[GUIDA] Root e Modding Smart Modem Plus AGTEF DGA4130 (VBNT-K)

• 9588 Risposte
  • 5802718 Visite

Offline latimeria

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
Re:[GUIDA] Sblocco Smart Modem Evolution DGA4130 (AGTEF)
« Risposta #8970 il: 02 Settembre 2019, 18:52 »
ciao a tutti,
ho appena sbloccato il mio dga4130; lo uso come access point quindi messo su off tutto quello che non serve, server dhcp in primis.
L'unica cosa è che non aggiorna data e ora (come presumibile): qualcuno sa come intervenire su qualche file per dirgli di far passare i server ntp impostati dal gateway che esce su internet?
Grazie

Offline nclmrc

• Membro Anziano
  • 246
« Risposta #8971 il: 02 Settembre 2019, 18:53 »
Sulla scheda gateway.

Offline latimeria

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #8972 il: 02 Settembre 2019, 19:03 »
si ma in quella non si entra.....o sto guardando io nel posto sbagliato
Versione GUI 9.3.77
« Ultima modifica: 03 Settembre 2019, 10:44 da MisterFTTH »

Offline larsen64it

• VIP
  • 2696
« Risposta #8973 il: 02 Settembre 2019, 19:10 »
Da ssh
date -s YYYY-MM-DD hh:mm:ss

Offline latimeria

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #8974 il: 02 Settembre 2019, 19:38 »
perfetto grazie :)
« Ultima modifica: 03 Settembre 2019, 10:44 da MisterFTTH »

