[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4169 Risposte
  • 663617 Visite

Offline ziofrank

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
Re:[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)
« Risposta #3975 il: 02 Novembre 2020, 14:25 »
il cavo nello specifico è questo

tra i due router non ci sono interruzioni, ho crimpato soltanto un'estremità
« Ultima modifica: 02 Novembre 2020, 14:28 da ziofrank »

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1988
« Risposta #3976 il: 02 Novembre 2020, 16:48 »
Il problema 9 volte su 10 non è il cavo (5e) ma il plug. Prima avevo un cerottone che con le connessione lunghe aveva una porta difettosa che andava sempre a 100. Ora ho 2 tg e con lo stesso cavo tutto funziona, a patto di non toccarlo altrimenti perde la connessione. Problemi random mai avuti.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2428
« Risposta #3977 il: 02 Novembre 2020, 19:36 »
ho crimpato soltanto un'estremità

Eccolo, ricrimpalo

Offline Zanco83

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 2
« Risposta #3978 il: 03 Novembre 2020, 20:15 »
Ciao,
qualcuno ha iinet fw ed è riuscito a far funzionare voip tim?
Ho provato sia con sip outbound proxi come IP che con URL, forse non inserisco gli altri parametri correttamente?

Grazie

Offline ziofrank

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 45
« Risposta #3979 il: 04 Novembre 2020, 17:45 »
Eccolo, ricrimpalo

Fatto vediamo come và  ;D

Offline fedep

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #3980 il: 06 Novembre 2020, 10:03 »
Buongiorno, avevo sbloccato tempo fa e ho fw 17.2.0278. mi capita però che i pc si disconnettano indicando assenza di internet, in realtà il modem continua ad essere connesso e su altri dispositivi non ho problemi. da cosa può derivare?
ho provato dividendo le reti 2.4 e 5 e lo fa comunque
« Ultima modifica: 06 Novembre 2020, 17:51 da fedep »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2962
« Risposta #3981 il: 07 Novembre 2020, 14:44 »
e in lan?
il ping al gateway riesci a farlo quando non va?

Offline fedep

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #3982 il: 07 Novembre 2020, 17:39 »
Devo verificare, credo di sì perché mi dice che la connessione non ha internet, ma quando poi controllo nella pagina del modem non risulta che sia caduta la linea
« Ultima modifica: 07 Novembre 2020, 17:42 da MisterFTTH »

Offline spako

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #3983 il: 09 Novembre 2020, 18:29 »
Ho attualmente collegato all'ONT della mia linea FTTH Tiscali un router Synology RT2600AC configurato in PPPoE (Vlan 835) e funziona benissimo con speedtest identico al TG789vac2 Tiscali, 1ms/940down/290up.

La linea telefonica di rete fissa voip la uso molto raramente e solo in uscita (1 o 2 chiamate all'anno). Quindi tenere sempre acceso il TG789vac2 a questo punto mi sembra inutile.
Ma se volessi fare una telefonata su rete fissa, mantenendo la connessione PPPoE sul RT2600AC, posso collegare all'evenienza, in cascata al Synology RT2600AC, il TG789vac2 Tiscali per poter telefonare?
Basta magari configurare qualche port forwarding/vlan sul router Synology?
Ho cercato informazioni un po in giro ma non ho trovato niente di chiaro su eventuali settaggi da fare per questa casistica.

Se è una cosa troppo complicata o impossibile, pazienza, all'evenienza scollegherò temporaneamente il router Synology e collegherò il Tiscali.

(Il mio TG789vac2 Tiscali è sbloccato, firmware originale, GUI originale, utente engineer abilitato)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2962
« Risposta #3984 il: 09 Novembre 2020, 22:43 »
in linea di massima, cambiare l'interfaccia del voip in wan da broadif1, stessa cosa sulla config di mwan, settare la wan in dhcp e disattivare il tagging vlan...se non vado errato teoricamente tanto basta per farlo diventare un ATA

Offline spako

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #3985 il: 11 Novembre 2020, 14:20 »
Grazie FrancYescO per il tuo feedback sempre tempestivo su come far funzionare il TG789 Tiscali come semplice adattatore telefonico ATA (Analog Terminal Adapter) su rete Tiscali.
Ho fatto un bel po di prove con i tuoi consigli, ma purtroppo niente da fare. :( Il TG789 (in cascata all'RT2600AC) riusciva a connettersi ad internet (led "b" e "@" verdi) ma non si registrava il telefono. Forse ho sbagliato o non ho capito bene qualche tua indicazione.

