dunque, vi aggiorno con le ultime problematiche/potenziali BUG.
Aggiornato al firmware 2.1.0 stable tramite GUI 9.3.77, provenivo dal 2.0.1 . Tutto regolare, impostazioni mantenute.
Procedo all' aggiornamento della GUI alla 9.4.70-184d06d3 ( il comando [bunzip2 -c /root/GUI.tar.bz2 | tar -x -O -f - etc/init.d/rootdevice | grep version_gui=] lo conferma correttamente ), sempre tramite pannello della GUI, che mi indica che c'è un nuovo aggiornamento disponibile.
Riavviato 2 volte, continuo ad avere schede mancanti, tipo quella su ip extra o dove si cambiano i drivers xdsl, in più la versione della GUI in fondo alla pagina non è più cliccabile, cioè non si può accedere al changelog.

se provo a scaricare la gui dal repository e installarla offline, ottengo questo

(notare tra l' altro l' errore ortografico, prego

)
E' una cosa già evidenziata o è capitato solo a me ?
2 considerazioni finali sulla nuova GUI:
- la pima riguarda il wifi. Parlo del
Bypassa regole potenza WiFi dominio normativo che, appunto, bypassa la normativa sul wifi,
L' opzione,
abilitata di default (una cosa allucinante) , è nascosta e visibile solo se si abilitano le opzioni avanzate. Per me questo è inaccettabile, totalmente, e non capisco perché gli amministratori abbiano permesso una cosa del genere. E' chiaro che chi vuole può abilitarlo/disabilitarlo ma deve essere una scelta consapevole. A me personalmente, che sono a 1 metro dal router, aumentare la potenza del segnale wifi non interessa minimamente e anzi credo che arrechi danni alla mia salute personale. E vorrei che su questo argomento qualcuno che gestisce il forum dia una risposta.
-E' possibile mettere un qualche tipo di notifica che segnali che ogni volta che si cambia il firmware, la password di root viene reimpostata a default ? Può sembrare una scemenza, ma secondo me è sempre bene cambiare la password di root visto che il router è sbloccato. però a volte col cambio firmware ci si dimentica di reimpostarla di nuovo.
EDIT
sono sempre validi i comandi
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
/etc/init.d/rootdevice force?
perché qua non c'è verso di fixare la GUI, dopo l' aggiornamento manuale fallito, il router è sempre in lettura su led blu. Oppure se qualcuno mi passa una vecchia GUI, sul repository non ci sono purtroppo (ci vorrebbe invece una directory apposita secondo me).
Ok, dopo aver ri-aggiornato manualmente la GUI tramite Putty, sembra che sia tornato tutto alla normalità, con funzionalità piene, anche se la password è stata reimpostata a default e alcune impostazioni non mantenute ( nello specifico: esportazione dei config in chiaro, visualizzazione automatica delle opzioni avanzate ) .
Ah, grazie Mister, sempre vigile