Ginos1

• Visitatore
« Risposta #8975 il: 10 Settembre 2019, 23:08 »
Ciao a tutti
ho un problema con lo sblocco/GUI Ansuel del DGA4130.Premetto che sono ancora in adsl ma dovrebbero attivarmi la fttc.In pratica  l'ho comprato usato da poco ed aveva il firmaware AGTEF 1.0.2 e ho seguito la guida della prima pagina ma lo sblocco non è avvenuto in quanto ne con Putty,telnet e winscp riuscivo a fare una conessione ssh.Leggendo sempre qui(Guida tim hub 4132)ed altrove ho trovato la Guida di Ivy-Mike per dga4130. Essendo simili ed aggiornate le ho seguite, quindi collego il modem alla linea che in pochi minuti si aggiorna da solo al firmware 2.0.0 e poi scollego il cavo e faccio lo sblocco che esce nella GUI TIM, downgrade/aggiornamento del firmware 1.0.3 dalla gui TIM e dopo il riavvio mi ritrvo il firmware 1.0.3.Poi faccio lo sblocco con  autoflashgui sembra andare  tutto bene, mi esce di tentare una connessione ssh con username e pass root e di cambiarla immediatamente con passwd! io aspetto 5 minuti ma putty non va, mi esce la schermata ma non mi fa fare niente e poi compare errore connessione.Lo stesso telnet non va, Winscp invece va  ed a questo punto installo la gui ansuel 9.3.77 anche perchè nella guida per dga4132 e di ivy-mike si passa direttamente a winscp senza provare putty o altro.Durante l'installazione dopo un pò mi esce scritto ERROR NETWORK CONNECTION aspetto pensando che scompaia circa 5 minuti,  penso che dovrei collegarlo alla lina (sono ancora in adsl) ma non so come ho fatto mentre collegavo il cavo ho chiuso il programma winscp :headbang:.Il modem mi si è riavviato e aveva la GUI ansuel con firmware 1.0.3.Vedo nella scheda  funzioni extra c'è errore ma clicco sopra si apre pagina con connessionne ssh ecc tranne telnet ,nei driver xdsl non mi rileva il dslam e il suo chipset e i grafici xdsl non compare niente.A questo punto riavvio ma non succede niente e provo ad aggiornare al firmware 2.1.0 dalla gui ansul pensando ad una incoaptibilità dela gui 9.3.77 con il 1.0.3.Mi ritrovo la gui tim con user admin mente pass access key, rifaccio il reset dal tastiono del modem per avere pass admin e admin.Rifaccio l'installazione della GUI Ansuel e durante la installazione mi esce questo errore https://imgur.com/4wCafEUe si ferma ed aspetto 5 minuti chiudo winscp e mi ritrovo la gui con scheda funzioni extra in cui comapia ssh e system log ma non c'è telnet,sempre nei diver xdsl non mi rileva dslam e ne la versione.Dopo aver impostato tutto internet funziona anche se rileva in connessione circa 11-11,5 mbps ma con lo speed test va sempre meno 9-9,5.Cercando di capire come risolvere il problema gui ansuel e la velocità faccio diverse cose reset dal tastino/GUi  reinstallo la gui ma da sempre quell' errore e bug nelle schede.Alla fine vado Sezione GUI  per impostare l'aggiornamento automatico, poi mettendo stable e per caso fornzado aggiornamento si aggiorna  e si riavvia.Noto che la gui si è ripristinata normale scheda funzione extra trovo anche telnet,mi rileva il dslam e i grafici funzionano.Sembra tutto a posto ma appena cambio driver xdsl e ravvio il modem si riprensenta il bug  nelle schede extra(scompare telnet ,dslman non rilevato e igrafici che non funziona, led sul modem info è aracione gli altri spenti tranne quello del cavo lan al pc, inoltre non funziona internet anche rimettendo quelli precedenti.A questo punto faccio reset  dalla gui, e ritorna quella tim,di conseguenza rifaccio l'installazione con il solito errore  e i bug della GUI nelle schede.Pensando di aver sbagliato tutto sempre dalla gui lo riporto a come era prima che facessi lo sblocco ma rimane con firmware 2.1.0  ma il root non c'è più provando con winscp.Rifaccio la solità procedura sblocco tim, downgrade/aggiornamento del firmware 1.0.3 dalla gui TIM, root con autoflashgui con putty e telnet che non funzionano  ma winscp si e poi installao la gui mod ma adesso  non sembra avere bug nelle schede ma manca in funzioni extra telnet, non mi rileva il dslam e chipset ed i grafici non vanno.
