Grazie FrancYescO per il tuo feedback sempre tempestivo su come far funzionare il TG789 Tiscali come semplice adattatore telefonico ATA (Analog Terminal Adapter) su rete Tiscali.
Ho fatto un bel po di prove con i tuoi consigli, ma purtroppo niente da fare.

Il TG789 (in cascata all'RT2600AC) riusciva a connettersi ad internet (led "b" e "@" verdi) ma non si registrava il telefono. Forse ho sbagliato o non ho capito bene qualche tua indicazione.
Poi ho visto che il voip usa la VLAN 935 ed ho provato a fare così:
- Collegato il TG789 direttamente all'ONT e resettato ai valori di fabbrica, testati funzionanti sia internet che telefono, tutto funzionante. Insomma TG789 adesso come nuovo senza alcuna modifica.
- Spento il TG789 e scollegato dall'ONT.
- Acceso l'RT2600AC (precedentemente già configurato per internet in PPPoE VLAN 835) e collegato all'ONT.
- Sull' RT2600AC ho abilitato la VLAN 935 (tagged) sulla porta ethernet 4.
- Acceso il TG789 e connessa la porta ethernet 4 dell'RT2600AC alla WAN del TG789.
- IL TELEFONO ADESSO FUNZIONA!

(con led "i" rosso fisso, "b" verde fisso, "@" rosso lampeggiante, "telefono" verde fisso)
Tutto sommato abbastanza facile e non richiede alcuna mod sul TG789. Richiede ovviamente che il router a monte gestisca le VLAN (o che ci sia uno switch a parte in grado di gestirle).
Ma una domanda ce l'ho ancora, anche se è solo una finezza non importante perchè alla fine funziona comunque tutto bene.
Sulla GUI del TG789, nella scheda "Accesso ad Internet", rimane giustamente fisso il messaggio "PPP in connessione" con puntino di colore ambra. Se lo spengo viene il messaggio "PPP disabilitato" con puntino grigio (ma la parte telefonica giustamente funziona sempre bene - scheda Telefonia "1 Account registrati" con puntino verde - scheda Banda Larga "Ethernet connesso" con puntino verde).
Se spengo e riaccendo il TG789 oppure scollego e ricollego il cavo alla WAN del TG789 il PPP cerca di ricollegarsi dimenticandsi che lo avevo messo su OFF.
C'è un modo per evitare che il PPP si rimetta automaticamente su ON?