[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3236511 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #3075 il: 24 Marzo 2019, 09:57 »
@zester la compatibilità della gui mod è cercata di essere mantenuta anche su firmware più vecchi quindi non c'è quella necessitá, in ogni caso ti conviene piu aggiornare il firmware che mantenere tutto più vecchio...

@nclmrc si lo so che viene letta l'interfaccia ma nella pratica non la utilizza né per collegarsi né per i DNS quindi bisogna inventarsi altro, come si accennava, la risoluzione statica dei domini potrebbe essere un'altra via

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
  • Chi sa fare, sa capire.
« Risposta #3076 il: 24 Marzo 2019, 10:30 »
Io personalmente per non avere problemi ho sempre modificato i DNS (ho notato che effettivamente quelli di CloudFlare sono leggermente "migliori") direttamente dalle impostazioni della scheda di rete e non dal modem, ottenendo così i "benefici che apporta" senza compromettere i DNS del modem con conseguenti relative problematiche.
Consiglio a tutti quest'operazione.
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3077 il: 24 Marzo 2019, 10:56 »
si e poi ricordati di andare a mettere i dns alla tv, frigorifero, condizionatore, termostato dei termosifoni, scarico del water (tralasciando che poi alcuni dispositivi non li fanno mettere solo i dns manuali ma devi anche rinunciare in toto al dhcp) per non parlare di se c'e necessita' di cambiarli, anche metterli sul dhcp del modem e' un compromesso, dato che poi si perde la risoluzione dei nomi in lan... non ho TIM e non ho di questi problemi, ma e' un rompimento di scatole..

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #3078 il: 24 Marzo 2019, 11:03 »
Io parlo del mio caso personale, i water li preferisco analogici  :D
Se l'impostazione DNS dal modem può causare così tanti problemi credo che inserirli manualmente nelle impostazioni della scheda di rete del PC sia un ottimo compromesso (esempio permette di raggiungere alcuni siti oscurati).
Non vedo l'utilità di impostare DNS alternativi su SmartTV o Console di Gioco (dove al massimo può, ma non sempre, essere necessaria l'apertura porte o un ip pubblico statico).

Peace and l'OV

HelpDesk TLC 2° Livello

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3079 il: 24 Marzo 2019, 11:41 »
Bhe si e' giusto che ognuno risolva con il compromesso migliore a a se stesso, ma diciamo che il cambio DNS fatto sulla PPP (o su quello acquisto dal DHCP per fastweb) ha tutt'altro gusto :D
mi e' capitato di domini di apparati IoT lowcost cinessissimi (90% della domotica) che avessero IP discordanti sui domini che utilizzavano presi da i DNS "famosi" e quelli che gli ISP ci obbligano ad usare, sicuramente dovuto ai tempi di aggiornamento diversi.
Anche le smartv o console possono trarne vantaggi (i domini delle CDN nascondono spesso domini con IP molto variabili) ... il discorso poi delle ppp secondarie per risolvere i problemi di NAT delle console e' per me un'altra schifezza immonda, ma che comunque fa riferimento a un'altro problema

Offline claudio1974172

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 32
« Risposta #3080 il: 24 Marzo 2019, 12:53 »
Scusate se ogni tanto sono ripetitivo, ma sono 2 mesi che cerco di resucitare un tim hub che molto probabilmente ha il primo banco brikkato, infatti il modem all'accensione rimane con la spia arancione per diversi minuti e dopo 3 riavvii (li fa in automatico dopo un tot di tempo o comunque ancheinducendo  il fail boot) parte presumibilmente sul bank 2, dove però non riesco a fare il login, resettato più e più volte da tastino ma le impostazioni tipo chiave wifi ecc non cambiano, immetto admin e admin non mi da errore ma rimane sempre nella pagina di login. su questo bank non ho root, provato infinite volte con autoflashgui sia a fare il root che flashare il firmware ma nulla, provato con tfpd infinite volte (lasciato andare in perpetuo per oltre 45 minuti) ma nulla. nell'interfaccia di login entro solo come guest e vedo che il firmware è l'1.0.3 io ho provato con tfpd ormai qualsiasi firmware ma rimane sempre quello 1.03. Tempo fa non ricordo dove forse qui, avevo letto che si può far l'hard reset ponticellando mi pare un jp15 ma non ho trovato più nulla. Ora ho cambiao connessione, per fortuna ho un'altro tim hub, ma questo semibrikkato, non c'è modo di utilizzarlo perchè su linea tim non riuscivo a configurarlo però con le vecchie impostazioni navigava, ora con fastweb non si allinea neppure (mentre l'altro timhub perfetto). su questo modem "briccato" sul banco 1 avevo root, firmware 1.1.2 e gui di ansuel dopo il reset da tastino unica cosa la gui (quel poco che carica sul presunto bank 2) è quella di tim. Che posso fare? è irrecuperabile? a questo punto provo di tutto prima di  arrivare a smontarlo pezzetto per pezzetto. Una cosa simile mi era successa sull'altro modem che non riuscissi a loggarmi dopo aggiornamento firmware ma conservando il root ho ricaricato la gui di ansuel e si è rimesso a posto, qui non ho root e non riesco ad attivarlo, sono fregato.

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3081 il: 24 Marzo 2019, 14:39 »
prova a flashare firmware piu' recenti del 1.0.3 con tftp (anche il 2.0.0) e continua a cercare di resettarlo con tastino (devi premerlo per almeno 8secondi e meno di 30)

cosa significa "quel poco che carica sul presunto bank 2"? cosa carica? hai provato a vedere se hai il log da seriale?

un'altra cosa che mi viene in mente, se si connette a internet puoi provare a chiedere di resettarlo al 187 ma non so quanto possa aiutare

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #3082 il: 24 Marzo 2019, 17:18 »
Riguardo la console seriale non credo sia il tuo problema, non ho mai sentito di un ponticellare una resistenza chiamata jp15.

