[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4169 Risposte
  • 663664 Visite

rnasci e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline phate89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #3990 il: 14 Novembre 2020, 22:44 »
La guida con la pagian dei firmware porta un torrent su cui non sono ancora riuscito a scaricarlo e il link al sito tiscali che però è blindato. Se tornassi al firmware tiscali riavrei l'accesso giusto?
Val la pena tenere quello piu aggiornato uno tenendo conto che non uso la telefonia?
« Ultima modifica: 15 Novembre 2020, 00:57 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2962
« Risposta #3991 il: 14 Novembre 2020, 23:00 »
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/vaio4ever/Technicolor_TG789vac_v2_VANT-6/Tiscali_16.3.7636/vant-6_16.3.7636-2921002-20170419153951-718b590506a915e24be58946f4755c0c617d9c8d.rbi

ma se hai messo UNO, tieni quello non ha senso tornare a quello tiscali che è più vecchio. ma il reset devi farlo se vuoi avere una cosa utilizzabile..

Offline phate89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #3992 il: 15 Novembre 2020, 11:53 »
Grazie mille! la parte telefonica funziona comunque in caso dovessi usarla?
« Ultima modifica: 15 Novembre 2020, 12:02 da MisterFTTH »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2962
« Risposta #3993 il: 15 Novembre 2020, 12:12 »
Configurata manualmente, si.

Offline phate89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #3994 il: 15 Novembre 2020, 12:42 »
Grazie mille. C'è una guida da qualche parte immagino qui?

Offline LordSilver

• Membro Giovane
  • **
  • 71
« Risposta #3996 il: 20 Novembre 2020, 16:39 »
Qualcuno sa come risolvere il fatto che il modem rimane con "PPP in connessione"? La portante la aggancia.

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1988
« Risposta #3997 il: 20 Novembre 2020, 18:35 »
VLAN ID?

Offline AntonioGT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #3998 il: 28 Novembre 2020, 17:40 »
Apro questo post di servizio in cui andrò ad inserire delle procedure volte ad arricchire di funzionalità, risolvere problematiche e correggere bug emersi durate i numerosi interventi, in modo da semplificare l'uso  del Tg789vacV2 e raggruppare il tutto. Resto a disposizione per eventuali suggerimenti (spero molti) ed eventuali critiche.

- Sblocco semplificato del firmware UNO e della GUI estesa di admin -

Procedura che in unico passaggio permette l'uso di ssh come root e la gui estesa come admin senza l'ausilio di netcat, scritta e rivisitata a 4 mani da me e  ^NiCo^ (3 sono di @^NiCo^)

1) Scaricare lo script - sblocco.sh - dai repository e copiarlo su supporto usb
2) Inserire il supporto usb nel router
3) Login come engineer traminte ssh  IP -> 192.168.1.1 User -> engineer  Password -> ACCESS KEY stampata nell'etichetta sotto il router.
4) Copia/incolla ed esguire questo comando -> set [email protected] 'sh /tmp/run/mountd/sda1/sblocco.sh'
5) Premete il pulsante laterale del modem.
FINITO - ANZI NO ****

IP -> 192.168.1.1 Porta 22
User -> root
Pass -> root

****E' BENE PRECISARE CHE TENERE UN SISTEMA MISTO UNO/TIM E' DELETERIO E ALTAMENTE RISCHIOSO, QUINDI UNA VOLTA EFFETTUATO IL ROOT COMPLETATE LA FASE 2 DELLA GUIDA DA DOVE L'AVEVATE LASCIATA:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg254358.html#msg254358

File da scaricare:
https://repository.ilpuntotecnico.com/files/NiCo/TG789vac.V2/UNO/sblocco.sh
Procedure alternative:
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg246548.html#msg246548
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg247734.html#msg247734

Consiglio vivamente una volta entrati come root in ssh di cambiare la passworld con il comando -> passwd, anzi consiglio di cambiare tutte passwords di default visti i numerosi attacchi degli ultimi tempi.

