[GUIDA] Flash, Root e Modding Technicolor TG789vac v2 (VANT-6)

• 4738 Risposte
  • 2436481 Visite

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
Re:[GUIDA] TG789vac v2 iiNET/UNO Flash, Sblocco e Modding
« Risposta #2445 il: 23 Agosto 2019, 09:40 »
Fase 1 - Installazione nuovo firmware
Lo scopo di questa prima fase è flashare ed avviare un nuovo firmware di cui fare il root. Più avanti potrete scegliere il nuovo firmware tra uno di quelli compatibili con questa guida. Tra di essi ce n'è uno no-brand che va preferito quando non ne trovate uno specifico del vostro operatore. Se per qualsiasi motivo ve lo trovate già correttamente installato saltate a Fase 2.
Individuare il caso di partenza in base al firmware attualmente installato.
A, B... sono piani alternativi per facilità decrescente a seconda dei casi da cui si parte, sceglierne uno e passare al successivo in caso di problemi. Il loro titolo li descrive completamente e in sintesi, Le alternative con un link hanno una guida passo-passo che le descrive. Le altre sono documentate in modo sparso in questo stesso forum ma chiunque è invitato a condividere guide passo passo per le alternative che ancora non ne dispongono. Se l'alternativa che vi riguarda non è documentata passo-passo chiedete aiuto, può essere una buona occasione per qualcun altro di scriverle.

TIM)
    AGTOT < 2.0.0)
        piano A] sblocco agtot tramite decrypt configurazione ( se necessario: + clone + switchover) + TFTP
        piano B] riparti da "qualsiasi)"
        piano C] aggiornamento fw da linea tim e vai a "AGTOT >= 2.0.0)
        piano D] TFTP (se necessario: + sblocco agtot tramite decrypt configurazione + clone + switchover + TFTP di nuovo)
    AGTOT >= 2.0.0)
        piano A] sblocco ufficiale + upgrade da webui
Fastweb)
    FW_IAD)
        piano A] riparti da "qualsiasi)"
    FW_MOS)
        piano A] sblocco MOS tramite FTP ( se necessario: + clone + switchover) + TFTP
        piano C] TFTP (se necessario: + sblocco MOS tramite FTP + clone + switchover + TFTP di nuovo)
Tiscali)
    piano A] riparti da "qualsiasi)"
    piano B] root fw tiscali + sysupgrade
qualsiasi)
    piano di riserva] Flash da TFTP + failboot indotto se necessario (alternative hardware: 1 o 2)

[ You must login or register to view this spoiler! ]
« Ultima modifica: 10 Maggio 2020, 13:55 da LuKePicci »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2446 il: 23 Agosto 2019, 10:55 »
Citazione
Integrazione con wiki internazionale modding Technicolor
Alcuni personaggi sparsi per mezzo mondo stanno collaborando alla realizzazione di una wiki sufficientemente precisa su tutto quanto ci sia di noto riguardo il modding di device simili a questo.

La wiki è disponibile a questo indirizzo: hack-technicolor.readthedocs.io
Citazione
NOTA: I passaggi descritti qui di seguito sono la versione "pappa pronta", sintetica, specifica per noi italiani e nella nostra lingua di quanto scritto in generale sulla wiki a proposito del rooting di firmware di Type 2 e bank planning

