Smart Modem (DGA4130) e TIM HUB (DGA4132) - Upgrade/Downgrade firmware

• 375 Risposte
  • 335104 Visite

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
  • Se non và dagli un calcio e riprova.
La 1.1.1 beta/final è blindata se non viene flashata tramite gui moddata, il sistema che usa autoflashgui (la procedura descritta nella guida) non funziona più, condoglianze :\

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 297
Ops! Quindi non potrò più modificare il firmware su questo router? E non riceverò nemmeno aggiornamenti ufficiali?
« Ultima modifica: 05 Giugno 2018, 19:55 da DS-1 »

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
Se è un tim hub no, se è un ag evo puoi provare tftpd per vedere se sei in bank1 e salvarti.

Gli aggiornamenti tim è sempre in grado di inviarteli ma il downgrade non te lo fanno per politica interna.
« Ultima modifica: 05 Giugno 2018, 19:58 da ^NiCo^ »

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 297
E' un DGA4130. Se cortesemente potessi indicarmi se esiste una guida per verificare ciò che mi hai indicato, te ne sarei grato, grazie!

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
Serve saldare la seriale al modem per vedere che bank parte, prova tftpd fai prima (al riavvio fai un reset da tastino per pulire le conf).
Se eri in bank1 parte il fw che hai messo con tftpd altrimenti sei bloccato fino al prossimo flash (che ti sposta da bank2 a bank1)

EDIT
Però se puoi saldare la seriale magari riesci a switchare bank, ci sono un paio di modi.
Uno è dentro a questo thread, non ricordo la pagina (un post di Ansuel) l' altro è questo https://github.com/mswhirl/bouncer
« Ultima modifica: 05 Giugno 2018, 20:09 da ^NiCo^ »

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 297
Scusami, allora: rebootando il router tenendo il tastino premuto serve ad avviare qualche modalità particolare per poi flashare il firmware via tftpd?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
Per avviare il modem in mod. bootp devi spegnerlo e riaccenderlo tenendo premuto il tasto reset per 3-4s.
Io mi preparo tftpd, accendo il modem tenendo premuto e rilascio il tasto appena tftpd parte a mandare il fw.

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 297

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 297
Ok, avevo fatto una cosa simile con un TG789. Ho configurato tftpd64 con il 1.1.2 closed. Al riavvio, ad un certo punto tftpd ha cominciato a caricare il firmware e lì ho smesso di premere il tastino. C'erano led principale lampeggiante in arancione e led ethernet verde. Dopo un po', il router s'è riavviato e si è configurato da solo. L'attuale versione fw è la stessa che avevo prima, ovvero la 1.1.1_002. Quindi questo significa che sono su bank2?

La 1.1.1 ufficiale è già distribuita da TIM tramite aggiornamenti ufficiali? C'è un modo per forzare tale aggiornamento?

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
Fai un reset dal tastino per essere sicuro, se dopo il reset ti continua a dire 1.1.1_002 allora si, sei su bank 2
Per il fw non ne ho idea, puoi solo provare e vedere, se uno più nuovo del tuo è in release nella tua zona basta resettare il modem lasciandolo collegato alla linea.

EDIT
Dato che sei su una versione beta, prova a chiamare il 187-2 e digli che eri iscritto al programma di beta-testing su google+ e che vuoi tornare a una versione non beta perchè hai problemi (non importa quale ti mandano) così torni su bank1 e puoi usare tftpd
« Ultima modifica: 05 Giugno 2018, 21:03 da ^NiCo^ »

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 297
Dopo il reset, il firmware caricato è il 1.1.2_001, quindi quello caricato con tftpd!

Ora cosa mi consigli di fare per "sbloccare" il router e non avere dunque più problemi per aggiornare il fw?

Offline mavelot

• Administrator
  • Esperto
  • 1705
  • Live Long and Prosper
Mi viene in mente che in realtà Regman consente sempre di reinviare anche lo stesso firmware (nel caso fosse l'ultimo disponibile).
In questo caso dovrebbe comunque avvenire lo switch....

Offline ^NiCo^

• Ex-Staff
  • Esperto
  • 1258
Metti 1.0.3 con tftpd dato che 1.1.1/1.1.2 bloccano autoflashgui e poi installa la gui mod, con quella aggiorni da pagina web a quello che vuoi (ricordati di fare tutto offline quando metti 1.0.3).
[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)

Offline DS-1

• Membro Anziano
  • 297
Ok, quindi ho bisogno di scaricare la 1.0.3, la 1.1.2 (sarebbe il fw che per ora vorrei usare) e la gui.tar.bz2.

Poi mettere la 1.0.3 via tftpd, riavviare e poi mettere gui.tar.bz2. Il tutto senza il doppino telefonico collegato al router, corretto?

Dopo aver messo la 1.0.3, devo fare anche il root?
« Ultima modifica: 05 Giugno 2018, 22:05 da DS-1 »