[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5800950 Visite

Offline danye

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #9000 il: 23 Settembre 2019, 23:52 »
Perfetto a tal proposito ho il file originale mmpbxrvsipnet prelevato dal router Tiscali vtg789vac. Se lo copio sul mio dga4130 sono apposto?
Grazie per il supporto ;)

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9001 il: 24 Settembre 2019, 00:05 »
che io ricordi, no, le configurazioni non sono migrabili dal 789, ma puoi provare..
in ogni caso se lo configuri semplicemente da interfaccia dovrebbe funzionare

Offline danye

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 26
« Risposta #9002 il: 24 Settembre 2019, 20:03 »
Allora, aggiornato alla 2.1.0 il router si allinea alla linea tiscali, ma non riesco a far andare il voip. Ho provato di tutto anche inserendo i dati in mio possesso direttamente dalla GUI.
Ho letto questo https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php?topic=80045.0 ma non mi ha aiutato... pare ci sia una configurazione pronta ma il link non funziona più
Suggerimenti?
« Ultima modifica: 24 Settembre 2019, 20:05 da danye »

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9003 il: 24 Settembre 2019, 20:59 »
qui c'e' un'altra config chce uplodai a suo tempo
https://www.ilpuntotecnico.com/forum/index.php/topic,80592.msg248767.html#msg248767

comunque come ripetuto anche in quel topic che tu stesso hai riportato immagino tu stia sbagliando qualche parametro.. prova a postare qualche screenshot

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #9004 il: 25 Settembre 2019, 09:27 »
dunque, vi aggiorno con le ultime problematiche/potenziali BUG.
Aggiornato al firmware 2.1.0 stable tramite GUI 9.3.77, provenivo dal 2.0.1 . Tutto regolare, impostazioni mantenute.
Procedo all' aggiornamento della GUI alla 9.4.70-184d06d3 ( il comando [bunzip2 -c /root/GUI.tar.bz2 | tar -x -O -f - etc/init.d/rootdevice | grep version_gui=] lo conferma correttamente ), sempre tramite pannello della GUI, che mi indica che c'è un nuovo aggiornamento disponibile.
Riavviato 2 volte, continuo ad avere schede mancanti, tipo quella su ip extra o dove si cambiano i drivers xdsl, in più la versione della GUI in fondo alla pagina non è più cliccabile, cioè non si può accedere al changelog.

se provo a scaricare la gui dal repository e installarla offline, ottengo questo

(notare tra l' altro l' errore ortografico, prego  ;) )

E' una cosa già evidenziata o è capitato solo a me ?

2 considerazioni finali sulla nuova GUI:

- la pima riguarda il wifi. Parlo del Bypassa regole potenza WiFi dominio normativo che, appunto, bypassa la normativa sul wifi,
L' opzione, abilitata di default  (una cosa allucinante) , è nascosta e visibile solo se si abilitano le opzioni avanzate. Per me questo è inaccettabile, totalmente, e non capisco perché gli amministratori abbiano permesso una cosa del genere. E' chiaro che chi vuole può abilitarlo/disabilitarlo ma deve essere una scelta consapevole. A me personalmente, che sono a 1 metro dal router, aumentare la potenza del segnale wifi non interessa minimamente e anzi credo che arrechi danni alla mia salute personale.  E vorrei che su questo argomento qualcuno che gestisce il forum dia una risposta.

-E' possibile mettere un qualche tipo di notifica che segnali che ogni volta che si cambia il firmware, la password di root viene reimpostata a default ? Può sembrare una scemenza, ma secondo me è sempre bene cambiare la password di root  visto che il router è sbloccato. però a volte col cambio firmware ci si dimentica di reimpostarla di nuovo.