- Procedura che aggiunge qualche funzionalità e corregge alcuni bugs -
(E' incluso il bug fix per i toni italiani del VOIP da installare preferibilmente prima della GUI MOD)
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg238343.html#msg238343

- Pacchetto comulativo per il file sharing -
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg238448.html#msg238448

Ciao a tutti,
sto provando a sbloccare il mio Technicolor TG789vac v2 brand TIM.
Seguendo le indicazioni del forum ho caricato il firmware MST no-brand  (file MST.TG789vac.v2-17.2.278-0901008.rbi)

A questo punto dovrei sbloccare l'accesso di root.
Ho provato sia con sblocco.sh (anche versione modificata che dovrebbe illuminare il led WPS) che con il comando riportato in
Prima di fare quanto spiegato in questo post dovete aver fatto riferimento alle guide e alle risorse a disposizione nella wiki all'indirizzo: hack-technicolor.rtfd.io seguendo regolarmente l'intera guida dal principio.

Guida al root di firmware Type 2 con strategia #D ("clash escaping")

Questa è la guida per lo step di rooting di firmware Type 2 compatibili con strategia #D. Seguite queste istruzioni solo se la guida sulla wiki vi ha rimandato qui. Attenzione: saltando quanto spiegato nella wiki e partendo direttamente con le istruzioni qui sotto, anche se compatibili, state sorvolando su numerosi aspetti importanti, non specifici di questo modello, e riguardanti la sopravvivenza di questo dispositivo in seguito al modding. Non saltateli!

• Login a clash via SSH all'IP del gateway con utente: engineer  password: ACCESS KEY stampata nell'etichetta sotto il router
  • Copia, incollare e lanciare il seguente singolo comando per intero. Questo comando modifica temporaneamente la funzionalità del bottone fisico normalmente dedicato al WPS.
Codice: [Seleziona]
set [email protected] "sed -i 's#/root:.*$#/root:/bin/ash#' /etc/passwd && echo root:root | chpasswd && sed -i -e 's/#//' -e 's#askconsole:.*\$#askconsole:/bin/ash#' /etc/inittab && (uci -q delete dropbear.afg || true) && uci add dropbear dropbear && uci rename [email protected][-1]=afg && uci set dropbear.afg.enable='1' && uci set dropbear.afg.Interface='lan' && uci set dropbear.afg.Port='22' && uci set dropbear.afg.IdleTimeout='600' && uci set dropbear.afg.PasswordAuth='on' && uci set dropbear.afg.RootPasswordAuth='on' && uci set dropbear.afg.RootLogin='1' && uci commit dropbear && /etc/init.d/dropbear enable && /etc/init.d/dropbear restart && (uci -q set $(uci show firewall | grep -m 1 $(fw3 -q print | egrep 'iptables -t filter -A zone_lan_input -p tcp -m tcp --dport 22 -m comment --comment \"!fw3: .+\" -j DROP' | sed -n -e 's/^iptables.\+fw3: \(.\+\)\".\+/\1/p') | sed -n -e \"s/\(.\+\).name='.\+'$/\1/p\").target='ACCEPT' || true) && uci commit firewall && /etc/init.d/firewall reload && uci set button.wps.handler='wps_button_pressed.sh' && uci commit"
  • Premere il bottone WPS sul gateway per un paio di secondi, rilasciarlo, ed attendere qualche istante che l'accesso root venga abilitato.
  • Login alla shell via SSH all'IP del gateway con utente: root  password: root

Non avete finito! Ora dovete tornare a seguire la wiki internazionale su hack-tecknicolor.rtfd.io dove l'avevate lasciata, e proseguire almeno fino a completare la fase di bank planning.

Dopo aver eseguito il comando da Shell SSH tengo premuto il pulsante WPS per 2/3 secondi, ma non accade nulla e l'accesso di root non va.
Ho provato ad eseguire i comandi sia con putty che con SSH da PowerShell Windows, provando ad accedere come root ottengo "permission denied", mentre l'accesso con utenza engineer funziona.

Qualcuno può darmi qualche dritta?

Grazie in anticipo,
Antonio
Se non ci provi non puoi saperlo

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1988
« Risposta #3999 il: 28 Novembre 2020, 17:48 »
Sicuro di aver copiato tutta la stringa?
Hai dato invio dopo aver incollato il comando?
Il tasto basta toccarlo senza tenerlo pigiato.
Se dopo che lo hai pigiato lamapeggia il led WPS vuol dire che non ha preso il comando.