Poi ho visto che il voip usa la VLAN 935 ed ho provato a fare così:
- Collegato il TG789 direttamente all'ONT e resettato ai valori di fabbrica, testati funzionanti sia internet che telefono, tutto funzionante. Insomma TG789 adesso come nuovo senza alcuna modifica.
- Spento il TG789 e scollegato dall'ONT.
- Acceso l'RT2600AC (precedentemente già configurato per internet in PPPoE VLAN 835) e collegato all'ONT.
- Sull' RT2600AC ho abilitato la VLAN 935 (tagged) sulla porta ethernet 4.
- Acceso il TG789 e connessa la porta ethernet 4 dell'RT2600AC alla WAN del TG789.
- IL TELEFONO ADESSO FUNZIONA! :)  (con led "i" rosso fisso, "b" verde fisso, "@" rosso lampeggiante, "telefono" verde fisso)

Tutto sommato abbastanza facile e non richiede alcuna mod sul TG789. Richiede ovviamente che il router a monte gestisca le VLAN (o che ci sia uno switch a parte in grado di gestirle).

Ma una domanda ce l'ho ancora, anche se è solo una finezza non importante perchè alla fine funziona comunque tutto bene.
Sulla GUI del TG789, nella scheda "Accesso ad Internet", rimane giustamente fisso il messaggio "PPP in connessione" con puntino di colore ambra. Se lo spengo viene il messaggio "PPP disabilitato" con puntino grigio (ma la parte telefonica giustamente funziona sempre bene - scheda Telefonia "1 Account registrati" con puntino verde  - scheda Banda Larga "Ethernet connesso" con puntino verde).
Se spengo e riaccendo il TG789 oppure scollego e ricollego il cavo alla WAN del TG789 il PPP cerca di ricollegarsi dimenticandsi che lo avevo messo su OFF.
C'è un modo per evitare che il PPP si rimetta automaticamente su ON?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 2962
« Risposta #3986 il: 11 Novembre 2020, 19:36 »
probabilmente quello che ti mancava era usare i proxy con .net finale e non .sys che son appunto quelli per la VLAN 935

ipotizzo per evitare la riaccensione della PPP puoi disattivare il wansensing, ma credo sia il firmware tiscali stesso che è programmato per riaccenderlo

Offline spako

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 13
« Risposta #3987 il: 12 Novembre 2020, 12:04 »
Si FrancYescO, è bastato modificare il file /etc/config/wansensing impostando option enable '0'. Adesso il PPP non si riattiva più!  :clap:

Offline phate89

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #3988 il: 14 Novembre 2020, 17:15 »
Buonasera,
 io oggi dopo un blackout di corrente mi sono trovato il modem con la luce principale arancione e quella ethernet che lampeggiavano alternate. Non stavo facendo nulla al modem. avevo ai tempi messo la gui diversa su firmware base tiscali rootato ma non lo toccavo da mesi. Ho provato piu volte a riavviarlo e premere il pulsante reset senza successo.
Allora ho visto la guida per flashare il firmware via tftp e ho deciso di provarla. Il firmware tiscali non ha avuto fonti per qualche ora cosi ho provato a mettere il firmware uno. Ha funzionato tutto velocemente e ora il modem è tornato a funzionare prima con le impostazioni che c'erano. L'unica cosa è che ora non riesco piu ad accedere alla pagina web. Me la carica ma se metto "admin" che avevo lasciato non me la accetta e mi diche che è sbagliata.  Ho provato a usare l'access key che è la default in questo firmware ma non me l'accetta (per la precisione non da messaggi di errore ma non entra).
Cosa posso fare? Vorrei se possibile evitare il reset e perdere le impostazioni

Offline larsen64it

• Esperto
  • 1988
« Risposta #3989 il: 14 Novembre 2020, 18:07 »
Purtroppo se si mischiano i firmware il reset è d'obbligo pena, login a parte, malfunzionamenti.
P.S. Se controlli  tra i repo esiste anche l'.rbi tiscali da caricare con tftp.