EDIT

sono sempre validi i comandi
Codice: [Seleziona]
bzcat /tmp/GUI.tar.bz2 | tar -C / -xvf -
/etc/init.d/rootdevice force
?
perché qua non c'è verso di fixare la GUI, dopo l' aggiornamento manuale fallito, il router è sempre in lettura su led blu.  Oppure se qualcuno mi passa una vecchia GUI, sul repository non ci sono purtroppo (ci vorrebbe invece una directory apposita secondo me).
Ok, dopo aver ri-aggiornato manualmente la GUI tramite Putty, sembra che sia tornato tutto alla normalità, con funzionalità piene, anche se la password è stata reimpostata a default e alcune impostazioni non mantenute ( nello specifico: esportazione dei config in chiaro, visualizzazione automatica delle opzioni avanzate ) .
Ah, grazie Mister, sempre vigile   :hello:
« Ultima modifica: 27 Settembre 2019, 19:12 da fiberman »
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline MisterFTTH

• Global Moderator
  • Esperto
  • 949
« Risposta #9005 il: 25 Settembre 2019, 10:56 »
- la pima riguarda il wifi. Parlo del Bypassa regole potenza WiFi dominio normativo che, appunto, bypassa la normativa sul wifi,
L' opzione, abilitata di default  (una cosa allucinante) , è nascosta e visibile solo se si abilitano le opzioni avanzate. Per me questo è inaccettabile, totalmente, e non capisco perché gli amministratori abbiano permesso una cosa del genere. E' chiaro che chi vuole può abilitarlo/disabilitarlo ma deve essere una scelta consapevole. A me personalmente, che sono a 1 metro dal router, aumentare la potenza del segnale wifi non interessa minimamente e anzi credo che arrechi danni alla mia salute personale.  E vorrei che su questo argomento qualcuno che gestisce il forum dia una risposta.

Quando ti interessa portare un argomento all'attenzione di qualcuno è conveniente utilizzare la menzione: tra i membri dello staff in linea di massima soltanto io leggo ogni nuovo post.

Attendiamo parere degli Amministratori in merito alla tua istanza @mavelot @-Mirco-
Netiquette del Forum

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9006 il: 25 Settembre 2019, 20:46 »
La GUI non fa variazioni alle impostazioni di default dei firmware, o per lo meno si cerca di non farle se non sono strettamente necessarie al funzionamento di quest'ultima... Immagino più quello sia un bug di visualizzazione quando non è mai stata variata quell'opzione.

L'errore di sintassi è già stato corretto nell'ultima dev, la gui è da scaricare da Github quella nella repository (di questo sito) è una versione vecchia, tralaltro incompatibile con firmware >=2.1.0 che se installata causa bootloop.

Considerazione personale: non credo gli admin c'entrino qualcosa...stai utilizzando una mod open source e di terzi.

EDIT: ah riguardo la password di root: diciamo che la normalita' dovrebbe essere che questa venga mantenuta negli aggiornamenti, quindi anche questo un bug
« Ultima modifica: 25 Settembre 2019, 21:19 da FrancYescO »

Offline fiberman

• Membro Anziano
  • 190
« Risposta #9007 il: 27 Settembre 2019, 19:28 »
Considerazione personale: non credo gli admin c'entrino qualcosa...stai utilizzando una mod open source e di terzi.

bhè non sono d' accordo, questo sito mette a disposizione una news dedicata, un forum e un repository specifici per questa mod. Da qui è partito tutto.
Vorrei ancora insistere sul fatto che l' opzione deve essere disabilitata di default, e che va aggiunto un disclaimer per quanto riguarda la sua modifica.
Se c'è un limite alla potenza del segnale c'è un motivo, e quel motivo riguarda la salute. Non potete imporre una modifica del genere a tutti quelli che hanno fatto la mod al router della Tim, che sono migliaia suppongo. Capisco che dietro queste modifiche ci sono persone molto giovani che hanno poca confidenza con questi aspetti, e gli amministratori dovrebbero servire anche a questo. Per me, ciò resta un fatto increscioso e molto grave , servono risposte e considerazioni da tutte le parti interessate.

Quando ti interessa portare un argomento all'attenzione di qualcuno è conveniente utilizzare la menzione: tra i membri dello staff in linea di massima soltanto io leggo ogni nuovo post.

