppoerelay 'eth4' nel file /etc/config/network nel blocco config interface 'lan' anche se non ti assicuro poi il relay funzioni, e' da testare

Grazie, ci provo.  In ogni caso non credo a me serva: lo riportavo principalmente a fini diagnostici.

Citazione

4. a quale interfaccia hai collegato lo script? con che priorita? quali sono le regole che stai cercando di rimuovere?

Lo script è molto semplice, lo copio qui sotto.  E' nella cartella /etc/hotplug.d/iface e l'ho chiamato "30-override" con l'intenzione che  fosse eseguito dopo il 20-firewall.  Su una utenza Vdsl funziona perfettamente. Anche su questa FTTH se lo eseguo manualmente fa il suo dovere: il problema è che qui o non viene eseguito o se viene eseguito evidentemente viene poi rimessa la regola di firewall da qualche altro script successivamente nella fase di boot perchè finito il boot me la trovo con iptables -t filter -L.  Ho provato anche a chiamrlo "99-override" a metterlo nella sottocartella /net o a inserirlo in /etc/rc.local senza risultato.

Il mio script serve a eliminare un filtro di default sui pacchetti che vanno fra due host della LAN e che il modem droppa quando li ritiene invalidi.  La ragione è che ho un gateway VPN su un raspberry pi nelle LAN e, per ragioni che non sto qui a elaborare ma riconosciute in altri forum, un gateway VPN interno fa si che alcune connessioni risultino "established" ma il router non ha visto il pacchetto iniziale (che è transitato direttamente fra i due host nella LAN), per cui gli appaiono invalide.

Citazione
#!/bin/sh
iptables -D FORWARD -m conntrack --ctstate INVALID -m comment --comment "!fw3" -j DROP

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #2774 il: 20 Febbraio 2019, 09:41 »
Citazione
non arrenderti stai sulla buona strada, ora che hai il firmware 2.0 prova a fare qualche reset e farlo avviare in modo da avere la card di sblocco (nel caso prova a rifleshare il firmware 2.0 o anche il 2.0.1) una volta sbloccato tramite la card, nel mio caso, ho eseguito il downgrade da gui che ha fleshato il firmware (1.0.3) nella banck di avvio principale, ovviamente una volta fleshato ho resettato per parecchio tempo (almeno mezzora in loop) e alla fine si è avviata l'interfaccia, da li poi una volta dentro il 1.0.3 è tutta in discela la strada

Sapete quale è il file corrispondente alla card di sblocco?  Se non sbaglio dovrebbe essere un file .lp  dentro a /www/cards