[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 3790 Risposte
  • 499433 Visite

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2120
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #1800 il: 28 Gennaio 2019, 01:06 »
Prima di fare quanto spiegato in questo post dovete aver fatto riferimento alle guide e alle risorse a disposizione nella wiki all'indirizzo: hack-technicolor.rtfd.io seguendo regolarmente l'intera guida dal principio.

Citazione
Integrazione con wiki internazionale modding Technicolor
Alcuni personaggi sparsi per mezzo mondo stanno collaborando alla realizzazione di una wiki sufficientemente precisa su tutto quanto ci sia di noto riguardo il modding di device simili a questo.

La wiki è disponibile a questo indirizzo: hack-technicolor.readthedocs.io

Guida al root di firmware Type 2 con strategia #D ("clash escaping")

Questa è la guida per lo step di rooting di firmware Type 2 compatibili con strategia #D. Seguite queste istruzioni solo se la guida sulla wiki vi ha rimandato qui. Attenzione: saltando quanto spiegato nella wiki e partendo direttamente con le istruzioni qui sotto, anche se compatibili, state sorvolando su numerosi aspetti importanti, non specifici di questo modello, e riguardanti la sopravvivenza di questo dispositivo in seguito al modding. Non saltateli!

• Login a clash via SSH all'IP del gateway con utente: engineer  password: ACCESS KEY stampata nell'etichetta sotto il router
    Citazione
    NOTA: le credenziali di accesso a clash possono variare a seconda della versione firmware
  • Copia, incollare e lanciare il seguente singolo comando per intero. Questo comando modifica temporaneamente la funzionalità del bottone fisico normalmente dedicato al WPS.
Codice: [Seleziona]
set button.wps.handler="sed -i 's#/root:.*$#/root:/bin/ash#' /etc/passwd && echo root:root | chpasswd && sed -i -e 's/#//' -e 's#askconsole:.*\$#askconsole:/bin/ash#' /etc/inittab && (uci -q delete dropbear.afg || true) && uci add dropbear dropbear && uci rename [email protected][-1]=afg && uci set dropbear.afg.enable='1' && uci set dropbear.afg.Interface='lan' && uci set dropbear.afg.Port='22' && uci set dropbear.afg.IdleTimeout='600' && uci set dropbear.afg.PasswordAuth='on' && uci set dropbear.afg.RootPasswordAuth='on' && uci set dropbear.afg.RootLogin='1' && uci commit dropbear && /etc/init.d/dropbear enable && /etc/init.d/dropbear restart && (uci -q set $(uci show firewall | grep -m 1 $(fw3 -q print | egrep 'iptables -t filter -A zone_lan_input -p tcp -m tcp --dport 22 -m comment --comment \"!fw3: .+\" -j DROP' | sed -n -e 's/^iptables.\+fw3: \(.\+\)\".\+/\1/p') | sed -n -e \"s/\(.\+\).name='.\+'$/\1/p\").target='ACCEPT' || true) && uci commit firewall && /etc/init.d/firewall reload && uci set button.wps.handler='wps_button_pressed.sh' && uci commit && wget {{url}}done || true"
  • Premere il bottone WPS sul gateway per un paio di secondi, rilasciarlo, ed attendere qualche istante che l'accesso root venga abilitato.
    Citazione
    NOTA: da questo momento il bottone WPS torna alla sua funzionalità predefinita, premendolo nuovamente vedrete accendersi i led che indicano la ricerca di nuovi dispositivi Wi-Fi da associare.
  • Login alla shell via SSH all'IP del gateway con utente: root  password: root

Non avete finito! Ora dovete tornare a seguire la wiki internazionale su hack-tecknicolor.rtfd.io dove l'avevate lasciata, e proseguire almeno fino a completare la fase di bank planning.
« Ultima modifica: 17 Giugno 2020, 11:25 da LuKePicci »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1651
« Risposta #1801 il: 28 Gennaio 2019, 05:59 »
@FrancYescO
Il clone bank si presuppone che uno installi la gui. Poi io della gui sono un neofita, considera che la uso solo da quando si è risolto il problema dell'installazione in bridge e ormai certe pratiche sono radicate in me.
@LuKePicci
Quello è l'esatto comando che avevo messo nello script che poi Nico spezzettò. L'uso della chiavetta era stato anche pensato per fare anche qualche cosa d'altro tipo un'installazione all-in-one.
Tutto partì da questo:
hzzp://blog.superautomation.co.uk/2018/05/lan-side-root-on-technicolor.html
ed era stato fatto per eliminare nc che a qualcuno non funzionava al pari di tftp (a proposito avete mai provato a lanciarlo dopo aver mandato il router in bootp? Non fallisce mai.)
Poi considera che qualcuno mi ha scritto di usare ancora nc, perché lo trova più pratico.
A ciascuno il suo.
« Ultima modifica: 28 Gennaio 2019, 06:28 da larsen64it »