Attendiamo parere degli Amministratori in merito alla tua istanza @mavelot @-Mirco-

ok grazie, non so cosa intendi per menzione, suppongo la @ davanti ad un nome (?!).
Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF). Firmware 2.2.1 root - GUI 9.6.65
Procedura per rootare con AutoflashGUI avendo il router nuovo con l' ultimo firmware ufficiale TIM (1.1.0)

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #9008 il: 27 Settembre 2019, 19:50 »
Comunque piccola info... L'aumento di potenza è attivo di default... Quindi si presume sia per compensare mancanze del modem... Non tocchiamo opzioni se non strettamente necessario

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #9009 il: 27 Settembre 2019, 20:30 »
In primis mettiamo in chiaro che il regdomain non c'entra niente con la salute (ogni volta quando si parla di questi argomenti il gomblotto è dietro l'angolo, e giusto a titolo informativo di base una radio di un client quando ha poca ricezione aumenta la sua potenza, e salvo prove scientifiche per me dire che determinate onde radio fanno male ha la stessa valenza del credo di una religione), è una limitazione software nata perche', in base a in che posto del mondo si trova il router, oltre certi limiti di potenza o su determinate frequenze servono autorizzazioni particolari e/o sono riservate per altri servizi.

Come specificato anche nel post precedente, la mod non effettua modifiche a cio' che sono le impostazioni di default infatti da un controllo veloce semplicemente quel valore è abilitato di default su tutti i firmware <2.1.0, e cio' per me non significa che il modem è "illegale" bensi che le limitazioni forse le impone in modo diverso o che anche con quella limitazione sbloccata, su firmware piu' vecchi, rientra nei limiti

il sito puo' ospitare qualsivoglia cosa ma come nel 99% delle licenze opensource "PROCEED AT YOUR OWN RISK"

Offline natalinux

• VIP
  • 9304
« Risposta #9010 il: 28 Settembre 2019, 10:09 »
anche senza il wi.fi del router irrisorio siamo invasi di onde radio sia in casa, ufficio e fuori ben più potenti e invisibili che non possiamo disabilitare o ridurre in nessun modo
•••─ ─ ─••• •••─ ─ ─••• •••─ ─ ─•••
TG789vac v2Ver. Mint (17.2) gui 9.6.97 (Tim)
AGTHP_2.3.5 ver. Damson (19.4) DGA4132 [DEV]9.6.97(Tim)
ZTE H388X AGZHP_1.2.3
NordVPN

Offline rodolfo61

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 25
« Risposta #9011 il: 28 Settembre 2019, 12:21 »
@fiberman  Non era peggio prima con la GUI TIM che l'opzione era nascosta!!!!!!. OPEN OFFTOPIC:  Comunque c'è gente che si fa tante pippe mentali su qualsiasi cosa e poi ogni giorno esce fuori che qualsiasi cosa è cancerosa. Godetevi la vita CLOSE OFFITOPIC.

Offline tomobiki

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #9012 il: 01 Ottobre 2019, 20:51 »
Buonasera, posseggo l'ottimo 4130 sbloccato con l'ultima gui, ora è settato sulla mia linea adsl2 20mb, sono in attivazione verso la fttc tim 100mb e mi chiedevo se per favorire l'acquisizione dei settaggi voip e vdsl era necessario resettare a default il firmware eliminando il root così anche da evitare discussioni col tecnico che dovrebbe venire a casa .

Eventualmente ho anche il fratellino maggiore 4132 anche lui moddato.

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #9013 il: 01 Ottobre 2019, 20:53 »
@tomobiki per evitare storie col tecnico... puoi resettare senza togliere il root o comunque con i firmware 2.x il modem è completamente sbloccabile quindi a te la decisione...

Offline tomobiki

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 9
« Risposta #9014 il: 01 Ottobre 2019, 21:06 »
grazie Ansuel per la veloce risposta e soprattutto per l'ottimo lavoro che fai sui vari firmware, in effetti è possibile resettare firmware e gui senza togliere il root e non ci avevo pensato, mi interessa soprattutto far acquisire correttamente i dati voip per poi rimodificarlo e settare tutto a mano, si entrambi sono su 2.x e sono a conoscenza della procedura nuova di sblocco, grazie ancora  ;)