Fase 2 - Root e bank planning
Ecco cosa fare subito dopo aver installato il nuovo firmware:
 - eseguire un reset da tastino posteriore: tenerlo premuto tra 8 e 15 secondi, lasciatelo ed attendete che si riavvii
 - eseguire il root del firmware Type 2 appena caricato (UNO 17.2.0278: strategia #D con penna o senza penna usb; altri più vecchi: strategie indicate in quest'altra pagina)
 - accedere in SSH alla shell del gateway (che significa?), usate come indirizzo il suo IP, ovvero quello a cui vedete la sua pagina web, come porta quella di default, ovvero 22, e come credenziali quelle di default dopo il root, ovvero nome utente: root e password: root
 - se il comando
Codice: [Seleziona]
cat /proc/banktable/booted restituisce bank_1 eseguire il comando
[ "$(cat /proc/banktable/booted)" = "bank_1" ] && mtd write /dev/mtd3 bank_2 - eseguire i comandi
cp -a /overlay/$(cat /proc/banktable/booted) /tmp/bank_overlay_backup
rm -rf /overlay/*
cp -a /tmp/bank_overlay_backup /overlay/bank_2
    (I comandi qui sopra levano anche di torno eventuale spazzatura TIM/Fastweb)
 - eseguire i seguenti comandi:
echo bank_1 > /proc/banktable/active
sync
mtd erase bank_1
- spegnere e riaccendere manualmente il gateway tramite interruttore
- eseguite e verificate che il seguente comando restituisca bank_2:
cat /proc/banktable/booted
Citazione
NOTA: Se esistesse un firmware di qualsiasi tipo (anche Type 1, Type 2 o Type 3) più aggiornato o più comodo di quello Type 2 che avete appena installato, questo sarebbe il momento perfetto per installarlo mantenendo sia root che bank planning con questa guida. (da tempo immemore il firmware più aggiornato e comodo è anche Type 2, quindi a meno che non abbiate scelto male, questo problema non dovrebbe porsi.
« Ultima modifica: 30 Dicembre 2020, 17:46 da LuKePicci »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2447 il: 23 Agosto 2019, 11:18 »
Fase 3 - Tweak e modding
Ora se volete potete fare riferimento alle varie guide a disposizione per implementare o sbloccare varie funzioni e tweak, ad esempio:
Oppure potete prendere in considerazione di installare una custom GUI (istruzioni e info)

[ You must login or register to view this spoiler! ]
« Ultima modifica: 25 Marzo 2020, 11:23 da LuKePicci »

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2448 il: 23 Agosto 2019, 12:04 »
Giusto mi ero scordato la configurazione col root dell'altro banco. Aggiunta.

Comunque questo non voleva essere una guida seguibile ma solo uno schema generico su cui scriverla, ovviamente va riscritto e spiegato in linguaggio umano, lascio a voi il gusto di farlo.

Offline near710

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2449 il: 23 Agosto 2019, 14:48 »
Salve ragazzi, avrei una domanda, ho installato il fw uno con successo. Oggi mi hanno attivato una linea Fastweb, come faccio ad utilizzare questo router con loro?

Offline Giovanni VOLPE

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2450 il: 23 Agosto 2019, 18:08 »
Ciao a tutti, mi sono ritrovato questo router/modem da sbloccare.
Sul mio pc ho Ubuntu 18.04 LTS, qualcuno nel forum si è cimentato con lo sblocco su sistema operativo linux?

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #2451 il: 23 Agosto 2019, 19:49 »
@LuKePicci non capisco perche' far sbloccare i firmware che ci sono gia' sul modem se poi tanto l'obbiettivo e' piallare per mettere UNO, insomma eccetto il caso AGTOT>=2.0.0, e' meglio partire da "tutti" andando di TFTP, almeno non si perde tempo a mettere un firmware che poi verra' rimpiazzato
@near710 in linea di massima semplicemente: https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/dettagli/altri-modem/
@Giovanni VOLPE con che firmware sei attualmente? fatta eccezzione per il server tftp ddi cui dovresti trovare un alternatica (e che se hai agtot >=2.0.0 ti eviti) la maggior parte delle procedure sono da fare tramite web e copiaincollando file per poi toccare pulsanti: l'OS c'entra poco.

Offline LuKePicci

• Global Moderator
  • VIP
  • 2789
« Risposta #2452 il: 23 Agosto 2019, 20:55 »
Ti serve per evitare did over eseguire il failboot. Se fai direttamente TFTP + eventuale failboot sei nel caso generico [B[ che funziona sempre ma non è semplice quanto le alternative che prevedono lo switch esplicito preventivo fatto da telnet. La [D] è quella potenzialmente più rapida ma se lo switch è necessario tocca comunque poi sbloccare ripulire tutto e switchare, perciò l'ho declassata a più difficile. Per me il caso [A] è quello più lineare e deterministico, non c'è mai da dover scegliere cosa fare in base all'effetto del flash, si sblocca si switcha si flasha e stop. Poi vedete voi quali vi piacciono di più, io le ho descritte tutte per intero per chiarezza, in base a quello che fin'ora ho letto in questo topic le domande "ho flashato, c'è ancora tim, che devo fare?" sono piuttosto frequenti quindi la A per il macrocaso TIM  mi pare quella più gestibile.