Offline Boynet

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1802 il: 28 Gennaio 2019, 12:09 »
ho firmware UNO e GUi di Ansuel

usando il 789 in bridge, ho modo di "spegnere" la parte modem xdsl (che è in perenne errore nosignal)?

Offline alffx

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 6
« Risposta #1803 il: 28 Gennaio 2019, 13:46 »
salve a tutti, sto cercando di mettere il firmware UNO su un agtot 1.0.8 ma sinceramente per quanto sia semplice la guida non riesco ad ottenere niente... ho sbloccato il modem seguendo l'altra guida, o almeno ho accesso root quindi penso sia sbloccato... ho seguito la guida su come impostare tftpd ma una volta configurato il tutto e messo il modem in bootp non succede nulla, se guardo nel log di tftpd ho sempre e solo
Rcvd BootP Msg for IP 0.0.0.0, Mac 00:0E:50:CA:55:C2
DHCP: proposed address x.x.x.x
a me pare che il pc e il router non si vedano, se provo da browser a fare accesso alla gui su 192.168.1.1 da errore di timeout, a sto punto non so se nella guida manca un qualcosa per la configurazione della scheda di rete , se sia un problema di windows 10 , di configurazione di tftpd o se sia proprio sto modem sfigato perche gia per lo sblocco mi ha fatto tribolare e non poco...grazie a chiunque possa aiutarmi

Offline natalinux

• VIP
  • 7800
« Risposta #1804 il: 28 Gennaio 2019, 16:20 »
ciao io ho abilitato il firewall di Windows a tftpd64.exe
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
Ver. Mint (17.2) GUI MediaAccess TG789vac v2 9.5.84 (Tim)
Ver. Cobalt (18.3.k) AGTHP_2.2.0 GUI DGA4132 9.5.84 (Tim)

Offline Lamp1

• Membro Giovane
  • **
  • 73
« Risposta #1805 il: 28 Gennaio 2019, 17:22 »
Ma se ipoteticamente :tumbleweed: installassi UNO, per il voip di tim avrei problemi? C'è una guida?
Un'altra cosa riguardo il voip, ho visto una guisa di @Ansuel che descrive come poter usare uno scolapasta settato come ap anche per la parte voip. In quel caso funzionerebbero le uscite telefoniche in entrambi gli apparecchi, il 789 collegato alla vdsl e quello lan-lan con la modifica?
Call Center di Alice: "Per sbloccare il software bisogna fare un passaggio di natura informatica."

Offline natalinux

• VIP
  • 7800
« Risposta #1806 il: 28 Gennaio 2019, 18:33 »
ciao il voip è sempre da configurare per quanto riguarda l'access point funziona ma  non so per le uscite rj11 per entrambi gli apparecchi
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
Ver. Mint (17.2) GUI MediaAccess TG789vac v2 9.5.84 (Tim)
Ver. Cobalt (18.3.k) AGTHP_2.2.0 GUI DGA4132 9.5.84 (Tim)

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2120
« Risposta #1807 il: 29 Gennaio 2019, 00:44 »
@Lamp1 in teoria avendo tim aderito alla strepitosa delibera agcom sul "modem libero" dovresti trovare tutte le necessarie istruzioni sul loro sito  :D
Scherzi a parte, non credo tu possa avere chissà quali problemi, in fin dei conti il voip di tim funziona sulla stessa connessione del servizio dati, quindi oltre che usare i loro dns perchè risolvano correttamente i nomi dei proxy voip non vedo che altro potrebbe darti problemi. Sui fratellini maggiori del 789 qualcuno ogni tanto incappa in qualche rogna nel tentativo di far continuare a funzionare l'autoconfigurazione via cwmp, ma se vai per la via manuale hai poco da poter far andare storto. Alla seconda domanda non so risponderti, dipende da tim e non ho mai avuto una linea tim su cui verificare. Prova e facci sapere.

