[GUIDA] Root e Modding TIM Hub AGTHP DGA4132 (VBNT-S)

• 6052 Risposte
  • 3234281 Visite

Offline chiochiaro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Re:[GUIDA] Sblocco/rooting TIM Hub DGA4132 (AGTHP)
« Risposta #3105 il: 25 Marzo 2019, 23:34 »
Ciao a tutti,
è da un po' che non controllavo i post.
Io ho il TIM HUB sbloccato con root attivo. Ho la versione del firmware AGTHP_1.1.2  e Versione Gui 8.8.77.

Posso aggiornare tranquillamente alla versione 2.0.0 da GUI senza perdere il root?
E posso aggiornare sempre da gui la versione GUI?
... E posso attivare gli aggiornamenti automatici della GUI?

Grazie

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
  • Chi sa fare, sa capire.
« Risposta #3106 il: 26 Marzo 2019, 07:42 »
@Mauro_go prego  :D

@chiochiaro certo, puoi magari aggiornare prima il fw e poi la gui, trovi tutto nella mia guida aggiornata in prima pagina.

Il root lo perdi solo se effettui un RTFD o fai un unroot direttamente dalla gui, perciò vai tranquillo.  ;)
HelpDesk TLC 2° Livello
" Mi piace fare esperimenti"

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3107 il: 26 Marzo 2019, 08:48 »
se si è installata la GUI il root non viene perso con rtfd

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #3108 il: 26 Marzo 2019, 08:53 »
Buono a sapersi, buongiorno  :)
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline chiochiaro

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #3109 il: 26 Marzo 2019, 23:29 »
@Combine, ho letto il posto in prima pagina. Solo un dubbio, l'aggiornamento del fw deve e della gui devono essere fatti entrambi con doppino telefonico staccato?

Grazie.

Offline woldemort

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 42
« Risposta #3110 il: 27 Marzo 2019, 08:49 »
solo la procedura di root va fatta col doppino staccato, l'aggiornamento firmware o della gui si può fare con il doppino collegato anche perchè per quanto riguarda la gui si può fare in automatico e quindi occorre che il router la scarica e installa tutto da solo.

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #3111 il: 27 Marzo 2019, 09:15 »
@chiochiaro per sicurezza è meglio seguire la mia guida alla lettera e ricollegare il cavo xDSL solamente quando scritto.
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline daffyno

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #3112 il: 27 Marzo 2019, 09:35 »
da quando ho cambiato il vecchio scolapasta bianco con un tim hub con root e gui ansuel (ultima) e firm 2.0.0 ho un fastidiosissimo problema.

Spesso mi si blocca il voip e devo disabilitarlo e riabilitarlo per poter di nuovo telefonare, sapete da cosa possa dipendere??

Praticamente sul telefono risulta sempre il segnale di libero, ma appena finisce di comporre il numero sento il segnale di disconnesso. In entrata quando provano a chiamarmi sentono direttamente il segnale disconnesso.

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #3113 il: 27 Marzo 2019, 12:24 »
Quello che mi descrivi potrebbe essere un problema fonia dell'ISP se la conf del voip sul Tim Hub è corretta.

Prova a cambiare porta phone.
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3114 il: 27 Marzo 2019, 12:26 »
@daffyno hai solo un account voip collegato? come risulta da GUI lo stato della telefonia quando cio' accade?

Offline daffyno

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #3115 il: 27 Marzo 2019, 12:28 »
2 account e entrambi registrati correttamente.

Se fosse un problema di configurazione non dovrebbe mai funzionare no?

Offline Combine

• Membro Anziano
  • 202
« Risposta #3116 il: 27 Marzo 2019, 13:14 »
@daffyno Appunto. Potrebbe essere un problema tecnico dell'ISP. Linea in break, a massa, o porta phone danneggiata.

Tramite il 187 tecnico ti lanceranno un test per verificare che tipo di errore si riscontra sulla linea e agiranno di conseguenza.