Offline AntonioGT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4000 il: 28 Novembre 2020, 18:15 »
Ciao, grazie del feedback.
Si sono sicuro ;) Ho provato a non tenere premuto il tasto ma non cambia nulla.
Il led WPS non si illumina mai sul modem, neanhce con pressioni successive.
Il led sopra la icona i è sempre rosso, ma immagino dipenda dal fatto che non ho linea.
La chiavetta formattata FAT32 va bene giusto?
Altre idee?

EDIT: Sono riuscito ad avere l'accesso root, ho completato la Fase 2 ed appena ho spento/riacceso il modem ho perso il root che adesso faccio nuovamente fatica a riprendere.
Faccio ulteriori test ed aggiorno il topic.

Grazie del supporto comunque :)
« Ultima modifica: 28 Novembre 2020, 19:15 da AntonioGT »

Offline AntonioGT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4001 il: 28 Novembre 2020, 23:43 »
Dopo un altro riavvio, inspiegabilmente il root è stato preso ed ho installato la GUI Ansuel 9.6.10-663, devo dire molto bella e ricca di funzioni ;)

Ora sto cercando di capire se posso usare il Technicolor GUI Ansuel collegato direttamente al GPON ONT.
Ho la FFTH Fastweb 1GB con FASTGATE ZTE H388Q V7.0 e ONT GPON ZTE F601 (cui sono riuscito ad accedere all'interfaccia web e a leggerne i pochi parametri).
Il Fastgate non funziona bene a livello di port mapping e mi sono scocciato.

Ho collegato Il Technicolor in cascata all'ONT e ho configurato l'accesso internet come DHCP Routed, IPS Fastweb Italia e ho clonato il MAC address del Fastgate.
Il modem tuttavia non riesce ad ottenere l'IP.
Ho anche provato ad inserire come IP fisso il mio IP pubblico fastweb e ad inserire come gateway l'IP dell'ONT (192.168.1.1) ma anche se in quel caso sembra prendere i parametri (mi dice che è connesso) la navigazione non funziona.
Sembra che sia importante che il modem invii la "Option 60" con la richiesta DHCP, ma non ho capito se la il firmware/MOD che ho installato lo consentono.

Ho cercato per il forum e non ho trovato indicazioni per il caso specifico Technicolor + ONT esterno.

Qualcuno sà darmi indicazioni?

Grazie,
Antonio
« Ultima modifica: 29 Novembre 2020, 00:01 da AntonioGT »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1988
« Risposta #4002 il: 29 Novembre 2020, 09:19 »
Credo che se ti fai attivare per l'utilizzo del modem libero no c'é bisogno di clonare nulla.
https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/

Offline AntonioGT

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #4003 il: 30 Novembre 2020, 00:27 »
Grazie del link!

Ci avevo pensato ma vorrei evitare di farmi riconfigurare il tutto da Fastweb, vorrei evitare che in caso di problemi alla linea se ne lavino le mani dicendo che dipende dal modem non loro.
Inoltre non sono sicuro che il Technicolor supporti la FFTH per il discorso della  "Option 60" con la richiesta DHCP.
Intanto l'ho collegato in cascata al Fastgate, disabiltando il firewall (penoso) del Fastgate, la configurabilità dal Technicolor col nuovo firmware + GUI Ansuel è veramente notevole.
Peccato solo per la mancanza della telegestione via app, ma me ne farò una ragione ;)

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1988
« Risposta #4004 il: 30 Novembre 2020, 07:05 »
/lib/netifd/proto/dhcp.sh

Codice: [Seleziona]
proto_dhcp_init_config() {
renew_handler=1

proto_config_add_string 'ipaddr:ipaddr'
proto_config_add_string 'hostname:hostname'
proto_config_add_string clientid
proto_config_add_string vendorid   < ---- Option: (60) Vendor class identifier
proto_config_add_boolean 'broadcast:bool'
proto_config_add_boolean 'release:bool'
proto_config_add_string 'reqopts:list(string)'