Immagini https://imgur.com/a1kH3Yo https://imgur.com/4wCafEU
Warning
Codice: [Seleziona]
Skipping due to different family of ip address
   * Rule 'ubus:cwmpd[cwmpd] rule 2'
   * Rule 'ubus:igmpproxy[instance1] rule 0'
   * Rule 'ubus:igmpproxy[instance1] rule 1'
   * Rule 'Drop_non_TCP_SYN'
   * Rule 'drop_lan_2_z_wlnetb24'
   * Rule 'Deny_CWMP_Conn_Reqs_from_LAN'
   * Rule 'drop_z_wlnetb24_2_lan'
   * Rule 'drop-lan_2_z_wlnetb24_GW'
   * Rule 'Allow_z_wlnetb24_ICMP'
   * Rule 'Allow_z_wlnetb24_DHCP'
   * Rule 'Allow_z_wlnetb24_DNS'
   * Rule 'drop_lan_2_z_wlnetb5'
   * Rule 'drop_z_wlnetb5_2_lan'
   * Rule 'drop-lan_2_z_wlnetb5_GW'
   * Rule 'Allow_z_wlnetb5_ICMP'
   * Rule 'Allow_z_wlnetb5_DHCP'
   * Rule 'Allow_z_wlnetb5_DNS'
   * Rule 'Allow-DHCP-Renew'
   * Rule 'Allow-Ping'
   * Rule 'access_2_LAN_IP'
   * Rule 'close_port_139'
   * Rule 'close_port_445'
   * Rule 'Deny-CUPS-wan'
   * Rule 'SSH-wan'
   * Rule 'Restrict-TCP-LAN-Input'
   * Rule 'Default action for outgoing NAT'
   * Redirect 'ubus:cwmpd[cwmpd] redirect 0'
   * Forward 'lan' -> 'wan'
   * Forward 'z_wlnetb24' -> 'wan'
   * Forward 'z_wlnetb5' -> 'wan'
Warning: weird character in interface `<set by script>' ('/' and ' ' are not allowed by the kernel).
Warning: weird character in interface `<set by script>' ('/' and ' ' are not allowed by the kernel).
 * Populating IPv4 nat table
   * Zone 'lan'
   * Zone 'wan'
   * Zone 'public_lan'
   * Zone 'z_wlnetb24'
   * Zone 'z_wlnetb5'
   * Redirect 'ubus:cwmpd[cwmpd] redirect 0'
 * Populating IPv4 mangle table
   * Zone 'lan'
   * Zone 'wan'
   * Zone 'public_lan'
   * Zone 'z_wlnetb24'
   * Zone 'z_wlnetb5'
 * Populating IPv4 raw table
   * Zone 'lan'
   * Zone 'wan'
   * Zone 'public_lan'
   * Zone 'z_wlnetb24'
   * Zone 'z_wlnetb5'
 * Populating IPv6 filter table
   * Zone 'lan'
   * Zone 'wan'
   * Zone 'public_lan'
   * Zone 'z_wlnetb24'
   * Zone 'z_wlnetb5'
   * Rule 'ubus:cwmpd[cwmpd] rule 1'
     ! Skipping due to different family of ip address
   * Rule 'ubus:cwmpd[cwmpd] rule 2'
   * Rule 'ubus:igmpproxy[instance1] rule 0'
   * Rule 'Drop_non_TCP_SYN'
   * Rule 'drop_lan_2_z_wlnetb24'
   * Rule 'Deny_CWMP_Conn_Reqs_from_LAN'
   * Rule 'drop_z_wlnetb24_2_lan'
   * Rule 'Allow-z_wlnetb24_ICMPv6'
   * Rule 'drop_lan_2_z_wlnetb5'
   * Rule 'drop_z_wlnetb5_2_lan'
   * Rule 'Allow-z_wlnetb5_ICMPv6'
   * Rule 'Allow-Ping6'
   * Rule 'Allow-DHCPv6'
   * Rule 'Allow-ICMPv6-Input'
   * Rule 'Allow-ICMPv6-Forward'
   * Rule 'Deny-CUPS-wan-v6'
   * Rule 'Default action for outgoing NAT'
   * Forward 'lan' -> 'wan'
   * Forward 'z_wlnetb24' -> 'wan'
   * Forward 'z_wlnetb5' -> 'wan'
 * Populating IPv6 mangle table
   * Zone 'lan'
   * Zone 'wan'
   * Zone 'public_lan'
   * Zone 'z_wlnetb24'
   * Zone 'z_wlnetb5'
 * Populating IPv6 raw table
   * Zone 'lan'
   * Zone 'wan'
   * Zone 'public_lan'
   * Zone 'z_wlnetb24'
   * Zone 'z_wlnetb5'
 * Set tcp_ecn to off
 * Set tcp_syncookies to on
   ! Unable to write value: No such file or directory
 * Set tcp_window_scaling to on
 * Running script '/etc/firewall.user'
 * Running script '/lib/functions/firewall-restart-ext-tch.sh'
 * Running script '/lib/functions/firewall-ext-tch.sh'
 * Running script '/lib/functions/tod.sh'
 * Running script '/usr/lib/intercept/firewall.sh'
 * Running script '/lib/functions/firewall-dhcpsnooper.sh'
 * Running script '/usr/share/miniupnpd-tch/firewall.include'
 * Running script '/lib/functions/firewall-mmpbx.sh'
 * Running script '/lib/functions/firewall-dropbear.sh'