@FrancYescO vedi che nel caso TIM / D il primo TFTP è sempre per caricare UNO

Offline near710

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 14
« Risposta #2453 il: 23 Agosto 2019, 21:00 »
@FrancYescO il problema è che non trovo il parametro ptm

Offline Giovanni VOLPE

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 3
« Risposta #2454 il: 24 Agosto 2019, 08:23 »
@FrancYescO sono con la versione 1 e vorrei passare alla 2 x sbloccarlo con1 altro provider
Se ho capito bene il "server tftp" mi serve x caricare il firmware, ma non trovo qualcosa su ubuntu con interfaccia grafica. Ne ho trovati a riga di comando , ma sono 1 po' difficili x me inesperto.
Quindi chiedo se qualcuno ha esperienza su ubuntu x aiutarmi

Offline charlot

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 1
« Risposta #2455 il: 24 Agosto 2019, 09:59 »
Ciao ragazzi,
Per favore, perdonami per aver fatto domande qui, non so perché non riesco a trovare l'argomento che ho visto dopo essermi registrato sul forum.
E' da un paio di giorni che sto tentando di sbloccare il modem che ho preso, senza riuscirci, che credevo che fosse un DGA 4130, solo che ho visto che il firmware che è installato non è un AGTEF ma AGTOT, sotto il modem c'è scritto TG789vac v2, credevo che il TG789 fosse uguale al DGA 4130, quante versioni di questo modem esistono e soprattutto è un 35b e quale guida devo seguire per sbloccarlo.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2456 il: 24 Agosto 2019, 11:37 »
Il TG789vac V2 (AGTOT) è Bianco, mentre il DGA4130 (AGTEF) è Nero (A dire il vero le prime versioni erano bianche, ma in generale solitamente è nero) puoi vederlo anche dai tasti la differenza, il tg789vac v2 ha un tasto info a sinistra e un tasto wifi a destra, invece il DGA4130 ha solo un tasto a sinistra che fa sia da info che da wifi, se hai un TG789vac v2 (AGTOT) ti conviene cambiare firmware con quello UNO (più simile a quello del DGA4130) e poi sbloccarlo per qualsiasi info su questo argomento scrivi in questo post https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.0.html

PS: Il tg789vac v2 non supporta la 200 mega e quindi il profilo 35b.

Offline pappamolla

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 11
« Risposta #2457 il: 26 Agosto 2019, 17:37 »
Salve a tutti. Ho da poco installato la UNO su agtot 2, poi da UNO come consigliato ho fatto upgrade per installare UNO anche su altro bank.
Ora, Avrei bisogno di una guida for dummies sulla procedura di sblocco per poi installare la gui Ansuel
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,77981.msg237906.html#msg237906
1)   Scaricare lo script - sblocco.sh - dai repository e copiarlo su supporto usb 
2) Inserire il supporto usb nel router
3) Login come engineer traminte ssh  IP -> 192.168.1.1 User -> engineer  Password -> ACCESS KEY stampata nell'etichetta sotto il router.
4) Copia/incolla ed esguire questo comando -> set [email protected] 'sh /tmp/run/mountd/sda1/sblocco.sh' ? Cosa vuol dire, apro prompt dei comandi e incollo e invio il comando suddetto?
5) Premete il pulsante laterale del modem.

IP -> 192.168.1.1 Porta 22: scrivere questo nella barra indirizzi del browser?
User -> root
Pass -> root
Arriviamo alla gui Ansuel, è questa l’ultima? https://github.com/Ansuel/tch-nginx-gui
Eseguire il comando dal prompt dei comandi?
curl -k https://raw.githubusercontent.com/Ansuel/gui-dev-build-auto/master/GUI.tar.bz2 --output /tmp/GUI.tar.bz2
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
/etc/init.d/rootdevice force

Importante, non è che possono succedere danni al router? Se  nel caso basta un reset?
Grazie

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #2458 il: 26 Agosto 2019, 17:59 »
Vuol dire che una volta che sei entrato come da punto 3) , con il copia incolla devi inserire  set [email protected] 'sh /tmp/run/mountd/sda1/sblocco.sh' per poi dare invio (se lo vuoi digitare tutto per esteso a mano è lo stesso, ma l'errore di battitura è in agguato).
I danni al router possono capitare anche con il firmware originale, vige la regola soddisfatti o non rimborsati. Con il reset di fabbrica ritorni ad UNO.

P.S. sblocca entrambe le banks e installa la gui quando sei in bank_1.

Offline lorenzocanalelc

• Esperto
  • 678
« Risposta #2459 il: 26 Agosto 2019, 18:13 »
Ciao ragazzi, c'è qualche modo per limitare la banda di un dispositivo specifico con il Firmware UNO?