Riguardo il ripristino del modem bloccato prova così:

Citazione
1: Installare TFTPD ultima versione sia 32 che 64 bit in base al sistema.

2: Settare la propria scheda di rete in 192.168.1.66 (o 192.168.0.66 in base all'ip del gateway).

3: Disconnettere tutto dal router tranne il cavo lan collegato al pc con wifi spento

4: Copiare il file firmware da caricare (il mio era per la versione 1.03 rinominato technicolor_recovery_1.0.3.rbi) nella stessa cartella del programma con solo quello.

5: Aprire TFTP e nella voce “settings” inserire:
SCHEDA TFTP
bind to 192.168.1.66 base directory la directory dove c'è file e programma
SCHEDA DHCP
IP POOL 192.168.1.1 size of pool 1 boot file SPECIFICARE ESATTAMENTE IL NOME DEL FILE COMPRESA LA SUA ESTENSIONE (esempio: technicolor_recovery_1.0.3.rbi) def router 192.168.1.1 mask 255.255.255.0 bind to TFTP to 192.168.1.66 (o il vostro indirizzo IP della scheda di rete connessa al MODEM)
Premere ok e confermare.

6: Si dovrebbe poi salvare, uscire e rientrare nel programma. Se il programma non dovesse salvare le impostazioni tralasciare questo passaggio.

7: Andare in “log viewer” e sopra selezionare “server interface” 192.168.1.66.

8: Spegnere il router se acceso e riaccenderlo con uno spillo su reset e tenendo premuto accendere il router.

9: Continuare a tenere premuto il tasto reset fino a che il file non inizia a caricare e solo li rilasciare.

10: Attendere finché il modem carica il file, si riavvia e si sistema.

« Ultima modifica: 24 Marzo 2019, 17:23 da Combine »
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline matteone2

• Membro Anziano
  • 136
« Risposta #3083 il: 24 Marzo 2019, 19:29 »
@matteone2 purtroppo come ho scritto sono presenti solo da dic2018 a salire...

Io qualcosa di antecedente alla GUI 8.x.x ce l'ho , in ordine sparso.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #3084 il: 24 Marzo 2019, 19:50 »
...
è sempre meglio usare la gui più recente a prescindere dal firmware vecchio o meno.... la gui non fa solo modifiche all'interfaccia ma fa anche molto altro...

installare build vecchie è molto pericoloso perchè bug molto seri (che sono stati scoperti dopo) sono stati corretti solo nelle nuove
« Ultima modifica: 24 Marzo 2019, 20:07 da MisterFTTH »

Offline bovirus

• Membro Anziano
  • 301
« Risposta #3085 il: 25 Marzo 2019, 09:11 »
Queste sono le info della console seriale

Il connettore della console seriale è è il connettore identificato come J203

La console seriale non è di default attiva in quanto non sono saldate alcune resistenze.

Per abilitare la console seriale vanno ponticellate le piazzole delle resistenze

R226 - abilitazione segnale RX
R227 - abiliatzione segnale TX

- Identificazione PIN console seriale

Il PIN1 è rappresentato dal PIN vicino all'asola sull'immagine del connettore
Il PIN1 è quello più lontano dal dissipatore/schermo.
Il PIN4 è quello più vicino al dissipatore/schermo.

PIN1 - +3.3V - Importante! Non collegarlo. Vedi sotto..
PIN2 - massa
PIN3 - RX
PIN4 - TX

È vivamente suggerito di non collegare il PIN1 (+3.3V).
Questo per evitare rischi di danneggiamento della console seriale per connessioni errate.

Offline Giustaf

• Membro Giovane
  • **
  • 67
« Risposta #3086 il: 25 Marzo 2019, 09:16 »
raga ho un problema. Ieri sera ho installato l'ultima GUI (ho il firmware 1.0.5)

Dopo neanche mezz'ora la connessione è caduta ed il modem si è riallineato a 43/17..valori di attenuazione e snr rimasti invariati rispetto a prima (Fino a ieri sera avevo una portante di 60/20.

Se non fosse perchè era domenica sera avrei pensato ad un nuovo allaccio fttc e alla conseguente diafonia. Ma ora mi viene il dubbio che sia qualcosa legato alla GUI! E' possibile o è solo una coincidenza?

Stamani dall'app TIM ho aperto una segnalazione per connessione lenta e spiegato nelle note cose è avvenuto.
« Ultima modifica: 25 Marzo 2019, 09:28 da Giustaf »

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #3087 il: 25 Marzo 2019, 09:18 »
@Giustaf credo sia una coincidenza e dipenda dal Cabinet FTTC o dalla secondaria in rame.

La Guida completa per l'abilitazione della console seriale potete trovarla QUI con relative reinterpretazioni e revisioni da parte mia e citazione fonte.
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline enrico2772

• Membro Anziano
  • 327
« Risposta #3088 il: 25 Marzo 2019, 09:22 »
Salve amici volevo sapere ma voi usate il driver Annex A o Annex B perché non mi e' chiaro questa cosa

grazie
Tim Hub Firmware 2.2.2_001 WebGUI 9.5.89

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #3089 il: 25 Marzo 2019, 09:29 »
Annex A è quello per xDSL su linea analogica (PSTN, dunque POTS ecc, gestisce una sola linea telefonica su doppino, spesso adoperata se si possiede un ADSL)
Annex B è quello per xDSL su linea digitale ISDN. (gestisce contemporaneamente dati e fonia su doppino)

Utilizza Annex B se hai una connessione VDSL (se hai questo TIM HUB e tale connessione è già preimpostato come tale)
HelpDesk TLC 2° Livello