Edit: Problema risolto con l'aggiornameto all'ultima  GUI 9.4.70-184d06d3 tramite l'update automatico nell'interfaccia della GUI :D . Ringrazio Ansuel per tutto il lavoro/tempo che dedica a questo progetto.
« Ultima modifica: 17 Settembre 2019, 14:34 da Ginos1 »

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #8976 il: 10 Settembre 2019, 23:21 »
@Ginos1 sinceramente non ci ho capito molto...

ora a che versione sei del firmware e della gui

Ginos1

• Visitatore
« Risposta #8977 il: 10 Settembre 2019, 23:40 »
Sono con l'ultimo firmware stabile 2.1.0 e l'ultima gui stabile 9.3.77

Offline Ansuel

• VIP
  • 3166
  • Il trucco è avere tanti modem da brikkare :P
« Risposta #8978 il: 11 Settembre 2019, 00:01 »
riforza un aggiornamento con il comando upgradegui

Offline Faddix

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 28
« Risposta #8979 il: 12 Settembre 2019, 02:46 »
Volevo complimentarmi con Ansuel per il suo lavoro magnifico e per la continua dedizione nell'aiutare le persone, la modifica più soddisfacente e utile di sempre!

Offline aezakmi123

• Membro Anziano
  • 201
« Risposta #8980 il: 12 Settembre 2019, 14:50 »
@Ansuel segnalo che il pacchetto openvpn-openssl (firmware 2.1.0 repo https://github.com/Ansuel/GUI_ipk/tree/kernel-4.1) dà un errore nel log di openvpn:
Cannot open TUN/TAP dev /dev/net/tun: No such file or directorye al riavvio del router si blocca e va resettato.
I pacchetti di Python funzionano bene, ci faccio girare diversi programmi e non ho avuto problemi, l'unica cosa manca il pacchetto python-pip ma si installa facilmente anche così:
curl https://bootstrap.pypa.io/get-pip.py -o /root/get-pip.py
python /root/get-pip.py

Se hai bisogno di testare pacchetti posso dare una mano tanto arrivato al terzo reset :hahaha: (non avevo capito che il problema fosse openvpn) ho fatto un archivio che mi ripristina tutte le configurazioni del router

Offline latimeria

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 5
« Risposta #8981 il: 17 Settembre 2019, 13:37 »
Ciao a tutti,
Qualcuno sta usando il dga4130 sbloccato con adsl vodafone ? Volevo capire se si riesce a migliorare la velocità della linea dati, al momento sono imballato a 3 mbit su questa maledetta rete rigida.
Grazie

Offline FrancYescO

• VIP
  • 3382
« Risposta #8982 il: 17 Settembre 2019, 14:14 »
puoi usare il tweak dell'snr per scendere sotto i 6db di margine e risicare qualche mb, ma se già hai una poco stabile andrai solo a peggiorare, magie sulla fisica non si possono fare :D

Offline Badmane

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 35
« Risposta #8983 il: 19 Settembre 2019, 03:35 »
Ciao raga mi dite se questa procedura va bene per aggiornare il FW?
allora sto su DGA4130 fw:AGTEF_1.1.1 e GUIi:9.4.70-184d06d3
Per aggiornare il fw vado da gui su aggiornamento fw giusto?
poi una volta aggiornato devo fare altro?
Poi che versione avete del driver xDSL?
poi gentilmente mi linkate il post dove c è spiegato come installare una vpn?
grazie
« Ultima modifica: 19 Settembre 2019, 03:44 da Badmane »

Offline Mauro_go

• Nuovo Iscritto
  • *
  • 21
« Risposta #8984 il: 21 Settembre 2019, 10:49 »
Ciao a tutti,

ho sbloccato e intallato la GUI senza nessun problema ma poi mi è venuta l'idea di aggiornare il firmware all'ultima versione, prima avevo 1.0.3, risultato ...un macello.
Il modem sembra che parta ma poi si riavvia e va avanti così all'infinito. Mi ricordo che c'era una procedura per aggiornarlo, se non mi ricordo male, accendendo il modem con il tasto reset premuto...ma non la trovo.

Grazie