Offline ItalianGamer91

• Membro Anziano
  • 376
« Risposta #1808 il: 29 Gennaio 2019, 00:57 »
ragazzi come edito il file gateway-modal.lp per far vedere i bottoni di salvataggio ed import del config?

Offline abarth

• Membro Giovane
  • **
  • 53
« Risposta #1809 il: 30 Gennaio 2019, 13:54 »
lo sblocco con pennette è utile e facile e poi non tutti mettono la gui Ansuel tipo io :rotfl:
forse si potrebbe aggiungere un clone bank così da clonare su tutte i 2 bank Uno quando si fa lo sblocco
visto che molti non lo sanno?
bo è un idea
Technicolor TIM TG789vac v2 bank1:Uno+sblocco+sharing / bank2:Uno+sblocco

Offline Zaktarus

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #1810 il: 01 Febbraio 2019, 13:27 »
Buongiorno a tutti,
innanzi tutto ringrazio per la guida messa a disposizione grazie alla quale sono riuscito a mettere su il fw UNO.
Tutto sembra funzionare regolarmente, l'unico mio problema è quello della connessione a INTERNET.
La portante si aggancia, cioè la ADSL la vede regolarmente, tanto è vero che mostra i parametri di aggancio in upload e download ed il led del router è verde fisso.
Da gui ho inserito i parametri della wind e cioè
 PPPOA
 8
35
benvenuto
ospite
MTU 1482
ho anche provato con ppoe e VC/MUX

ma nulla da fare , non ne vuole proprio sapere di collegarsi ad internet. la piastrella PPP rimane sempre in connessione e mai connesso.
Suggerimenti?
ho cercato di leggere tra le pagine del forum, ma sono tante. Quindi mi scuso da subito se  qualcuno, con il mio identico problema, ha commentato una soluzione.
grazie

edit

avevo saltato proprio la pagine 66 dove c'è la soluzione che cercavo.
scusate
« Ultima modifica: 01 Febbraio 2019, 14:13 da MisterFTTH »

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 77
« Risposta #1811 il: 01 Febbraio 2019, 16:12 »
Rientrato a casa ho trovato il modem con 2 spie rosse accese e quando accedo alla interfaccia mi appare ... Il tuo modem è in modalità bridge. Si connette solo al dslam e nient'altro ....lo lancio dalla finestra ? .... ok ripristinato riconfigurando la connessione che non so xche era andata in dhcp anziche ppoe, dopo ho anche aggiornato la gui, cosa è cambiato in quest'ylitma versione, vedo una voce diversa nella configurazione stampante, speriamo ora funzioni

niente da fare ci avevo sperato ho abilitato web interface ma non vede la stampante nulla è cambiato, se clicco sul link sulla gui però mi dice che web interface non è abilitato ....

Web Interface is Disabled
The web interface is currently disabled. Run "cupsctl WebInterface=yes" to enable it.

eventualmente da dove do questo comando ?

alleluja !!!! ho dato il comando da SSH e ora cups web interface funziona, sono andato in printers ho copiato l'indirizzo della stampante e la ho installata ora funziona a meraviglia, a questo punto credo ci sia un bug nella gui nel salvare l'impostazione  web interface che anche se si abilita e si salva, non funziona e rimane sempre cups disattivato

ho problemi su mac non riesco a farla funzionare, il driver è giusto tramite usb diretta funziona ma tramite router sembra che invia il file x la stampa poi va in pausa, allego la conf help me!

« Ultima modifica: 02 Febbraio 2019, 03:21 da Tsurugi »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1651
« Risposta #1812 il: 02 Febbraio 2019, 07:49 »
Non ho un mac per provare, roba vecchia non so se funziona ancora:
hzzps://discussions.apple.com/thread/1958749

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 77
« Risposta #1813 il: 02 Febbraio 2019, 11:57 »
a me la stampante la vede ed invia pure la stampa ma poi va in pausa e il log dice che non ha risposto ....st str***a :)

Offline Tsurugi

• Membro Giovane
  • **
  • 77
« Risposta #1814 il: 02 Febbraio 2019, 15:32 »
@larsen64it la versione di CUPS nel router è la versione 2.1.0, un pò vecchiotta si potrebbe aggiornare all'ultima versione stabile almeno la 2.2.10 ? sarebbe supportata dal router, andrebbe scritta nel firmware o magari si può installare da ssh ?
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2019, 15:46 da Tsurugi »