Fammi sapere  ;)
« Ultima modifica: 27 Marzo 2019, 13:22 da Combine »
HelpDesk TLC 2° Livello

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #3117 il: 27 Marzo 2019, 13:48 »
che versione della GUI hai? che account usi?
c'era un problema che faceva crashare il daemon mmpbxd dopo i ripristini di connessione ppp quando c'erano due sip network ma il fix dovrebbe essere gia incluso anche nell'ultima stable

rispondimi anche all'altra domanda fatta sopra

Offline daffyno

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 41
« Risposta #3118 il: 27 Marzo 2019, 18:18 »
@FrancYescO
gui: 9.0.49 frim: 2.0.0

account tim ricevuti su app tim telefono (sono utenza business)
Quando si blocca il voip dalla gui risulta sempre servizio avviato e registrato su entrambi i numeri. La connessione ad internet nn si è mai resettata quando è successo.

@Combine
con root e gui modificata  funziona la telegestione o devo abilitare/disabilitare qualcosa?

Offline zester

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 16
« Risposta #3119 il: 27 Marzo 2019, 19:46 »
Scusate se rispondo un po' in ritardo ma ho passato gli ultimi due giorni a discutere con il 187...

Avevo tenuto la vecchia versione della guida ma a questo punto, visto i vostri preziosi suggerimenti (grazie ancora a tutti per l'aiuto!), come mi avete suggerito magari cerco di arrivare ad avere installato la build più recente.

Gentilmente fatemi sapere se ho interpretato e adattato correttamente la nuova guida marzo 2019 al mio caso. Due TimHUB (in entrambi modem nuovo, mai usato, mai collegato alla presa telefonica, solo collegato una volta direttamente al pc per controllare la versione firmware presente).

1° caso c'è installato 1.0.5

Scarico la  versione di AutoflashGUI indicata nel primo post (aggiornato marzo 2019)

Sposto il firmware 1.0.3 scaricato nella sotto cartella firmware già presente, imposto l'IP dispositivo a 192.168.1.1, nome utente e password (admin) e scrivo in nome file firmware la stringa "AGTHP_1.0.3_CLOSED.rbi"

Spunto "Flash del firmware?"
Spunto "So cosa sto facendo e voglio inviare..."
Spunto "Dividi il comando con punto e virgola..."
Seleziono l'opzione "DGA4132 1.0.3 (root) AdvancedDDNS"
E infine "esegui"
Poi per l'installazione ultima GUI Ansuel e aggiornamento a firmware 2.0.0 continuo a seguire la nuova guida (in ogni caso non ci sono differenze rispetto alla vecchia)

2° caso c'è installato 1.0.3

Scarico la  versione di AutoflashGUI indicata nel primo post (aggiornato marzo 2019)

Spunto "So cosa sto facendo e voglio inviare..."
Spunto "Dividi il comando con punto e virgola..."
Seleziono l'opzione "DGA4132 1.0.3 (root) AdvancedDDNS"
E infine "esegui"
Poi per l'installazione ultima GUI Ansuel e aggiornamento a firmware 2.0.0 continuo a seguire la nuova guida (in ogni caso non ci sono differenze rispetto alla vecchia)

Ci sono alcuni punti che non mi sono del tutto chiari:

Riguardo selezionare l'opzione "DGA4132 1.0.3 (root) AdvancedDDNS", visto che in questo c'è differenza con la versione precedente dell'AutoflashGUI tool, si usa sempre questa adesso in qualunque caso oppure c'è una qualche situazione in cui bisogna utilizzare ancora "DGA4132 1.0.3 (root) DDNS"?

Non mi è ancora del tutto chiaro il discorso del bank1/bank2, nel senso che se tutto va bene mi sembra di aver capito che di norma non avrei problemi con bank1/bank2 perchè facendo poi gli aggiornamenti direttamente dalla GUI il banco rimane lo stesso. Ma all'inizio usando l'autoflashgui e calcolando la sequenza degli aggiornamenti nell'altro banco cosa rimane? Nel caso qualcosa andasse storto come posso cautelarmi nei due casi. Duplico il bank attivo 1.0.3(rootato) sull'altro in qualche modo o cosa posso fare?

I firmware/GUI più recenti vanno sempre bene anche nel caso si voglia utilizzare il modem in modalità bridge (in pratica solo modem) e in cascata un mio router che effettua la connessione PPPoE?

Grazie di nuovo a tutti per l'aiuto
« Ultima modifica: 27 Marzo 2019, 19:48 da zester »