Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) - Upgrade/Downgrade firmware

• 375 Risposte
  • 335945 Visite

Offline shdf

• Esperto
  • 981
About the Asus DSL drivers, there is no way to get the GPL source code from beta release, you'll have to wait an official release:

Method 1:
https://www.asus.com/uk/Networking/DSL-AC88U/HelpDesk_Download/
select "others OS" and you'll see the list of all available GPL source code from which you can easily extract the asus drivers with 7zip.

Method 2:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77325.msg225079.html#msg225079

Method 3:
Ask to a DSL-AC88u user to get it from telnet.
Magari chiedere a lui ? : https://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=45509764&postcount=1389
« Ultima modifica: 12 Maggio 2018, 10:51 da shdf »
Scusa, sono francese non parlo molto bene italiano
DGA4130 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked
DGA4132 sbloccato firmware 2.2.0 + GUI TIM Unlocked

Offline -Mirco-

• Global Moderator
  • Esperto
  • 1832
  • "Non esiste curva in cui non si può superare"
    • Ilpuntotecnicoeadsl
@shdf  l'abbiamo già fatto!
Probabilmente ci sarà la possibilità di giocare con Snr con questa nuova versione di driver!
Stay tuned  :)
"Non esiste curva in cui non si può superare"
Ayrton Senna

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
@uomoukko Giusto, a meno che tu abbia installato la gui moddata, dal changelog -> 6.12 Introdotta autorimozione del bit antidowngrade AGTHP
Dice AGTHP ma dovrebbe funzionare anche per AGTEF se ho letto bene nel forum, magari @Ansuel può confermare.

l' 1.1.1 è ancora in beta quindi non viene forzato se non a chi aderisce al programma di beta testing.
Puoi anche tenere cwmp attivo con 1.0.3 se setti il version spoof a 1.1.0, così non serve impazzire con i backup della config voip.

Offline MSalvatore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
Ragazzi ma per tornare tutto originale ?
ovvero togliere la GUI modificata Ansuel  e firmware riportare il tutto originale!
La guida dice di fare un downgrade e ok ma in repository il firmware originale non so quale sia.
Ritiro stasera l'hub e vorrei fare un backup di tutto.
Non trovo guide per un backup totale compreso di firmware.
Attendo fiducioso una risposta.
« Ultima modifica: 16 Maggio 2018, 16:44 da MSalvatore »

Offline ulix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
...ma il fw 1.1.1 ufficiale è stato rilasciato o no? A tutt'oggi a me non è arrivato (DGA 4132)

Offline MSalvatore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
@ulix
no ancora niente.
o meglio il rilascio lo fanno a poco a poco. in realtà è in beta tester 1.1.1_002

io sono con un router ufficiale AGTHP_1.1.0 e un secondo router da me acquistato a parte con la beta ed ad entrambe non posso fare il root

Offline ulix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 44
Su quello che hai fw 1.1.0 puoi fare downgrade con autoflashgui....segui la guida in prima pagina...

Offline MSalvatore

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 38
@ulix
Sei sicuro che si possa fare il downgrade avendo la 1.1.0?
Guarda che io non riesco affatto

Offline soleinvisibile

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
Ciao a tutti,
finalmente la mia zona è stata coperta in FTTC.
Pensavo mi inviassero un DGA4132, invece mi hanno inviato un DGA4130 AGTEF con fw 1.0.2.
Ho effettuato lo sblocco, ma come segnalato qui https://www.ilpuntotecnico.com/sblocco-smart-modem-evolution-dga4130-agtef/#comment-345 anche a me nessuno dei client collegati, ne' Wi-Fi ne' Ethernet, riuscivano a risolvere gli indirizzi se non forzando i DNS a mano.

Non sapendo più che pesci pigliare ho eseguito il factory reset da GUI.
Sorpresa:  contrariamente a quanto scritto nella guida allo sblocco, il modem è ritornato originale TIM e al primo riavvio ha fatto autoprovisioning, ha scaricato la configurazione VoIP e si è autoaggiornato alla 1.1.0 .
Forse perchè sono partito dalla 1.0.2, di cui effettivamente non ho letto praticamente nulla, invece che dalla 1.0.3?

Prima di ritentare la procedura: una volta sbloccato, il modem perde la possibilità di fare autoprovisioning?
Mi piacerebbe si potesse autoconfigurare il VoIP,  anche se sono riuscito a recuperare i parametri tramite script.

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
vai tranquillo, se sei su 1.1.0 puoi tranquillamente usare autoflashgui per sbloccarlo.
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline Aldo Poli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Salve, mi sono appena iscritto e spero di non avere sbagliato sezione.
Vorrei aggiornare il bios del modem alla versione 1.1.1 UFFICIALE, ho già chiamato il 187 ma mi hanno ricaricato la versione 1.1.0 pur avendo chiesto esplicitamente che venisse aggiornato alla versione 1.1.1, sono entrato nel repository ma no ho trovate 3 e non so quale sia quella ufficiale (non voglio versioni beta).
Potreste indicarmela?
Ringrazio.
« Ultima modifica: 03 Giugno 2018, 13:37 da MisterFTTH »

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
@Aldo Poli ho spostato il tuo intervento nella sezione a mio avviso più adatta e l'ho leggermente modificato per includere tutte le informazioni utili.

Comunque il file di tuo interesse è quello che termina con 1.1.1_CLOSED.rbi
Netiquette del Forum

Offline Aldo Poli

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
Grazie per l'aiuto.
Ma dove è stato spostato?

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
Guarda bene qualche post sopra...
Netiquette del Forum

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 297
Dopo aver usato questa guida: https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=78145.0 per passare da 1.1.0 alla beta 1.1.1_002, oggi volevo provare l'ultima beta 1.1.2.

Purtroppo, dopo aver seguito tutti i punti della guida, Postman mi da l'errore "401 unauthorized" dopo aver lanciato l'ultimo comando "upgradefile".

Stesso errore se provo a flashare la 1.1.1 CLOSED.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2018, 13:12 da DS-1 »