Disattivare parte routing TIM HUB con GUI Ansuel

• 13 Risposte
  • 330 Visite

Offline satigno

• Membro Giovane
  • **
  • 78
Disattivare parte routing TIM HUB con GUI Ansuel
« il: 18 Marzo 2020, 15:06 »
Buongiorno,

avrei la possibilità di farmi regalare da un amico un FritzBox 4040 da connettere via LAN al TIM HUB. Vorrei capire se è possibile disattivare la parte router del tim hub per gestirla dal fritzbox. E' possibile? Grazie!

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1959
Re:Disattivare parte routing TIM HUB con GUI Ansuel
« Risposta #1 il: 18 Marzo 2020, 15:07 »
si chiama bridge mode,

dal menu broadband selezioni l'interfaccia che vuoi mettere in bridge, dal menu internet selezioni bridge mode.

Offline satigno

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #2 il: 18 Marzo 2020, 16:16 »
Leggendo dei post nel forum ho capito che la modalità bridge si può attivare in due differenti modi: quella "aggressiva" (che compare quando disattivo la rilevazione WAN) dalla scheda banda larga e quella più leggera, attivabile dalla scheda accesso internet, che mantiene l'interfaccia uguale ma con molte funzioni che non andranno più.
Io utilizzerei la seconda cosi da mantenere (se non sbaglio) la rete wifi del TIM HUB e comunque poter entrare sempre nella config del TIM HUB.

Di preciso nel menu banda larga cosa dovrei fare? Ho i seguenti switch:

- Stato rilevazione WAN;
- DSL abilitata;
- Uso VLAN.

Devo spegnere solo Stato rilevazione WAN? Poi DOVREI selezionare VDSL sul menu che dovrebbe comparire?
Poi vado in accesso internet e selezionare la modalità bridge.
Collego poi con un cavo ethernet una porta LAN del TIM HUB con quella WAN del Fritzbox e dovrei trovare funzionante la connessione Internet senza problemi?
Chiaramente spengo NAT, firewall, ecc sul tim hub.
Grazie mille :)

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1959
« Risposta #3 il: 18 Marzo 2020, 17:42 »
Non esistono due modalita', solo una che attualmente compare tra le opzioni di banda larga quando, che forza il bridge della VDSL, ma è buggata e da rimuovere.

è giusto il procedimento che hai scritto. Sul fritz dovrai configurare la connessione come PPP, SENZA impostare la VLAN se è gia messa sul TIMHub nella pagina banda larga.. non so poi il VoIP però come vuoi gestirlo

Offline satigno

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #4 il: 18 Marzo 2020, 18:06 »
Il VOIP lo vorrei far gestire al TIM HUB quindi se non sbaglio dovrei essere a posto con questa configurazione giusto?

EDIT:

ho provato a fare come avevo scritto ma:

- il telefono non funziona;
- da banda larga io seleziono vdsl2 ma ogni tanto se ritorno in quel menu lo trovo su bridge (bug?);
- il fritzbox 4040 non riesco a configurarlo evidentemente (non funziona internet): posso scegliere tra accesso a internet tramite modem DSL o per fibra ottica (posso inserire anche user e password) o accesso a internet tramite modem via cavo o per fibra ottica.

EDIT 2:

Ho provato a scegliere la modalità di connessione: accesso a internet tramite modem DSL o per fibra ottica, inserendo user e password e ora connettendomi al Fritzbox riesco a navigare. Il telefono continua a non funzionare però.
« Ultima modifica: 18 Marzo 2020, 21:25 da satigno »

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1959
« Risposta #5 il: 18 Marzo 2020, 21:36 »
se il voip vuoi farlo gestire al TIMhub non puoi usare il bridge...il modo piu' semplice è tenerlo come era e mettere il fritz che fa unaltra ppp
il modo più corretto, con un'unica PPP fatto dal fritz e il timhub come client oltre che bridge forse è descritta da qualche parte sul forum
« Ultima modifica: 18 Marzo 2020, 21:39 da FrancYescO »

Offline satigno

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #6 il: 18 Marzo 2020, 21:41 »
Se configurassi una seconda PPP sul modem fritzbox questo avrebbe un altro IP pubblico? A me interesserebbe far avere al fritzbox un ip pubblico suo.

EDIT: si, funge.

Quindi usando tim hub come client riuscirei ad avere un ip pubblico solo e far funzionare la fonia usando la parte router di Fritzbox e solo la parte modem di tim hub?
« Ultima modifica: 18 Marzo 2020, 21:53 da satigno »

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1959
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2020, 21:59 »
Dato che il fritz non ha la VDSL il modo piu' corretto di fare tutto per me è:
- mettere il TIMHUB in bridge (indifferente se con VLAN o in trunk e con VLAN settata sul fritz)
- configurare la PPP sul fritz
- impostare il fritz come gateway del TIMHUB in modo da dargli connessione e far funzionare il VoIP

Offline satigno

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #8 il: 18 Marzo 2020, 22:05 »
Dunque (scusa se faccio una scaletta ma almeno sono sicuro di aver capito):

- Metto il TIM HUB in bridge come ho già fatto e posso lasciare la VLAN attiva sul TIM HUB;
- Configuro la PPP sul fritz (come già fatto);
- Dovrei dare un IP preciso al fritz dalle sue impostazioni (esempio 192.168.1.1) e settare l'ip del timhub (192.168.1.2 ad esempio) dalla configurazione del tim hub e Inserendo come gateway l'ip del fritz?

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1959
« Risposta #9 il: 18 Marzo 2020, 23:20 »
Si, la questione IP ovviamente non è necessaria potresti anche metterlo in DHCP il timhub, l'importante che abbia un IP sulla rete del fritz che esca con il fritz come gateway

Offline satigno

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #10 il: 18 Marzo 2020, 23:44 »
Scusa e come riesco a fargli capire che deve stare sotto rete del fritz? Sembra che non ci riesco :/

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1959
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2020, 07:40 »
eh, è quella la parte rompiscatole.. di sicuro non è previsto da GUI e devi toccare a mano il file /etc/config/network

prova aggiungendo i valori:
Codice: [Seleziona]
option netmask '255.255.255.0'
option ipaddr '192.168.1.55'
option gateway '192.168.1.1'
nel blocco wan, anche se immagino quando il proto è bridge vengono ignorati, altrimenti crea un'altro blocco apposito che sarà l'inferfaccia alzata per la tua wan, poi la vai a settare nel VoIP ad esempio

Offline satigno

• Membro Giovane
  • **
  • 78
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2020, 10:30 »
Quindi mi creo un blocco in quel che chiamo come voglio, inserisco le 3 righe scegliendo i giusti indirizzi e poi vado in telefonia e sotto rete sip inserisco la nuova interfaccia creata invece che lasciare "wan"?

Offline FrancYescO

• Esperto
  • 1959
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2020, 10:54 »
si ma nel nuovo blocco non hai bisogno solo di quelle 3 righe, ce ne sono altre necessarie tipo l'ifname (che nel tuo caso direi che è la lan) e il proto che puoi mettere static o dhcp, insomma prendi spunto un po da come son fatti gli altri blocchi e da https://openwrt.org/docs/guide-user/base-system/basic-networking per capire le opzioni che ti servono, se trovi il modo di farlo modificando il blocco wan ma mantenendo il proto bridge è anche meglio (perchè la webGUI il blocco wan è l'unico che gestisce)